Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vincent1853 utente
Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 234
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2012 11:55 pm Oggetto: |
|
|
bè ho guardato e riguardato i raw di comparazione su dpreview, e sinceramente i colori mi sembrano diversi tra gf2 e epl2 che credo abbiano stesso sensore. si nota sopratutto sul viso della ragazza in foto ma anche sulla faccia di topolino.. non so se è dovuto alla diversa luce del momento, ma credo che siano in studio quindi non dovrebbe cambiare, o qualcos'altro.. _________________ www.flickr.com/davidetofanelli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 8:16 am Oggetto: |
|
|
il fatto che sia lo stesso sensore non porta ad avere gli stessi colori. I software delle macchine sono comunque diversi _________________ il meno è più |
|
|
 |
vincent1853 utente
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 10:56 am Oggetto: |
|
|
allora non è vero che i raw sono identici. Ovvio che i dati essendo grezzi, lavorandoci si può arrivare allo stesso identico risultato, mentre magari col jpeg è impossibile perchè se tiri da una parte si accorcia dall'altra, ma di partenza non sono uguali. _________________ www.flickr.com/davidetofanelli |
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 2:14 pm Oggetto: |
|
|
allora...te lo ripeto
i raw sono identici. quello che tu vedi è un impostazione del programma che sviluppa il raw , un anteprima , un mini jpeg insomma , senno' non vedresti nulla. la differenza non sara' grande come nel jpeg ma c'è anche qua.solo che è totalmente ininfluente visto che dovendo lavorarli puoi avere alla fine lo stesso identico (ripeto...identico) prodotto finale che poi potrai esportare nel formato che preferisci.
ogni programma poi sviluppa il raw a suo modo a livello iniziale : per dire ho sia aperture che lightroom e in aperture il raw (che va sempre lavorato ) i colori sono piu' saturi . |
|
|
 |
vincent1853 utente
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 2:19 pm Oggetto: |
|
|
questo discorso potrebbe funzionare se apri il raw con differenti programmi, mentre dpreview apre il raw sempre con camera raw, quindi vuol dire che a monte i file son diversi. ho detto anche io che lavorando si può arrivare allo stesso risultato, però fatto sta, o almeno così mi pare a vedere le immagini, che i raw di partenza sono diversi.. _________________ www.flickr.com/davidetofanelli |
|
|
 |
vincent1853 utente
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 2:22 pm Oggetto: |
|
|
e non così poco, ripeto sempre guardando il confronto su dpreview, di cui mi fido abbastanza _________________ www.flickr.com/davidetofanelli |
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 4:33 pm Oggetto: |
|
|
io ci rinuncio(anche perche' penso di essere stato abbastanza chiaro)... che dire...continua a guardare microframmenti di file su dpreview  |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 5:53 pm Oggetto: |
|
|
vincent1853 ha scritto: | questo discorso potrebbe funzionare se apri il raw con differenti programmi, mentre dpreview apre il raw sempre con camera raw, quindi vuol dire che a monte i file son diversi. ho detto anche io che lavorando si può arrivare allo stesso risultato, però fatto sta, o almeno così mi pare a vedere le immagini, che i raw di partenza sono diversi.. |
sì, è così, l'errore è pensare che uno stesso sensore possa produrre identici raw senza considerare che i firmware sono diversi _________________ il meno è più |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 6:05 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | sì, è così, l'errore è pensare che uno stesso sensore possa produrre identici raw senza considerare che i firmware sono diversi |
Ancora più importante del firmware è il processore di elaborazione del segnale proveniente dal sensore, di cui nessuno parla mai, ma che invece è un componente fondamentale nel determinare la qualità di una foto e di un video. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra esagerato dire che del processore non si parla mai. Ne parlavo proprio nella pagina precedente
E sicuramente non sono l'unico. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 6:59 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Mi sembra esagerato dire che del processore non si parla mai. | Se ne parla poco e non solo qui. In particolare le stesse case non forniscono mai troppi particolari, come fanno invece per sensore, AF, esposimetro, ecc., per cui è anche obiettivamente difficile discutere con cognizione di causa delle loro caratteristiche tecniche.
Conseguenza di ciò è anche il fatto che quasi nessuno lo prende in considerazione quando si tratta di scegliere un modello piuttosto che un altro. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Poco è parecchio differente da mai.
Le aziende non ne parlano per una ragione semplicissima: è il cuore del sistema. È per esempio la ragione per cui gli stessi sensori Sony hanno dato risultati migliori -e non di poco- una volta montati sulle Nikon. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 7:16 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Poco è parecchio differente da mai.  |
Vuoi proprio sottolizzare sulle parole?
Quel "mai", mi è "sfuggito" proprio pensando al fatto che delle loro caratteristiche tecniche non sappiamo quasi niente.
Sembra che il processore Nikon lavori meglio di quello Sony nell'elaborazione delle foto ma, almeno io, non so nulla su quali siano i motivi.
Invece il processore video Panasonic montato sulla GH2, si dice sia nettamente migliore dei Canon DIGIC 4, ma anche qui ne ignoro il perché. e credo di non essere il solo. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
torgino utente
Iscritto: 15 Dic 2011 Messaggi: 135 Località: reggio emilia
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 7:59 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Vuoi proprio sottolizzare sulle parole?
Quel "mai", mi è "sfuggito" proprio pensando al fatto che delle loro caratteristiche tecniche non sappiamo quasi niente.
Sembra che il processore Nikon lavori meglio di quello Sony nell'elaborazione delle foto ma, almeno io, non so nulla su quali siano i motivi.
Invece il processore video Panasonic montato sulla GH2, si dice sia nettamente migliore dei Canon DIGIC 4, ma anche qui ne ignoro il perché. e credo di non essere il solo. |
http://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=47&t=88136
ci sono pure altre discussioni interessanti. canon e panasonic usano tecnologie differenti e pare che quella panasonic sia decisamente migliore, questo e' quello che ho capito, non sono appassionato di video _________________ Panasonic GH2 + G vario 14 45 + G vario 45 200 + G vario 20 f1.7 + Olympus 45 f1.8 + Supertakumar 55 f1.8 M42 + Pentacon 135 f2.8 16 lamelle M42 |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2012 3:14 pm Oggetto: |
|
|
non è che qua non se ne parli, ci sono pure altri forum sul m4/3 già esistenti, peraltro _________________ il meno è più |
|
|
 |
vincent1853 utente
|
Inviato: Dom 05 Feb, 2012 10:15 pm Oggetto: |
|
|
tiro su il topic per porre una questione, dato che ancora non ho trovato il coraggio di acquistarla, per paura che non sia adatta al mio scopo. il punto fondamentale è questo, prendendo come riferimento la 60D, ma credo possa valere anche per 7D o 5DII ed equivalenti nikon (credo) la velocità di messa a fuoco su una gf2 o su una epl-3, che sono quelle che più m'ispirono, è superiore alla messa a fuoco delle macchine canon e nikon suddette quando metto a fuoco in live view? perchè la messa a fuoco col live view sulla 60D che ho è per me insufficiente, sopratutto al chiuso dove le luci non abbondano, fa fatica a mettere a fuoco.. e quindi mi parrebbe inutile avere una macchina dalle dimensioni perfette ma conn cui poi non riesco a fare le foto che vorrei.. _________________ www.flickr.com/davidetofanelli |
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2012 9:45 am Oggetto: |
|
|
Non so come funziona la Canon 60D. Mi sembra che alcune reflex abbassino lo specchio per mettere a fuoco. Immagino che la tua Canon questo non lo faccia altrimenti non ti saresti posto la domanda... |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Feb, 2012 9:56 am Oggetto: |
|
|
le reflex focheggiano con lo specchio abbassato e lo alzano solo per scattare, salvo durante l'uso del live view, per chi ha tale funzione _________________ il meno è più |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Lun 06 Feb, 2012 11:19 am Oggetto: |
|
|
vincent1853 ha scritto: | la velocità di messa a fuoco su una gf2 o su una epl-3, che sono quelle che più m'ispirono, è superiore alla messa a fuoco delle macchine canon e nikon suddette quando metto a fuoco in live view? |
L'AF a contrasto delle mirrorless è nettamente più veloce di quello delle reflex in modalità live-view, ed è confrontabile (in modalità AF singolo) con il normale AF a rilevazione di fase di tutte le reflex. Trovi le misure strumentali di quasi tutti i modelli sul sito http://www.imaging-resource.com/camera-reviews
Citazione: | Canon 60D:
- Full Autofocus Single-point AF Optical Viewfinder: 0.253 second Time from fully pressing shutter button to image capture. (All AF timing measured with Sigma 70mm f/2.8 Macro lens.)
- Full Autofocus Live View "Quick Mode" Phase Detect): 0.999 second (Time from fully pressing shutter button to image capture. This is phase-detect autofocus, the camera drops the mirror to focus, then raises it to grab the shot.)
- Full Autofocus Live View "Live Mode" (Contrast Detect): 1.100 seconds Time from fully pressing shutter button to image capture. This is contrast-detect autofocus, the camera reads Live View data from the image sensor to determine focus.
Panasonic GF2:
- Full Autofocus, Single-area AF mode: 0.312 second Time from fully pressing shutter button to image capture, with the lens already at the proper focal distance setting. (All AF timing done with Panasonic 14mm f/2.5 kit lens.)
Olympus E-PL3:
- Full Autofocus, Single-area AF mode: 0.241 second Time from fully pressing shutter button to image capture, with the lens already at the proper focal distance setting. (All AF timing performed with the new Olympus 14-42mm II R kit lens at medium focal length.)
In modalità Live View le Nikon sono anche più lente delle Canon.
D7000:
- Full Autofocus Single Area (center) AF Optical Viewfinder: 0.238 second Time from fully pressing shutter button to image capture. (All AF timing measurements taken with Sigma70mm f/2.8 prime, unless otherwise noted.)
- Full Autofocus (Contrast-Detect AF) Live View mode: 1.95 seconds Time from fully pressing shutter button to image capture with Sigma70mm f/2.8 prime.;
1.42 seconds Time from fully pressing shutter button to image capture with Nikon 18-105mm kit lens. |
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
|