photo4u.it


calcolo della risoluzione

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francomauro
nuovo utente


Iscritto: 01 Apr 2014
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2014 11:46 am    Oggetto: calcolo della risoluzione Rispondi con citazione

Sono un pivellino della fotografia e ho alcuni dubbi di cui, quasi quasi, mi vergogno a chiedere chiarimenti. Comunque ci provo:
dopo aver scattato una foto l’ho importata in GIMP e ho utilizzato gli strumenti principali che permettono di migliorare un po’ la qualità dell’immagine. Successivamente l’ho inviata a un sito che si occupa di microstock. Mi hanno risposto che l’immagine è stata scartata perché non è stata rispettata la risoluzione originale.
Eppure guardando i dettagli ho visto che la foto originale aveva i seguenti dati:
larghezza 3008; altezza 2000; risoluzione orizzontale 300 dpi; risoluzione verticale 300 dpi; profondità in bit 24; unità di risoluzione 2.
L’immagine successiva al passaggio in GIMP aveva gli stessi e identici dati. Pertanto non riesco a capire come fanno a dire che la risoluzione originaria non sia stata rispettata.
C’è qualcuno che può gentilmente risolvermi il dubbio?
Un grazie in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2014 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

3000x2000 sono 6 Megapixel, che allo stato attuale sono un po' pochini per le banche immagine. Di sicuro per quanto attiene quelle tradizionali, molto probabilmente anche per l'insopportabile microstock.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2014 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi leggere bene il regolamento del sito e verificare quale risoluzione minima chiedono. Se per ipotesi è di 12 Megapixel e tu ne consegni una da 6 è a questo che si riferiscono dicendoti "non è stata rispettata la risoluzione originale".
Facci sapere Smile

_________________
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francomauro
nuovo utente


Iscritto: 01 Apr 2014
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2014 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel regolamento del sito(FOTOLIA) c'è scritto che le immagini devono essere almeno 4MP e non più di 50MP. Pertanto a me sembrerebbe di rientrarci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2014 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dal regolamento fotolia:
La risoluzione del file non deve essere interpolata. Puoi presentare solo file nella loro risoluzione originale.

300 dpi è una risoluzione interpolata e non nativa della fotocamera, o meglio, è la risoluzione che il software di conversione attribuisce al file. in realtà è una questione di lana caprina, come ben sappiamo, ma quello che fotolia dice è: mi devi consegnare le immagini che abbiano una misura di almeno 1600x2400 pixel e la risoluzione di 72 dpi.
se la stessa immagine la consegni a 300 dpi, posto che ovviamente la dimensione di stampa in cm sarà diversa da quella di un'ipotetica stampa eseguita a 72 dpi, loro considerano l'immagine interpolata e quindi la rigettano.

che poi è un atteggiamento doppiamente idiota: se scatto un jpg con la fuji x10 il motore di conversione della fotocamera lo salva a 72 dpi in formato lenzuolo. se scatto in jpg con la d700 o con la d300 il motore jpg nikon salva a 300 dpi in formato 24x36 cm circa. se scatto in raw con qualsiasi fotocamera, decido io la risoluzione di output del file rispettando le proporzioni naturali del file e avendo delle dimensioni di output coerenti con la misura in pixel del file senza effettuare interpolazioni. quindi mi chiedo: cosa bisogna consegnargli?

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francomauro
nuovo utente


Iscritto: 01 Apr 2014
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2014 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Milladesign!
Mi sa che Fotolia non ha le idee molto chiare in materia e nel dubbio era riuscita a confonderle anche a me!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2014 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Messa così è di fatto incomprensibile. Posso capire che la lettura degli exif possa fornire qualche info su una potenziale interpolazione su jpeg ma salta tutto se uno invece usa PS, o altro, per convertire un raw...
_________________
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teobonjour
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2007
Messaggi: 658
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2014 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dire che un file ha 300dpi è come dire che una bottiglia contiene 30 kilowatt di birra Mah
_________________
www.matteomignani.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2014 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teobonjour ha scritto:
dire che un file ha 300dpi è come dire che una bottiglia contiene 30 kilowatt di birra Mah


Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi