photo4u.it


Prova comparativa Minolta 18-70 vs Sigma 18-125

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 5:37 pm    Oggetto: Prova comparativa Minolta 18-70 vs Sigma 18-125 Rispondi con citazione

Mi sono preso un pomeriggio per giocare con la mia 5D e alcune delle ottiche che avevo sottomano.
Ho "preso di mira" il Minolta 18-70F3.5-5.6 (l'ottica in dotazione nel kit) e il Sigma 18-125F3.5-5.6.
Sono due ottiche molto simili - specialmente per luminosità - e questa valutazione mi serve in particolar modo per decidere se tenere o vendermi il Minolta.
Cerco quindi di fare una recensione "a parole"... per quanto riguarda le foto si tratta di 27 foto (50MB) da ridimensionare e mettere online... dove?!?
Se qualcuno di voi ha dello spazio online mi può contattare così magari gli invio le foto (ridimensionate) e lui può pubblicarle!


- Metodologia test:
Ho messo la 5D sul cavalletto. Ho disposto su un cartoncino bianco degli oggetti (tra cui un righello). Ho messo due faretti da 500W, uno riflesso sul soffitto e uno diffuso da un telo sulla sinistra. Ho impostato la fotocamera su ISO 100, esposizione +0.7EV, bilanciamento su luce incandescente. Per ogni focale ho scattato una foto alla massima apertura e a F8.

- Scoop:
Sì, per me è quasi uno scoop.
Il Sigma 18-125 NON È un 18-125!
Si tratta in realtà di un 17-80! Surprised
Facendo la prova del righello ecco le aree inquadrate (circa):

Minolta@18mm: 59.4cm
Sigma@18mm: 57.7cm
Minolta@70mm: 14.8cm
Sigma@125mm: 12.8cm

Per dirla "alla moderna" il Minolta è un 3.8x, mentre il Sigma è un 4.6x... due zoom quasi identici!

- Costruzione ottiche:
Il Minolta è decisamente plasticoso... o meglio tutto di plastica! Anche l'attacco dell'ottica (la parte più delicata!) è in plastica. Inoltre manca la scale delle distanze e una ghiera sufficientemente ampia per mettere a fuoco in manuale. Anche il paraluce è di dimensioni ridicole (e non a petalo). Ma c'è da dire che il Minolta non vignetta mai se si chiude a F8!
Il Sigma è in metallo, in ogni sua parte. Ha la scala delle distanze e due ottime ghiere di zoom e messa a fuoco. Il paraluce è a petalo e di dimensioni adeguate.
Il peso?
La Minolta 235gr, la Sigma 385gr... ovvero un etto e mezzo di metallo da portarsi in più sul collo!

- Messa a fuoco:
Veloce e precisa su entrambe.
Nel Sigma il motore è più rumoroso... ma c'è più peso da spostare!

- Resa a 18mm:
Il Minolta ha una nitidezza ai bordi scandalosa.
Nella foto del righello è difficile leggere i valori prossimi al bordo destro e sinistro!
Si prende però la rivincita sul lato vignettutura: sono appena visibili a F3.5... scompaiono a F8!
Sul Sigma invece la vignettatura è visibile sia a F3.5 che F8!
Migliore invece la nitidezza del Sigma.

- Resa da 28mm a 70mm:
Le due ottiche si equivalgono... piacevolmente!
Ottima nitidezza, nessuna vignettatura evidente a tutte le aperture!
Unica nota è che il Sigma a 28mm apre a F4 contro F4.5 del Minolta, così come a 50mm apre a F5 contro F5.6 del Minolta.

- Resa a 125mm (Sigma):
Ahinoi, qui ricompare la vignettatura... che è visibile anche a F8!

- Tirando le somme:


Sigma PRO:
Maggiore apertura alle focali intermedie
Buona nitidezza a tutte le focali
Comodità ghiere
Scala distanze

Sigma CONTRO:
Vignettatura a 18 e 125mm
Falsa escursione focale (dichiarata 7x, misurata circa 4.6x)
Peso



Minolta PRO:
Peso
Vignettatura scompare a F8 a tutte le focali

Minolta CONTRO:
Assenza scala distanze
Ghiera messa a fuoco troppo piccola
Scarsa nitidezza ai bordi a 18mm



CONCLUSIONE:
Il Minolta è un ottimo obiettivo, con una resa "inaspettata" per quell'aspetto "giocattoloso" che ha.
Il Sigma è leggermente superiore, e fa pagare la differenza di prestazioni con il peso e il prezzo (circa 250 €).
Ovviamente appena posso scrivo alla Mamiya e alla Sigma per comunicare che stanno vendendo uno zoom 7x che lavora come un 4.6x!
Ma in definitiva mi terrò il Sigma e venderò il Minolta... principalmente per la ghiera di messa a fuoco... bella grossa come piace a me! Ok!




Fatemi sapere i vostri commenti/critiche sulla mia recensione! Very Happy

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.


Ultima modifica effettuata da gianjackal il Mar 17 Gen, 2006 9:13 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FG
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2005
Messaggi: 1226
Località: Tra FI e AR

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'ottimo lavoro, bisognerebbe trovare uno spazio comune dove inserire anche le prove di popoloni e, spero, le altre che verranno...

tra i miei siti un po' di spazio ce l'ho ma sarebbe migliore uno spazio gratuito, anche su altervista...

_________________
Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo


Iscritto: 24 Lug 2005
Messaggi: 2066
Località: Bagnara Calabra (RC)

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 2:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto fg...ottimo gianjackal per la comparativa... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
isivisivi
utente


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 111

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa piacere una prova del genere perchè ho preso ora il sigma 18-125.
Riguardo alla vignettatura, non so se è un caso ma io l'ho notata quasi solo con elevata luminosità del soggetto (cielo azzurro terso) mentre in tutti gli altri casi non riesco a percepire difetti; nella mia ignoranza potrei definirlo un problrma di aberrazione cromatica ma non di aberrazione sferica, poi è assai probabile che il mio occhio di amatore poco evoluto non abbia percepito erroneamente difetti che in realtà esistono. La stessa prova la volevo effettuare tra il sigma 18-125 e il 28-80 che presi in dotazione con la Dynax Si404, così, per curiosità.

_________________
Nikon D90 - Nikon D7000 - Nikkor 18-105 3.5-5.6 VR - Nikkor 50 1.8 - Tamron 70-200 2.8 - Nikon 10-24 3.5-4.5 - Metz 48 af-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 593

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

isivisivi ha scritto:
Mi fa piacere una prova del genere perchè ho preso ora il sigma 18-125.

Anche te confermi che non è un vero 125?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isivisivi
utente


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 111

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai che non ci ho fatto caso? Ho un vecchio Tamron 70-300 (che peraltro vignetta quasi zero) che uso con la 7d per riprese a distanza, quindi non ho avuto modo di notare una perdita di focale, visto che quando ne ho bisogno cambio ottica. A proposito del 70-300, è tuttora in vendita a 160 eurini circa e non in tutti i canali, è un 4-5.6 come il tanto decantato Sigma APO e mi sta dando estrema soddisfazione, sopratutto se penso che non gli davo un minimo di fiducia!!!
_________________
Nikon D90 - Nikon D7000 - Nikkor 18-105 3.5-5.6 VR - Nikkor 50 1.8 - Tamron 70-200 2.8 - Nikon 10-24 3.5-4.5 - Metz 48 af-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 593

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isivisivi ha scritto:
Sai che non ci ho fatto caso?

Sarebbe inutile pagare un 18-80 quanto fosse un 18-125, per questo mi farebbe piacere tu potessi fare un test con l'esemplare in tuo possesso.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi