photo4u.it


5d e 20mm.......

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 6:45 pm    Oggetto: 5d e 20mm....... Rispondi con citazione

una foto alla cavolo per vedere la resa al bordo del 20mm a diaframma 5.6.....

che ne dite?

ciao
joe



land.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  56.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 631 volta(e)

land.jpg



crop_basso_dx.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 631 volta(e)

crop_basso_dx.jpg



_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resa piacevole, come prevedibile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho sempre detto che era un ottimo obiettivo, ma nessuno ci credeva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo ... e vignettatura quasi a zero!

ma allora cadono tutti i discorsi sulla scarsa resa dei grandangoli spinti ai bordi nel FF ... questa 5D è la mia candidata n.1, aspetto solo che cali un po' di prezzo!

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grande joe...

tu che poi... dimostra ai tanti scettici che con le nuove full frame (CANON) è possibile utilizzare tutti i migliori e anche i vecchi grandangoari senza perdere la qualità!!!

spaventoso!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Joe......

Ma di quale 20mm si tratta?

Canon o Sigma?

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che voglia di provarci il mio vecchio 20mm Flektogon MC ...
_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Io l'ho sempre detto che era un ottimo obiettivo, ma nessuno ci credeva.

Io lo uso, ottimo direi di no, penso sia il peggior grandangolo "costoso" che è entrato tra i corredi miei e familiari; questo non vuole dire che sia cattiva, solo che i 18, 20 e 28 pentax, il 25 zeiss, il 28 sigma, il 20 cosina sono meglio, cosa che però è soggettiva (tralascio il discorso ultrawide perché è un'altra razza di lenti).
Che sia un'ottica tra il discreto e il buono direi di si, che ha il pregio di non avere gravi difetti e di non costare una follia, specialmente usata.
Ha i suoi pregi e i suoi difetti, comunque è una lente in grado di produrre ottimi 40x60, come quasi tutti i fissi riescono a fare (e quasi nessuno zoom dal prezzo inferiore ad un rene).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei sbagliarmi ma mi pare di vedere un bel po' di aberrazioni cromatiche (aloni rossi all'esterno, verdi all'interno), soprattutto in relazione alla luce che c'era. Se ci fosse stata luce più 'violenta' penso sarebbero saltate molto di più agli occhi. Cionostante la nitidezza mi sembra più che soddisfacente..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi are che la qualità ai bordi sia abbastanza bassa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora..... andiamo con ordine......

la lente e' il 20f2.8 canon

i colori, letturo, sono frutto di raw shooter premium ( in una modalita' che li spara parecchio )
se la posto al naturale, credimi, di aberrazioni non c'e' traccia.....

la focale, spinellino, equivale circa a 13mm su aps-c..... quindi la qualita' non mi sembra poi cosi' malvagia in relazione all'apertura ( specie considerando che, per esempio, un 12-24 nikon costa 2.5 volte il 20 che ho usato io...... ), posta un esempio nelle stesse condizioni ( ovvero con il lato del crop molto vicino al punto di ripresa e il fuoco ad infinto con diaframma relativamente aperto..... ) per dimostrarmi che l'aps-c con una lente da meno di 500 euro puo' fare di meglio..... ( e ricorda la focale di 13mm circa..... )

troppo facile confrontare un fisso medio-economico con costosi superwide..... parlando di confronti seri , ovvero a parita' di prezzo di lente, non mi sembra che il 20ino ne esca tanto male.... anzi!

sia chiaro che non voglio polemizzare.... solamente far notare che senza spendere 1500 euro, si ottengono risultati, a mio avviso, stampabili anche in grande formato, sul ff

certo che se vogliamo la qualita' senza compromessi ai bordi estremi di un ff, montiamo un distagon 21mm e poi se ne riparla...... ma si riparla anche del finanziamento che bisogna fare per comperarlo! LOL

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sapendo nulla di Canon non sapevo di che ottica si trattasse nè quanto potesse costare.
Ovviamente la mia era un considerazione in senso assoluto, non in relazione all'ottica usata.

Ne approfitto però per una osservazione: se prendi una 5d e ti accontenti di avere risultati mediocri per spendere poco in obiettivi, allora credo che sia più saggio prendere una 20d con ottime lenti e spendere la stessa cifra.

Ma sono abbastanza convinto che anche tu sia d'accordo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
la focale, spinellino, equivale circa a 13mm su aps-c..... quindi la qualita' non mi sembra poi cosi' malvagia in relazione all'apertura ( specie considerando che, per esempio, un 12-24 nikon costa 2.5 volte il 20 che ho usato io...... ), posta un esempio nelle stesse condizioni ( ovvero con il lato del crop molto vicino al punto di ripresa e il fuoco ad infinto con diaframma relativamente aperto..... ) per dimostrarmi che l'aps-c con una lente da meno di 500 euro puo' fare di meglio..... ( e ricorda la focale di 13mm circa..... )

Mi intrometto: siamo d'accordissimo sul fatto che la tradizionale superiorità nei grandangoli Nikon se l'è in giocata in buona parte con il 'crop' 1.5x dei suoi sensori! Per cui alla fine un nikonista che opera in digitale se ha bisogno di un 20-21mm equiv. deve rivolgersi necessariamente ad uno zoom o ad un costosissimo (per lo meno l'originale) 14/2.8! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ne approfitto però per una osservazione: se prendi una 5d e ti accontenti di avere risultati mediocri per spendere poco in obiettivi, allora credo che sia più saggio prendere una 20d con ottime lenti e spendere la stessa cifra.


a parte che non ritengo il risultato del 20mm mediocre.....
secondariamente, io ho sempre dichiarato di non usare grandangoli spinti.....

ognuno ha le proprie esigenze..... io utilizzo prevalentemente ottiche normali-medio e tele.... certo mi sono preso il 20 ( e il 16-35 ) per usarli durante cerimonie e affini ( anche perche', onestamente, non sapevo che altro comperare ).

sulla mia 5d, sono 3 settimane che c'e' saldato sopra il 300L2.8is ( che a parer mio, su ff, restituisce risultati ben piu' che eccellenti! )..... il 20 l'ho montato per fare qualche prova e qualche scatto in interni.... tutto qui!

sul fatto di prendere una 20d e un bel grandangolo, certo mi trovi daccordo! solo che quando sulla 20d monti il 300one..... capisci perche' la 5d costa il doppio e dove vanno a finire i soldi extra che costa in piu' il ff ( in realta' e' sufficiente qualche scatto a 3200iso con qualunque ottica.... )

concludendo, ripeto, sono certo che con un aps-c e una lente costosa si possono ottenere risultati analoghi e anche superiori ( parlando dei bordi estremi ) rispetto a un ff..... solo che ultimamente sembrava che con un sensore grande le foto fossero tutte da buttare ( ho letto anche sul forum di bordi pietosi a focali di 200mm )..... questa, consentimelo, e' una grande cavolata!

ciao
joe Wink

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
solo che ultimamente sembrava che con un sensore grande le foto fossero tutte da buttare ( ho letto anche sul forum di bordi pietosi a focali di 200mm )..... questa, consentimelo, e' una grande cavolata!

mi pare chiaro. Sennò dovrmmo buttare anche decine di anni di foto fatte con la pellicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mi pare chiaro. Sennò dovrmmo buttare anche decine di anni di foto fatte con la pellicola


Ok! Wink

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio C.
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 937
Località: Torino/Milano

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giò,

hai qualcosa col 20 a f/2.8? Lo so ke è una richiesta impietosa...
Almeno a f/4 per confronto col 12-24nikkor.
Ciao!

_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

al momento no..... pero' probabilmente gia' stasera, ho qualcosa col distagon 21 a f2.8...... cosi' archiviamo la pratica.....
e poi il 12-24 e' f4..... a f4 qualcosa dovrei avere.....

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi