photo4u.it


Ergonomia e comandi Canon

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
filippogalluzzi
utente


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 240
Località: Siena

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 3:37 pm    Oggetto: Ergonomia e comandi Canon Rispondi con citazione

Premetto , topic scherzoso!

Ieri ero a fare le foto insieme ad un'altro fotografo.
Io D2X, lui 1 DS Mark II.

Verso la fine, ho provato a fare un po' scatti con la sua macchina.
E' la prima volta che , in una fotocamera , non riesco a capire neppure le cose basilari.

Ma con le Canon insieme al corpo macchina danno di serie anche una terza mano con 10 dita e un pollice aggiuntivo per la mano destra.
Alcune cose sono allucinantemente complesse.

Per cancellare un'immagine dalla scheda se non ricordo male si deve :

1) permere due bottoni insieme;
2) fare una capriola;
3) girare una ghiera;
4) con la terza mano;
5) fare un passo avanti.....
6) ......due indietro;
7) dire tre preghiere in una sequenza ben precisa e nel tempo esatto;
8) alzare la gamba destra e finalemente.....
9) si può premere il pulsante di conferma con il nuovo pollice della mano destra.....

Ora,
Naturalmente scherzavo, e non mi ricordo se era quello il comando particolarmente insidioso.
Ricordo bene che in manuale non riuscivo a cambiare diframma neppure piangendo,

Ma quanto sono complicate queste macchine??
Io vi giuro che sono notoriamente uno di quelli che non legge mai il libretto di istruzioni e impara tutto in un nanosecondo....

_________________
Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Di Sario
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2005
Messaggi: 2608
Località: Chieti

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheh in effetti la prima cosa che si pensa quando si prende in mano una 1D è : Mah Mah

pero' ti assicuro che dopo già qualche ora che si prende familiarità con il sistema le impostazioni le fai senza neanche guardare, in modo velocissimo, e soprattutto "error free" ... l'unica cosa che avrei preferito è un tasto solo per la scelta degli iso invece dei 2 .. ma si vive lo stesso ...

il sistema di navigazione dei menu mi piace assai, e la cancellazione delle foto tenendo premuto il tasto mi piace ancora di più ...

per me l'ergonomia è uno dei parametri essenziali nella scelta di una macchina, ne ho provate tante ma solo con la 1d posso dire di trovarmi veramente da dio Ok!

_________________
www.nicoladisario.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filippogalluzzi
utente


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 240
Località: Siena

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non discuto,
Come tutte le cose basta imparare a conoscerle!!

Ho scritto il topic (in maniera scherzosa) proprio perchè sulle prime sono rimasto Surprised Crying or Very sad Crying or Very sad !!

Con le Nikon, anche senza prendere in mano il manuale capisci tutto al volo,
Con la 1D MK II, senza il manuale forse non l'accendi neppure!
Infatti ora che ci penso il tasto di accensione ha come icona un microfono.
Io non capivo come accendarlaperche dicevo tra me e me....non è possibile che per accendere la macchina sia proprio il tasto con il disegno del microfono Mah Mah !!


E' stata una scena proprio buffa però Very Happy Very Happy

_________________
Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Di Sario
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2005
Messaggi: 2608
Località: Chieti

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahaha si in effetti una lettura del manuale ci vuole, anche perchè comunque le impostazioni della macchina sono veramente tantissime, e nn lo vedo come un lato negativo ...

poi daaaaai, l'icona del microfono è vicina alla levetta di accensione, serve per accenderla in modalità audio per gli appunti vocali LOL

qualcosina di insensato c'è, ed è un retaggio dalla serie 1 a pellicola, tenuto perchè gli user di quelle macchine li non si trovassero spaesati ... come ogni cosa basta conoscerla alla fin fine Wink

ciaociao
Nicola

_________________
www.nicoladisario.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Con le Nikon, anche senza prendere in mano il manuale capisci tutto al volo,
Con la 1D MK II, senza il manuale forse non l'accendi neppure!


si infatti con la d1 nikon, devi solamente ricordarti a memoria le 34 funzioni personalizzate per poter cambiare cose semplici come gli iso o la modalita' di messa a fuoco ( a priorita' di soggetto ) o semplicemente la review nel monitor della foto scattata!
quella si che e' ergonomia! LOL

dai filippo.... non diciamo cose campate per aria..... ogni macchina, la prima volta che la prendi in mano, e' un po' misteriosa! ma basta un po' di pratica per utilizzarla dimenticandosi il manuale a casa!

la prima canon che ho avuto e' stata una eos 50e, poi sono passato alle serie 1 e 3 anni fa alle eos 1 digitali, ora la utilizzo senza nemmeno pensare a dove metto le mani...... ( e poiche' il libretto non l'ho mai letto, ci sono ancora funzioni che non ho mai utilizzato )

con nikon ho incominciato con la f4s poi subito d1 e dopo aver realmente imparato a memoria quelle che mi servono tra le oltre 30 funzioni personalizzate ( e non scherzo.... ci sono davvero e non hanno nemmeno titolo o breve indicazione su cosa fanno ) anch'essa la utilizzo senza guardare i comandi!

questioni di gusti e abitudini.... c'e' chi preferisce le ghiere, e chi i pulsanti..... io preferisco le foto!

ciao
joe

p.s. naturalmente anch'io ho risposto in tono scherzoso.... Wink

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Keynes
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2005
Messaggi: 2111
Località: MC

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per questo la E-1 è veramente fantastica, è molto pratica e semplice da usare.
Avrà sicuramente meno funzioni rispetto ai modelli pro di Canon e Nikon, però non credo dipenda solo da quello...
Mi piacerebbe usare una delle vostre bestioline! Sbav

Ciao

_________________
Reportage: Castelluccio Winter 2010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un momento, non estendiamo questo discorso a tutte le Canon EOS.
Le EOS 1D in genere volendo essere le digitali al top dei top fanno anche il caffè e di conseguenza sono infarcite di comandi, opzioni e settaggi.

Tutte le altre invece le trovo abbastanza intuitive, la 300D ad esempio ho imparato ad usarla senza neanche leggere il manuale e la 350D non è molto diversa, magari giusto le funzioni personalizzabili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh gente, usare due pulsanti anche per ingrandire l'immagine in review è veramente masochista... dai, ok bloccare i comandi per non cambiare impostazioni involontariamente ma la serie 1 esagera davvero... anche la serie 7 minolta ha tutti i blocchi di sicurezza ma solo sulle cose importanti... non è così complicata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco le PRO, ma posso dire che con la D70 ho dovuto armeggiare un po' prima di imparare i comandi e difficilmente riuscivo a cambiare impostazioni che non fossero diaframma e/o tempo senza guardare; con la 20D ho aperto il manuale solo per approfondire le funzioni avanzate e stop, tutto il resto mi è risultato assolutamente naturale.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come ho detto prima..... questione di gusti...... Wink
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MassiC
utente


Iscritto: 28 Dic 2005
Messaggi: 276
Località: Siena

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah.... Io sono uno di quelli che l'ha presa in mano (D70, D200, D2X) e non ho dovuto nemmeno leggere il manuale per capire come usarle....
Penso che per quanto riguarda l'ergonomia Nikon sia veramente avanti...
Se non si riesce nemmeno ad ammettere questo, beh... che dire...... E' inutile continuare a discutere! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se non si riesce nemmeno ad ammettere questo, beh... che dire...... E' inutile continuare a discutere


guarda, sul libro delle verita' universalmente riconosciute, non ho mai visto alla voce :" ergonomia perfetta " la parola nikon!

come ho scritto, prova una d1 senza il manuale di istruzioni e poi ne riparliamo.......

chi e' abituato a una nikon, si trovera' meglio con le nikon, chi ha sempre usato canon, si trovera' meglio con le canon! e' un dato di fatto che l'abitudine conta parecchio...... non vedo cosa ci sia di strano!

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
filippogalluzzi
utente


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 240
Località: Siena

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' certo , io ho aperto questa discussione soprattutto per scherzare, non volevo innesacre una bomba.
IL mio parere è che se mi date il manuale, la D1MKII e un paio di giorni imparo ad usarla e poi non ci penso più.
Se mi date una Nikon (prima di averla mai vista una) senza manuale ci gioco senza problemi.

Joe, sono d'accordo con te, è solo questione di abitudine.
Ma prendendo le funzioni base, nelle Nikon ho l'icona corrispondente al relativo pulsante.
Con Canon, o sai quello che pigiare o non la utilizzi.
Io non posso sapere che (esempio stupido) che per cancellare una foto ho bisogno di tre comandi nei quali uno rappresenta giustamente il cestino, l'altro non mi ricordo(ma non è intuibile) + la ghiera di selezione.

Ma ripeto, queste sono differenze che durano i primi gioni, una macchina pro deve durare anni quindi non c'è problema!!
Magari dopo che si è imparato a memoria le varie sequenze la 1DS diventa più pratica della D2X........boh!!

Per Tomash : Quando ho scattato con una 300D non ho avuto gli stessi problemi, ma l'ho trovata più intuitiva della D1.

_________________
Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Joe, sono d'accordo con te, è solo questione di abitudine.
Ma prendendo le funzioni base, nelle Nikon ho l'icona corrispondente al relativo pulsante.
Con Canon, o sai quello che pigiare o non la utilizzi.
Io non posso sapere che (esempio stupido) che per cancellare una foto ho bisogno di tre comandi nei quali uno rappresenta giustamente il cestino, l'altro non mi ricordo(ma non è intuibile) + la ghiera di selezione.


come ti ho detto..... certo un minimo di apprendistato e' necessario! ma questo credo valga per qualsiasi macchina.....

come ho riportato, non so se hai mai usato la nikon d1..... non scherzavo riguardo alle funzioni personalizzate! ma non e' mai stato un problema.... la prima settimana giravo con la pagina di manuale fotocopiata, poi le ho imparate e andavo come un razzo!

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rob612
non più registrato


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 1795

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filippogalluzzi ha scritto:

Ho scritto il topic (in maniera scherzosa) proprio perchè sulle prime sono rimasto Surprised Crying or Very sad Crying or Very sad !!


Come tutti, le prime due ore. Poi ci si abitua e tutto diventa istintivo. E' normale Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho avuto l'esperienza con ttte e due, e tutte e due son alquanto ostiche(o son io che non ci caspico niente??)

però dopo qualche ora d'uuso sapevo usarle tutte e due molto bene Ok!

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filippogalluzzi ha scritto:


Ma ripeto, queste sono differenze che durano i primi gioni, una macchina pro deve durare anni quindi non c'è problema!!
Magari dopo che si è imparato a memoria le varie sequenze la 1DS diventa più pratica della D2X........boh!!

Per Tomash : Quando ho scattato con una 300D non ho avuto gli stessi problemi, ma l'ho trovata più intuitiva della D1.


Credo che la risposta a questo topic scherzoso sia proprio in queste righe...che hai scritto:
Le serie professionali hanno dei parametri di ergonomia differenti da una compatta o una prosumer, in quanto il "target destinazione cliente" è un altro, quindi altri sono i punti di riferimento con cui si progetta una Reflex PRO, inoltre un professionista che investe 4-5 mila euro credo che per un pò la terrà con se, ed avrà modo di familiarizzare.
Poi alla base di tutto c'è sempre una capacità individuale di apprendere le combinazioni tecnologiche che ci vengono date in pasto ogni giorno, ( es. telecomandi dei televisori) Surprised , credo sia più facile impostare la rotta su un Airbus... Very Happy.....

_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso dipenda tutto dalle abitudini che uno ha Rolling Eyes

Filippo se tu scatti abitualmente con Nikon è ovvio che con una Canon pro hai all'inizio qualche "rallentamento"

io provenivo da una Oly OM a pellicola e ti assicuro che la 20D (pur non essendo top gamma) l'ho trovata estremamente intuitiva e velocissima nell'utilizzo in FullManual (molto più di compattine tipo S5000)

Penso che se passassi a Nikon incontrerei più di qualche difficoltà inizialmente.... Smile

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi