photo4u.it


35mm C/Y: quale?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
matteop7
nuovo utente


Iscritto: 19 Gen 2011
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mer 17 Lug, 2013 11:03 am    Oggetto: 35mm C/Y: quale? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho riesumato la vecchia Yashica 108 di papà e volevo divertirmi un poco con l'analogico.
La 108 ha l'attacco C\Y quindi può montare ottiche contax e yashica. Avevo pensato di prendere un 35mm per provare la focale ( su 5Dold ho il 50one sigma) ma non mi raccapezzo molto sugli obiettivi vintage.
Avevo pensato a:
35/2.8 ML - leggo che non è molto valido però
35/1.4 Distagon - costa un occhio della testa
35/2.8 Distagon - anche questo costicchia

Avreste qualche opzione economica con cui mi potrei togliere lo sfizio? magari qualche 35mm di terze parti che non conosco!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
toberinha
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2007
Messaggi: 1599
Località: mirano,venezia

MessaggioInviato: Mer 17 Lug, 2013 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://16-9.net/lens_tests/35mm_test.html
_________________
la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mer 17 Lug, 2013 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi solo vedere di nascosto l'effetto che fa, perché non cercare un 35 con l'attacco a vite, così lo puoi montare anche sulla Canon, con due semplici anelli ?

Certo, lo dovresti usare in stopdown, ma insomma...

http://alessandro73.jimdo.com/obiettivi/mir-1b-37-2-8/
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=mir+37+2%2C8&LH_PrefLoc=3



http://cestdelamerde.com/archives/61-MC-MIR-24N-235-sur-Nikon-D700.html
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=mir+37+2%2C8&_osacat=0&_from=R40&LH_PrefLoc=3&_trksid=p2045573.m570.l1313&_nkw=mir+35+2+&_sacat=0

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 17 Lug, 2013 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido le tue scelte (provare la pellicola e la focale -per me quella perfetta- di 35 mm.) Smile
Fossi in te prenderei lo Yashica, che pur non eccelso sarà sempre migliore degli (un po' troppo mitizzati, a mio modesto parere) obiettivi russi, in genere basati su antiquati schemi ottici e meccanicamente delicati. Sinceramente poi pagare oltre 100 euro per un Mir 35 mi pare una follia, probabilmente l'equivalente Yashica lo troveresti a molto meno...
Ribadisco a mio modesto parere, non vorrei scatenare polemiche Wink

_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mer 17 Lug, 2013 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, 100 si spenderebbero per un 35 f2 (onestamente non mi sembra una follia), la metà per un 37 2,8, fuori da ebay si trovano probabilmente a meno, con il vantaggio di poterli usare anche sulla 5d, semplicemente tramite un anello.

Visto che poi chiedeva una opzione economica

Certo, valido/non valido circa il 35 2,8 yashica è una valutazione che lascia il tempo che trova, non penso nemmeno io che sia un fondo di bottiglia nell'uso sul campo.

E' comunque possibile montare le lenti c/y su eos con un anello

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5294

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2013 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricordo male la serie ML Yashica altro non erano che gli obiettivi Zeiss senza il trattamento T*, ma con il multicoating Yashica.

Quindi si parla di schemi ottici molto validi, io andrei su quello per risparmiare.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2013 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti... gli obiettivi Yashica erano tutt'altro che scadenti, anzi.
In ogni caso è evidente che, da quando sono arrivati sul mercato gli anelli che consentono di montare sulle digitali le vecchie ottiche "vintage", queste ultime sono salite di prezzo... purtroppo Smile

_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi