photo4u.it


Maria SS. del Soccorso

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pettysailor
utente


Iscritto: 06 Ago 2016
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2018 8:04 pm    Oggetto: Maria SS. del Soccorso Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
pettysailor
utente


Iscritto: 06 Ago 2016
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2018 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maria SS. del Soccorso
Patrona del paese. La statua della Madonna viene portata in processione dai devoti nell'ultima domenica di maggio. Sentito momento religioso da parte della popolazione (400 abitanti circa).

_________________
...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6777
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2018 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A prima vista trattasi di un paesello del sud. Maria SS del soccorso è molto festeggiata soprattutto in Campania, anche due volte l'anno, perchè oltre che nel mese mariano di maggio ricorre pure di norma l'8 di settembre. La processione è documentata bene nei suoi fondamentali, anche i momenti di patos sono ben evidenziati, commuoversi davanti ad una statua di gesso non è da tutti se non si è sostenuti da una fede d'acciaio. Le braccia protese verso la madonna sono la sintesi più immediata dell'apprezzamento popolare. Potrei però farti notare la tanta roba che affolla i fotogrammi, quel tanto che toglie forza anche a quelle foto che di forza ne hanno tanta e poi le sovrapposizioni di persone, troppe, Quando ci si accinge a fotografare qualcuno dovremmo evitare che costui si intersechi con altre persone e cose, ne va della comunicazione, della sintesi di linguaggio, bisogna muoversi, girargli intorno o attendere lo scatto migliore che senza dubbio arriverà, non farsi prendere la mano dal momento. E poi ancora quando è possibile bisognerebbe evitare di tagliare le madonne in due (anche se conosco persone che le tagliano in quattro)

come si chiama il tuo paesello ?

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
lodovico
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2008
Messaggi: 6086

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2018 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, mi trovo in assoluto accordo con Domenico sulla valutazione di questo tuo lavoro.
Non è facile selezionare in un evento come questo momenti, situazioni e farli collimare con inquadrature vincenti!
Il lavoro scorre cono dovizia documentaria ma la quantità di elementi che spesso si accalcano sul fotogramma toglie un po' di forza.
B/N di buona levatura.

Un saluto

_________________
Lodovico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
pettysailor
utente


Iscritto: 06 Ago 2016
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2018 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti , chiedo scusa per non aver messo fin dall'inizio il paese(llo) Canna (CS), mia grandissima colpa . Bellissimo paese, gente stupenda e molto disponibile . Vorrei far presente a Domenico (nerofumo) che sono partito con un bus da Taranto per fare una passeggiata fotografica nel paese di Canna con altre 40 persone circa (tutti fotoamatori). Scopo dell'uscita.. fotografare il paese di Canna. In seguito , sempre nel bus poco prima dell'arrivo si viene a sapere che nel paese ci sarebbe stata una processione. Cosa che mi ha preso tanto.Ma ignaro di come si sarebbe svolto, insomma tanti punti interrogativi.... Non e' stato facile per me e, penso per il per il resto della ciurma fotografare con 40 di noi.... in mezzo alla processione, in un paesino con strade strette (non faccio una colpa , anzi sono magnifiche e caratteristiche del posto.
ho dovuto tagliare , croppare e, con la mente ..... eliminare i fotografi di troppo ......SEMPRE educazione e civiltà di ciò che in quel momento accade intorno. Avere sempre rispetto del luogo e delle persone . Non sempre si è fortunati.
Grazie della visita dei suggerimenti e delle critiche.... Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro.
Ciao

_________________
...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11365
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2018 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanta gente in poco spazio crea una difficltà di gestione della scena non da poco, in alcuni casi non ne sei uscito benissimo ma in molti altri apprezzo decisamente il risultato. Molto bello anche il B/W. 12, 14 e 16 le mie preferite. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi