photo4u.it


a7ii e vecchie ottiche

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pynguino
nuovo utente


Iscritto: 03 Set 2007
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2016 11:54 am    Oggetto: a7ii e vecchie ottiche Rispondi con citazione

Avrei necessità che qualcuno mi chiarisse un dubbio riguardo all'utilizzo della a7ii con ottiche manuali. So bene che esistono in commercio svariati adattatori che consentono di applicare vecchi obiettivi di molte marche alla fotocamera in oggetto.
Provengo da una felice esperienza con una Pentax kr e alcune ottiche della serie M (50, 28, 135 mm); ovviamente l'utilizzo prevede la tecnica dello stopdown, quindi: una volta selezionato il valore del diaframma si preme un tasto che chiude le lamelle, permettendo all'esposimetro di impostare la velocità dell'otturatore per una corretta esposizione, e dunque scattare.
Quello che vorrei sapere è se anche con la a7 è necessario questa procedura di pre-scatto.
Grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LilithSChild
utente


Iscritto: 05 Set 2008
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2016 4:36 pm    Oggetto: Re: a7ii e vecchie ottiche Rispondi con citazione

pynguino ha scritto:
Avrei necessità che qualcuno mi chiarisse un dubbio riguardo all'utilizzo della a7ii con ottiche manuali. So bene che esistono in commercio svariati adattatori che consentono di applicare vecchi obiettivi di molte marche alla fotocamera in oggetto.
Provengo da una felice esperienza con una Pentax kr e alcune ottiche della serie M (50, 28, 135 mm); ovviamente l'utilizzo prevede la tecnica dello stopdown, quindi: una volta selezionato il valore del diaframma si preme un tasto che chiude le lamelle, permettendo all'esposimetro di impostare la velocità dell'otturatore per una corretta esposizione, e dunque scattare.
Quello che vorrei sapere è se anche con la a7 è necessario questa procedura di pre-scatto.
Grazie Ok!


Non conosco quelle ottiche ma ne ho usate alcune adattate su una A7 anche io, comunque se le ottiche hanno la ghiera dei diaframmi l'unica cosa da fare è abilitare lo scatto senza obiettivi all'interno del menù della macchina e basta.

Per quelle senza ghiera dei diaframmi non ti saprei dire però.

L'unica cosa che ti consiglio è di provare diversi adattatori (tenendo conto che alcuni sono uguali e vengono rimarchiati e basta), il fatto è che in base a come sono dentro alcuni tendono a riflettere un po di luce, e non è un esperienza bellissima. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2016 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza diaframmi non li puoi regolare
con il diaframma,s e è meccanico, lo regoli "a mano", l'esposimetro interno calcolerà automaticamente i tempi

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi