photo4u.it


ZENZA BRONICA SQ-A

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuseppe Zuppardo
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2004
Messaggi: 2398
Località: Agrigento

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 9:29 pm    Oggetto: ZENZA BRONICA SQ-A Rispondi con citazione

Mi è capitata sottomano una ZENZA BRONICA SQ-A, apparentemente in ottimo stato di conservazione, pochi rulli scattati (circa una 30ina)

Conosco il fotografo e intende venderla per 700 cucuzze

da qualche anno è passato al digitale per cui, se ne vuole disfare

la macchina è completa di scatole, imballaggio e libretto; monta l'80 2.8

Secondo Voi il prezzo è un pò eccessivo ????????

Mi date un consiglio ????????


Grazieeeeeeeeeeeee

_________________

Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Zuppardo
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2004
Messaggi: 2398
Località: Agrigento

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato quest'articolo


http://www.nadir.it/ob-fot_medio/zenza-bronica_SQ-A/default.htm


qualche altro suggerimento Smile

_________________

Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La zenza Bronica SQ - A e la medio formato dei fotografi professionisti (matrimonialisti) che solitamente amavano risparmiare un po.
Al momento con 700 euro sembra un prezzo nella media ma cmq non si piazzano facilmente come macchine nel mercato, pensa che con 1000 ti fai una Hasselblad 500 con obiettivo 80 f/2.8
Non so se hai gia scelto di prenderla cmq di solito sono macchine che hanno lavorato molto assicurati il perfetto funzionamento della parti meccaniche del corpo e dei magazini.
Per il resto nulla da dire la qualita è molto alta e sono macchine estremamente solide.

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me la Zenza ha sempre attirato. Attento che molti Zenzanon sono parecchio morbidi. Il prezzo direi che è nella media, se la macchina è tenuta bene. Come dice s0nik0, considera l'idea di mettere da parte ancora qualche € e puntare alla Hasselblad 500 (con relativi vetri). Sbav

Ciao
Andre

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per poco di più su ebay puoi acquistare una Hasselblad 500 con 80 Planar.
Con qualcosa in meno io ho acquistato una rollei 6006 con Zeiss 80/2,8 Planar.
Pensaci, sono un'altra cosa.......

_________________
************************
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, non siamo troppo di parte... Io ho sempre e solo usato Hasselblad, però le Zenza sono ottime, non sono catorcioni, Giannic!!! Smile

E poi, è vero che con poco più potresti prendere una Hassy 500, ma, se Tu volessi ampliare il corredo con altri magazzini e altre ottiche, ti costerebbe molto di più anche nell'usato...
Pensaci... La SQ-A è un'ottimo corpo...

_________________
www.viomic.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, non intendevo denigrare le Zenza.
In effetti è vero, se poi vuole comprare altre lenti o accessori i costi lievitano di parecchio.
Però è anche vero che le Hassy hanno un mercato dell'usato molto più interessante delle zenza e quindi, se poi volesse rivenderla, non credo farebbe fatica a farlo senza rimetterci troppo.
Io, sotto questo aspetto, mi sono un pò pentito di avere comprato una rollei 6006. Come qualità non ha niente da invidiare alla Hassy e le lenti sono praticamente le stesse, però in italia non ha mercato.

_________________
************************
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su questo hai pienamente ragione, ma oggi come oggi, se prendessi un'altra 6x6, lo farei per usarla, si, ma anche per tenerla vita natural durante... Io le mie Hassy nuove nuove, H1 compresa, le tengo ferme, perchè ormai ho abbandonato completamente la pellicola, ma non mi sognerei mai di darle indietro, soprattutto per quello che ti danno... Magari ci farò un rullo 120 ogni 3-4 anni, ma preferisco tenerle lì!!!

Rivenderle, oggi come oggi, è un peccato... In fondo sono gioielli... Meglio tenerle... Magari tra qualche ventennio si tornerà alla pellicola.. Smile

_________________
www.viomic.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Su questo hai pienamente ragione, ma oggi come oggi, se prendessi un'altra 6x6, lo farei per usarla, si, ma anche per tenerla vita natural durante... Io le mie Hassy nuove nuove, H1 compresa, le tengo ferme, perchè ormai ho abbandonato completamente la pellicola, ma non mi sognerei mai di darle indietro, soprattutto per quello che ti danno... Magari ci farò un rullo 120 ogni 3-4 anni, ma preferisco tenerle lì!!!

Rivenderle, oggi come oggi, è un peccato... In fondo sono gioielli... Meglio tenerle... Magari tra qualche ventennio si tornerà alla pellicola.. Smile


E' un po che non mi interesso del mercato dell'usato delle vecchie glorie, una volta, diciamo 5-6 anni fa, ai tempi della lira, per acquistare una Hasselblad 500C/M con magazzino 120, pozzetto e Planar 80 f2,8 ci andava un capitale, più di 2 milioni di lire, poi obiettivi ed accessori erano sulla stessa linea di costo, ovviamente sto parlando di usato, il nuovo non lo prendevo neanche in considerazione.
Oggi come andiamo invece ?

Però il problema del medioformato per me che sono allergico ai laboratori è che non esiste un buon filmscanner a prezzi umani per qel formato.
C'è un Epson sche scannerizza fino al 10x15, ma credo che abbia una risoluzione di 2700dpi, troppo pochi se paragonati ai 4000dpi del mio Canon e non vorrei che anche con l'aumento del formato ottenga risultati uguali o infriori al 35mm scannerizzato.
Se esistesse un filmscanner da 4000dpi per medioformato a prezzi decenti ci farei un pensiero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su ebay si possono acquistare delle 500 C/M con magazzino e 80 Planar per cifre che spaziano da 600 ai 1000 Euro.
Come scanner io uso un epson 4990 con grande soddisfazione.
Teoricamente scansiona a 4800dpi, io lo uso a 2400 ed è più che sufficiente, anche perchè essendo il 6x6 molto più grande del 24x36, già così ottengo un file di 5200x5200 pixel che a colori significa creare dei Tiff da 150MB.
Come se fosse una 25Mpixel !!!!!!!
questo è un esempio, (ovviamente a risoluzione ridotta Smile )
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=43392

_________________
************************
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Zuppardo
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2004
Messaggi: 2398
Località: Agrigento

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ragazzi, grazie per i preziosi consigli, ho approfondito l'argomento e ho tratto questa conclusione: se il tizio ritocca il prezzo in modo da poterla acquistare per 400\450 euro, allora OK (la macchina ha fatto pochissimi rulli)

Altrimenti aggiungo qualcosina e mi oriento per un 'Hasselblad.

Del resto non ho tanta premura, potrei aspettare ancora qualche mesetto Mandrillo

Saluti Giuseppe

_________________

Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic ha scritto:
Su ebay si possono acquistare delle 500 C/M con magazzino e 80 Planar per cifre che spaziano da 600 ai 1000 Euro.
Come scanner io uso un epson 4990 con grande soddisfazione.
Teoricamente scansiona a 4800dpi, io lo uso a 2400 ed è più che sufficiente, anche perchè essendo il 6x6 molto più grande del 24x36, già così ottengo un file di 5200x5200 pixel che a colori significa creare dei Tiff da 150MB.
Come se fosse una 25Mpixel !!!!!!!
questo è un esempio, (ovviamente a risoluzione ridotta Smile )
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=43392


Interessante questo Epson 4990, ho letto le caratteristiche e arriva a 4800x9600 e scannerizza negativi e diapo fino a 8x11".
E costa pure meno di un filmscanner dedicato al 35mm.
E ha pure la funzione elimina graffi.
Questo rende digitalizzabile qualunque formato di pellicola compreso il grande formato.
Quasi quasi ci faccio un pensiero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciospo ha scritto:
Salve ragazzi, grazie per i preziosi consigli, ho approfondito l'argomento e ho tratto questa conclusione: se il tizio ritocca il prezzo in modo da poterla acquistare per 400\450 euro, allora OK (la macchina ha fatto pochissimi rulli)

Altrimenti aggiungo qualcosina e mi oriento per un 'Hasselblad.

Del resto non ho tanta premura, potrei aspettare ancora qualche mesetto Mandrillo

Saluti Giuseppe


mi sembra un'ottima idea Ok! Ok!

_________________
************************
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Tomash]

Interessante questo Epson 4990, ho letto le caratteristiche e arriva a 4800x9600 e scannerizza negativi e diapo fino a 8x11".
E costa pure meno di un filmscanner dedicato al 35mm.
E ha pure la funzione elimina graffi.
Questo rende digitalizzabile qualunque formato di pellicola compreso il grande formato.
Quasi quasi ci faccio un pensiero.[/quote]

Siamo OT.
comunque io con il 4990 mi trovo bene con il 6x6 mentre per il 35mm uso un dedicato Nikon Coolscan V.
Questo perchè, a parte il numero di pixel, la scansione con uno scanner dedicato ha sicuramente una qualità maggiore in termini di definizione dell'ottica.
Per cui mentre con il medio formato la definizione è sufficente con il 35mm la differenza con il nikon è troppa.
Ricordiamoci che nel 6x6 la foto copre un'area di 36 cm2 mentre nel 35mm l'area è di solo 8,6 cm2.

_________________
************************
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi