photo4u.it


Acquistpo macchina analogica

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jar79
utente


Iscritto: 29 Ago 2004
Messaggi: 409
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 3:38 pm    Oggetto: Acquistpo macchina analogica Rispondi con citazione

Ciao a tutti...mi voglio togiere uno sfizio, o meglio, voglio imparare a sviluppare e stampare, ma con la digit credo sia impossibile. Ho una macchina analogica, ma non mi piace, voglio una completamente manuale, magari anche con i tempi meccanici. non sono molto esperto di macchine: tipo attacco obiettivo (quindi prezzi obiettivi), campo visivo del mirino (ho letto alcune che hanno 92%...ma cosa vuol dire? Vedo solo il 92% di ciò che fotografo?),...

Quale macchina mi consigliate? E soprattutto quale caratteristiche (e i rispettivi valori) devo valutare?

Ciao. Antonio

_________________
Censimento P4u Emilia Romagna
Canon EOS 40D - Sigma 17-35 mm f2.8-4 DG EX HSM - Canon 28-105 mmm 3.5/4.5 USM - Flash 580EX II
Olympus OM1 - 50 mm 1.8 - 28 mm 2.8 - Epson 2480
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi una meccanica, se vai sul nuovo, una bellissima FM3a... Usato FM2new!!!
_________________
www.viomic.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La copertura del mirino del 92 sta a significare che nel mirino vedi il 92% di quello che in realtà inquadri, più o meno quanto copre il telaietto di una diapositiva.

Quale macchina, c'è ne è uno sproposito per tutti i prezzi e tutti i gusti.
Limitiamoci alle vere meccaniche ad esempio, quelle con l'otturatore meccanico e completamente manuali.

Olympus OM1, picola, elegante, dagli ottimi obiettivi, sui 150€
PENTAX K1000, massiccia, robusta, una nave scquola per molti, meno di 100€
Pentax MX, come l'OM1, forse un po meno elegante ma più completa e ugualmente compatta, sui 100€.
Canon FTb QL, massiccia e robusta, anche questa sui 100€, gli obiettivi Canon FD si trovano ad un inezia.
Yashica FX3, un po plasticosa, la prima mreflex di molti di noi, non robustissima ma se trovi un esemplare buono... meno di 100€, ma può montare ottiche Zeiss.
Minolta st101 e derivate, come la Canon FTb.
Nikon FM, un must, tra le migliori del periodo, un po più costosa delle altre, idem gli obiettivi, ma allora erano tra i migliori.
Nikon FM2, evoluzione della FM, ha il tempo max ad 1/4000, 200-250€.
Poi, le pietre migliari come Nikon F ed F2 o Canon F1 ma qui i prezzi cominciano a salire fino al top di categoria, cioè Leicaflex SL2 e Leica R6.

C'è ne sono molte altre, mi sono limitato ad elencare solo le meccaniche più note, poi ci sono le automatiche e la lista si allungherebbe.
I prezzi sono più o meno quelli che si trovano su e-bay, in negozio le pagheresti molto di più.
Sono tutte comunque macchine che hanno dimostrato sul campo e negli anni la loro validità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La lista di Tomash è esauriente Smile Prendendo una di quelle macchine, ovviamente in ordine e perfettamente funzionante, e un paio di obiettivi non troppo pregiati spenderesti non più di 150 €, che è molto meno del prezzo della compattina digitale più scrausa possibile, e faresti ottime fotografie Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jar79
utente


Iscritto: 29 Ago 2004
Messaggi: 409
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Thanks Ok! La lista infatti contiene diverse info utili...ora cercherò un po in giro sperando di trovare qualcosa di buono.

Wink

_________________
Censimento P4u Emilia Romagna
Canon EOS 40D - Sigma 17-35 mm f2.8-4 DG EX HSM - Canon 28-105 mmm 3.5/4.5 USM - Flash 580EX II
Olympus OM1 - 50 mm 1.8 - 28 mm 2.8 - Epson 2480
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi