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AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11699 Località: Bologna
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Inviato: Dom 26 Giu, 2016 11:52 am Oggetto: |
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Non mi ricordo come l'ho fissato, forse con la colla.
Penso vada bene qualsiasi sistema. La gelatina è un carico praticamente nullo...
Certo che il flash prende un aspetto più "vissuto" e meno "perfettino amatoriale"
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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milladesign utente attivo
Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4993 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Dom 26 Giu, 2016 2:05 pm Oggetto: |
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Luigi T. ha scritto: | Milladesign, mi hai quotato ma hai dimenticato la risposta!!! |
Ho fatto un po' di casino col telefono
Dicevo che il ttl non funziona basandosi sulla distanza ma sulla lettura in tempo (quasi) reale dell'esposizione. Quando l'esposimetro la ritiene corretta tagliaml'emissione del flash. L'unico modo per lavorare in ttl in una foto come la tua sarebbe quello di avere la fotocamera su cavalletto, la modella praticamente immobile e l'esposimetro in modalità spot con lettura sulla parte del viso da illuminare.
_________________ Giorgio |
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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milladesign utente attivo
Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4993 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Dom 26 Giu, 2016 3:21 pm Oggetto: |
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Con un esposimetro a luce incidente non puoi lavorare in ttl. Parlavo dell'esposimetro della fotocamera. Non so come sia con Canon ma con Nikon lo spot legge l'esposizione sul punto di messa a fuoco.
_________________ Giorgio |
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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milladesign utente attivo
Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4993 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Dom 26 Giu, 2016 5:00 pm Oggetto: |
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Perchè un esposimetro esterno per definizione non è ttl ovvero through the lens. L'unico ttl é quello incorporato nella fotocamera.
_________________ Giorgio |
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Dom 26 Giu, 2016 5:29 pm Oggetto: |
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milladesign ha scritto: | Perchè un esposimetro esterno per definizione non è ttl ovvero through the lens. L'unico ttl é quello incorporato nella fotocamera. |
Capito!
Potrei comunque usarlo per lavorare più velocemente in manuale (almeno penso).
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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milladesign utente attivo
Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4993 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Dom 26 Giu, 2016 10:26 pm Oggetto: |
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Non tanto piú velocemente quanto in maniera molto piú precisa. Con 180 euro circa prendi un ottimo sekonic 308 che fa sia luce ambiente e continua che luce flash
_________________ Giorgio |
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Lun 27 Giu, 2016 6:38 am Oggetto: |
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milladesign ha scritto: | Non tanto piú velocemente quanto in maniera molto piú precisa. Con 180 euro circa prendi un ottimo sekonic 308 che fa sia luce ambiente e continua che luce flash |
Interessante... ma può dialogare col trigger in mio possesso (youngnuo yn622c)? Cioé, se voglio fare la misurazione posso - attraverso il sekonic 308 - lampeggiare col flash?
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11699 Località: Bologna
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Inviato: Lun 27 Giu, 2016 8:02 am Oggetto: |
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Luigi T. ha scritto: | Non ci crederete... il segnale radio del trigger veniva interrotto dalle pietre del muro di cinta. Non sto scherzando!!! | in caso di guerra atomica, sai dove andare...!
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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milladesign utente attivo
Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4993 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Lun 27 Giu, 2016 8:26 am Oggetto: |
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[quote="Luigi T."]Interessante... ma può dialogare col trigger in mio possesso (youngnuo yn622c)? Cioé, se voglio fare la misurazione posso - attraverso il sekonic 308 - lampeggiare col flash?[/quote
No, però ha una funzione "wireless" interessante: lo setti in modalità flash senza cavo sincro e lui attende 30 secondi l'emissione di un flash da misurare prima di tornare in stand by
_________________ Giorgio |
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Ven 01 Lug, 2016 10:11 am Oggetto: |
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Una cosa è certa... il flash (con gli opportuni modificatori e gelatine) offre dei risultati spettacolari, però bisogna saperlo usare.
Mi servirà qualche anno per riuscire a padroneggiarlo.
Modello fotocamera: Canon EOS 5D Mark III
Obiettivo: 24-70mm
Lunghezza focale: 70mm
Apertura: ƒ/4.0
Tempo di esposizione: 0.0031s (1/320)
Equivalente ISO: 800
Compensazione di esposizione: +0.67 EV
Metodo di misurazione: Punto
Esposizione: Priorità apertura (Semiautomatico)
Bilanciamento di bianco: Automatico
Uso del flash: Sì (Automatico, Luce di ritorno rilevata)
Spazio dei colori: sRGB
Software: Adobe Photoshop CC 2012 (Windows)
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_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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Ultima modifica effettuata da Luigi T. il Ven 01 Lug, 2016 10:13 am, modificato 1 volta in totale |
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AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11699 Località: Bologna
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Inviato: Ven 01 Lug, 2016 4:42 pm Oggetto: |
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Luigi T. ha scritto: | Mi servirà qualche anno per riuscire a padroneggiarlo. | Se questo è (quasi) l'inizio, direi molto meno di qualche anno...
Intanto guardando i risultati capisci meglio quel che succede "sul campo". Permettimi quindi di fare il precisino rompiscatole.
Vedi che c'è una caduta di luce tra la spalla dx e quella sx?
E' l'effetto del falloff, che è una conseguenza del solito principio che dice che l'intensità luminosa è inversamente proporzionale al quadrato della distanza.
Se hai già presente cos'è mi fermo qui. Altrimenti chiedi pure.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Ven 01 Lug, 2016 6:14 pm Oggetto: |
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AleZan ha scritto: | Se questo è (quasi) l'inizio, direi molto meno di qualche anno...
Intanto guardando i risultati capisci meglio quel che succede "sul campo". Permettimi quindi di fare il precisino rompiscatole.
Vedi che c'è una caduta di luce tra la spalla dx e quella sx?
E' l'effetto del falloff, che è una conseguenza del solito principio che dice che l'intensità luminosa è inversamente proporzionale al quadrato della distanza.
Se hai già presente cos'è mi fermo qui. Altrimenti chiedi pure.
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Ma ci mancherebbe, suggerisci pure!!!
No, non so cosa sia il falloff, ma penso possa aiutare un pannello rilfettente per dare una leggera schiarita.
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11699 Località: Bologna
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Inviato: Dom 03 Lug, 2016 11:06 am Oggetto: |
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Siamo tutti d'accordo che l'intensità luminosa è legata all'inverso del quadrato della distanza tra sorgente luminosa e soggetto.
Quindi ad esempio se la distanza flash-soggetto è 2 m. e uso f/11, raddoppiando la distanza a 4 m. l'intensità del flash diventerà un quarto, cioè userò f/5,6. Perdo due stop.
E fin qui non ci piove...
Questo principio deve essere tenuto in conto soprattutto quando si usa il flash lateralmente su un soggetto che copre un campo molto ampio, ad esempio una foto di gruppo.
Ho incollato qui sotto una slide che ho usato in una formazione.
Immaginiamo che la distanza tra i due soggetti A e B sia 2 m.
Nel primo caso il flash è a sua volta a 2 m. da A. Quindi a 4 m. da B. Cioè B è al doppio della distanza dal flash di A.
Quindi tra A e B il rapporto tra le due distanze è 1:2, e l'intensità del flash diventa 1/4 cioè si perdono 2 stop.
Nel secondo caso, stessa distanza tra i due soggetti, ma il flash è lontanissimo: a 10 m. da A e quindi a 12 m. da B.
In questo caso il rapporto tra le due distanza diventa 10:12 e si perde soltanto circa mezzo stop.
Se usi il flash molto vicino (tipo un metro) in una situazione di ritratto come quella della tua foto, il falloff si sente anche tra "una spalla e l'altra" del soggetto. E questo accentua l'idea di una fonte di luce artificiale.
Morale: il falloff si riduce aumentando la distanza del flash dal soggetto, cosa che però con flash piccoletti tipo speedlite non sempre è possibile data la loro bassa potenza. E questo è uno dei limiti che ti fa capire che non ti puoi permettere con gli speedlite di illuminare campi molto ampi. A meno di non alzare molto gli ISO.
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_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Dom 03 Lug, 2016 11:22 am Oggetto: |
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Capito! Certo però che aumentando la distanza non saprei se la potenza del flash basti, e poi avrei avuto una luce più dura, quindi ombre più contrastate. Giusto?
Grazie per la spiegazione Ale, sempre gentilissimo!!!
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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milladesign utente attivo
Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4993 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Dom 03 Lug, 2016 2:05 pm Oggetto: |
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Luce piú dura no, anzi
_________________ Giorgio |
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Luigi T. utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Dom 03 Lug, 2016 3:02 pm Oggetto: |
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milladesign ha scritto: | Luce piú dura no, anzi |
Avevo capito che più la fonte luminosa è lontana dal soggetto, più la luce sarà dura con ombre nette e viceversa. Poi dipende anche dalla dimensione della fonte luminosa rispetto al soggetto!
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11699 Località: Bologna
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Inviato: Dom 03 Lug, 2016 3:06 pm Oggetto: |
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Luigi T. ha scritto: | e poi avrei avuto una luce più dura |
Se usi un modificatore tipo ombrello per ammorbidire la luce, allora è chiaro che allontanandolo ne riduci le dimensioni relative rispetto al soggetto e quindi la luce diventa più dura.
Sei usi lo spedlite nudo e crudo, non c'è differenza in pratica.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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