photo4u.it


La mirrorless Nikon. Punto di svolta. Cosa può significare

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pulchrum
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2008
Messaggi: 9250
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2018 5:49 pm    Oggetto: La mirrorless Nikon. Punto di svolta. Cosa può significare Rispondi con citazione

E' in arrivo la mirrorless a formato 24x36mm dell'azienda Nikon.
Ragionando penso che possa essere considerata una pietra miliare dal punto di vista commerciale.
Ho l''impressione che l'arrivo di questa fotocamera (ne sono annunciate due) sia un punto di svolta, che farà apparire da subito vecchio tutto ciò che riguarda le fotocamere reflex. Per Nikon stessa, per Canon e anche per Pentax, le tre aziende che producono ancora fotocamere reflex.
E' anche il cambio della baionetta storica Nikon che è molto significativo e importante: una quasi necessità tecnica sarà una grande svolta commerciale.
L'impressione è che dIventeranno da subito vecchie tutte le reflex ma vecchi diventeraano anche tutti i loro obbiettivi. Non credo negli adattatori per il pubblico dei grandi numeri.
Nikon avrà così moltissimo lavoro nel produrre un nuovo parco ottiche con il nuovo innesto, ci sarà una grande richiesta per le ottiche con il nuovo attacco.
Ci sarà nuovo lavoro anche per Tamron e Sigma.
La situazione per Canon sarà similare.
Pentax non si sa cosa farà nel campo mirrorless.
Non si sa cosa ne sarà commercialmente del formato apsc, per le aziende che lo utilizzano.
Ma forse corre troppo con il pensiero, si vedrà.
Penso solo all'importanza commerciale di questa fotocamera in arrivo per tutto il mondo della fotografia, per chi ha la passione della fotografia e per le attrezzature.
Io, da parte mia, ho venduto oggi l'ultimissimo pezzo del mio mondo Pentax, reflex digitali e ottiche, essendo passato con soddisfazione ad un corredo mirrorless microquattroterzi misto delle marche Olympus-Panasonic.
Pensavo che non avrei mai abbandonato le fotocamere a specchio dopo vari anni di fotografia a pellicola con Zenit, Pentax, Chinon, Minolta e poi digitale con Canon e Pentax: invece mi ha conquistato una minuscola Olympus Pen presa usata per caso, e gradualmente sono saltato nel mondo senza specchio.

_________________
Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi