photo4u.it


X-T20 fujifilm problema rumore digitale nelle nuvole

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Deepocean
nuovo utente


Iscritto: 28 Mar 2018
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2018 4:27 pm    Oggetto: X-T20 fujifilm problema rumore digitale nelle nuvole Rispondi con citazione

Salve,
premetto che da poco mi sto appassionando alla fotografia quindi sono un dilettante.
Ho comprato da poco una fujifilm X T20.
Le foto vengono davvero bene ma nelle nuvole anche ad iso 100 o 200 si vede del rumore digitale. Il tempo di scatto lo imposto in automatico. L'obiettivo è il 16-50. Il diaframma aperto al massimo. Vi allego delle foto per mostrarvi meglio.
Vorrei sapere se secondo voi è normale. Naturalmente più le nuvole sono scure più si evidenzia il rumore. Potete darmi qualche consiglio? Ha qualche problema la mia fotocamera o sono io che sbaglio qualcosa?


p.s. il file è stato ridotto di dimensioni quindi il rumore è ancora più evidente dell'originale.



_FUJ3370_compressed.jpg
 Descrizione:
nuvole con rumore digitale
 Dimensione:  598.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3436 volta(e)

_FUJ3370_compressed.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kawagià
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2005
Messaggi: 1442
Località: Italy islands....Catania

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2018 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse sono cecato ma non vedo nulla,prova a stamparla e poi ci fai sapere se noti qualcosa
_________________
www.mazzafoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6776
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2018 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni caso controlla che la gamma dinamica sia impostata a DR100.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2018 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarò anch'io cecato, ma non vedo il rumore. Puoi gentilmente indicarci dove lo noti maggiormente, magari cerchiando la zona?
_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Deepocean
nuovo utente


Iscritto: 28 Mar 2018
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2018 4:09 pm    Oggetto: grazie Rispondi con citazione

Grazie mille per aver risposto.
Sono contento che non vediate il rumore perchè questo mi fa pensare che sono io forse troppo perfezionista.
Stamattina ho impostato la gamma a dr100, come da consiglio (era impostata su auto) e ho fatto questo scatto dove vi evidenzio dove secondo me c'è comunque rumore o una granulosità brutta da vedere.
Vi allego anche lo screen shot di un ingrandimento di una foto, di qualche giorno fa dove, forse, si vede meglio questa granulosità che forse erroneamente confondo per rumore.
Se mi direte che non è un problema della fotocamera ne sarò davvero felice e ancor di più se mi darete altri opinioni e consigli su come posso evitare questa imperfezione. Smile



Inked_FUJ3417_LI_compressed_3.jpg
 Descrizione:
scatto dr100
 Dimensione:  965.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3395 volta(e)

Inked_FUJ3417_LI_compressed_3.jpg



Cattura_nuvole_compressed.jpg
 Descrizione:
zoom granulosità
 Dimensione:  52.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3395 volta(e)

Cattura_nuvole_compressed.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2018 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima ha del rumore digitale dovuto probabilmente alla compressione.
Le altre... boh un po' di rumore ma dipende anche quanto è l'ingrandimento del particolare. Fosse una mia foto probabilmente manco ci avrei badato Very Happy
Ma stiamo parlando di JPEG? Nel caso prova a giocare col camp NR (noise reduction) che di default dovrebbe essere impostato a 0 e vedi se cambia qualcosa...

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2018 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono artefatti. Non so da che possano dipendere ma capitano spesso sui jpg
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6776
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2018 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si. Propenderei anch'io per la versione artefatti. Io le mie foto sotto un certo rapporto di compressione non riesco proprio a guardarle. Confronta il jpg destinato alla pubblicazione sul web con la versione originale, dovresti notare la differenza.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2018 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me non è rumore, ma compressione jpeg.
Prova a fare uno scatto in raw, per vedere se, al tuo occhio, cambia qualcosa.
Hai impostato la compressione jpeg al minimo?

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Deepocean
nuovo utente


Iscritto: 28 Mar 2018
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2018 2:56 pm    Oggetto: grazie Rispondi con citazione

Grazie mille per tutte le risposte. In effetti non ho provato a scattare in raw perchè occupano tanto spazio in memoria ma lo farò sicuramente. Spulciando fra i menù ho visto che c'è una impostazione "riduzione rumore" può servire in questi casi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi