photo4u.it

opinioni su obbiettivo macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giottop
utente

Iscritto: 08 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2012 9:47 am    Oggetto: opinioni su obbiettivo macro Rispondi con citazione

Chi mi sa dare qualche opinione su il nuovo obbiettivo macro
Sigma APO Macro 180mm F2.8 EX DG OS HSM
Grazie

Canon eos 5d mk3 +Canon EF 24-105mm f4L IS USM +Canon EF 70-200mm f/4L IS USM+ canon ef 50 f1.8 II + metz 58 af-1 digital +x's driveII vp2160 + sigma 150-500mm F5-6.3 APO DG OS HSM+sigma 150mm F2.8 EX DG OS HSM APO Macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2012 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che ho potuto leggere nei vari forum, in buona sintesi:

PRO
- nitidezza (sempre se non si incappa in un esemplare che soffre di front-back focus, tipico dei Sigma);
- primo ed attualmente unico obiettivo 180mm con apertura f/2.8 e rapporto 1:1;
- accessori in dotazione: custodia, Paraluce LH927-01, adattatore per paraluce HA927-01, Attacco per treppiede TS-21.

CONTRO
- AF non veloce, ma è del tutto ininfluente per la macro fotografia, dato che generalmente lo si utilizzerebbe in manuale;
- peso non sempre gestibile (ben 1638 grammi!);
- prezzo decisamente alto.

Questo il link al sito ufficiale Sigma. Quì il comunicato ufficiale su M-Trading (distributore Sigma per l'Italia).

Il rivale più prossimo è, e resta sempre il Canon 180mm f3.5 L USM, al momento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MUCKY
utente

Iscritto: 01 Giu 2009

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2012 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimanendo su qualcosa di + economico, cosa consigliate?
vorrei prendere un obbiettivo macro e sono indeciso
per ora ho visto solo il 60 e il 100 canon, altri consigli?
grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2012 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MUCKY ha scritto:
grazie

Premettendo che in forum trovi già diversi topic dedicati ad obiettivi macro, quanto vorresti spendere, che tipo di sensore hai (Aps-c è ovviamente diverso dal FF), e soprattutto, cosa intendi realizzare? (fotografia macro naturalistica non è la stessa cosa che still-life).

Ricordandoti che tutti i buoni obiettivi macro dedicati, offrono un'ingrandimento minimo di 1:1, quel che conta più di tutto è la distanza minima di messa a fuoco, quindi in funzione alla lunghezza focale, cambia anche la distanza operativa e la qualità, uniformità e cremosità del bokeh.

A parte il già citato Canon 100mm macro, e mi auguro per te che sia la versione L IS USM f2.8, nella finestra di mercato in cui vagliare, ci sarebbe anche il leggendario Tamron 90mm F/2.8 Sp Af Di macro (dal più che ottimo rapporto qualità/prezzo, forse il più economico di tutti), o il Sigma 180mm f3.5 EX If Apo macro, magari prendendolo usato risparmieresti non poco. Non sottovalutare, eventualmente, il Tokina 100, il Sigma 150 o il Tamron 180... sino ad arrivare al Canon 180 (ma nettamente fuori budget, immagino), ce ne sono davvero tanti, le variabili sono troppe per darti un consiglio mirato, dipende solo e soltanto da te! Avere un 180 mm ad esempio ti permette di stare più distante dal soggetto (molto importante per la fotografia naturalistica), ed ottenere sfondi più uniformi, più puliti; a scendere (es. 100mm), a parità di apertura, avrai una distanza operativa minore, e sfondi più presenti.

Ultimo ma non ultimo, non dimenticare che la macro fotografia, che sia still-life, naturalistica, o altro ancora, richiede altri investimenti, che non si fermano al solo obiettivo, ma devi pensare anche ad un ottimo treppiedi con altrettanto ottima testa, slitta micrometrica, eventuale tubo di prolunga o soffietto o moltiplicatore di focale, almeno un altro treppiedi di supporto per pannelli riflettenti/luci, ovvero plamp, eventuale color checker, ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MUCKY
utente

Iscritto: 01 Giu 2009

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2012 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille della risposta molto esaustiva. Come foto macro mia moglie prediligerebbe quella naturalistica (insetti e fiori + che altro)
come badget sono intorno ai 400-500 € massimo
il canon si mi piacerebbe la versione L, ma dubito di trovarla a quel prezzo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hmmm, dubito fortemente che per 4-500 euro tu possa trovare il Canon 100mm serie L (attualmente nuovo costa circa 850euro), piuttosto la versione "liscia" del 100mm la potresti trovare a circa 480 euro (parlo sempre del nuovo, in negozio). Comunque, prova a scandagliare il mercatino dell'usato, e soprattutto a tenere a bada l'irrefrenabile voglia d'acquisto (te lo scrivo per esperienza vissuta e diretta), il tempo è il miglior consiglio di sempre. Di sicuro con quel budget riusciresti a comprare il Tamron 90mm, per altro è appena stata annunciata la nuova versione, stabilizzata, qiundi il precedente dovresti trovarlo ad un prezzo probabilmente inferiore (se non erro, nuovo, costa intorno alle 360euro), o perchè no, aspettando ancora un pochettino, con un piccolo sforzo economico in più, porteresti in zaino qualcosa di più "importante" (non che il Tamron 90 non lo sia, anzi, è il must degli obiettivi macro, come scrivevo sopra, imbattibile in rapporto qualità/prezzo), o potresti investire in accessori (come sopra: zaino, treppiedi, piastra micrometrica, illuminatore/i led o flash, p-lamp, ecc). Ricorda che comunque sono scelte personalissime, destinate a durare nel tempo (più avanti magari cambierai macchina, ma l'obiettivo se compatibile, e se realmente valido, resta in corredo), quindi non sbagliare, se ne hai possibilità prova più volte quel che hai in mente di comprare, o le papabili alternative, e non seguire alla lettera le recensioni o i test di laboratorio, devi sentir tuo quel che poi avrai successivamente tra le mani sul campo: quel che tra queste righe ti consiglio io, piuttosto che l'amico della porta accanto o l'esperto di turno del fotoclub, è confacente alle proprie aspettative, alla propria tasca, al proprio modo di pensare (magari spinto dall'ultima lettura fotografica), e non sempre sono decisioni in linea con le tue, e viceversa, quindi pensaci, pensaci bene, son soldi che si vanno ad investire, oggi come mai risultano sempre cifre importanti, e se non scocca la scintilla con questi obiettivi, con questo genere fotografico, la vedo dura.

Due parole per il Tamron 90mm macro f2.8, dato che l'ho venduto non più di un anno fa per passare al Canon 100 mm macro f2.8 L IS USM: come sopra, e come quasi tutti gli obiettivi macro, l'AF non è una scheggia in velocità di aggancio e talvolta è rumoroso, ma è del tutto ininfluente per la macro fotografia, dato che generalmente lo si utilizzerebbe in manuale per una maggior precisione, mentre l'obiettivo risulta leggero e maneggevole (per qualcuno è una pecca il passaggio dall'auto focus al fuoco manuale, essendo a pompa ed a scatto, potrebbe essere un fastidio in corso di preparazione allo scatto, ma resta un parere soggettivo, letto ripetutamente in giro in merito alla macro fotografia naturalistica, che non posso confermarti, in quanto l'ho usato prevalentemente per still-life, e mettevo a fuoco sempre in manuale); ultimo ma non ultimo, è veramente economico in fase d'acquisto, e vale tutti ed anche più dei soldi spesi. Forse un pelo troppo corto, nel senso che bisognerebbe avvicinarsi un bel po' ai soggetti, ed in caso di macrofotografia questo è un fattore importante, di conseguenza idem dicasi per la qualità ed il risultato del bokeh (gli sfondi risultano molto presenti, e decisamente non uniformi), ma è del tutto soggettivo. Valido, ma son gusti, anche per il ritratto (al contrario, ad esempio, sarebbe troppo lungo adattare un 180mm per il ritratto, maggiormente in apsc, ma anche quì, restano scelte personalissime e rispettabilissime), od altri usi.

Il Canon 100 mm macro f2.8 L IS USM risulta invece cromaticamente molto valido, adattabile anche in ritratto, una lama anche a mano libera (data la stabilizzazione ibrida), tuttosommato nella media come peso, utilizzabile anche senza anello per treppiedi. Lo consiglierei ad occhi chiusi, quì trovi alcuni esempi fotografici molto validi.

Comunque per la macrofotografia naturalistica canonica, pura, in special modo per gli insetti, la lunghezza focale ideale sarebbe 150 o 180mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MUCKY ha scritto:
grazie

Il 90 tamron è un classico che non delude

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sigma 150 con un po' di pazienza si trova a 450 euro usato (passati 2 dal mio venditore di fiducia).
zerotondo
nuovo utente

Iscritto: 21 Mar 2010

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2012 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti indire il tuo rivenditore di fiducia..mica vende online ???

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2012 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

www.phototre.it, ora non ne ha però. Ha uun nikkor 105 afd 2.8 micro ma se hai canon niente da fare.
Da un'occhiata al sito ogni tanto.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: