photo4u.it


Nikkormat FTN e esposimetro

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
compagno.sir
utente


Iscritto: 23 Apr 2010
Messaggi: 464
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2014 6:33 pm    Oggetto: Nikkormat FTN e esposimetro Rispondi con citazione

Ciao a tutti Smile
ieri ho rimesso la pila a un una FTN che ogni tanto uso, seppur sempre con esposimetro esterno.
Da quello che mi pare d'aver capito facendo prove, l'esposimetro si attiva quando si ricarica la pellicola e lasciando la leva nella posizione in cui torna da sola (in corrispondenza di un pallino rosso)... facendo fare alla leva l'ultimo scatto, almeno a me, si disattiva... in modo che a me pare irreversibile, è possibile? a meno di non scattare una foto, e ripetere l'operazione...
certo, basterebbe stare attenti e lasciare la leva dove torna da sola, ma io mi son trovato sovrappensiero spesso a farla andare fino in fondo, ritrovandomi senza esposimetro e non sapendo come riattivarlo.

qualche suggerimento? Smile

un caro saluto,
Niccolò

_________________
www.niccolovonci.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2014 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricordo male dovrebbe riattivarsi riportando la leva alla posizione del primo arresto, in pratica riallontanando la leva di scatto, che funge da interruttore, fino a mostrare il pallino rosso si attiva l'esposimetro. qui alcune info

Ultima modifica effettuata da il signor mario il Lun 27 Gen, 2014 7:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5294

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2014 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo pratica, nient'altro.

A me l'esposimetro è attivo con il primo step della leva, cioè circa 30°, ma è normale, con la leva vicina al corpo si spegne.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Diaframma
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2004
Messaggi: 1198
Località: CALABRIA

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2014 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa tanto che un giorno di questi prendo la F motorizzata e facio un po' di stragi in giro.
Vediamo che succede.

_________________
CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2014 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato in Telemetro e Reflex 35mm.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La leva deve potersi mettere in posizione di lavoro (circa 30° scostata dal corpo) senza nessun problema anche ad otturatore già carico e tornare in posizione di riposo senza problemi.

Sulla ma Nikomat EL funziona così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Risolto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biancpier
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2007
Messaggi: 582
Località: Provincia Alessandria

MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 10:05 am    Oggetto: Re: Nikkormat FTN e esposimetro Rispondi con citazione

compagno.sir ha scritto:
Ciao a tutti Smile
ieri ho rimesso la pila a un una FTN che ogni tanto uso, seppur sempre con esposimetro esterno.
Da quello che mi pare d'aver capito facendo prove, l'esposimetro si attiva quando si ricarica la pellicola e lasciando la leva nella posizione in cui torna da sola (in corrispondenza di un pallino rosso)... facendo fare alla leva l'ultimo scatto, almeno a me, si disattiva... in modo che a me pare irreversibile, è possibile? a meno di non scattare una foto, e ripetere l'operazione...
certo, basterebbe stare attenti e lasciare la leva dove torna da sola, ma io mi son trovato sovrappensiero spesso a farla andare fino in fondo, ritrovandomi senza esposimetro e non sapendo come riattivarlo.

qualche suggerimento? Smile

un caro saluto,
Niccolò


Salve, basta leggere il manuale a pagina 8 e trovi la spiegazione
http://www.cameramanuals.org/nikon_pdf/nikkormat_ftn.pdf

biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
compagno.sir
utente


Iscritto: 23 Apr 2010
Messaggi: 464
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Risolto?


Si, in effetti era sufficiente rimettere la leva all'altezza del pallino rosso Smile

Grazie a tutti!

Un caro saluto,
Niccolò

_________________
www.niccolovonci.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi