photo4u.it


zenza bronica etrs fun club
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FADIPA
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2005
Messaggi: 886
Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM

MessaggioInviato: Mar 24 Giu, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la scansione se fatta bene da risultati sicuramente di grande soddisfazione. il digitale è una cosa la pellicola medio formato è un'altra.
la pellicola si puo digitalizzare e si possono ottenere risultati di gran lunga maggiori del digitale.

la s5 mi risulta essere un 12 megapixel (6+6) che a malapena arrivano al full frame quindi parliamo di un quasi 35mm.

il paragone con il medio formato è praticamente nullo. potrei ottenere un risultato simile, conti alla mano, con una 35mm (ma qui subbentrano anche le ottiche che nella stragrande maggioranza e, anche se controcorrente al progresso delle digitali troviamo migliori per l'analogico (causa anche il prezzo) che nelle digitali)).

parliamo solo quindi di medio formato.

una scansione professionale costa. qui da noi ma credo anche altrove vanno a megabite come peso file piu' e grosso il file piu costa. credo comunque che uno scanner buono come quello che hai indicato tu vada benissimo per una stampa buona di normali dimensioni - dai risultati senzadubbio superiori alla s5 Mandrillo - e per un prodotto dimostrativo quale cd o dvd per far visionare i propri lavori.

ciao.

_________________
http://www.flickr.com/photos/fadipa/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
big_foto
utente


Iscritto: 21 Nov 2007
Messaggi: 165
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Presa (la ETRS) !!!! Aspetto che arrivi per dirvi come cade in mano. Non vedo l'ora di provarlaaaaa!
_________________
http://alessandrofantini.weebly.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FADIPA
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2005
Messaggi: 886
Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto, farete molta strada insieme.
_________________
http://www.flickr.com/photos/fadipa/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

big_foto ha scritto:
Presa (la ETRS) !!!! Aspetto che arrivi per dirvi come cade in mano. Non vedo l'ora di provarlaaaaa!


Cade bene, cade bene, la destra sotto la macchina per sorreggerla e scattare con l'indice, la sinistra sull'obiettivo per regolare la messa a fuoco e i diaframmi.
E se non ti andasse bene c'è sempre l'impugnatura laterale con leva di carica e pulsante di scatto, in questo modo sembra di avere in mano una grossa 35mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 869

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
la destra sotto la macchina per sorreggerla e scattare con l'indice

mmm... non è che volevi dire la sinistra ?

ciao

_________________
PaP - VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:
Tomash ha scritto:
la destra sotto la macchina per sorreggerla e scattare con l'indice

mmm... non è che volevi dire la sinistra ?

ciao


E ci hai anche ragione !
E' la Rolleiflex 6006 che si tiene con la destra sotto la macchina, in questo modo il pollice cade sul pulsante per l'esposimetro e l'indice sul pulsante di scatto sinistro.

Però, un momento, quando ci avevo la Zenza la tenevo in mano sempre con la destra, il pollice sopra il dorso e dietro al pozzetto, anulare medio e mignolo sotto la macchina e indice sul pulsante di scatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FADIPA
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2005
Messaggi: 886
Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la zenza la tieni con la destra senza leva di scatto veloce e cambi diaframma e metti a fuoco con la sinistra.
_________________
http://www.flickr.com/photos/fadipa/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 869

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi, per avanzare il fotogramma, trasferisci il peso della macchina sulla mano sinistra
Giri la manovella
Poi ritrasferisci il peso sulla mano destra

va bòn

_________________
PaP - VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FADIPA
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2005
Messaggi: 886
Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in assenza di leva veloce si.
_________________
http://www.flickr.com/photos/fadipa/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gengis50
utente


Iscritto: 08 Set 2004
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bronica ETR-S + 40mm + Fomapan 200 + un sacco di divertimento nel cercare un po' di colore retro' dal B/N.


_________________
Come si distingue un forum di fotografi da uno di falegnami ? Semplice : dal catalogo delle seghe !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
big_foto
utente


Iscritto: 21 Nov 2007
Messaggi: 165
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presa l'ho presa, completa anche di impugnatura veloce. Ma come FADIPA ben sa, c'è da aspettare un momento prima di cantare vittoria!
Ma se ci sarà quel momento (lo spero assai) sono sicuro che mi farà spesso compagnia nelle mie uscite fotografiche.

_________________
http://alessandrofantini.weebly.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
big_foto
utente


Iscritto: 21 Nov 2007
Messaggi: 165
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La zenza sembra andare bene. Ha solo una cosa che cambierei volentieri. Il vetrino, ha quello solo matte. Vorrei metterci quello a prismi ed immagine spezzata.
Non riesco a trovarli in vendita su internet, mi sapete dare qualche riferimento?
grazie

_________________
http://alessandrofantini.weebly.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fater
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2005
Messaggi: 1341
Località: Prov. Torino

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io vorrei prendere questa...
che ne dite?


http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=303094

non ho mai usato un medio formato! Non ci siamo
però sono affascinato....

_________________
Canon EOS 5D Mk2; Canon EOS 33; Canon EF 24-70 f/2.8 L USM; Canon EF 135 f/2 L USM; Canon EF 50 f/1.4 USM; Metz 58 AF1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessandro bottarelli
utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 264

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 2:40 pm    Oggetto: gg Rispondi con citazione

OT:

Mah... meglio una bella bessa... magari T... Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FADIPA
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2005
Messaggi: 886
Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valuta bene le condizioni e poi agisci è una grande macchina
_________________
http://www.flickr.com/photos/fadipa/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
big_foto
utente


Iscritto: 21 Nov 2007
Messaggi: 165
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto vetrino proprio non si trova!!!
_________________
http://alessandrofantini.weebly.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OROLOMANIACO
nuovo utente


Iscritto: 28 Lug 2008
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 11:46 am    Oggetto: Domandina stupida Rispondi con citazione

Ho da pochi giorni acquistato on line una ETRSi con il normale.
Sapendo che la macchina fornisce fotogrammi 4,5x6 (quindi rettangolari) volevo sapere se inquadrando il soggetto normalmente le foto hanno la base stretta e l'altezza lunga e quindi se per ottenere foto tipo 35mm devo inclinare di 90 gradi la macchina.
Grazie,saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ekeaton
utente


Iscritto: 15 Set 2007
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inquadrando il soggetto normalmente, la base del fotogramma è quella con dimensione maggiore.
Prego, contraccambio i Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OROLOMANIACO
nuovo utente


Iscritto: 28 Lug 2008
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 4:26 pm    Oggetto: Zenza Bronica Rispondi con citazione

E' vero! Che cretino
Il rullo scorre dall'alto in basso.
Scusa la mia incompetenza grave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
OROLOMANIACO
nuovo utente


Iscritto: 28 Lug 2008
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 11:23 am    Oggetto: Re: Zenza Bronica Rispondi con citazione

OROLOMANIACO ha scritto:
E' vero! Che cretino
Il rullo scorre dall'alto in basso.
Scusa la mia incompetenza grave


Hei Zenzanisti, tiriamo fuori la voce.
Sui vari forum ci trattano anzi bistrattano come quelli che :vorrei ma non posso"
Elogi alle Hassi,Rollei,Mamiya,Pentax e per noi solo compassione!
No, non ci sto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 3 di 9

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi