photo4u.it

S5500: è ufficiale (comunicato stampa Fuji)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 6:12 am    Oggetto: S5500: è ufficiale (comunicato stampa Fuji) Rispondi con citazione

E' ufficiale: la s5000 esce di scena e viene introdotta la s5500: http://www.fujifilm.it/qcont/010new/0407/2802/index.asp

Grande novità: ha i menù in italiano.

Ciao

PS: ho aperto questo3D citando espressamente la sigla del nuovo modello per agevolare chi fosse alla ricerca di informazioni sul medesimo; la discussione sulla Fuji s5500 era già iniziata in un altro 3D dal titolo meno esplicito, che consiglio di leggere:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=8746&postdays=0&postorder=asc&start=0

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e di un possibile aggiornamento firmware x la S5000 niente notizie?!.. Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max_@ugusto
nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prezzo consigliato al pubblico 468.00 € Non ci siamo

Mi pare eccessivo se confrontata con la sorellina S5000 Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daniclara
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max_@ugusto ha scritto:
Prezzo consigliato al pubblico 468.00 € Non ci siamo

Mi pare eccessivo se confrontata con la sorellina S5000 Rolling Eyes

anche la sorellina non si allontanava da quel valore sui siti fuji e nei negozi sotto casa Mandrillo

ma sappiamo che sulla rete il prezzo scende di almeno un centone di €

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max_@ugusto
nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto vero
però...
in giro la concorrenza è accanita ...
qualche giorno fa mi sono imbattuto in una proposta commerciale che proponeva la HP PhotoSmart 945 al prezzo di 429 € con inclusa una Secure Digital da 128 Mb.

Queste sono le caratteristiche tecniche più salienti (da notare l’ottica fuji):

Risoluzione fotocamera 5,3 megapixel (2.668 x 1.970 pixel totali)
LCD con diagonale di 5 cm (557 x 324 = 180.468 punti)
Apertura Da f2,8 a f11 (grandangolo), da f3,1 a f11 (teleobiettivo)
Messa a fuoco Messa a fuoco normale, macro, a infinito, manuale
Gamma focale lenti Da ~ 0,5 m a infinito (grandangolo), da ~ 0,9 m a infinito (tele), da ~ 0,1 m a 1 m (grandangolo macro)
Sistema obiettivi Fuji Photo Optical Co Ltd., fuoco automatico, zoom ottico 8x 7,6 - 61 mm, F2,8 - 3,1
Ritardo dell'otturatore < 1
Otturatore meccanico Da 16 a 1/2.000 sec
Capacità zoom 56x (ottico 8x/equivalente 35 mm: 37 - 300 mm, digitale 7x)

Adesso attendiamo le proposte commerciali della nuova fuji

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda a Mike o a chi ha una convinzione precisa: se avresti la possibilità di fare l'aggiornamento firmware alla s5000 per farla diventare come la s5500, lo faresti? Perchè si? Oppure, perchè no? Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniclara
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Una domanda a Mike o a chi ha una convinzione precisa: se avresti la possibilità di fare l'aggiornamento firmware alla s5000 per farla diventare come la s5500, lo faresti? Perchè si? Oppure, perchè no? Triste

non darci false speranze.........
se sai q.cosa.... illustraci.
sono pronto a qualsiasi esperienza ... ma ci deve essere qualche base

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniclara ha scritto:
Filip ha scritto:

non darci false speranze.........
se sai q.cosa.... illustraci.
sono pronto a qualsiasi esperienza ... ma ci deve essere qualche base

Non devi fraintendermi... io volevo solo dei pareri sull'aggiornamento di questa macchina. Visto che Mike aveva illustrato dei pro e dei contro, mi piacerebbe sapere cosa farebbe e perchè. Penso comunque che sapendo dove aggiustano digicamere e ordinandone la room della s5500 contenente il software, si possa sostituire (ovviamente andando fuori garanzia). Ma ne vale la pena? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se mi intrometto, sono stato anche io possessore della s5000 e a me sembra che la s5500 (o 5100 come ho visto nel sito fuji?) sia la risposta a tutte le richieste di firm aggiornato... la modifica del sensore da SCCD a CCD tradizionale sembra quasi una mossa per evitare che il firm della 5100 venga utilizzato nella 5000..

sarò sospettoso io??? Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

La domanda è un pò troppo generica, cosa vorresti aggiornare col firmware ?

Comunque in linea generale SI.

All'atto Pratico NO !

Cerco di spiegarmi meglio:

L'aggiornamento (sempre che sia una operazione fattibile) prevede un intervento diretto e pesante alla parte Software della macchina, per capirci e come cercare di aggiornare il BIOS di una vecchia scheda madre.
per fare ciò ci sono solo due vie
1) la spedizione della macchina alla casa madre, scelta che a fronte di un intervento sicuro e in garanzia ti espone ai rischi di una spedizione e ad un periodo di separazione dalla macchina oltre ad un costo da quantificare a discrezione della Fuji + le spese di spedizione assicurazione ecc. ecc.
2) un intervento fai da te, recuperando un software più o meno ufficiale dalla Rete e seguendo le istruzioni. questo intervento presenta dei rischi altissimi, in pratica rischi di dovere buttare via la macchina se l'intervento non dovesse andare a buon fine. E poi dopo un tale intervento La Fuji non riconoscerebbe più in alcun modo la garanzia e quindi, anche per problemi futuri, ti ritroveresti tra le mani una macchina senza possibilità di riparazione.

Inoltre, prima di decidere, bisognerebbe sapere con sicurezza quali parametri potrebbero essere aggiornati con un muovo Firmware.
L'aggiornamento dipende dalla possibilità di accedere alla EPROM, la memoria interna della macchina, la disponibilità di spazio all’interno della memoria è normalmente piuttosto limitata e dunque i parametri che possono essere aggiunti potrebbero essere pochi o addirittura nessuno, Ci potrebbe essere allora la sola possibilità di variare quelli esistenti, ma in ogni caso prima di poterne discutere bisognerebbe vedere il tipo di aggiornamento offerto dalla Fuji.

Infine:
Mai e poi Mai farei un aggiornamento al firmware con un software pirata o comunque non ufficiale.
Se fosse ufficiale potrei pensarci ma dovrebbe aggiornare non meno i seguenti parametri:
Menu in italiano.
1) Sensibilità ridotta ad almeno 100 ISO (meglio 64), con conseguente
2) Riduzione del rumore di fondo.
3) Possibilità di regolazione del tipo di JPEG (Fine, Medio ecc.).

Dubito però Fortemente che un tale firmware verrà mai rilasciato, pertanto questa è e resterà solo una discussione teorica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Ago, 2004 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In altre parole, conoscendo e valutando bene tutti i pro e i contro sia della s5000 che della s5500, (fra le varie differenze mi sembra di aver capito che sulla s5500 ci sia un normale sensore di vecchio tipo) quale sceglieresti delle due? Volevo sentire dei pareri per capirne di più. Tutta la storia sull'aggiornamento del Firmware non mi serviva poichè sapevo già che non sarebbe stato possibile. Comunque mai dire mai! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2004 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe viste le prestazioni sicuramente la S5500 non foss'altro per i 4 MP e i 64 Iso, comunque se dovessi scegliere aspetterei di vedere una prova della S5500, certe volte le 4 MP Sono peggio delle 3MP. Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wizard80
utente

Iscritto: 24 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2004 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, in effetti la s5500 non è altro che la s5000 a 4 megapixel e con qualche modifica al software.......converrà? Mah! Non era più semplice far uscire un firmware per la s5000?!? Enigmi nell'oscurità......... Mah
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2004 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Bhe viste le prestazioni sicuramente la S5500 non foss'altro per i 4 MP e i 64 Iso, comunque se dovessi scegliere aspetterei di vedere una prova della S5500, certe volte le 4 MP Sono peggio delle 3MP. Ops

Consiglierei di non enfatizzare più del dovuto il fatto che il sensore sia da 4mp; ai fini pratici la differenza è molto più piccola di quanto si potrebbe credere. In effetti si passa da un file di 2048x1536 a uno di 2272x1704, vale a dire che avrete una differenza di lunghezza sul lato pari a poco più del 10% o, se preferite, che invece di stampare una 10x15 potrete stampare una 11x16,5 o qualche millimetro in più; per avere un salto di dimensioni decente bisogna almeno raddoppiare i pixel del sensore, arrivando a 6MP ed ottenendo un formato di 2816x2120; anche in questo caso, però, la lunghezza del lato aumenterà di poco più di un terzo (ed abbiamo dovuto RADDOPPIARE il numero dei pixel per ottenere tale incremento tutto sommato importante ma ancora abbastanza modesto).
Morale?
Basate la vostra scelta tra i due modelli su altre caratteristiche (probabile minore rumorosità, menù italiani, maggiore gamma di velocità iso, presenza di istogrammi etc.) e lasciate perdere la differenza di pixel, che ai fini pratici è sostanzialmente equivalente; anche perchè il super CCD da 3mp rendeva già quanto uno convenzionale da 4, quindi...

Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2004 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
In altre parole, conoscendo e valutando bene tutti i pro e i contro sia della s5000 che della s5500, (fra le varie differenze mi sembra di aver capito che sulla s5500 ci sia un normale sensore di vecchio tipo) quale sceglieresti delle due?

Dipende dal prezzo; per me le due macchine sono più o meno equivalenti, il nuovo modello ha qualcosa in più, ma niente che faccia fare davvero un salto di qualità sostanziale; inoltre ha pure qualcosa in meno (raffica a soli tre scatti al secondo). Ciò, ovviamente, in attesa di osservare la qualità della ripoduzione dei colori, cosa sulla quale ancora nessuno sa niente.
Se il prezzo è buono la s5000 resta una scelta assolutamente consigliabile.
Ciao

mordor74
nuovo utente

Iscritto: 29 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2004 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che ho avuto modo di vedere, l'immagine interpolata a 6Mpix regala qualche cosa in più di quella a 4Mpix, non tanto, diciamo che equivale a una 4,5Mpix più o meno (guardate i test di risoluzione in giro quà e la). Per quello che riguarda l'iso, è vero che la nuova nata scende a 64, ma è anche vero che non sale oltre i 400, il che vuol dire che in certe condizioni, la foto ve la scordate direttamente, non la potete fare neanche a 1Mpix!!!
Su www.s5000.net sono incappato in una interessante lettera da fuji al sito stesso che spiega molto della politica di fuji, da leggere, secondo me!

(ok, magari non vi ho detto niente di nuovo!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sun
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2004 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci daresti l'indirizzo completo della lettera della Fuji?

Ciao
Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mordor74
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2004 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pigroni! Wink

http://www.s5000.net/forums/yaBB/cgi-bin/yabb/YaBB.pl?board=news;action=display;num=1073317577

ci sono 2 risposte di fuji, la seconda è quella + interessante!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sun
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2004 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse hai ragione ... ma io ho provato a cercarlo .... ma forse il litro di Cabernet bevuto a pranzo (siamo gli ultimi rimasti sul posto di lavoro) ed il caldo ha avuto degli effetti ..... collaterali

Grazie
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mordor74
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2004 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma alla fine lo hai trovato, vero? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: