photo4u.it


"Direzioni" sensore per DSRL...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 12:44 am    Oggetto: "Direzioni" sensore per DSRL... Rispondi con citazione

Post trito e ritrito ma a fronte delle ultime fotocamere presentate che pensate succederà?

-Avremo uno standard finale FF o rimarrà sempre in vita il formato con sensori più piccoli ( 1,5-1,6 X ) ?


Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
KATIA MORO
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 1190
Località: Posso scrivere Roma???

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimarrà e come se rimarrà.... costo minore... e perchè hanno prodotto anche pur poche ma delle ottiche per il formato APS digitale.....

Wink

_________________
io parlerò con te per tenerti lontana dalle brutte avventure ti aiuterò a decidere tra domande pesanti se ne vorrai parlare conoscerai dei volti nuovi e li vedrai sparire tornare da dove sono venuti ti sentirai + piccola di una formica e pranzerai con molte persone deluse perchè non importa la strada che fai la gente e incontri e le donne che hai conta solo il momento in cui riesci a vederti dentro di lei
CANON 30D Canon 50 f1.8 Canon 10-22 Sigma 24-70 f 2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 2:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Avremo uno standard finale FF o rimarrà sempre in vita il formato con sensori più piccoli ( 1,5-1,6 X ) ?

avremo entrambi, secondo me, proprio come adesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me, soprattutto il 4:3 di Olympus.
Del resto anche se i costi del FF scenderanno, di pari passo scenderanno anche quelli del'APS-C, e visto che la qualità di questi sensori più piccoli è già superiore a quella di una pellicola 35mm...
Tutto sta anche su quanto le case si impegneranno a produrre obiettivi dedicati (più compatti e luminosi), Sigma ci sta mettendo un gran impegno, anche Tokina sta per uscire con novità interessanti, chi latita un po sono proprio Canon e Nikon, quest'ultima poi che ha dichiarato che il suo formati DX sarà lo standard non si sta impegnando molto, molti chiedono grandangolari DX di qualità ma non si vede ancora nulla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me questa situazione di convivenza durerà ancora per tantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissimo tempo, anche perchè dalle prove che ho effettuato se si punta sul full frame bisogna rivedere in egual modo le ottiche del corredo che devono essere riprogettate per sfruttare al meglio il sensore. La stessa canon continua a produrre ottiche per il formato aps quindi anche lei non ha ancora chiaro quale sistema privilegiare per il futuro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scondo me i formati più piccoli del 135 spariranno lentamente così come è praticamente sparito l'aps in 10 anni (presentato nel 96).
Il 4/3 secondo me sparirà prima degli altri: il fatto che abbiano creato un mirino elettronico non è un primo indizio di cambio di formato?
In questo momento esistono solo perché fare un corpo FF è molto costoso.
Quando scenderanno i prezzi dei corpi FF i formati piccoli spariranno.
Il problema delle lenti sul FF è un falso problema: la resa sul digitale è praticamente identica a quella su formato ridotto, salvo un pò più di vignettatura se il sensore non usa micorlenti o tecniche simili.
E' possibile che si arrivi a una "correzione" a livello di conversione (tipo ACR) della vignettatura in automatico per risolvere il problema.
Le lenti che rendevano bene su pellicola rendono bene anche su FF, e viceversa.
La qualità dell'asp-c mostra già tutti i propri limiti, che non sono in nessun modo superabili. Siccome i fotoamatori desiderano spendere i soldi nei sistemi che offrono il meglio, prevedo vita molto breve all'aps-c nel momento in cui uscirà una macchina FF sui 1300€.
Il FF è meno esigente a livello di lenti della pellicola perché si possono correggere facilmente alcuni difetti, e meno esigente dei formati ridotti perché gli chiede una risolvenza inferiore.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
Scondo me i formati più piccoli del 135 spariranno lentamente così come è praticamente sparito l'aps in 10 anni (presentato nel 96).
Il 4/3 secondo me sparirà prima degli altri: il fatto che abbiano creato un mirino elettronico non è un primo indizio di cambio di formato?


L'APS è nato male o se preferisci è nato morto, stento a credere ancora che gli uffici marketing di multinazionali quali la Kodak abbiano potuto partorire un obrobrio del genere sperando di venderlo e sperando di fare concorrenza al digitale che era alle porte. Non ditemi che non avessero previsto il boom del digitale, e l'APS è stato un isterico tentativo di salvare la pellicola.
Non è assolutamente paragonabile al formato ridotto dei sensori delle DSLR.

Riguardo al 4:3 non vedo che centra il mirino elettronico con il FF, il mirino elettronico presentato con la E-330 e la nuova reflex Panasonic altro non è che l'evoluzione e un assaggio delle macchine del futro, ovvero macchine non reflex ad ottica intercambiabile, prima o poi ci si arriva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Scondo me i formati più piccoli del 135 spariranno lentamente così come è praticamente sparito l'aps in 10 anni (presentato nel 96).

che cosa c'entra con il digitale?

Citazione:
n questo momento esistono solo perché fare un corpo FF è molto costoso.
Quando scenderanno i prezzi dei corpi FF i formati piccoli spariranno.
La qualità dell'asp-c mostra già tutti i propri limiti, che non sono in nessun modo superabili. Siccome i fotoamatori desiderano spendere i soldi nei sistemi che offrono il meglio, prevedo vita molto breve all'aps-c nel momento in cui uscirà una macchina FF sui 1300€.

Quando ci sarà una FF a 1300€, ci sarà una aps-c da 500€, che sarà molto allettante per la maggior parte degli amatori. Del resto ci serve davvero una qualità maggiore rispetto ad una 30D\D200?
Secondo me coesisteranno i due formati, come se si trattasse di 35mm e medio formato nel mondo della pellicola.
Inoltre anche a livello professionale un sensore ridotto può essere decisamente vantaggioso (news e sport), quando non ti serve una risoluzione esagerata ma fa comodo il crop con gli obiettivi lunghi.

Citazione:
Il FF è meno esigente a livello di lenti della pellicola perché si possono correggere facilmente alcuni difetti, e meno esigente dei formati ridotti perché gli chiede una risolvenza inferiore.

secondo me sbagli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2006 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Riguardo al 4:3 non vedo che centra il mirino elettronico con il FF, il mirino elettronico presentato con la E-330 e la nuova reflex Panasonic altro non è che l'evoluzione e un assaggio delle macchine del futro, ovvero macchine non reflex ad ottica intercambiabile, prima o poi ci si arriva.

Oppure il sistema per poter avere un mirino decente con le ottiche attuali e un sensore di dimensioni maggiori.
Il 4/3 non può avere futuro: quando non potrà più costare molto meno del FF rimarrà soltanto un sistema dalle ottiche molto costose e dalla bassa qualità di immagine.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X spinellino :

Un'aps-c da quasi 500 euro ( o giù di li) ed anche ottimo livello c'è a mio avviso quasi già non è altro che la 350D, che a pèarte il corpo " criticabile" per tutto il resto penso non sia seconda a nessuno in quella fascia di prezzo.


Sono sincero io avrei in testa una FF buona anche a 1800 euro ma di buona fattura ( diciamo una macchina che possa "tenere" il mercato almeno 3-4 anni ) e non come adesso un anno o poco più..aspettare ma quanto? ( ed è questo il mio dilemma Triste )

Per i motivi detti da pdp e altri ritengo anche io che questo sia solo il classico momento di rincorsa e transizione ma il sensore finale sarà il FF che poi sia paragonato al medioformato ben venga!!! Wink

.

P.S dopo tutto ciò la 30D e anche la d200.... Mandrillo Triste azz fortunatamente in questo periodo di pensiero ricorrente ho solo questo.....) vuol dire che problemi più grossi non ne ho LOL magari durasse!!! Ok! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lupo67
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2004
Messaggi: 569

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema che vi ponete è solo nei vostri pensieri.

APS per DSLR è uno standard ormai acquisito, i costi stanno lentamente scendendo e tra qualche anno si troveranno newentry APS sotto i 500 euro e APS più tecniche (tipo 30D o D200) vicino ai 1000...

FF .. newentry dedicato ai fotoamatori evoluti con soglia di ingresso a 1500 euro circa, per i professionisti non ci saranno standard da seguire...

l'unica cosa che riguarda i sensori ridotti è il limite quantitativo, che penso con 10 mgpx sia stato già raggiunto, ora devono pensare a quello qualitativo, dove i margini di miglioramente sono ancora tanti...Pensate alla 30D, ha la stessa risoluzione quantitava della 20, ma la qualità è stata migliorata e sono state colmate alcune lacune strutturali...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse hai ragione, su qualche punto, ciò non toglie che io penso, come dicevo sopra, che siamo ancora nei tempi della "rincorsa".

Come la vedo io , la 30D è uscita perchè la concorrente ha lanciato la D200..., infatti come dici tu, di miglioramenti sulla qualità, gamma dinamica ecc...penso non ce ne siano Wink .


.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

parlando del futuro a medio-breve termine ( diciamo 5 anni ) ritengo che il formato aps-c coesistera' tranquillamente con il ff e gli altri formati senza troppi problemi......

certo , il problema e' mal posto...... c'e' qualcuno che possiede l'aps-c e si sente danneggiato dal ff ? io ritengo di no!

il ff e' semplicemente il sensore adatto per lo sfruttamento " integrale " delle ottiche nate per l'ormai vetusto 35mm, l'aps-c, nato come scelta " da prezzo " ha raggiunto livelli qualitativi ottimi, adatti comunque a qualunque utilizzo professionale e paragonabili, sotto certi aspetti, al ff.... migliori per altri versi e ancora peggiori guardando la cosa da altri punti di vista.....

logicamente, se facessi ancora il fotogiornalista, vi garantisco che una 350d+16-35+430ex non me li toglierebbe nessuno dalla borsa!

se lavorassi ( come di fatto accade ) principalmente in studio e outdoor per servizi sportivi, la 1dmk2 e la 5d mi sembrano le scelte piu' indicate

se fossi un matrimonialista con i contro-caxi o opterei per la 1dsmk2 e la 5d o addirittura valuterei un dorso

se lo facessi per hobby ( intendo un mix di tutte le tipologie di foto sopra elencate ) prenderei senza esitare la 30d con un bel tele L4....

mi sembra che siano tutti contenti no?

parlando di problematiche reali, e non di chiacchiere, col ff.... l'unica perplessita' l'ho avuta nella scelta del grandangolo ideale..... ma sono bastati meno di 2000 euro per avere un ottimo zoom ( 16-35 ) e un bel fisso ( 20f2.8 )...... certo non sono pochi, e probabilmente avrei avuto una qualita' analoga con una aps-c e un bel grandangolo " croppato " ( parlando dei bordi ), ma vi garantisco che quando " calzo " sul ff il 135L2 o il 200L1.8 ( e perche' no.... il 300L2.8 ) la musica " cambia " e da una tenue sinfonia ( con i grandangoli ) inizia a suonarle di brutto a qualunque formato croppato io abbia mai provato!

per un'analisi a medio-lungo termine non mi sento pronto...... troppi dubbi e incertezze.....per fare una previsione oggi!

ragazzi, chi deve prendere una macchina, secondo me, ha da preoccuparsi di tante cose...... ma non certo del formato del sensore!

sia chiaro che sono tutte mie impressioni......

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!

Il "nodo" maggiore infatti è proprio sulle ottiche...; se prendo una fotocamera aps-c o la uso con la sua ottica ( quella del Kit) altrimenti se mi serve il grandangolo vado poi a spendere il doppio del costo della fotocamera, mentre per i tele non c'è problema.


Il punto l'hai toccato perfettamente; io amo il grandangolo, diciamo 24mm equivalente al 35mm per cui facendo un calcolo...:

-o ottica fissa 24 mm + 50mm

-oppure un grandangolo diciamo 24-70 eccellente


Quanto vengo a spendere? Rolling Eyes

è poi se fra 5 anni devo buttare tutto? Rolling Eyes

questo è la domanda... che ancora non penso sia risolvibile Triste .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in tal caso..... l'unica scelta proponibile e' stare su ottiche per ff..... potresti comunque utilizzarle su qualunque aps-c e , un domani, anche su sensore pieno!

per ottenere una focale equivalente di 24m su aps-c, parlando di zoom, devi pero' stare sul 16-35...... costicchia, ma e' perfettto anche su ff ( e restera' tale anche se ne uscira' un modello nuovo!

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
in tal caso..... l'unica scelta proponibile e' stare su ottiche per ff..... potresti comunque utilizzarle su qualunque aps-c e , un domani, anche su sensore pieno!

per ottenere una focale equivalente di 24m su aps-c, parlando di zoom, devi pero' stare sul 16-35...... costicchia, ma e' perfettto anche su ff ( e restera' tale anche se ne uscira' un modello nuovo!

ciao
joe



Costicchia? Mandrillo , si quasi come la fotocamera aps-c... Rolling Eyes come si dice ( per ora) è il gioco della coperta corta Wink


P.S. Non perchè tu non sappia il detto, ma visti i precedenti la spiego Cool .
Se hai solo una coperta corta, non ti potrai mai coprire tutto, per cui devi scegliere o il sopra o i piedi Pallonaro Ok! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e col detto torniamo al discorso che ho fatto prima......

dovendo scegliere un sistema qualitativo senza spendere una follia..... la scelta odierna si chiama aps-c...... con i rischi che questa scelta comporta!

guardando a lungo temine, credo che si debba decidere...... se credi che il livello qualitativo dell'aps-c ti soddisfa e ti soddisfera', non c'e' problema..... se invece sei un uno ( come me ) che non vuole compromessi e finalizza la spesa alla qualita', mi sa che devi fare qualche sacrificio..... Wink e investire da subito in un sistema piu' " stabile " e definitivo.

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti riporto questa: quanto tempo pensi ci vorrà per avere sul mercato una FF buona anche a 1800 euro ma di buona fattura?

Piccola Peste ha scritto:


Un'aps-c da quasi 500 euro ( o giù di li) ed anche ottimo livello c'è a mio avviso quasi già non è altro che la 350D, che a parte il corpo " criticabile" per tutto il resto penso non sia seconda a nessuno in quella fascia di prezzo.


Sono sincero io avrei in testa una FF buona anche a 1800 euro ma di buona fattura ( diciamo una macchina che possa "tenere" il mercato almeno 3-4 anni ) e non come adesso un anno o poco più..aspettare ma quanto? ( ed è questo il mio dilemma Triste )




P.S: ti devo chiedere alcune cose " commerciali ", te le mando in PVT Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi