photo4u.it


HO BISOGNO DI UN AIUTO

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Claudio.
nuovo utente


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 5
Località: Brescia

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:06 am    Oggetto: HO BISOGNO DI UN AIUTO Rispondi con citazione

Ho scoperto questo forum Ok! perchè ho un problema Triste , devo comprare una macchina fotografica ma sono poco informato e non vorrei sbagliare acquisto, per questo mi servono i vostri consigli visto che siete più esperti di me, è tutta mattina che guardo il forum ma ci capisco poco.

Io ho passione per le foto e adesso voglio comprarmi una macchina con le seguenti caratteristiche:
-digitale super compatta
-ottima qualità delle foto
-zoom ottico minimo 3x
-display minimo 2"
-buona qualità di filmati con audio
-custodia subaquea (non indispensabile ma mi piacerebbe)
-per la memoria per due settimane di ferie con foto e filmati corti come si fa e quanta ne serve?

Posso spendere dalle 500 a max 1000 euro, grazie a chi mi aiuta, ci tengo tanto a prendere una buona macchina perchè nelle foto imprimo tutti i miei più bei ricordi Imbarazzato e viaggi.
Ciao e grazie Smile

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2004
Messaggi: 2944
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ...

se spendi fino a 1000eur.... perche' non ti prendi una reflex.....non te ne pentirai !!!!!


cmq quello che chiedi raggrupparlo in una compatta e' difficile !!!

Vediamo se qualkuno ti sa consigliare !!!!


Benvenuto ....#

_________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rob612
non più registrato


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 1795

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con i 1000 euro ci prende la macchina. La custodia sub ne costa il doppio, se ne vuole una buona.

Tra i fotosub che non usano reflex, le più gettonate sono le Oly 8xxx con la relativa custodia. Nulla a che vedere con una slr scafandrata e magari con un paio di flash Sea&Sea vicino, ma insomma...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LadroDellaBuonaNotte
utente


Iscritto: 25 Lug 2005
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le compatte prediligerei una nikon o una canon.

fissata la marca, bisogna guardare un po' di prestazioni. Avere un display da 2'' e poi perdere nella qualità dello scatto è un controsenso. Alla fine il display è solo un fattore che ti serve giusto per riguardarti in anteprima le immagini, ma poi sarà il video del computer o la stampa a rendere giustizia.

Prima cosa dunque è fissare l'attenzione sull'ottica con obiettivi luminosi in modo da scattare anche con poca luce o negli interni senza flash (è un numero che trovi contrassegnato dalla lettera F, più è piccolo e più la lente è luminosa).

Super compatta vuol dire comoda da trasportare, ma attenzione perchè esiste uno spessore minimo sotto il quale compreresti più un ferma carte che una macchina fotografica. Le lenti hanno bisogno di una certa distanza l'una dall'altra, ridurre troppo le distanze (in virtù della poca escursione fisica relativa dal corpo macchina) compromette la qualità del nostro acquisto.

La qualità delle foto è poi segnata quindi sia dalla luminosità degli obiettivi, dal sensore ottico, ma volendo anche dal numero di megapixel che questa riesce a raggiungere. Aumentando il valore di questi si ottengono immagini più precise nei dettagli e stampabili su carta fotografica con maggiori dimensioni senza sgranare troppo.

Filmati audio/video... sono piccole concessioni delle macchine fotografiche, degne di qualche un'occasione più che del fattore di scelta per l'acquisto. Ricordiamoci che se vogliamo fare dei filmati con audio/video ottimali allora dobbiamo puntare sulle video camere e non sulle macchine fotografiche esaurendone spazio e batterie inutilmente.

La custodia subacquea è poi un optional particolare che purtroppo non si adatta a tutti i tipi di corpi, soprattutto se parliamo di super compatte.

Memoria per due settimane di foto? Dipende, quante foto fai in genere?
Fai un discorso inverso... se sei abituato a scattare al massimo un centinaio di foto, allora considera che con il digitale ne scatterai minimo tre volte tanto e più sono alti i megapixel e più ti servirà spazio.
Filmati? sono solo dei ciuccia spazio e batterie, ma se proprio non possiamo farne a meno dobbiamo sapere che questi anche in bassa risoluzione 320x200 occupano circa 8MB per una ventina di secondi... poi dipende dalla qualità della macchina.

Personalmente, con la mia compatta della nikon prima dell'acquisto della reflex canon, ho scattato per solo una settimana oltre 1,5GB di foto.
Per farti un rapporto veloce, avendo a disposizione 6 mega pixel e una memory card da 1GB ottieni circa 320 foto.

_________________

CANON EOS 400D / Canon 17-85 IS USM F 4-5.6 / Sigma 18-125 F 3.5-5.6 SLD / Canon 85mm F1.8 / finiti i soldini...
*** WISH LIST *** Caro babbo natale, befana, uomo nero o simpatico ominide bipede a stazione eretta...
Vorrei tanto un 100mm F2.8 macro, 10-22mm F3.5-4.5, 70-200 2.8 L IS USM, qualcuno che mi faccia un regalo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2004
Messaggi: 2944
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io infatti mi riferivo alla macchina.....

cmq le custodie sub hanno mediamente lo stesso prezzo della macchina ...

ricordo che quando guardai per la custodia della D70s ci volevano circa 900eur .... Triste


....#

_________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, ha chiesto una compattina; è ovvio che vuole portarsela appresso nel taschino, non lo confondiamo con le reflex, che sono un'altra cosa.

Io consigliere una fuji f10 o f11, che gli consentirà di scattare anche con poca luce grazie all'elevata sensibilità.

Non so, però, se ci sia uno scafandro sub per quella macchina.

In genere, comunque, per le tue esigenze abbastanza limitate (custodia subacquea a parte) puoi prendere praticamente qualsiasi compattina, puchè di marca, che abbia almeno 3 o 4mp (ma è inutile esagerare; per stampare una normale foto 10x15cm basta e avanza 1mp); ti consiglierei di non buttare via soldi inutilmente, mille euro sono decisamente troppi per quel che devi fare; in tanti ipermercati ci sono offerte in continuazione, secondo me il tipo di macchine che può andar bene lo trovi anche attorno ai centocinquanta-duecento euro; un po' di più se vuoi proprio sceglierti il modello e non approfittare delle occasioni.

La memoria prendila da 1GB.

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con quella cifra ci prendi una olimpus e-300 kit base o col nuovo 18-180 e il suo scafandro... oppure una olympus e500 con 2 obiettiv 14-45 e il 45-150 (o 50-150 non ricordo esattamente) e rimani sotto il budget massimo preventivato in modo da prenderti anche una memoria da un paio di giga (che pr le 2 settimane non so se sia sufficiente).
Per le compatte sicuramente fuji che puoi comodamente scafandrare anche lei, puoi sceglierti una compatta 3X che arriva a 1600 iso decenti (come e forse meglio dei 400 di nikon e canon della stessa fascia) la f11 o la f10, pari sono, con un paio xd da 1gb e resti sotto il budget di parecchio e il tutto è molto compatto.
Saluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio.
nuovo utente


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 5
Località: Brescia

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dove si può vedere la Oly 8xxx? Oly sarebbe olympus
scusate ma tecnicamente sono ignorante e non riesco a capire cosa voglia dire slr scafandrata o flash Sea&Sea.
voglio una super compatta e non una reflex per via della comodità, per la reflex vedrò in futuro.

grazie per il benvenuto Ciao

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matrix
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2005
Messaggi: 1528
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:

ricordo che quando guardai per la custodia della D70s ci volevano circa 900eur .... Triste
....#


Si ma che coraggio portare una reflex sott'acqua... Surprised Imbarazzato

Danielsann ha scritto:

se spendi fino a 1000eur.... perche' non ti prendi una reflex.....non te ne pentirai !!!!!


Alla faccia della super compatta... Very Happy

Anche se viene anche a me di consigliargliela... Ops

_________________
Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matrix
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2005
Messaggi: 1528
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque visto che la cerchi supercompatta mi viene in mente al volo la Casio ex-s600... è quasi una carta di credito... Ops

http://www.pixmania.com/it/it/178238/art/casio/exilim-card-ex-s600-aranc.html#

_________________
Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi