photo4u.it


consigli

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ybor
utente


Iscritto: 04 Dic 2005
Messaggi: 177
Località: genova

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 1:22 pm    Oggetto: consigli Rispondi con citazione

Ciao a tutti..avrei bisogno di qualche consiglio da chi come voi ne sa più di me in fatto di digitali..

sono appassionato di fotografia.. ma fino ad ora non mi sono mai spinto al di là di fare foto ricordo.. uso ancora una mia vecchia olympus compatta acquistata circa 3 anni fa con cui mi sono sempre trovato bene nonostante le caratteristiche (3.2mp, 3x di zoom) e forse anche perché non ho mai avuto grosse esigenze..

il fatto è che spesso mi sono trovato a fare foto in condizioni ambientali non ottimali che mostravano i limiti della mia macchinetta...

Oggi vorrei evolvere ma non so se acquitare una reflex o una compattona..

budget di 1000 euro circa.. vorrei avere una macchina che mi soddisfi anche in condizioni ambientali non semplici: foto in notturna, foto durante concerti con scarsa luce.. insomma spero di spiegarmi.. che mi consigliate?

grazie delle eventuali risposte.. un saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto...
Sicuramente una reflex richiede maggiore tecnica per essere usata, però ti consente di scattare immagini molto migliori: una reflex è più difficile da usare ma lascia molto più spazio alla creatività.
In condizioni di luce critica la differenza di qualità diventa molto maggiore.
Con 1000€ puoi prendere un kit base di canon, minolta, nikon o altre marche, oppure scegliere di prendere una canon usata (le altre sono diffficili da trovare) e qualeche ottica buona. Personalmente ti consiglio la II, perché anche se sbagli a prendere un'ottica usata, la rivendi allo stesso prezzo al quale l'hai acquisata.
Non so che tipo di fotografia ti piaccia fare, ma io prenderei una 300d o usata in kit con il 18-55 (450-500€), che è facile da trovare, e poi ti resterebbero circa 500€ per prenderti una o due ottiche di buona qualità molto adatte al tipo di foto nelle quali ti vuoi cimentare.
Per esempio se ti piace fare ritratti potresti prendere un 85 1.8 e un 50 1.8 (500€ tutti e due).
Se ti piace fotografare in locali chiusi e renderne l'atmosfera potresti prenderti un 20 1.8 per "sentirti dentro" il locale guardando la foto e un 50 1.8 per avere un telefoto luminoso e leggero (450€ tutti e due).
In alternativa puoi prenderti un corpo usato con una lente tuttofare di qualità come il sigma 18-50.
Esistono altre mille combinazioni di lenti buone a prezzi ragionevoli, basta capire che cosa vuoi fotografare.
Se ti senti incerto su cosa prendere prendi solo il kit e fai esperienza, magari insieme al 50 1.8 che costa 100€, che è molto versatile e ti fa assaggiare la qualità di una lente decente. Quanto avrai capito cosa utilizzare prenderai i soldi risparmiati e te li terrai per qualche buona lente.
Considera che una buona macchina, come quasi tutte le dsrl oggi in vendita, senza un buona lente, non ti offrirà mai la stessa qualità di una macchina inferiore con una cattiva lente.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da cosa vuoi in fatto di spesa futura,di portabilità etc.Come budget,potresti tranquillamente arrivare ad una reflex in kit con l'obiettivo,ma dovresti tener conto di una spesa futura per un telezoom,oltre ad un ingombro maggiore rispetto ad una prosumer o ad una compatta,ma senz'altro con una maggior soddisfazione in termini di qualità,se invece non vuoi affrontare altre spese in futuro,vuoi viaggiare leggero con un "corredo"tuttofare,facendo ugualmente delle buone foto,il mercato attuale offre delle ottime prosumer,dai un occhio alle nuove fuji o alla panasonic fz30 Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ybor
utente


Iscritto: 04 Dic 2005
Messaggi: 177
Località: genova

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei consigli.. sto guardando un po' di foto con le relative macchine usate.. tanto per farmi un'idea.. credo che alla fine l'idea del kit iniziale per fare esperienza sembrerebbe la cosa migliore.. ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi