photo4u.it


PROB Togliere polverina appiccicosa su Nikon Z6II ed ottica

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2022 2:12 pm    Oggetto: PROB Togliere polverina appiccicosa su Nikon Z6II ed ottica Rispondi con citazione

Buongiorno,
ho un problema a cui non trovo soluzione....

Per registrare la fotocamera, ed un'ttica sul sito Nital ho con una monetina scoperto il seriale dall'etichetta sulla scatola.

Purtoppo che tale "polverina lasciata" tolta con la monetina era talmente fine ed adesiva ( anche lavando sia tavolo che mani ) che purtroppo prendendo ed appoggiando sia corpo che ottica si è appiccicata in entrambi.

Ora mi ritrovo sia il Body che l'ottica quindi ora, ( avendo un ottimo grip) con questa polverina grigia appiccicata.

Ho provato con di tutto per toglierla....ma non ci riesco assulatamente....

Naturalmente onde evitare che questa finisca all'interno non posso addirittura utilizzare nulla....!

Come posso fare? Senza rovinare nulla?



Grazie infinite !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 1258
Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2022 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai provato con nastro adesivo?
_________________
FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2022 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sax ha scritto:
hai provato con nastro adesivo?


Si ho provato...ma fa poco in quanto il nastro adesivo è rigido e la macchina invece ha delle piccolissime rientranze "gommose" per fare il grip della stessa...e da li nulla da fare migliaia di polverina grigia proprio li...per poi non parlare in tutti gli altri incavi che esitono sia sul corpo che sull'ottica....

Non posso aprire i tappi se no mi va sul sensore e dentro la macchina ottica ecc...da quanto è fina!


Help me...


Penso che ad altri sia acccaduto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photomanyak
utente


Iscritto: 24 Mgg 2021
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2022 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Si ho provato...ma fa poco in quanto il nastro adesivo è rigido e la macchina invece ha delle piccolissime rientranze "gommose" per fare il grip della stessa...e da li nulla da fare migliaia di polverina grigia proprio li...per poi non parlare in tutti gli altri incavi che esitono sia sul corpo che sull'ottica....

Non posso aprire i tappi se no mi va sul sensore e dentro la macchina ottica ecc...da quanto è fina!


Help me...


Penso che ad altri sia acccaduto...


Dunque, se con il nastro adesivo sei riuscito a togliere la polvere sulla superficie piana, dovresti continuare anche negli interstizi; comperati del nastro BI-adesivo che trovi in un qualsiasi colorificio o ferramenta o centro commerciale, lo avvolgi su cottonfioc e procedi.
Se l'interstizio è troppo stretto, procedi con chiodo, ago o spillo.

Potresti pure provare con l'aria compressa.

Buon lavoro!

ps...io non ho mai trovato polvere sulla mia attrezzatura fotografica, nemmeno nell'usato. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2022 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

photomanyak ha scritto:
Dunque, se con il nastro adesivo sei riuscito a togliere la polvere sulla superficie piana, dovresti continuare anche negli interstizi; comperati del nastro BI-adesivo che trovi in un qualsiasi colorificio o ferramenta o centro commerciale, lo avvolgi su cottonfioc e procedi.
Se l'interstizio è troppo stretto, procedi con chiodo, ago o spillo.

Potresti pure provare con l'aria compressa.

Buon lavoro!

ps...io non ho mai trovato polvere sulla mia attrezzatura fotografica, nemmeno nell'usato. Ciao



La polvere nemmeno io....

Ho fatto una "leggerezza" io lasciando la macchina fotografica ed ottica ul tavolo mentre grattavo sulle scatole con la monetina il codice per registrarle...

Quella polverina, purtroppo è diversa dalla "polvere" normale, sabbia etc... in quanto molto adesiva e l' attrezzatura fotografica ha un 'ottimo qrip....

Conseguenza è che come se...la "polverina " si fosse non appiccicata...ma, addirittura incollata !

Tutto quì....si fa per dire.... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photomanyak
utente


Iscritto: 24 Mgg 2021
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2022 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
La polvere nemmeno io....

Ho fatto una "leggerezza" io lasciando la macchina fotografica ed ottica ul tavolo mentre grattavo sulle scatole con la monetina il codice per registrarle...

Quella polverina, purtroppo è diversa dalla "polvere" normale, sabbia etc... in quanto molto adesiva e l' attrezzatura fotografica ha un 'ottimo qrip....

Conseguenza è che come se...la "polverina " si fosse non appiccicata...ma, addirittura incollata !

Tutto quì....si fa per dire.... Rolling Eyes


Allora: Con grande attenzione, cautela, circospezione, potresti provare con un cottonfioc imbevuto di alcool. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 1258
Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2022 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o la fai sabbiare!!! Wink
_________________
FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2022 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova con con pongo o didò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2022 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Risolto grazie ! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi