photo4u.it


5d-135L2-3200iso
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esattamente non ricordo.... il diaframma sicuramente f2 e il tempo da 1/60 a 1/90....... pero' non ho piu' il file sul pc......

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
iopoipoi
utente


Iscritto: 04 Apr 2005
Messaggi: 339

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stavo scherzaandoo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di intervenire (3200 sbalorditivo è l'unica cosa che mi sento di dire 'stica), lo sfocato è determinato dalla pdc che sarà minore sempre nel 400 rispetto al 300 a parità di diaframma poco conta se montato su ff o su apsc, la pdc quella resta ovvero minore sul 400, il che determina a parità di soggetto inquadrato uno sfocato maggiore.
SAluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so max...... ho scaricato le tabelle delle pdc del 300f2.8 e del 400f2.8. essendo le focali una 3/4 dell'altra, presuppongo ( alla buona ) che per ottenere la stessa inquadratura si debba stare circa a 3/4 della distanza con la focale piu' corta ( quindi piu' vicini al soggetto )
andando a leggere nella tabella vedo che col 300 a 5 metri si ottiene una pdc addirittura inferiore al 400 a 7 metri..... ma probabilmente oggi non connetto molto..... comunque, vi posto la tabella cosi' potete fare il conto rigoroso dei campi inquadrati e delle relative pdc

ciao
joe

p.s. naturalmente la tabella a sx e' del 300.......



field.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  57.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 214 volta(e)

field.jpg



_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Mi permetto di intervenire (3200 sbalorditivo è l'unica cosa che mi sento di dire 'stica), lo sfocato è determinato dalla pdc che sarà minore sempre nel 400 rispetto al 300 a parità di diaframma poco conta se montato su ff o su apsc, la pdc quella resta ovvero minore sul 400, il che determina a parità di soggetto inquadrato uno sfocato maggiore

Piccola precisazione: è chiaro che a parità di focale e diaframma...
Io ho sempre associato focale più corta a diaframma più aperto, es. 200/1.8 su 1.5x o 300/2.8 su full frame. Fattore crop a compensare appunto la focale più corta, in modo da avere la stessa inquadratura..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente hai un cm in più di pdc avrei detto il contrario, comunque differenza poco apprezzabile ad occhio nudo.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente max, lo sfocato del 400 sara' migliore e piu' " pastoso " del 300..... quindi a parita' di ripresa, l'isolamento del soggetto risultera' piu' " abbondante "..... ma spesso e' un errore comune pensare che tra un 300f2.8 e un 600f4 vi sia un abisso di differenza in quanto a sfocato! certo le diversita' ci sono..... ma con un minimo di " malizia " in fase di ripresa, sono facilmente colmabili, ad esempio, con un diverso punto di ripresa.... ( spesso, quando non ho a portata di mano il 300, mi abbasso all'inverosimile per riprendere il soggetto dal basso e avere come sfondo anche un pezzo di cielo..... il bello e' che si miscela con i colori " terrestri" e crea veramente dei " giochi " particolari )

in generale, comunque, ritengo che a questi livelli.... lo sfocato sia sempre sufficiente!

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:


in generale, comunque, ritengo che a questi livelli.... lo sfocato sia sempre sufficiente!

ciao
joe


E vorrei vedere pure che non fosse cosi.... Mandrillo Mandrillo

Ciao, Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi