photo4u.it


Consiglio per fotocamera "sportiva"

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
newbie
nuovo utente


Iscritto: 20 Mar 2006
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 12:21 am    Oggetto: Consiglio per fotocamera "sportiva" Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Sono in procinto di acquistare la mia prima fotocamera.
Mi serveribbe qualcosa di maneggevole per foto di tutti i giorni (quindi anche in interni, con scarse condizioni di luce), ma anche, in taluni periodi dell'anno, per foto sportive (tennis, in particolare).
Ho visitato diversi siti specializzati.
All'inizio ero orientato sulla nikon s4 (6MP e zoom 10x)...mi sembrava il giusto compromesso, ma ho letto recensioni poco lusinghiere e anche le foto d'esempio non mi son sembrate granchè.
Cosi' ho pensato alla canon powershot A620 (7,2MB e zoom 4x), ma non ho capito se va bene anche per foto sportive.
In alternativa mi ha colpito la fujifilm finepix S5200 (5MP, zoom 10x), ma, a parte le dimensioni meno compatte, mi chiedo se non abbia bisogno di troppi settaggi per essere sfruttata al meglio.
Grazie in anticipo per i consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
newbie
nuovo utente


Iscritto: 20 Mar 2006
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo di aggiungere che il mio budget è sui 400-450 euro e il piu'delle volte stamperei in formato A4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
willydogusa
utente


Iscritto: 20 Mar 2006
Messaggi: 78
Località: Seattle USA

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La s5200 non è altro che il modello americano della nostra s5600, secondo me è il perfetto compromesso visto che puoi scattare ad alti iso, utili se vuoi scattare foto sportive soprattutto indoor.Inoltre ha molto zoom che non quasta mai. Puoi usarla in modo completamente automatico cioè punta e scatta, oppure in modo completamente manuale utile in caso tu voglia imparare ad usare una "vera" macchina fotografica(puoi settare diaframma tempi e tutto il resto).

Con il budget che menzioni tu puoi comprare oltre la macchina anche scheda di memoria da 1gb, borsa porta camera e anche un set di pile con il caricatore.

Siccome sono alle prime armi correggetemi se sbaglio Imbarazzato

_________________
S6000fd arrivata!!! Valanghe di foto in arrivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 10:51 pm    Oggetto: Re: Consiglio per fotocamera "sportiva" Rispondi con citazione

newbie ha scritto:
Cosi' ho pensato alla canon powershot A620 (7,2MB e zoom 4x), ma non ho capito se va bene anche per foto sportive.

Scusa ma cosa intendi per 'foto sportive'?? Mah Se pensi di scattare delle foto in cui viene incluso un giocatore di tennis non credo la fotocamera sia schizzinosa.. Se l'idea è di poter 'inseguire' il soggetto in movimento con l'AF della fotocamera allora mi sa che una compatta proprio non va bene.. Smile Se poi ti interessa ritrarre il movimento del tennista mi sa che sei un bel po' 'corto' con uno zoom 4x. Anche se ti metti a bordo campo e te lo fai bastare per riempire l'inquadratura è la prospettiva ad essere sbagliata.. Questa cosa, unita all'impossibilità di effettuare una messa a fuoco selettiva (l'eccessiva PdC è congenita per una compatta..) mette fuori causa qualunque compatta diversa da una super-zoom.
Per l'AF 'a inseguimento' invece mi sa che come minimo ti tocca prendere una reflex entry-level..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
newbie
nuovo utente


Iscritto: 20 Mar 2006
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per letturo: vorrei ritrarre bene il gesto del tennista piu' che altro..
so bene che con una compatta è impossibile pretendere di piu'...
Nella sezione foto sportive mi è stata consigliata una panasonic fz20...l'ho trovata a 350euro..secondo voi per lo stesso prezzo meglio questa o la fujifilm s5600?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pamar
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1992
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2006 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per scoraggiarti ma per fare fotografia sportiva una compatta è lo strumento meno indicato. Gli eventi sportivi, i gesti degli atleti e i momenti cruciali si svolgono con una velocità e continuità tali che per forza di cose ti serve una reflex. Le compatte, tutte, chi più chi meno, hanno tempi di scatto e funzionamento che non ti consentono di cogliere l'attimo. Il ritardo nello scatto di una compatta ti farebbe perdere l'azione nel suo momento topico. Inoltre proprio in tal genere fotografico la versatilità e duttilità di una reflex sono imbattibili. Se posso darti un consiglio io opterei per un buon usato. Magari scegliendo una reflex digitale sostituita da un modello più recente o addirittura punterei su una reflex a pellicola che troveresti a prezzi stracciati.

Marco Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2006 2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo lo sport è uno dei settori in cui una reflex fa valere le proprie doti di velocità.. c'è anche da dire che (pur tra mille limiti) le ultime compatte sono decisamente più veloci dei pachidermi di pochi anni fa. La F610 di papà onestamente mi ha stupito! E' veloce anche a mettere a fuoco! Smile

La FZ20 è una macchina strana.. ottima lente ma pessimo sensore. Utilizzata a 100ISO è straordinaria, peccato che già a 200ISO il rumore si nota e a parer mio le immagini a 400ISO sono tra le più brutte mai viste.. (es. http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz20/page4.asp).

Papà la valutò prima di prendere poi la 300D: ha uno zoom davvero comodo (estesissimo e stabilizzato) e con una resa molto buona su tutto l'arco delle focali. Oltretutto è un f/2.8 costante! Surprised Questo in qualche modo agevola l'uso delle basse sensibilità.. (ci sono compatte con obiettivi più 'bui' che a parità di luce costringono ad alzare di uno stop la sensibilità).

Sarebbe da provare.. o almeno dovresti studiarti un po' questa pagina (http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz20/page4.asp): a mettere a fuoco non sembra un fulmine ma del resto non lo è nemmeno una reflex se non abbinata ad una lente ad ultrasuoni, che da sola costa come questa compatta! Smile Per il resto l'unico limite sembra il tempo 'shot to shot', 1 secondo abbondante è un'eternità. Se non 'becchi' il momento giusto è inutile riprovarci.. l'unica in questi casi è affidarsi alla raffica! Tutt'altro che disprezzabile.. 3fps per 4 foto è quello che riesce a fare la 300D (e anche la 350D con i RAW), oltretutto ha i 2.2fps in continuo.. non male.[/list]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2006 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo la reflex è superiore alla compatta, ma questa superiorità si vede magiormente se la corredi di ottiche adeguate ( = pesanti e costose)
Con la compatta si può fare molto, se ha uno zoom ottico adeguato.
Queste le ho fate alle Olimpiadi a Torino, finale femminile 3\4posto.
Kodak z740, mano libera, 1 a 80 iso e 1 200 iso, solo auto level per la luce e la compressione per postarle, ti assicuro che le originali le ho stampate 24x30 con ottimi risultati (la macchina ha anche la raffica)
Ciao



Dimenticavo, ne vendono una sul mercatino del forum ad un ottimo prezzo!



100_3187_resize_resize_3_exposure.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  89.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 240 volta(e)

100_3187_resize_resize_3_exposure.JPG



100_3197_resize_exposure.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  86.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 240 volta(e)

100_3197_resize_exposure.JPG



_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi