photo4u.it


Yashica FR

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2003 6:16 pm    Oggetto: Yashica FR Rispondi con citazione

Cosa dite la prendo a 150€ con obiettivo 50mm f1.7 ? :?:


FR+50mm-5.jpg
 Descrizione:
Yashica FR
 Dimensione:  38.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7805 volta(e)

FR+50mm-5.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Click!
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 1938
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2003 7:35 pm    Oggetto: è troppo.. Rispondi con citazione

è troppo...io gli darei max 100€ per quei soldi trovi questa olympus autofocus con zoom a 149€
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2003 7:39 pm    Oggetto: Re: è troppo.. Rispondi con citazione

ezechiele ha scritto:
è troppo...io gli darei max 100€ per quei soldi trovi questa olympus autofocus con zoom a 149€
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1


Beh stiamo parlando di un altro tipo di macchina... la Yashica è una vecchietta del 1978, la comprerei proprio perchè è una di quelle macchine che hanno insegnato ai grandi a fotografare.
Ti assicuro che il prezzo è allineato con l'usato, forse una ventina di euro di troppo ci sono, ma mi da un signor obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2003 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la vuoi per quel che rappresenta o vuoi una macchina vecchia per "l'atmosfera"? Manca il mirror lock-up se non sbaglio ma fortunatamente le batterie moderne non dovrebbero essere un problema per l'esposimetro.

Tieni il manuale intanto

http://www.butkus.org/chinon/yashica_fr1/yachica_fr1.htm#SPECIFICATIONS

scrolla in giù la pagina. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2003 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ma la vuoi per quel che rappresenta o vuoi una macchina vecchia per "l'atmosfera"? Manca il mirror lock-up se non sbaglio ma fortunatamente le batterie moderne non dovrebbero essere un problema per l'esposimetro.

Tieni il manuale intanto

http://www.butkus.org/chinon/yashica_fr1/yachica_fr1.htm#SPECIFICATIONS

scrolla in giù la pagina. Smile


Lo avevo trovato anche io...
La vorrei:

1. Perchè ho un amico con una 109 e compriamo assieme un po' di ottiche (35, 50, 200).
2. Per quel che rappresenta.
3. Una macchina meccanica undistruttibile.
4. La qualità.

Poi siete liberi di contraddirmi, visto che in campo reflex sono un novellino.
Izu: cosa intendi con "Manca il mirror lock-up se non sbaglio ma fortunatamente le batterie moderne non dovrebbero essere un problema per l'esposimetro" ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2003 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

KamiG ha scritto:


Lo avevo trovato anche io...
La vorrei:

1. Perchè ho un amico con una 109 e compriamo assieme un po' di ottiche (35, 50, 200).
2. Per quel che rappresenta.
3. Una macchina meccanica undistruttibile.
4. La qualità.

Poi siete liberi di contraddirmi, visto che in campo reflex sono un novellino.
Izu: cosa intendi con "Manca il mirror lock-up se non sbaglio ma fortunatamente le batterie moderne non dovrebbero essere un problema per l'esposimetro" ?


1) Ottima cosa allora, io non la prenderei proprio per quel motivo, non conosco possessori di Yashica. Infatti prendo Minolta perchè ho già 28,50 e 135 e ottiche FD perchè ho una Canon F-1 e perchè cmq le potrò usare in manuale sulla digitale che, al 99%, sarà Canon, proprio per il fatto che comincio a farmi le ottiche.
2) Non sono molto ferrato, io sono cresciuto a pane e Minolta... Very Happy
3) Concordo... un a meccanica fa sempre comodo
4) Beh, quella la trovi in molte macchine/ottiche dell'epoca

Beh, non ha il mirror lock-up. Se invece ti riferivi alla batteria, le macchine dell'epoca spesso usavano batterie al mercurio che oggi non esistono più. Le loro cugine alkaline non forniscono costanza di tensione sballando la lettura dell'esposimetro. E purtroppo non la sballano in maniera fissa, ad esempio sovraesponendo di 2 stop... variano la sovra/sottoesposizione col passare del tempo e al variare della loro tensione... un disastro... per fortuna vendono adattatori per usare batterie da maggior voltaggio che vengono portate a regime nominale per la macchina da un paio di diodi ma è uno sbattimento... lo dovrò fare con la minolta Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2003 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Infatti prendo Minolta perchè ho già 28,50 e 135 e ottiche FD perchè ho una Canon F-1 e perchè cmq le potrò usare in manuale sulla digitale che, al 99%, sarà Canon, proprio per il fatto che comincio a farmi le ottiche.

Mi spiace deluderti ma sulla digitale le FD non ci vanno... l'attacco delle digitali Canon è EF... tuttavia c'erano adattatori anni fà ma ormai sono proprio introvabili...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2003 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

Mi spiace deluderti ma sulla digitale le FD non ci vanno... l'attacco delle digitali Canon è EF... tuttavia c'erano adattatori anni fà ma ormai sono proprio introvabili...


Si trovano si trovano Smile ne vendevano uno su ebay
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2003 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq su ebay si trovano anche delle FR-I e FR-II alla metà del prezzo... ora non so quanto valca quel 50mm e soprattutto non conosco abbastanza yashica, prendile solo come info Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2003 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

Si trovano si trovano Smile ne vendevano uno su ebay

...mmm... se ne trovi qualcuno mi mandi qualche link? Mi interesserebbe... Very Happy

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Click!
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 1938
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2003 9:57 pm    Oggetto: F3 forever! Rispondi con citazione

Il digitale è un bel giocattolino...ma ci sono momenti in cui sento il bisogno di ricaricare la pellicola con il doppio colpo di pollice..!!! e di far collimare lago dell'esposimetro nel pentaprisma, giocare di profondità di campo e allora rispolvero la mia fedele Nikon F3!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2003 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Izutsu ha scritto:

Si trovano si trovano Smile ne vendevano uno su ebay

...mmm... se ne trovi qualcuno mi mandi qualche link? Mi interesserebbe... Very Happy


http://search.ebay.com/search/search.dll?query=fd+eos&sosortorder=1&ht=1&sosortproperty=3&from=R10&BasicSearch=

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2003 2:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh a sto punto potreste trovarmi un corpo Canon FD così potrei farmi un po' di ottiche, ci si rimette l'autofocus, ma il prezzo degli obiettivi è davvero competitivo sull'usato Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2003 3:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

KamiG ha scritto:
Beh a sto punto potreste trovarmi un corpo Canon FD così potrei farmi un po' di ottiche, ci si rimette l'autofocus, ma il prezzo degli obiettivi è davvero competitivo sull'usato Very Happy


Trovarla si trova... è trovare un adattatore fd-eos originale canon che è difficile... ci sono ma son pochi e costosi... quelli più a buon mercato hanno una lente che ovviamente non è paragonabile con quella canon. Inoltre sembra che non tutte le ottiche si possano montare su eos. Insomma, la cosa è da valutare... io alla fine ho già sia minolta che canon e quindi mi butto su quelle... se te non hai niente scegli in base ai tuoi gusti e alle opportunità che hai... se puoi dividere le ottiche con 1 amico meglio così, buttati su yashica.

Per quanto riguarda l'usato canon è meglio se compri negli USA... qui da noi, come al solito, costanoooooo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2003 4:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
KamiG ha scritto:
Beh a sto punto potreste trovarmi un corpo Canon FD così potrei farmi un po' di ottiche, ci si rimette l'autofocus, ma il prezzo degli obiettivi è davvero competitivo sull'usato Very Happy


Trovarla si trova... è trovare un adattatore fd-eos originale canon che è difficile... ci sono ma son pochi e costosi... quelli più a buon mercato hanno una lente che ovviamente non è paragonabile con quella canon. Inoltre sembra che non tutte le ottiche si possano montare su eos. Insomma, la cosa è da valutare... io alla fine ho già sia minolta che canon e quindi mi butto su quelle... se te non hai niente scegli in base ai tuoi gusti e alle opportunità che hai... se puoi dividere le ottiche con 1 amico meglio così, buttati su yashica.

http://photonotes.org/articles/eos-manual-lenses/#adapter

Per quanto riguarda l'usato canon è meglio se compri negli USA... qui da noi, come al solito, costanoooooo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Click!
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 1938
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2003 9:26 am    Oggetto: Re: Yashica FR Rispondi con citazione

KamiG ha scritto:
Cosa dite la prendo a 150€ con obiettivo 50mm f1.7 ? :?:


Controllala per benino, verifica se l'otturatore non abbia difetti (qualche lamella magari storta) e verifica anche lo specchio che durante lo scatto con tempo lungo, che alzo e ritorno siano regolari! eventuali presenza di ammaccature e/o righe sull'obiettivo..
Cmq ottima macchina, se non ricordo male Yashica era la sorella minore del gruppo Contax
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
KamiG ha scritto:


Lo avevo trovato anche io...
La vorrei:

1. Perchè ho un amico con una 109 e compriamo assieme un po' di ottiche (35, 50, 200).
2. Per quel che rappresenta.
3. Una macchina meccanica undistruttibile.
4. La qualità.

Poi siete liberi di contraddirmi, visto che in campo reflex sono un novellino.
Izu: cosa intendi con "Manca il mirror lock-up se non sbaglio ma fortunatamente le batterie moderne non dovrebbero essere un problema per l'esposimetro" ?


1) Ottima cosa allora, io non la prenderei proprio per quel motivo, non conosco possessori di Yashica. Infatti prendo Minolta perchè ho già 28,50 e 135 e ottiche FD perchè ho una Canon F-1 e perchè cmq le potrò usare in manuale sulla digitale che, al 99%, sarà Canon, proprio per il fatto che comincio a farmi le ottiche.
2) Non sono molto ferrato, io sono cresciuto a pane e Minolta... Very Happy
3) Concordo... un a meccanica fa sempre comodo
4) Beh, quella la trovi in molte macchine/ottiche dell'epoca

Beh, non ha il mirror lock-up. Se invece ti riferivi alla batteria, le macchine dell'epoca spesso usavano batterie al mercurio che oggi non esistono più. Le loro cugine alkaline non forniscono costanza di tensione sballando la lettura dell'esposimetro. E purtroppo non la sballano in maniera fissa, ad esempio sovraesponendo di 2 stop... variano la sovra/sottoesposizione col passare del tempo e al variare della loro tensione... un disastro... per fortuna vendono adattatori per usare batterie da maggior voltaggio che vengono portate a regime nominale per la macchina da un paio di diodi ma è uno sbattimento... lo dovrò fare con la minolta Crying or Very sad


io sono un felice possessore di Yashica (vedi sign).
Consiglio la FX3 2000 super, che è compatta, meccanica e raltivamente recente.
Se proprio vorresti farti una macchina meccanica, seria, a questo punto devi prendere una nikon FM3 ma siamo su un'altro pianeta.

Il lato positivo delle yashica sono le ottiche zeiss, della contax, per cui in caso volessi toglierti qualche sfizio, eccoti accontentato.

Io con la Yashichina ho fatto ottime fotografie. Tra l'altro non ti lascia mai, ovvero non avendo elettronica, se non per l'esposimetro, potrai scattare foto anche in condizioni estreme di tempo e temperatura (solo per citarti che in queste mie vacanze invernali la mia D100 a 3000 metri con tremperature intorno ai 15 sotto zero, forse più, si è resettata Smile heheheheh )

Io creco che sia un'ottimo acquisto, anche perchè quelle sono macchine che non ti lascieranno mai.

_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai l'ha comprata. Wink
(e ha fatto bene!)

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2004 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Ormai l'ha comprata. Wink
(e ha fatto bene!)


effetto vacanze Smile

_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2004 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchina non saprei ma quell'obbiettivo Yashica 50mm f1.7 è un gioiellino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi