photo4u.it


Come fare foto ... estemporanee?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
wibbio
nuovo utente


Iscritto: 31 Dic 2004
Messaggi: 14
Località: Sicilia

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 12:06 pm    Oggetto: Come fare foto ... estemporanee? Rispondi con citazione

Ieri "finalmente" ho comprato la mia nuova macchina digitale.
Appena tornato a casa ho fatto le prime foto a mia figlia di 5 anni che è una peste.
Poco dopo le ho scaricate nel computer e ... mia figlia non c'era in nessuna fotografia, c'erano solamente i muri, il pavimento e i mobili LOL
Leggendo meglio il libretto delle istruzioni ho visto che la macchina è dotata di una funzione chiamata "bambini ed animali" studiata per i bambini e gli animali che si muovono repentinamente.
Ho rifatto altri scatti, ma il risultato era sempre lo stesso.
Ho fatto altre prove con tutte le funzioni previste e anche in manuale; ho perfino disattivato tutte le funzioni come l'autofocus o l'AiAF, l'anti occhi rossi ... ma ... niente da fare, la scena immortalata era sempre un'altra rispetto a quella che avevo immaginato.
Altri amici con cui ho parlato oggi mi dicevano che è un problema comune alle loro macchine.
Che disdetta che la mia vecchia macchina (una Fuji da 2 Mega, senza zoom ottico e un obiettivo da 28 mm) si sia rotta. In tre anni mi ha fatto sempre le foto che volevo io ... e non quelle che decideva di fare lei.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare il giusto settaggio?

... comunque ho comprato una Canon A520.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Scusa se rido, ma è stato il motivo per cui sono passato da una lussuosa compattona, la Nikon Coolpix 5700 ad una reflex.
E poi c'è chi snobba ci fotografa i bambini....

E' il problema tipico delle compatte, la letargia dello scatto, premi il pulsante di scatto e la macchina, dopo un pò, scatta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
filippogalluzzi
utente


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 240
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 12:24 pm    Oggetto: Re: Come fare foto ... estemporanee? Rispondi con citazione

wibbio ha scritto:
Ieri "finalmente" ho comprato la mia nuova macchina digitale.
Appena tornato a casa ho fatto le prime foto a mia figlia di 5 anni che è una peste.
Poco dopo le ho scaricate nel computer e ... mia figlia non c'era in nessuna fotografia, c'erano solamente i muri, il pavimento e i mobili LOL

Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare il giusto settaggio?

... comunque ho comprato una Canon A520.


Mi hai veramente fatto morire LOL LOL !!

Putroppo le compatte, risentono quasi tutte di un po' di ritardo allo scatto , dovuto anche ad un'autofocus più impreciso e lento.
Premendo a meta corsa il pulsante discatto dovresti bloccare la messa a fuoco.
A quel punto, il ritardo allo scatto premendo a fondo dopo aver messo a fuoco dovrebbe essere quasi irrisorio.

Tu quindi prova a mettere a fuoco prima aspettando il momento giusto per affondare.
La superiore profodità di campo delle compatte dovuta alle piccole dimensioni del sensore dovrebbe aiutarti.
Cerca comunque di far rimanere più uguale possibile la distanza tra te e la bimba.

Oltre questo cerca di capire se i prelampi anti occhi rossi ti fanno perdere altro tempo ed in caso affermetivo disattivali (se possibile)

Spero di esserti stato utile!

_________________
Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo problema affligge un pò tutte le compatte ed in particolar modo quelle più evolute; e dire che queste sono avvantaggiate dalla grandezza del sensore che non necessita particolare precisione nella determinazione della distanza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
wibbio
nuovo utente


Iscritto: 31 Dic 2004
Messaggi: 14
Località: Sicilia

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti.
Vi assicuro che è frustrante aspettare un secolo il lampo del flash, tenuto conto che passato quel preciso attimo (millesimo di milionesimo di secondo) la scena è un'altra.
Ma perchè non viene mai evidenziato, neanche nei forum, questo problema?
Sinceramente sto pensando di far riparare la vecchia Fuji.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photolais
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 340
Località: saronno

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wibbio ha scritto:
...Ma perchè non viene mai evidenziato, neanche nei forum, questo problema?...

Dai possessori di compatte perchè è noto e non vogliamo farci del male ricordandocelo continuamente l'un l'altro...dai possessori di reflex (cono cui vi è sempre comunque una sfida e tensione continua) forse per eleganza per non rigirare il coltello nella piaga...
cmq a parte i consigli che già ti hanno dato, prova anche la funzione raffica di scatti (o scatto continuo, non so sulla tua come si chiami di preciso ma sicuramente ci sarà). Si è la tecnica del clicca clicca, qualcosa per sbaglio lo prendi.... se no fai un corso di chiromanzia per imparare a predire il futuro, così poi sai quando premere LOL

_________________
La mia foto migliore è la prossima che scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photolais...concordo pienamente.

La frustrazione di sentire il bzzzzz dello zoom che rantola infiniti istanti per poi non riuscire nemmeno a mettere a fuoco è unica Muro

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 2:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho la 5700 e più di ritardo allo scatto che nn è poco lostesso el'autofocus che mi manda in bestia,lento e poco preciso,però secondo me una buona compattina,anche perchè ha la lettura spot che a me piace molto. Ok!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scatta alla luce del sole Very Happy , aspetta la primavera. già senza la necessità del flash avrai un vantaggio.
poi metti Av, imposta il diaframma a f5, così l'AF difficilemnte sbaglierà (ed al sole lavora bene).

photolais, col flash è difficile usare la raffica Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Z_z Zorro
bannato


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 1729
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allenati con i piccioni...
io ho imparato così a prendere gli animali con una compatta...

_________________
LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om Very Happyun mio hack , le mie foto su flikr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Innominato
utente


Iscritto: 28 Gen 2004
Messaggi: 294
Località: Roncade (TV)

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 11:26 am    Oggetto: Re: Come fare foto ... estemporanee? Rispondi con citazione

wibbio ha scritto:

Poco dopo le ho scaricate nel computer e ... mia figlia non c'era in nessuna fotografia, c'erano solamente i muri, il pavimento e i mobili LOL
Ah ah ah Ieri ero al compleanno di un mio nipotino ed ho usato la digitale di un'altra mia nipote ma non mi pareva così tragico, ma quasi Mah
_________________
EOS 300D + kit 18-55 + 50 f/1.8 II + 70-300 f/4-5.6 IS USM + anello di inversione su rikenon 50mm f2 con hoya+3 + tokina 300mm f5.6 + kenko 2x apk mc4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finora ti hanno dato consigli giusti e spiegato il motivo di quello che ti è successo ma sarebbe meglio, per entrare ancora piu' a fondo, sapere il modello della tua fotocamera! Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
per entrare ancora piu' a fondo, sapere il modello della tua fotocamera! Smile


wibbio ha scritto:

Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare il giusto settaggio?

... comunque ho comprato una Canon A520.


Ops Ops Ops

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EDIT Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!


Ultima modifica effettuata da victor53 il Dom 12 Feb, 2006 2:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 2721
Località: Erba (Como)

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 2:41 pm    Oggetto: Re: Come fare foto ... estemporanee? Rispondi con citazione

wibbio ha scritto:
Ieri "finalmente" ho comprato la mia nuova macchina digitale.
Appena tornato a casa ho fatto le prime foto a mia figlia di 5 anni che è una peste.
Poco dopo le ho scaricate nel computer e ... mia figlia non c'era in nessuna fotografia, c'erano solamente i muri, il pavimento e i mobili LOL
Leggendo meglio il libretto delle istruzioni ho visto che la macchina è dotata di una funzione chiamata "bambini ed animali" studiata per i bambini e gli animali che si muovono repentinamente.
Ho rifatto altri scatti, ma il risultato era sempre lo stesso.
Ho fatto altre prove con tutte le funzioni previste e anche in manuale; ho perfino disattivato tutte le funzioni come l'autofocus o l'AiAF, l'anti occhi rossi ... ma ... niente da fare, la scena immortalata era sempre un'altra rispetto a quella che avevo immaginato.
Altri amici con cui ho parlato oggi mi dicevano che è un problema comune alle loro macchine.
Che disdetta che la mia vecchia macchina (una Fuji da 2 Mega, senza zoom ottico e un obiettivo da 28 mm) si sia rotta. In tre anni mi ha fatto sempre le foto che volevo io ... e non quelle che decideva di fare lei.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare il giusto settaggio?

... comunque ho comprato una Canon A520.


Prova a usare lo scatto a raffica e ad alzare la sensibilità più che puoi per abbreviare i tempi, mi ricordo che sulla A30 era possibile, mi aspetto che lo anche sulla A520.

_________________
http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="victor53"]
Piero_Bo ha scritto:
victor53 ha scritto:
per entrare ancora piu' a fondo, sapere il modello della tua fotocamera! Smile


wibbio ha scritto:

Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare il giusto settaggio?

... comunque ho comprato una Canon A520.


Ops Ops Ops


se si smettesse di mettere spazi tra le righe!!! Very Happy Very Happy Very Happy

comunque non è che hai preso una macchina eccezionale per velocità di scatto. Metti in manual focus e in M la misurazione dell'esposizione ed in scatto continuo, misura la messa a fuoco e l'esposizione su un punto dove pensi che verrà il soggetto e tieni premuto il pulsante per mantenere la misurazionepunta guardando nel mirino e non nel display, tieni tutti e due gli occhi aperti per vedere con quello che non sta guardando nel mirino, l'avvicinarso del soggetto. Quando intravvedi il bimbo, poco prima di vederlo nel mirino, comincia a scattare seguendo poi il soggetto!

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wibbio
nuovo utente


Iscritto: 31 Dic 2004
Messaggi: 14
Località: Sicilia

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo 15 giorni di prove varie e grazie ai vostri consigli ho preso un po di dimestichezza con la A520. Mi figlia c'è sempre ... anche se a volte è "mossa" e le foto continuano ad essere sfocate.
In effetti sto cercando di utilizzare la macchina in manuale, mettendo in pratica dei vecchissimi ricordi quando utilizzavo una bellissima reflex analogica esclusivamente manuale. All'epoca mi dilettavo di fotografia e riuscivo a fare delle belle foto (a mio modo anche artistiche)
Mi servirebbe un'altra informazione . Mi pare di aver capito che con le digitali non esiste o quasi il problema della profondità di campo. E' vero?
Se è vero, esiste una scala a cui fare riferimento avendo impostato una certa apertura di diaframma?
Così escludo completamente l'autofocus e quantomeno le foto vengono tutte a fuoco.
Resta il problema del rumore ... che, sarò troppo sensibile, è assordante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photolais
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 340
Località: saronno

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wibbio ha scritto:
...Mi pare di aver capito che con le digitali non esiste o quasi il problema della profondità di campo. E' vero?
Se è vero, esiste una scala a cui fare riferimento avendo impostato una certa apertura di diaframma?
Così escludo completamente l'autofocus e quantomeno le foto vengono tutte a fuoco.
Resta il problema del rumore ... che, sarò troppo sensibile, è assordante.

Per la pdc è quasi vero, nel senso che la pdc è molto estesa, però la macchina deve essere a fuoco sull'iperfocale (o cmq. su un punto "un po' distante") perchè se è a fuoco troppo vicino, la pdc resta cmq. ridotta.
Poi il 'fuoco' della pdc è sempre un pochino soggettivo...
a qs. link http://www.dofmaster.com/dofjs.html puoi trovare il calcolo della pdc e sempre 'in zona' anche un sw che stampa qualcosa di simile alle tabelle che chiedevi... resta il problema che devi sapere su che distanza hai messo a fuoco (in pratica puoi mettere a fuoco prima su un punto circa alla distanza cui ti aspetti il soggetto.... Mah ).
Per il rumore....ISO alti rumore alto. Il quanto varia da modello a modello, però da qui non sfuggi. Se soggettivamente il rumore delle tue foto è alto, la strada maestra per ridurlo è abbassare gli ISO, poi prova con sw di riduzione rumore quali ad es. NoiseNinja o Noiseware....
E' chiaro che ISO bassi...tempi lunghi (mosso) e diaframmi aperti (pdc minore) Surprised Surprised
In bocca al lupo Ok! Smile

_________________
La mia foto migliore è la prossima che scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-1) imposta la macchina alla focale più grandangolare possibile

-2) metti a fuoco qualcosa a circa un metro e disabilita la messa a fuoco automatica, passando a quella manuale, in modo che resti fissa

-3) abilita il flash automatico e comincia a scattare.

In pratica userai la tua nuova nmacchina come la vecchia fuji da due MP.

Prova e fammi sapere.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: ovviamente NON TOCCARE lo zoom, altrimenti la messa a fuoco sull'iperfocale va a farsi benedire... Wink
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi