photo4u.it


Benvenuto a ME :-)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giannolo
utente


Iscritto: 09 Mgg 2006
Messaggi: 356

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 9:33 am    Oggetto: Benvenuto a ME :-) Rispondi con citazione

salve a tutti, mi chiamo gianni e sono davvero alle prime armi ma vorrei imparare qualcosina e questo mi sembra il posto adatto Ok!

possiedo per ora una sony H1 (e qui la prima domanda, è reflex o non è reflex?) con polarizzatore e grandangolo SONY

ecco due foto all'aperto con e senza GA... ambedue senza ZOOM

fatemi capire ma con lo zoom 2X + GAngolo 0.7X è come se facessi una foto a 1,4X ma con maggiore angolazione?





grazie a tutti!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luimas
utente attivo


Iscritto: 08 Gen 2006
Messaggi: 6269
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Ok!
La sony H1, non è una reflex.
la caratteristica delle reflex e quella di avere un specchio che rinvia l'immagine ad un mirino ottico (da cui il nome reflex) e di avere ottiche intercambiabili.
La tua ha invece un mirino elettronico e non puoi cambiare l'ottica.

Citazione:
ecco due foto all'aperto con e senza GA... ambedue senza ZOOM
Scusa in che senso senza zoom, forse vuoi dire che era alla focale minima. Boh?

Citazione:
fatemi capire ma con lo zoom 2X + GAngolo 0.7X è come se facessi una foto a 1,4X ma con maggiore angolazione?
Non ho capito cosa vuoi dire. Mmmmm
La tua macchina ha uno zoom 12x.
6-72mm f2.8-3.7, equivalente nel formato Leica ad un 36-432.
Se imposti lo zoom alla focale minima (36mm equivalenti) e aggiungi l'aggiuntivo 0.7x vuol dire che avrai una focale apparente di 36*0.7=25.2mm.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diego
utente attivo


Iscritto: 29 Dic 2004
Messaggi: 4695

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Ciao ...sei partito alla grande eh? Very Happy
_________________

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un caloroso benvenuto anche da parte mia e nell'attesa di vedere i tuoi
lavori t'invito a leggere le guide per utilizzare al meglio il forum Smile
[url]
Guida alla navigazione del forum http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=86719
Guida alla creazione della propria galleria fotograficahttp://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=30589
REGOLAMENTO GENERALEhttp://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=12425

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!


Ultima modifica effettuata da victor53 il Mar 06 Giu, 2006 1:47 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giannolo
utente


Iscritto: 09 Mgg 2006
Messaggi: 356

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti della pazienza!

allora rispondo a qualcosa di ciò che avete detto:

1)l'H1 non ha ottiche intercambiabili, ma se guardo nel mirino ho notato che al momento dello scatto diventa "buio" questo non vuol dire che è ottico?

2)senza zoom intendo alla focale minima (36mm)

3)vorrei capire che cambia tra una foto senza GA (36mm) ed una foto con GA ma con "zoom" ad 1,42X (sempre 36mm giusto?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giannolo ha scritto:
1)l'H1 non ha ottiche intercambiabili, ma se guardo nel mirino ho notato che al momento dello scatto diventa "buio" questo non vuol dire che è ottico?
Il fatto che per un attimo il mirino diventa più scuro o l’immagine si blocca è solo dovuto ad un problema di assorbimento elettrico da parte del sensore.
La Sony H1 è una compattona, non è una reflex.
Non ha lo specchio reflex.
Non ha un pentaprisma o pentamirror.
Non ha un otturatore a tendina sul piano focale.
Non ha ottiche intercambiali, per quanto questa non sia una caratteristica esclusiva delle reflex.

giannolo ha scritto:
2)senza zoom intendo alla focale minima (36mm)
Cerchiamo di comprendere i termini che usiamo.
Gli obiettivi denominati zoom sono lenti a focale variabile ovvero obiettivi che hanno la capacità di variare la lunghezza focale entro certi limiti, passando dal grandangolo al teleobiettivo.
Dire senza zoom, vuol dire che hai fatto una foto senza obiettivo.
Il che nella tua macchina è impossibile, a meno di smontarla.

giannolo ha scritto:
3)vorrei capire che cambia tra una foto senza GA (36mm) ed una foto con GA ma con "zoom" ad 1,42X (sempre 36mm giusto?)
Ti prego riformula la domanda con maggiore precisione, non ho capito che intendi.
Che roba è un “GA” ???
Intendi forse l’aggiuntivo grandangolare ????
Che vuol dire “una foto con GA ma con "zoom" ad 1,42X”
Se usi lo zoom alla focale minima avrai un determinato grandangolo (come 36mm nelle macchine a pellicola) se monti l’aggiuntivo 0.7x, aumenti l’effetto grandangolo (come se fosse un 25mm nelle macchine a pellicola) in pratica un grandangolo più spinto.

Enzo Smile

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza considerare che gli aggiuntivi ottici si usano alla max focale e mai alla minima, anche perchè cosa seve utilizzarli a focali piu' piccole della max????? Wink Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giannolo
utente


Iscritto: 09 Mgg 2006
Messaggi: 356

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ue fermi fermi troppe cose Very Happy

allora cerco di chiarire:

1) senza zoom, intendo (sbagliando termine) che faccio una foto alla focale minima, dato che nel mio caso copro un range che va da 36mm a 432mm vuol dire che faccio una foto a 36mm senza GrandAngolo

2) "una foto con GrandAngolo ma con "zoom" ad 1,42X" allora voglio dire che faccio una foto con lo "zoom" impostato a 1,42X e non a 1X (che è la posizione minima)

3) scusa victor ma un grandangolo si usa alla focale minima... mica alla max... sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora . . . Rolling Eyes che pazienza che ci vuole co sti novellini Prrrrrr
Cominciamo Leggiamo
Nella fotografia,generalmente, le focali di riferimento per determinare se una lente sia un Grandangolo o, un Normale o un Tele sono quelle riferite alla pellicola 35mm.
Ecco cosa significa "36mm equivalente".
Ecco dunque a cosa ci si roefrisce per determinare che tipo di lente abbiamo usato per una foto.

Una focale di 50mm (equivalente nella pellicola) è considerata il Normale, le focali inferiori sono Grandangoli, quelle superiori sono Tele.

Non usare MAI il termine GA, nessuno ti capirebbe.
Non usare MAI il termine 1.42x, non ha senso, "x" rispetto a cosa ???
Piuttosto cita sempre la focale così tutti avranno un metro di giudizio comune.

Enzo Very Happy

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giannolo
utente


Iscritto: 09 Mgg 2006
Messaggi: 356

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

Non usare MAI il termine 1.42x, non ha senso, "x" rispetto a cosa ???
Piuttosto cita sempre la focale così tutti avranno un metro di giudizio comune.

Enzo Very Happy


complicated! Crying or Very sad

e allora cosa devo dire quando faccio una foto con la mia sony senza usare "lo zoom" ma lasciando quel "moltiplicatore" impostato ad 1X ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DadyJanky
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2006
Messaggi: 1153

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto anche da parte mia. Smile
Ho provato a leggere e a capire tutto quello che vi siete detti qui sopra Mmmmm
ma non ci ho capito una gran mazza... Crying or Very sad
Vorrà dire che tornerò sui banchi di s(q)uola. Leggiamo oppure lascerò questi discorsi a voi (che forse è meglio) Very Happy LOL Ah ah ah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi