photo4u.it


Voglia di 6x6 - Kiev 60 ?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marmottone
utente


Iscritto: 22 Apr 2004
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2004 12:52 pm    Oggetto: Voglia di 6x6 - Kiev 60 ? Rispondi con citazione

Leggendo il forum mi avete fatto venire voglia di 6x6; ovviamente non voglio spendere e, girando un po', ho visto le Kiev, che sembrano essere una soluzione per provare questo mondo. Ora, il problema è che ho letto pareri contrastanti sulla qualità del prodotto e la sua robustezza.
Qualcuno ha esperienza in materia: soprattutto mi attira la Kiev 60, mentre la 88 mi sembra una cosa un po' troppo strana per me. Io l'unica esperienza russa della mia vita è stata la zorki 4 di mio padre, che è stata la mia prima macchina fotografica vera: pesava un quintale ma mi sembrava molto resistente. Se dovessi basarmi su quella direi che potrei anche provare la kiev.
Ho visto che si trovano sia versioni rivedute e corrette, che versioni originali della macchina in questione. E' meglio andare su una versione riveduta e corretta oppure si può comprare anche un usato originale ?
Ho visto qualche occasione a meno di 150 €: soldi buttati, oppure ci si può provare ?

Grazie e Ciao a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2004 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho sentito troppe lamentele relative alla scarsa affidabilità meccanica delle fotocamere russe, per sentirmi di consigliartela, anche se le ottiche non sono considerate malaccio.

Mi sento invece di suggerirti di acquistare una Rolleicord, la Rolleiflex più economica, che, se cosmeticamente non perfetta, riesci a trovare sui 300/350 euro. E' più di quello che indicavi per la Kiev, ma ti porteresti a casa un pezzo davvero d'eccellenza, entrando nel 6x6 dalla porta principale. La Rollei ha ottiche di qualità stellare e soprattutto l'otturatore centrale, che ti permette tempi di scatto molto lenti senza mosso.

My two cents.

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2004 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sono interessato al 6x6 (come a tante altre cose fotografiche...), ma ho trovato pochissime informazioni attendibili sulla meccanica della Kiev. Hai cercato su kievaholic?
So che è uscita una nuova versione della Kiev88, tutta nera: popphotography.com

Rob

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2004 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kiev 60 con 80 + borsa, funzionante ma senza garanzia a 70 euro:

http://www.newoldcamera.it/view.php?id=2123

Rob

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marmottone
utente


Iscritto: 22 Apr 2004
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2004 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto i modelli consigliati da Edgar, e ho visto che la rolleicord è una serie che parte dagli anni trenta per finire con l'ultimo modello negli anni 60. La mia domanda è quali sono i modelli che si possono trovare in buone consizioni e sono ancora attuali ? Io avrei intuito che la IV e la V siano considerabili per un acquisto per utilizzo pratico, mentre i modelli anteguerra sono più da collezione.
Non ho mai considerato le Rollei in quanto le ho sempre considerate di un livello fuori dalla mia portata economica: inoltre, mentre la kiev 60 ha un design "classico" per me che vengo dal 35 mm, che quindi non comporterebbe nulla di strano nel modo di fotografare, la rollei è completamente diversa e comporta un modo diverso di tenere la fotocamera.
In fondo in fondo volevo solo provare a vedere che risultati ottenevo facendo foto paesaggistiche con una 6x6, magari su diapositiva. Magari per questo sarebbe meglio il formato 6x4.5, che, tra l'altro, ha lo stesso rapporto del digitale.

Beh, io ci penso ancora un po'; su e-bay gira molto materiale, ma se trovassi qualcosa da qualcuno a cui posso poi eventualmente rivolgermi in caso di problemi per una sostituzione o una riparazione, sarei più contento.

Scusate per lo sproloquio. Un bye a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2004 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pangpang ha scritto:
Ho visto i modelli consigliati da Edgar, e ho visto che la rolleicord è una serie che parte dagli anni trenta per finire con l'ultimo modello negli anni 60. La mia domanda è quali sono i modelli che si possono trovare in buone consizioni e sono ancora attuali ? Io avrei intuito che la IV e la V siano considerabili per un acquisto per utilizzo pratico, mentre i modelli anteguerra sono più da collezione.
Non ho mai considerato le Rollei in quanto le ho sempre considerate di un livello fuori dalla mia portata economica: inoltre, mentre la kiev 60 ha un design "classico" per me che vengo dal 35 mm, che quindi non comporterebbe nulla di strano nel modo di fotografare, la rollei è completamente diversa e comporta un modo diverso di tenere la fotocamera.
In fondo in fondo volevo solo provare a vedere che risultati ottenevo facendo foto paesaggistiche con una 6x6, magari su diapositiva. Magari per questo sarebbe meglio il formato 6x4.5, che, tra l'altro, ha lo stesso rapporto del digitale.

Beh, io ci penso ancora un po'; su e-bay gira molto materiale, ma se trovassi qualcosa da qualcuno a cui posso poi eventualmente rivolgermi in caso di problemi per una sostituzione o una riparazione, sarei più contento.

Scusate per lo sproloquio. Un bye a tutti.


L'unica persona che io conosca che è in grado di consigliare le diverse versioni di Rollei biottica, perchè le ha provate davvero, è Riuichy Watanabe, titolare di NewOldCamera a Milano. Questa settimana è in ferie, però se lo chiami settimana prossima a nome mio (Elio), preferibilmente alle 9,30, un po' prima dell'apertura del negozio, sicuramente ti può dare consigli molto preziosi. Tral'altro, fatto molto importante, dà 2 anni di garanzia su tutto l'usato.

Fammi sapere, ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marmottone
utente


Iscritto: 22 Apr 2004
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2004 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie: anch'io vado in vacanza qualche giorno, così ci penso un po', dilettandomi con digitale e 35 mm.
Solo che devo stare basso di budget perchè devo fare altre spese.
Vado anche a vedere da un tizio che conosco qua nella mia città, la prossima settimana.
Mi ha sempre venduto roba buona e a buon prezzo.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto usando attualmente una Kiev88 con l'obiettivo Volna80 di serie e devo dire che tra f/8 e f/16 va benissimo.. so che a f/2.8 è scarsissimo (specie i bordi sono inguardabili) e mi guarderò bene dall'utilizzarlo a tutta apertura.. Al limite per un ritratto (in cui cmq i bordi saranno sfocati) ma tutto sommato con un 80mm anche un f/4 può essere più sufficiente per una separazione dei piani. Poi già da f/5.6 comincia ad andare benino..

Di Kiev 60 per casa ne sono passate 2 ed entrambe hanno il noto problema del trascinamento della pellicola (si accavallano i fotogrammi). Su Nadir.it si consiglia un intervento per aumentare la spaziatura o al limite si potrebbe far 'aprire' una finestrella da cui buttare un'occhio sul contafotogrammi. Sulla Kiev88 quest'operazione è superflua ma in caso di dubbi un controllo è fattibile da un'apposita finestrella.

Le due Kiev60 adesso le ha mio zio ma anche lui le ha accantonate quando ha preso un'Hasselblad 201F (strano acquisto..). Quando troverò due soldi per un Flektogon ne recupererò una e cercherò di sistemarla.

In questo momento la macchina MF russa che considero più interessante (dovendo partire da zero..) è una versione della Kiev88 modificata in modo da montare gli obiettivi della Kiev60. Questo perché l'attacco della Kiev60 è lo stesso della PentaconSix e quindi si possono montare gli obiettivi Carl Zeiss Jena pensati per ques'ultima. Ce ne sono di molto buoni.. in particolare sembra che gli esemplari più recenti del Flektogon 50/4 abbiano davvero poco da invidiare al Distagon per le Hasselblad! E si trova senza grossi problemi a 150E. Stessa cifra se non qualcosa meno per un bel Sonnar 180mm! Cool
Insieme al Volna80 'di serie' ti ritrovi davvero un bel corredo con una spesa piuttosto contenuta.

Se sei interessato all'argomento ti consiglio alcuni articoli su Nadir.it

http://www.nadir.it/ob-fot_est/pentaconsix01.htm
http://www.nadir.it/ob-fot_est/pentaconsix02.htm
http://www.nadir.it/ob-fot_est/kiev60.htm


PS: un grosso limite di queste reflex MF prive dell'otturatore centrale è la fotografia con il flash! Il sincronizzatore delle Kiev arriva al max a 1/30! Non ci siamo E' quindi davvero molto poco utile.. Se vuoi farne un'uso professionale (es. cerimonie ecc.) l'otturatore centrale è imprescindibile.. anche per i flash fill-in! Ma anche per un uso amatoriale non credo sia affidabile utilizzare a mano libera il 'catafalco' composto da Kiev+flash a staffa. A meno che non ci sia proprio il buio totale, in quel caso il flash 'congelerebbe' meglio ogni movimento.. Ma realisticamente penso che i risultati possono essere buoni solo se la utilizzi su un cavalletto. Ma a quel punto vuoi mettere la comodità di una reflex digitale? Con la quale potrai cambiare sensibilità ISO a seconda delle evenienze, sperimentare mix di luce ambiente + flash e ritoccare la temperatura colore in un secondo tempo scattando in RAW..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io che uso la fotocamera e non in modo professionale e scatto pochi rulli al weekend, posso incontrare problemi con la Kiev 60 (che prenderei nuova in garanzia) per quanto riguarda il trascinamento della pellicola?

Avevo sentito che il difetto spuntava con uso intenso.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che a prenderla usata on-line non hai molte garanzie.. non sai come/quanto è stata usata! Ma a parte questo, mio zio ne ha prese due dai mercatini dei russi, in teoria dovrebbero essere state nuove. Beh, entrambe presentavano questo problema.. tant'è che le ha abbandonate ad impolverarsi. Tempo fa mi era venuto in mente di provare la modifica suggerita sul sito Nadir.it su una delle due.. eventualmente ne avrei presa una per montarci il Flektogon 50/4 e magari anche il Sonnar/180. Solo che come al solito il tempo (a anche la voglia) manca sempre. Prima o poi però penso ci metterò mano, qualcuno che ha provato è riuscito a ottenere risultati più che accettabili! E se uno la trova ad un prezzo bassissimo può essere un buon affare.. se alla fine sono soprattutto le immagini a contare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto pensando di vendere la mia Kiev 60 con 50/4, 80/2.8 e 180/2.8, la uso veramente poco, preferisco usare il poco tempo che ho con macchine antiche. Cmq scattare in medio formato è tutta un'altra cosa, divertente e di una qualità esagerata...

Nuove in garanzia di Kiev non ne esistono, a meno che ti fidi della garanzia del produttore che, da anni, non ne produce più... quelle revisionate costano fino a 400$ e vengono dall'america.
La mia è perfetta, presa nuova, si tratta semplicemente di caricare sempre bene l'otturatore e di problemi non ne esistono, almeno sulla 60... la 88 ha qualche problemino in più se non ricordo male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho viste di nuove con garanzia del negozio che magari è di 1 mese o di 6 mesi (questo non lo so) e vengono via a 300 Euro. Lo so che non è una garanzia della casa madre e poi con quei soldi che alternative avrei parlando di 6x6, reflex, ottiche non eccelse ma buone??
=)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho viste di nuove con garanzia del negozio che magari è di 1 mese o di 6 mesi (questo non lo so) e vengono via a 300 Euro. Lo so che non è una garanzia della casa madre e poi con quei soldi che alternative avrei parlando di 6x6, reflex, ottiche non eccelse ma buone??
=)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

300 euro per una kiev 60 con 80 2.8?!?! ma sei matto? Very Happy

Davvero, non li vale proprio... la mia nuova con già la camera dello specchio rivestita di materiale opaco credo mi sia costata 150 euro + spedizione...

La garanzia di quale negozio scusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
300 euro per una kiev 60 con 80 2.8?!?! ma sei matto? Very Happy

Davvero, non li vale proprio... la mia nuova con già la camera dello specchio rivestita di materiale opaco credo mi sia costata 150 euro + spedizione...

La garanzia di quale negozio scusa?


Dammi l'indirizzo di questo negozio che le vende a 150 Euro nuove con l'ottica compresa che mi rivolgo li=D
Io avevo visto su Russiadoc, in effetti rileggendo bene non parlano di garanzia.

Kiev 60 Kit - Con 80mm f/2,8 mirino a pozzetto, pentaprisma esposimetrico, staffa per il flash, paraluce, filtri, cinturino 300 Euro.
Secondo me ci sono un sacco di cose che non valgono proprio, però se trovi solo gente che le vende a quel prezzo e le vuoi ho paghi o stai senza.

Comunque se per 150/300 Euro trovo di meglio, che sia sempre reflex, ttl, ecc come spiegato sopra, fatemi degli esempi;)
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti vendo la mia per 130, è esattamente come la descrivi con in più la borsa rigida per il trasporto Very Happy e ho pure il 50/4 e il 180/2.8 Zeiss Jena Wink

Il "negozio" nel mio caso è stato ebay... troverai sicuramente qualcosa...

Io ormai non la uso più, mi sono buttato sulle macchine (economiche, non sono paperone) d'epoca...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi