photo4u.it


pellicole a colori
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono stato da bh a ny, ho comprato un po di pellicole per farmi un idea visti i prezzi stracciati oltreoceano. Ho comprato NPH400, provia100 e velvia50. Appena mi sarò fatto un po le ossa con tali pellicole non mancherò di portare il mio contributo a questa discussione che tanto mi ha aiutato.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi domandavo, con tante discussioni sull'importanza di una corretta conservazione delle pellicole, è il caso di acquistare pellicole su internet (che si trovano a prezzi sicuramente più bassi che non in città) senza sapere che fine fanno mentre sono in viaggio?
Magari stanno due giorni nei vagoni di un postale abbandonato in qualche stazione di campagna sotto un sole cocente, o si fanno un viaggietto in una gelida carlinga di un aereo... Grat Grat boh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:
Mi domandavo, con tante discussioni sull'importanza di una corretta conservazione delle pellicole, è il caso di acquistare pellicole su internet (che si trovano a prezzi sicuramente più bassi che non in città) senza sapere che fine fanno mentre sono in viaggio?
Magari stanno due giorni nei vagoni di un postale abbandonato in qualche stazione di campagna sotto un sole cocente, o si fanno un viaggietto in una gelida carlinga di un aereo... Grat Grat boh


Quoto e uppo: anch'io sono molto interessato all'acquisto di pellicole dia su internet. Nei negozi i prezzi sono altissimi!! 5-6 euro per una Elitechrome100!!. Pensavo di provare nycamera, perchè acquistare pellicole oltreoceano mi sa un pò di rischioso: e se passano nei raggi X ??

Roby

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
e se passano nei raggi X ??


Su questa questione mi sento di risponderti con una certa sicurezza dicendoti che i raggi x degli areoporti oramai non sono più pericolosi per le pellicole (quindi se prendi l'aereo portati i rullini a mano), invece lo è quella specie di risonanza magnetica che fanno ai carichi prima di imbarcarli sull'aereo (quindi se devi imbarcare delle pellicole provvedi a metterle in una borsa piombata). Quindi ritengo che farsi spedire delle pellicole oltreoceano sia una pratica potenzialmente rischiosa per la qualità delle stesse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non mi riferivo ad acquisti interconinentali, che sinceramente non giustificherebbero i costi di spedizione, le tasse di sdoganamento etc. etc., ma a un semplice acquisto in Italia tipo da Autoscatto, Tuttofoto, il Fotoamatore.
Questi hanno generalmente prezzi convenienti sulle pellicole, ma appunto mi domandavo se risparmiare sulle pellicole in questo modo non comporti i problemi di cui parlavo.

PS: per caso sei passato in quei negozi di cui ti avevo parlato in pvt, io ci sono stato ultimamente ma non ho fatto caso al costo delle pellicole sinceramente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Felipe
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2004
Messaggi: 985

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno ha provato le VELVIA 100 e magari le ha confrontate con le 50 ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2004 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:
PS: per caso sei passato in quei negozi di cui ti avevo parlato in pvt, io ci sono stato ultimamente ma non ho fatto caso al costo delle pellicole sinceramente


Ti ho risposto in pvt! Spero di andarci a breve, comunque.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
salso
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 1953
Località: AQ

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Felipe ha scritto:
Qualcuno ha provato le VELVIA 100 e magari le ha confrontate con le 50 ?


Si l'ho provata. E' una bellissima pellicola in quanto a saturazione e grana ultrafine.
L'unica cosa che non mi convince è la leggibilità nelle zone d'ombra in foto molto contrastate, un po' scarsa.

A tal proposito mi permetto di darti un consiglio se volessi provare una pellicola dia dai toni più naturali e con un eccellente leggibilità nelle zone d'ombra e nelle alte luci, perfetta anche per gli incarnati: astia 100f di Fuji.

A presto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Felipe
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2004
Messaggi: 985

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Si l'ho provata. E' una bellissima pellicola in quanto a saturazione e grana ultrafine.
L'unica cosa che non mi convince è la leggibilità nelle zone d'ombra in foto molto contrastate, un po' scarsa.

A tal proposito mi permetto di darti un consiglio se volessi provare una pellicola dia dai toni più naturali e con un eccellente leggibilità nelle zone d'ombra e nelle alte luci, perfetta anche per gli incarnati: astia 100f di Fuji.

A presto


Grazie salso per l'utilissimo consiglio !
Per foto " generiche" di viaggio cosa utilizzare ? Io ho usato quasi sempre la Provia.....che differenza c'è tra la provia e la astia ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
salso
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 1953
Località: AQ

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Felipe"]
Citazione:

Grazie salso per l'utilissimo consiglio !
Per foto " generiche" di viaggio cosa utilizzare ? Io ho usato quasi sempre la Provia.....che differenza c'è tra la provia e la astia ?


Come ti ho già accennato l'Astia è una pellicola che tende meno a saturare i colori, è molto naturale, quindi adattissima per i ritratti e per alcuni tipi di paesaggio, dove è più importante la leggibilità di tutti i toni presenti che il colore. Per quanto riguarda la Provia, invece, con questa il colore fa da padrone, una forte saturazione, ed una grana finissima, secondo me soffre meno della Velvia100 di quel problema di leggibilità nelle ombre.
Quindi dipende molto dai gusti personali e dai soggetti ricercati.
Io preferisco l'Astia, ma sono un po' di parte, mi piace molto... comunque per prova, un rullo, prima di partire per mete lontane, lo puoi sempre fare!

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tizeta
utente


Iscritto: 17 Giu 2004
Messaggi: 304
Località: Cuneo

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilizzo più poco il corpo analogico e quando lo faccio è solo per DIA con Fuji Velvia 50. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 3:03 pm    Oggetto: Scansionare le NPH 400, come??????? Rispondi con citazione

Sto concludendo il giro di prove sulle pellicole da voi consigliate, velvia 50, provia 100 e nph 400. Quest'ultima è una pellicola straordinaria, pur avendo una sensibilità elevata nelle stampe la grana si nota appena. In questi giorni sto facendo le scansioni dei primi scatti con la nph 400 e con mia enorme delusione sono inutilizzabili. L'immagine che salta fuori è per metà scansione della grana della pellicola. Ciò non mi era mai accaduto nemmeno con i 100asa + commerciali tipo le agfa vista o le kodak del supermercato ed ero molto soddisfatto della resa del mio piccolo scanner.

C'è qualche dritta che sapete darmi per ovviare a questo problema? L'attrezzattura a mia disposizione è tutta in signa. Grat Grat

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posta una resize ed un crop 100% della scansione.
Allega anche un printscreen delle impostazioni del software di scansione.

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco resize e crop e settaggio dello scanner alla massima risoluzione.


Image302resize.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  82.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4211 volta(e)

Image302resize.JPG



Image302crop.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  80.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4211 volta(e)

Image302crop.JPG



setting.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  67.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4211 volta(e)

setting.jpg



_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciccaldo
utente


Iscritto: 02 Lug 2004
Messaggi: 215
Località: Terni

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che il Multi-Sample Scan a 4X in una foto senza zone scure mi sembra eccessivo prova a fare la scanzione con meno dpi sempre con il grain dissolver abillitato.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove si setta il gain dissolver???
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le NPH non sono certo l'ideale x quel tipo di scatto.. in quel caso particolare avrei scelto un 100 o al max un 200iso... cmq la grana mi sembra in effetti eccessiva.

Più preoccupante mi pare quell'effetto banding orizzontale.. certamente non dovuto a fasce di diversa luminosità presenti realmente nel cielo.
Se non è rovinato il nega temo sia un problema dello scanner.

A parte questo per quanto riguarda le impostazioni del driver:

Innanzitutto io acquisirei a 16bit per poter intervenire in postproduzione su gamma e livelli senza bruciare o chiudere luci e ombre.. poi a luci e colori sistemati convertirei in 8bit per eventuali fasi successive.

Quell'exposure control for negative settato su auto non mi piace... prova a intervenire manualmente, magari dopo qualche prova riuscirai a far meglio dell'automatismo.

Index scan priority non so bene cosa faccia.. ma a naso sceglierei l'opzione "quality" piuttosto che "speed".

Hai provato con retouching level a zero? credo si riferisca agli interventi automatici che fà il driver per ottimizzare la foto a modo suo.. magari alza troppo il contrasto e tira fuori tutta quella grana.

In ultimo una curiosità... a che risoluzione hai acquisito? mi pare strano che tu stia usando il multisample x4.. in pratica dovrebbe fare 4 passate con microsfalsamento su un asse per aumentare la risoluzione ottica.
Se il tuo crop è al 100% dovresti aver acquisito a 2800dpi. Prova senza multisampling. Se non noti alcuna differenza nei dettagli vuol dire che a questa risoluzione puoi disabilitarlo. In teoria la scansione dovrebbe essere molto più veloce.

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciccaldo
utente


Iscritto: 02 Lug 2004
Messaggi: 215
Località: Terni

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 5400, il tuo non ha lo stesso la funzione Grain Dissolver nel software di acquisizione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho risolto moltissimo disabilitando il multisample 4x Ops

Non trovo la funzione gain dissolver temo non ci sia Triste

Ho usato le nph perchè non avevo dietro delle 100 asa Triste

Per il banding riprovo ad acquisire, il negativo mi sembra a posto e in altre foto non ho quest'effetto Mah

Salvo le foto su cui lavorare a fondo vorrei evitare di acquisire a 16bit e in tiff.


Index scan è una strunzata, non influisce sulla qualità della scansione è solo la preview del caricatore Ops

Ora provo il retouching.

Acquisisco sempre a 2800.Smile

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciccaldo
utente


Iscritto: 02 Lug 2004
Messaggi: 215
Località: Terni

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma non sempre è bene acquisire alla massima risoluzione, specialmete con le pellicole sensibili e b/n. O perlomeno bisogna fare qualche prova.
Questo è un crop all 100% di una NPH 400 acquisita a 1800dpi:


Ultima modifica effettuata da ciccaldo il Mar 27 Lug, 2004 4:50 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo
Pag. 3 di 13

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi