photo4u.it


Ritrovato Kit nikon. Vendo per un mio primo kit o lo tengo?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leonardicsr
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2017
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2017 5:17 pm    Oggetto: Ritrovato Kit nikon. Vendo per un mio primo kit o lo tengo? Rispondi con citazione

Salve a tutti,
ho trovato una NIKON F-401S con due obbiettivi (nikon AF NIKKOR 75-300 1:4.5-5.6) e un ((nikon AF NIKKOR 28-85 1:3.5-4.5). In più ho trovato (visitar mc teleconverter 1.4x n/af).

Premetto che maneggio con le macchine da circa due mesi. Mi sono fatto prestare una canon 600d da un mio amico con un sigma 17-50 con f2.8. Ho scattato quasi 3000 scatti. Non ho visto grandi limiti nella macchina in se per l'uso fatto. Però ho capito l'utilizzo che ne voglio fare: Natura/Paesaggistica/Viaggi con grandangolare, primi piani con background un po' sfocato e foto notturne. Mi piace molto l'effetto della profondità, ovvero che si nota che una collina è molto distante da quella dopo etc...
Ho intenzione di continuare nel mondo della fotografia da amatore e studiarla bene anche perché sto per fare un viaggio di 3 mesi in asia.
Non so se tenere questi obbiettivi o venderli. Con le canon mi sono trovato benissimo. Leggendo in giro ho visto che sono meglio anche per i video che per me sono essenziali.
Consigli sull'acquisto da fare? Compro un body e tengo questi obbiettivi? O vendo tutto?
Considerate che non posso permettermi di cambiare macchina ogni 2 anni quindi magari una cosa buona che non si fermi all'entry level e 2/3 obbiettivi per i miei gusti? grazie
ps comprerò usato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2017 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quegli obiettivi non sono granché. Prendi un kit Canon o Nikon nuovo e usali come fermaporte.
_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leonardicsr
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2017
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2017 2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel, sei proprio una persona utile nel forum! bravo
Ok! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pinazza
utente


Iscritto: 28 Apr 2014
Messaggi: 176
Località: TORINO

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2017 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla vendita realizzeresti pochissimo perche' il valore dei due obiettivi e' purtroppo molto basso. A questo punto io li terrei, informandomi bene a quali diaframmi si debbano utilizzare per avere una resa accettabile. Non manchera' l' occasione di sfruttarli e magari di apprezzarli in determinati frangenti o in certe condizioni di ripresa particolarmemte favorevoli.
Quindi potresti prendere un corpo Nikon (da serie 7xxx in su, per poterli usare) formandoti gradualmente il corredo che ti serve e tenendo le due ottiche in tuo possesso per sporadicp utilizzo.
ciao
pino

_________________
Cu' nasci tunnu un po' moriri quadratu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leonardicsr
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2017
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2017 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie pino! Avevo pensato alla 7200 ma non si legge per niente bene per i video Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2017 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leonardicsr ha scritto:
Avevo pensato alla 7200 ma non si legge per niente bene per i video Triste

Non farti condizionare dal tuo corredo, che come ti hanno già detto, non vale niente.
Se per te i video sono essenziali, ti consiglio le mirrorless, molto più adatte per questa attività rispetto alle reflex.
Oltretutto ci potrai montare, tramite un anello adattatore, anche i tuoi vecchi Nikon, utilizzandoli con messa a fuoco manuale assistita.
In particolare guardati la Panasonic G80.

http://www.idealo.it/confronta-prezzi/5170872/panasonic-lumix-dmc-g80-kit-12-60mm.html

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Sab 18 Feb, 2017 4:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2017 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leonardicsr ha scritto:
Hansel, sei proprio una persona utile nel forum! bravo
Ok! Ok! Ok! Ok!

Non ho capito se è una presa per Chiappette o un commento serio Mmmmm

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11365
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2017 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mirrorless sono più performanti sull' aspetto video, sono sensibilmente più piccole e leggere. Per un viaggio direi che sono più indicate.
La Panasonic tra l' altro sta tirando fuori veramente bei prodotti.
Se dovessi scegliere per qualche motivo una reflex e utilizzare le ottiche sopra mensionate dovresti restare sulla serie 7xxx della nikon.
Altra possibilità nikon è la serie 5xxx più vicina ai video ma non motorizzata. quindi senza ottiche con motore autofocus saresti costretto ad andare in manuale.
Un caro saluto Ciao

_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pinazza
utente


Iscritto: 28 Apr 2014
Messaggi: 176
Località: TORINO

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2017 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leonardicsr ha scritto:
Grazie pino! Avevo pensato alla 7200 ma non si legge per niente bene per i video Triste


Già, sarà anche vero ma... a mente serena, senza condizionamenti, prova a riflettere sul fatto che :
- le macchine fotografiche vanno benissimo per fare fotografie,
- le videocamere fanno dei filmati stupendi. Smile
Voglio dire che - a parte le superreflex o supermirrorless- ogni attrezzatura ha la sua specifica missione.
Ovvio che se occasionalmente ti capita di fare un video, allora va bene anche la reflex che usi normalmente in viaggio, ma tu dici che per te il video " è essenziale". Beh...allora non puoi valutare l'acquisto di una videocamera moderna, compatta, economica, che produca video di qualità decisamente superiore a quelli di una normale reflex ? Si tratterebbe in pratica di viaggiare con un secondo corpo....
E per le foto ? Nikon D 7100 (euro 500) + 18 -70( 150 euro) + il tuo zoom tele e ne farai di foto...
E' solo un'idea ovviamente, prendila così, per quello che vale...
Ciao
Pino

_________________
Cu' nasci tunnu un po' moriri quadratu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2017 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pinazza ha scritto:
tu dici che per te il video " è essenziale". Beh...allora non puoi valutare l'acquisto di una videocamera moderna, compatta, economica, che produca video di qualità decisamente superiore a quelli di una normale reflex ?

Non ne esistono.
Le videocamere economiche sono in estinzione esattamente come le compatte. Mirrorless e reflex hanno sensori molto più grandi e producono perciò video di qualità molto superiore.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leonardicsr
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2017
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2017 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho deciso di sacrificare qualcosa per arrivare al miglior compresso. Lascio stare i video. Pino hai ragionissima!
Per il corpo potrei prendere una d90 e con gli altri soldi farmi un buon set di accessori: tripod, flash, telecomando con filo, borsa etc..
Avevo visto anche la d700 ma costa il doppio della d90 (circa 650/700 euro contro i 320/350). Altre macchine che fanno foto di buona qualità (almeno rumore dopo 1600 magari) e costano intorno a quella cifra?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11365
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2017 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D90 solo corpo su amazon la trovi a meno di 300 ma io prendersi almeno una 7000.
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pinazza
utente


Iscritto: 28 Apr 2014
Messaggi: 176
Località: TORINO

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2017 6:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, concordo con pinolo. Se puoi arrivare a 500 /550 euro e prendere una serie 7xxx e' meglio. Tu hai scritto che non sei disposto a sostituire la macchina ogni due anni. Allora non conviene prendere una macchina gia' datata.La pur ottima D90 ti starebbe stretta dopo poco tempo.
Sul Mercatino "vendo" del Nikonclub.it in data 16/2 c'e' un conosciutissimo utente che vende una 7100 con 10.500 scatti...
ciao
pino

_________________
Cu' nasci tunnu un po' moriri quadratu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2017 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una piccola considerazione personale:
Le reflex entry level, canon o Nikon che siano, si equivalgono. Mi era parso che il nostro leonardicsr, avrebbe l'intenzione di comprare qualcosa che poi in una certa maniera rimanga.
Le mirrorless, che siano Olympus, Panasonic o Fujifilm, con un po' più di spesa rispetto a una reflex entry level, offrono molto di più. Ma molto di più. Gli obiettivi Fujifilm forse sono migliori rispetto a quelli presenti per i corredo M4/3 di Pana e Oly, ma anche più costosi e meno diffusi nel mercato dell'usato.
Che dire? Non amo particolarmente le reflex economiche. Ne ho avute, ci si fanno ottime foto, ottimi files, ma si usano pessimamente. Un mirino evf si usa meglio di un mirino con il penta prisma a specchi di plastica! Un pentaprisma serio non si trova in una reflex da €500 o 700! Dopo tutto stiamo parlando di un sistema per un principiante, ma che ha voglia di studiare e evolversi, sia pur rimanendo un fotoamatore.
La vecchia 401 e quei fondi di bicchiere, vendili. Non si butta via niente. Anche duecentocinquanta euro fanno brodo...

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leonardicsr
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2017
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2017 1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una d7000 con 6000 scatti a 330 euro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pinazza
utente


Iscritto: 28 Apr 2014
Messaggi: 176
Località: TORINO

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2017 6:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche' no?
Spendi poco e hai una buona macchina.
E 6.000 scatti sono niente.

Buone foto
ciao
pino

_________________
Cu' nasci tunnu un po' moriri quadratu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi