photo4u.it


mamiya 645

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ringhio
utente


Iscritto: 03 Lug 2005
Messaggi: 217
Località: bologna

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 7:23 pm    Oggetto: mamiya 645 Rispondi con citazione

ciao a tutti.Ho una 350d con varie ottiche ed ora che mi sono licenziato vorrei "sputt..." un pò di soldini.Non ho una camera oscura ma sarei MOLTO attratto dalla mamiya 645 con un 80ino 2.8 etc perchè vorrei cimentarmi con la tecnica zonale senza servirmi del pc.Ho letto che esistono dei kit composti da un telo nero e da tank per lo sviluppo in casa dei negativi, in modo da fare almeno la metà del lavoro.Per farla corta...secondo voi è meglio che i soldi li spenda per un'ottica macro che non ho? oppure il telo etc sono un decente compromesso per non comprare un ingranditore?Ciao e grazie a tutti.

P.s non ho trovato niente riguardante le caratteristiche della fotocamera.es: che tipo di lettura utilizza? media- spot? se trovate un sito, fatemi un verso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ventura
utente attivo


Iscritto: 01 Mar 2004
Messaggi: 4177

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a leggere qui:

http://www.photo.net/equipment/mamiya/mamiya-645AFd

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 10:55 pm    Oggetto: Re: mamiya 645 Rispondi con citazione

ringhio ha scritto:
ciao a tutti.Ho una 350d con varie ottiche ed ora che mi sono licenziato vorrei "sputt..." un pò di soldini.Non ho una camera oscura ma sarei MOLTO attratto dalla mamiya 645 con un 80ino 2.8 etc perchè vorrei cimentarmi con la tecnica zonale senza servirmi del pc.Ho letto che esistono dei kit composti da un telo nero e da tank per lo sviluppo in casa dei negativi, in modo da fare almeno la metà del lavoro.Per farla corta...secondo voi è meglio che i soldi li spenda per un'ottica macro che non ho? oppure il telo etc sono un decente compromesso per non comprare un ingranditore?Ciao e grazie a tutti.

P.s non ho trovato niente riguardante le caratteristiche della fotocamera.es: che tipo di lettura utilizza? media- spot? se trovate un sito, fatemi un verso


Il telo nero, detto anche grembiule e chiamato anche con altri nomi, serve appunto per caricare il tank ed è talmente pratico che io pur avendo una camera oscura preferisco usare quello.
Il problema è poi stampare queste foto, il lab con il BN fanno pena, ma veramente pena, per avere un risulato appena decente è necessario richiedere una stampa professionale, ma veramente professionale e per tanto costosa e anche così non si ha un controllo diretto sul risultato.
Una Camera oscura comunque non è difficile da allestire, non è necessario che sia "fissa".
Con un piccolo ingranditore e 3 bacinelle, un tavolo di fortuna magari pieghevole, lampadina rossa e 3 pinzette, ci si chiude in bagno di notte e il gioco e fatto.
Poi, una volta aver ben lavato le stampe, si appendono allo stendino con ciapetti di plastica (non di legno) e si mette via tutta l'attrezzatura.
Quando avrai preso la mano a stampare, ti renderai conto che i lab di BN non capiscono niente.

Approposito, intendi la Mamiya 645 classica tipo la J o la 1000, quelle a messa a fuoco manuale ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio devi fare la metà del lavoro ti consiglio di concentrarti sulla seconda metà, cioè la CO con ingranditore. Per sviluppare i negativi basta una tank e qualche cilindro. Nella sezione camera oscura potrai trovare tutto ciò che ti serve.

PS: più del telo nero serve tanta pazienza, volontà e voglia di imparare/sperimentare.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ringhio
utente


Iscritto: 03 Lug 2005
Messaggi: 217
Località: bologna

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mentre vi ringrazio ancora per i consigli, devo chiudere questa conversazione dopo che mia moglie mi ha quasi mandato a cag....alla proposta di allestire una mini C.O vista la spesa per passare al digitale Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 870

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ringhio ha scritto:
mentre vi ringrazio ancora per i consigli, devo chiudere questa conversazione dopo che mia moglie mi ha quasi mandato a cag....alla proposta di allestire una mini C.O vista la spesa per passare al digitale Crying or Very sad


vendi la digitale, ti allestisci la mini-CO e fai un regalo a tua moglie

di solito funziona....

Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lipz
utente attivo


Iscritto: 20 Lug 2006
Messaggi: 767
Località: Terraferma Veneziana

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao hai visto? nella sezione medio formato io ne vendo una, ci si può mettere d'accordo!
_________________
mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
location: venezia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi