photo4u.it


reflex e compatte di alto livello: problemi di messa a fuoco
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che senza illuminatore ausiliario l'AF si deve basare esclusivamente sulla luce che gli arriva dall'ottica. Che obiettivi montavi sulle reflex? Se montavi ottiche particolarmente buie può essere che le compatte (le nikon 8400 e 8800 aprono a f/2.8 se usate come wide) avessero un leggero vantaggio in questo senso...

Ciao

PS: Indimenticato Syd! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Off Topic
FTb e A-1 !
Che obiettivi hai ?


Offtopic?

FDn 24mm/2.8
FD 50mm/1.8 (ereditato dalla mamma=))
FDn 100-200mm/5.6

MC MIR 20mm/3.5
ZENITAR FISHEYE 16mm/2.8
PELENG FISHEYE 8mm

Kenlock Automatic 28mm/2.8 (ereditato dalla mamma che non l'ha mai usato=D)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che senza illuminatore ausiliario l'AF si deve basare esclusivamente sulla luce che gli arriva dall'ottica. Che obiettivi montavi sulle reflex? Se montavi ottiche particolarmente buie può essere che le compatte (le nikon 8400 e 8800 aprono a f/2.8 se usate come wide) avessero un leggero vantaggio in questo senso...

Ciao

PS: Indimenticato Syd! Wink


Le reflex hanno un sensore dedicato per la messa a fuoco e davanti a questo sensore c'è una lente che magnifica la porzione di immagine, le compatte con AF TTL invece devono accontentarsi di una porzione di immagine sul sensore principale e sono per ciò notevolmente svantaggiate.
Questo a meno che invece la 8800 non abbia un AF esterno come le compatte a pellicola, in quel caso si tratta di una messa a fuoco attiva, quindi mette a fuoco anche al buio più completo.
Quello che mi sembra strano è che dagli esempi non si deribbe che si tratti di condizioni così critiche neanche per una reflex con obiettivo buio (diciamo 5,6), il mio 28-135 che a 135 è appunto f5,6 mette a fuoco al lume di candela senza incertezze, gli basta un non nulla di contrasto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che senza illuminatore ausiliario l'AF si deve basare esclusivamente sulla luce che gli arriva dall'ottica. Che obiettivi montavi sulle reflex? Se montavi ottiche particolarmente buie può essere che le compatte (le nikon 8400 e 8800 aprono a f/2.8 se usate come wide) avessero un leggero vantaggio in questo senso...

Ciao

PS: Indimenticato Syd! Wink


Si non erano il massimo della luminosità, però avevo 50mm/1.8 sia su f80 che eos e altro che leggero vantaggio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh... mi sembra alquanto strano allora... non so che dirti! Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
balza ha scritto:
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che senza illuminatore ausiliario l'AF si deve basare esclusivamente sulla luce che gli arriva dall'ottica. Che obiettivi montavi sulle reflex? Se montavi ottiche particolarmente buie può essere che le compatte (le nikon 8400 e 8800 aprono a f/2.8 se usate come wide) avessero un leggero vantaggio in questo senso...

Ciao

PS: Indimenticato Syd! Wink


Le reflex hanno un sensore dedicato per la messa a fuoco e davanti a questo sensore c'è una lente che magnifica la porzione di immagine, le compatte con AF TTL invece devono accontentarsi di una porzione di immagine sul sensore principale e sono per ciò notevolmente svantaggiate.
Questo a meno che invece la 8800 non abbia un AF esterno come le compatte a pellicola, in quel caso si tratta di una messa a fuoco attiva, quindi mette a fuoco anche al buio più completo.
Quello che mi sembra strano è che dagli esempi non si deribbe che si tratti di condizioni così critiche neanche per una reflex con obiettivo buio (diciamo 5,6), il mio 28-135 che a 135 è appunto f5,6 mette a fuoco al lume di candela senza incertezze, gli basta un non nulla di contrasto.


Ma infatti, io che arrivo da mf mi aspettavo di più, non so come funzioni l'af sulla 8800 o 8400 che sia (ho avuto anche 5700, 4300 e 5000 che ho tutt'ora), a me andava più che bene, rapido e metteva a fuoco al primo colpo. L'ho cambiata perchè la 8400 ha più grandangolo e meno tele (che non uso mai). Il 28-135 l'avevo anche io (se parli dello stabilizzato) e una sera per fare foto a una stazione ferroviaria da un ponte ho dovuto mettere in mf perchè nonostante le luci in certi punti zoomando faceva fatica. Diciamo che a 135 alla massima apertura magari girandomi verso una zona più buia non metteva a fuoco affatto, girandomi verso la zona più luminosa (fari arancioni della stazione più luci bianche della banchina) andava tranquillamente, ma credo che in quel caso vada bene anche la compattina super economica a pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me la questione è che non posizionavi il sensore AF della 350d sulla zona giusta..
le compattone (che ho utilizzato per 16 mesi) usano tutta la superfice e poi scelgono dove agganciare (entro un quadrato posizionabile dall'utilizzatore..) e la PDC elevata fa il resto.
con la reflex è molto + diffcile *scegliere* un buon punto dove far agganciare l'af specie in situazioni di pdc stretta, da amatore di diaframmi aperti Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto, l'evidenza dei fatti di chi ha mai usato una reflex, e comunque tutto il mondo, sostiene il contrario di ciò che dici quindi o sei stato molto sfortunato oppure non hai intuito ancora come usare al meglio l'AF...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri sera ho fatto 1 prova.

Stanza completamente buia (non penso che la luce rossa della televisione in stand by sia da considerare una fonte di luce dato che l'avevo alle spalle), nikon coolpix 5000, autofocus. Ci metteva i suoi 1-2 secondi ma poi metteva a fuoco anche puntando l'obiettivo dentro l'armadio aperto (ancora più buio se possibile). La 5000 non ha nessun lampeggio che assiste l'af.

I sensori di tutte le mie ex reflex erano posizionati nella zona giusta ma:

1) al buio completo posizionarlo da una parte o dall'altra non cambiava nulla dato che inquadrando una cosa nera io lo spostavo nei vari punti per fare delle prove ma nulla. E io ho bisogno di una cosa che metta a fuoco anche al buio più nero che c'è.

2) con illuminatore ausiliario la situazione cambiava poco nel senso che io vedevo cosa mettere a fuoco ma la 350d faceva fatica, meno comunque di 300d, d70 e f80.

I da questo ho dedotto che una compattona ha magari un AF più lento ma che puo focheggiare anche alla cieca. Una reflex sarà più pronta, ma solo con luce e non capisco il perchè. Qua (senza offendere o aprire inutili polemiche) mi sembra che qualcuno l'abbia presa come un'offesa: reflex peggio di compatta? Giammai! =)

Ho un amico che sta aspettando una d200, appena me la presta ritento.

Grazie a tutti comunque.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente le compatte potrebbero essere facilitate dall'elevata pdc...o no?
_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Ieri sera ho fatto 1 prova.

Stanza completamente buia (non penso che la luce rossa della televisione in stand by sia da considerare una fonte di luce dato che l'avevo alle spalle), nikon coolpix 5000, autofocus. Ci metteva i suoi 1-2 secondi ma poi metteva a fuoco anche puntando l'obiettivo dentro l'armadio aperto (ancora più buio se possibile). La 5000 non ha nessun lampeggio che assiste l'af.

I sensori di tutte le mie ex reflex erano posizionati nella zona giusta ma:

1) al buio completo posizionarlo da una parte o dall'altra non cambiava nulla dato che inquadrando una cosa nera io lo spostavo nei vari punti per fare delle prove ma nulla. E io ho bisogno di una cosa che metta a fuoco anche al buio più nero che c'è.

2) con illuminatore ausiliario la situazione cambiava poco nel senso che io vedevo cosa mettere a fuoco ma la 350d faceva fatica, meno comunque di 300d, d70 e f80.

I da questo ho dedotto che una compattona ha magari un AF più lento ma che puo focheggiare anche alla cieca. Una reflex sarà più pronta, ma solo con luce e non capisco il perchè. Qua (senza offendere o aprire inutili polemiche) mi sembra che qualcuno l'abbia presa come un'offesa: reflex peggio di compatta? Giammai! =)

Ho un amico che sta aspettando una d200, appena me la presta ritento.

Grazie a tutti comunque.


Completamente al buio, senza illuminatore non ha neanche senso mettere a fuoco! Come fai a sapere cosa inquadri???
Se vuoi una compatta con spiccate doti di messa a fuoco automatica al buio, procurati una Sony F717, F828 ecc... quelle sì che sono superiori alle reflex per inquadrare e mettere a fuoco al buio, anche a 0 lux (usano un illuminatore ir per inquadrare e il pattern laser per mettere a fuoco). Personalmente con le Nikon compatte che ho provato (5700, 4300 e un'altra che non ricordo più) mettere a fuoco al buio o con scarsa luce era più una questione di fortuna che di lentezza.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Completamente al buio, senza illuminatore non ha neanche senso mettere a fuoco! Come fai a sapere cosa inquadri???
Se vuoi una compatta con spiccate doti di messa a fuoco automatica al buio, procurati una Sony F717, F828 ecc... quelle sì che sono superiori alle reflex per inquadrare e mettere a fuoco al buio, anche a 0 lux (usano un illuminatore ir per inquadrare e il pattern laser per mettere a fuoco). Personalmente con le Nikon compatte che ho provato (5700, 4300 e un'altra che non ricordo più) mettere a fuoco al buio o con scarsa luce era più una questione di fortuna che di lentezza.

Direi che una 8400 è più compatta di una sony che comunque magari mi compro anche. Io so cosa inquadro tranquillo;) magari faccio 2 o tre foto perchè sbaglkio di qualche cm. l'inquadratura ma la messa a fuoco è sempre perfetta. Qua ovviamente non posso spiegare cosa fotografo =D.

Mi sa che stasera rifaccio le foto e le posto se continuiamo così. Questione di fortuna non direi. La modesta (paragonata ad altre macchine) e la 5000 vanno benissimo. Io già ho le compatte che mettono a fuoco al buio. Mi chiedevo solo il perchè della fatica delle reflex.

Se poi parliamo di velocità nel mettere a fuoco un soggetto in movimento di giorno (cosa che a me francamente non interessa, i miei soggetti sono sempre fermi e se si muovono non faccio fatica a prenderli) sicuramente una reflex va meglio. Comunque il perdere tempo a spostare il sensore per cercare la migliore messa a fuoco non fa parte anch'esso del fattore lentezza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la compatta in questione ha la messa a fuoco non passiva/TTL ma attiva a IR mette a fuoco nche al buio più nero, infatti altro non si tratta che di un telemetro a raggi infrarossi che comunque individua il primo ostacolo davanti a sè. Questo, ripeto, solo se la compatta ha la messa a fuoco attiva, come quella ben nota delle compatte AF a pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

=)
Allora mi pare:
8400 af ibrido (esterno+ccd).
8800 TTL.
5000 e 5700 a rilevamento di contrasto.
4300 non ricordo.

Io voglio solo capire perchè le reflex non mi soddisfano e non aprire discussioni da bar su cosa è meglio o peggio dato che ogni sistema ha i suoi pro e contro.

A me di queste nemmeno la 8800 a mai dato problemi, ok tempi da 1-3 secondi per mettere a fuoco col buio più pesto del mondo. Ma poi messa a fuoco perfetta.

Ringrazio tutti per le risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi