photo4u.it


Compatta e Reflex... non capisco....

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ventoleggero
utente attivo


Iscritto: 22 Feb 2005
Messaggi: 1313
Località: Slovenija

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 1:44 pm    Oggetto: Compatta e Reflex... non capisco.... Rispondi con citazione

Ho visto ieri le foto di un mio amico con cui ho passato una settimana sulla neve.

Mi sono stupito di come nelle sue foto, scattate con una compattina, in modalità automatica, non ci siano problemi nel calcolo dell'esposizione in scene con grande contrasto.

Mentre con la reflex, esponendo correttamente la neve tutto il resto risulta davvero molto scuro ed ho dovuto correggere in PS, le sue sono perfette.

COm'è possibile?

FrNZ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non giudico il lavoro della compattina ma è assolutamente normale quanto avvenuto con la reflex. Gli esposimetri infatti lavorano per trovare una esposizione tale da rendere l'immagine esposta mediamente con tonalità equivalenti al grigio 18% perchè questo è quanto avviene nella stragrande maggioranza dei casi.
In casi particolari, in cui ci si trova a fotografare scene particolarmente luminose (es. il bianco della neve) o buie (foto in notturna) bisogna sovra/sottoesporre di conseguenza.

Come detto non mi sbilancio sulla resa della compatta (magari ha una modalità predefinità per foto sulla neve dove pensa la macchinetta a sovraesporre il giusto... non so) ma la reflex si è comportata in modo assolutamente naturale. Non dimentichiamoci che le reflex "non fanno foto migliori" ma "possono fare foto migliori": il requisito affinche questo accada è una profonda conoscenza del funzionamento della propria macchina in tutti i suoi aspetti.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ventoleggero
utente attivo


Iscritto: 22 Feb 2005
Messaggi: 1313
Località: Slovenija

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente d'accordo con quanto da te scritto, e delle mie foto sono supersoddisfatto!

Non capivo come in quelle della compatta con le alte luci correttamente esposte, il resto non fosse buio...
Come se in automatico avesse schiarito le luci "medie"... Mah

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto che ho fatto con la 20D sulla neve con il sole sono praticamente tutte esposte correttamente senza compensare l'esposizione (lettura media su tutto il fotogramma); con cielo nuvolo è meglio compensare.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photolais
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 340
Località: saronno

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me è successa una cosa simile.
Ho due compatte, ma una è ...ina e un'altra ...ona. La differenza 'media' qualitativa si vede, ecc.. ecc... (anhe se non voglio certo confrontare una compatta con una reflex!)
Sotto alcuni aspetti però (es i contrasti alti) ho notato un comportamento simile a quello descritto da Ventoleggero(ovvero in tali casi compattina già a posto, compattona necessita più spesso pw).
Dopo un po' di prove credo di aver notato che comunque la compattina agisce abbastanza pesantemente sulla compressione della dinamica (con un effetto simile a 'schiarire le luci medie e basse'). Dico questo perchè anche su foto con contrasto normale, ho notato che verificando l'istogramma quello della compattina risulta sempre più compresso di quello dell'ona... credo quindi che qs. comportamento si verifichi (in quel caso vantaggiosamente) anche su condizioni più estreme.

_________________
La mia foto migliore è la prossima che scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ventoleggero
utente attivo


Iscritto: 22 Feb 2005
Messaggi: 1313
Località: Slovenija

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa intendi per esposte correttamente?

Nelle mie foto la neve era perfetta, bianca. Il cielo corretto, ma gli alberi in ombra molto molto scuri, opoi schiariti in PS.

Quelle fatte con la compatta, stessa neve ma tutto il resto più chiaro.

???

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A queste foto ho applicato solo un po' disharpening, forse una piccola regolata ai livelli, ma nulla di più; mi sembrano esposte correttamete.
Ciao



_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ventoleggero
utente attivo


Iscritto: 22 Feb 2005
Messaggi: 1313
Località: Slovenija

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appenaa ho occasione vi posto due esempi della stessa foto con le due macchine...

A parole è decisamente diffile! Rolling Eyes

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni conto che oltre ad esporre automaticamente,le compattine "lavorano" di proprio l'immagine finale,forse per questo sembra e sottolineo sembra migliore.Comunque si vede dall'avatar che questa cosa ti ha dato pensieri Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ventoleggero
utente attivo


Iscritto: 22 Feb 2005
Messaggi: 1313
Località: Slovenija

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HAHAHA!
Il risultato finale non è migliore, quello immediato si.

Effettivamente ci sono un po' rimasto, ma solo perché non capisco quale processo porti a foto così differenti.

Che abbia una maggior gamma dinamica?

O ho detto una grandissima caxxxxxta??! Mah

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ventoleggero
utente attivo


Iscritto: 22 Feb 2005
Messaggi: 1313
Località: Slovenija

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque per capirci, l'effetto è quello che si ottiene in post con la funzione luci/ombre...

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photolais
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 340
Località: saronno

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ventoleggero ha scritto:
HAHAHA!
Il risultato finale non è migliore, quello immediato si.
....
Che abbia una maggior gamma dinamica?
...

Concordo con la tua esperienza. Credo che, come ho già detto prima, il discorso sia che la compattina (almeno la mia, che ad es. non sa nemmeno cos'è il RAW... ) intervienga 'pesantemente' sempre sull'immagine.
Se 'ci becca'(ovvero il pw fatto dalla macchina coincide con quello effettivamente necessario per tale foto)-> OK foto buona (rarissimamente ottima) già al primo colpo. La macchina più professionale ti 'mostra' tutte le informazioni acquisite, poi tu 'lavori' nel modo più opportuno: se vuoi lavorandola come avrebbe fatto la compattina, se no evidenziando altre caratteristiche dell'immagine, ad es. volevi un'atmosfera limpida e cristallina o soffusa e morbida ?, toni caldi o freddi, colori saturi o..... però li hai tutti... è come partire da un negativo solo e poter sviluppare stampe diverse. La compattina invece ti da immagini "già sviluppate". Più in fretta. Ma così è se ti piace...se no è ancora così!

_________________
La mia foto migliore è la prossima che scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ventoleggero
utente attivo


Iscritto: 22 Feb 2005
Messaggi: 1313
Località: Slovenija

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' quello che avevo pensato anche io.

La cdosa rende la maggior parte delle foto "fruibili" subito, ma compromette quasi del tutto la possibilità di lavorarla come si vuole o di ottenere qualche effetto diverso.

Per lo stesso motivo le foto dei tramonti scattate dalla stessa macchina hanno perso tutto il loro fascino... tutte slavate.

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le compatte per loro costituzione tendono ad intervenire pesantemente su tutti i parametri della foto cercando di sostituirsi al fotografo.
Oggi questi automatismi sono piuttosto maturi e soffisticati e spesso ci prendono dando buoni risultati anche in condizioni difficili.

Le compatte però così facendo tendono a dare un risultato standard, difficilemte controlabile dal fotografo, le reflex invece permettona al fotografo di intervenire e pilotare il risultato finale, ma a suo rischio e pericolo.
Se magari stai sciando e non ne voi mezza di fare asrusi calcoli mentali è l'ora dei programmini preimpostati, in pratica trasformano una reflex in una compattona (dal punto di vista dell'esposizione).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ventoleggero
utente attivo


Iscritto: 22 Feb 2005
Messaggi: 1313
Località: Slovenija

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ok!
Grazie!

...questo mi chiedevo, se si trattasse appunto di un'elaborazione del file da parte della macchina.

Smile

Grazzzie!

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi