photo4u.it


Innovazione, forma e design nelle compatte e nelle mirrorles
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 9:59 pm    Oggetto: Innovazione, forma e design nelle compatte e nelle mirrorles Rispondi con citazione

Apro qui un tema che altrove aveva destato un certo interesse, pur essendo assolutamente OT.

Ritengo che senza il riferimento ad un modello specifico il tema possa essere sviluppato meglio

Il punto è questo: ritenete che l'innovazione nel design delle macchine fotografiche (lasciando da parte le reflex che hanno un progetto molto più vincolato) sia stata negli ultimi anni al passo con la tecnologia e che la forma delle macchine di oggi (molto simile per tutte) derivi da un design razionale e talmente maturo da essere pressochè immutabile o ritenete che la corsa alle prestazioni abbia lasciato in secondo piano l'innovazione nel design.

A titolo di esempio, la prima leica con pellicola 35mm nasceva a forma di saponetta orientata orizzontalmente con un obiettivo piantato leggermente a sinistra del centro per ovvi vincoli stabiliti dal formato e dalla presenza del rullino e del vanno della pellicola svolta, oggi le macchine fotografiche hanno la stessa forma pur non avendo gli stessi vincoli.

Secondo esempio, le videocamere consumer di oggi, che hanno all'interno più o meno gli stessi componenti di una fotocamera, hanno una forma che è la riduzione ai minimi termini della forma delle vecchie cineprese, cioè sviluppata longitudinalmente.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo.

Un tentativo di rivoluzionare il design ci fu agli albori del digitale, ricordate ad esempio la forma della Nikon Coolpix 990



E anche altri costruttori proposero macchine di forma ben diversa dalle fotocamere tradizionali.
Poi sono tornati sui loro passi.

Oggi, se metto fianco a fianco la mia Panasonic LX5 con una Fed1 (perfetta copia di una Leica II) che ho in casa noto moltissime similitudini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2005
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2011 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi compra le compattine cerca una "fotocamera che faccia belle foto ma facile da usare". Rivoluzionare il design puo' disorientare, "ma sapro' usarla?". Mentre il design classico da' sicurezza.

Inoltre lo studio di una nuova forma e' un'attivita' che costa e non si ha la certezza che l'investimento dara' un ritorno. Meglio concentrarsi quindi sulla riduzione dei costi, dove si combatte la vera battaglia.

Anche le componenti necessarie vincolano il design. Per esempio, il display da 3" obbliga molto la forma. Probabilmente vedremo forme nuove quando arriveranno display flessibili (si arrotola dentro il corpo quando non mi serve).

_________________
--------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
--------------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2011 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo i tentativi di Pentax e Sanyo.
La prima, con la MX4, con la sua caratteristica forma a phon, stipava dentro un corpo tutto sommato compatto uno zoom 10x luminoso, ma il sensore era microscopico e i display di allora più piccoli e facili da posizionare.
La seconda, con le Xacti, che credo che esistano ancora, fatte a forma di minipistola.
La differenza rispetto a Nikon è che Pentax e Sanyo con questi prodotti miravano ad un mercato diverso, cioè quello convergente foto-video, Ispirandosi forse più a quest'ultimo per il design.
Infine ho trovato un tentativo simile a quello di Nikon nella Agfa Ephoto 1680, che risale addirittura al 1998.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2011 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, è chiaro che ho preso un abbaglio. Leggevo in giro critiche al design di questa o quella macchina, alla mancanza di innovazione, alla turpe tendenza al modaiolo, al decadente e al retrò contro il fuoco dell'innovazione. Interventi duri, indignati, illuminati!
L'ho letto ingenuamente come una reale esigenza di innovazione.
Un errore madornale!
Erano solo i fuochi di sbarramento degli abbondanti fanboy di questo o quel marchio contro ogni proposta di qualsiasi marchio non sia quello feticisticamente amato.Che abbaglio! Questo thread vuoto ne è la prova...
Del design, in questo paese che dovrebbe esserne la patria, al popolo dei bancomat e delle carte di credito, delle chiacchiere e dei forum pieni di tiritere interminabili quanto prive di contenuto non gliene frega niente, tranne vent'anni dopo quando diventa vintage e quindi "fa fico".
Oggi sono contento, perchè ho aggiunto un mattone al solido muro del mio scetticismo Very Happy
Nessuno se la prenda, non ce l'ho con nessuno e non offendo nessuno, ce l'ho solo con il mio errore.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2011 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andy ma cosa ti aspettavi realmente? In quale campo il design ha stravolto pesantemente la forma familiare di oggetti d'uso comune?
Nella radio ben poco è cambiato nella forma se non le dimensioni, il televisore ha cambiato "aspetto" solo perché ha perso la terza dimensione, le telecamere si sono solo ridotte, le armi sono uguali da secoli, le automobili hanno solo arrotondato i loro spigoli, le moto sono sempre quelle vestite o nude che siano, le stoviglie, dove dicono imperi il design, sono sempre quelle... per quanto mi concentri non riesco a trovare un solo esempio di oggetto d'uso quotidiano che ha cambiato totalmente forma e/o design, soprattutto se quella tradizionale e collaudata funziona ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VYX
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2005
Messaggi: 607
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2011 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

signor mario, premesso che fare design significa non significa stravolgere,qui gli elementi tecnici giustamente la fanno da padrone ma non credo siano esclusivamente loro a giustificare la frequenza con cui i prodotti vengono sostituiti. i megapixel e gli iso aumentano sempre ma sul design non sembra ci si investa poi cosi tanto. credo che una volta, quando un prodotto veniva messo sul mercato per restarci qualche anno, c'era anche l'esigenza di differenziarlo fisicamente" dagli altri
_________________
sensori & pellicole


Ultima modifica effettuata da VYX il Mer 12 Ott, 2011 2:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2011 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto il design non stravolge, e quando prova a farlo sovente fallisce (vedi i due esempi portati da Andy), proprio per questo le innovazioni del design non sono "esplosive", l'esempio in fotografia potrebbe essere la F3 disegnata da Giugiaro, il design ha semplicemente reso più accattivanti delle forme che sono rimaste immutate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VYX
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2005
Messaggi: 607
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2011 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami signor mario avevo letto troppo in fretta e ho modificato mentre rispondevi
_________________
sensori & pellicole
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2011 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendo due esempi.
Il primo, la moto, sono pienamente d'accordo, non è mai cambiata e infatti, è roba da museo. Ho discusso con diversi appassionati propietari (i proprietari di moto infatti sono tutti appassionati, non c'è altro motivo per possederne una), tutti alla fine ammettono che la tengono solo per passione. Lo scooter l'ha totalmente soppiantata nelle preferenze di chi bada al sodo. Lo scooter è in continua innovazione, a parte una livrea in plastica ci sono poche certezze, cambia tutto compreso il numero delle ruote.
Il secondo, la macchina fotografica, è cambiata radicalmente tante volte, con successo: dalle prime camere oscure a lastra fotografica, alle folder a lastra, a quelle a pellicola, alle reflex biottica, alle telemetro e alle compatte 35 mm, alle reflex mono-ottica, alle compatte 110, alle polaroid, alle digitali. Poi dopo qulache anno l'innovazione si è fermata.
Prendiamo uno sfortunato esempio, la Pentax MX4, non è sfortunata per carenze di design: si impugna benissimo con una mano sola, come preferisce fare nonostante le difficoltà metà degli utenti di compatte, ha un flash che si distanzia in modo eccellentemente dall'obiettivo, un corpo compatto, uno zoom potente e un'ottica luminosa, un display orientabile. Era il primo e unico modello, eppure aveva già molti vantaggi sulle compatte già mature dell'epoca. Ha fallito, è vero, ma forse sarebbe bastato crederci di più, sarebbe bastato un marchio più forte. Sono prevalse le compatte da due lire e tanti megapixel, lisce come carte di credito perchè anche i rilievi hanno un costo, con l'AF che non funziona, l'obiettivo buio, il flash appiccicato all'obiettivo, l'impugnatura inesistente e tanti altri pregi tipici di un "prodotto maturo" che non sto ad elencare.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2011 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scrivo da un iPad che con questo sito ha qualche problema, quindi integro qui. Citi l'esempio della F3, bella non c'è che dire. Forse Olympus e Pentax avevano già rivoluzionato il mondo della reflex con i loro compattissimi modelli e Canon lo stava per fare ancora più radicalmente, ma senza dubbio la F3 era comunque innovativa rispetto alle Pro dell'epoca. Basta guardarla vicina a una F e a una F2 per capire che non era solo un abbellimento, ma una razionalizzazione profonda, sebbene non una rivoluzione.
O non vorrai mica dirmi che tutto stava in quella "Sottile Linea Rossa"? Wink
Voglio concludere però con quella che considero una vera innovazione del dwsign, tanto per intenderci: la leva di carica, bella con la sua forma a virgola, assolutamente priva di ingombro, riarma in un solo rapido gesto l'otturatore avanzando anche la pellicola, senza guardare allienamenti di numerelli e finestrelle. Mai più doppie esposizioni e mai più fotogrammi vuoti, mai più foto perse per girare la rotella e riarmare l'otturatore. Ha vambiato la vita a generazioni di fotografi.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2011 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Prendo due esempi.
Il primo, la moto, sono pienamente d'accordo, non è mai cambiata e infatti, è roba da museo. Ho discusso con diversi appassionati propietari (i proprietari di moto infatti sono tutti appassionati, non c'è altro motivo per possederne una), tutti alla fine ammettono che la tengono solo per passione. Lo scooter l'ha totalmente soppiantata nelle preferenze di chi bada al sodo. Lo scooter è in continua innovazione, a parte una livrea in plastica ci sono poche certezze, cambia tutto compreso il numero delle ruote.


Andy ma se vai al sodo quanto un SH è differente come designa dalla Vesta anni '50? direi ben poco e lo stesso MP3 Piaggio alla fine ha solo una ruota in più ma il design è esattamente lo stesso. Purtroppo in questo campo vedo ben poco design

andy_g ha scritto:
Il secondo, la macchina fotografica, è cambiata radicalmente tante volte, con successo: dalle prime camere oscure a lastra fotografica, alle folder a lastra, a quelle a pellicola, alle reflex biottica, alle telemetro e alle compatte 35 mm, alle reflex mono-ottica, alle compatte 110, alle polaroid, alle digitali. Poi dopo qulache anno l'innovazione si è fermata.


Nelle fotocamere l'unica vera rivoluzione, tecnologiche di design ha solo un nome: Polaroid con idee innovative come la splendida SX70
Per il resto
le camere a lastra non sono altro che la riproposizione della camera oscura rinascimentale a cui è stato aggiunto il binario per le lastre, le folder non sono altro che una mini camera oscura con lo spazio per i rulli e la possibilità di collassare l'ottica alla fine ben poca cosa; le biottiche non sono altro che la scatoletta della Kodak, altra miniaturizzazione della camera oscura, con sopra una camera dello specchio, le telemetro e le compatte dell'epoca sono la stessa cosa, la base del design è la stessa della sunnominata scatoletta KodaK con lo spazio per la pellicola, alle reflex non hanno fatto altro che aggiungervi un pentaprisma sopra... tutte variazioni di forma conseguenti a precise esigente "tecniche" e non di design, sempre con la solita e unica eccezione della Polaroid.


andy_g ha scritto:
Prendiamo uno sfortunato esempio, la Pentax MX4, non è sfortunata per carenze di design: si impugna benissimo con una mano sola, come preferisce fare nonostante le difficoltà metà degli utenti di compatte, ha un flash che si distanzia in modo eccellentemente dall'obiettivo, un corpo compatto, uno zoom potente e un'ottica luminosa, un display orientabile. Era il primo e unico modello, eppure aveva già molti vantaggi sulle compatte già mature dell'epoca. Ha fallito, è vero, ma forse sarebbe bastato crederci di più, sarebbe bastato un marchio più forte. Sono prevalse le compatte da due lire e tanti megapixel, lisce come carte di credito perchè anche i rilievi hanno un costo, con l'AF che non funziona, l'obiettivo buio, il flash appiccicato all'obiettivo, l'impugnatura inesistente e tanti altri pregi tipici di un "prodotto maturo" che non sto ad elencare.


Le compatte lisce come carte di credito hanno il grande vantaggio, sconosciuto alla Pentax MX4, di entrare nella tasca posteriore dei jeans o nel taschino o nella borsetta da sera...
I vantaggi che elenchi sono comunque o comuni o possibili senza mutamenti di design, occorrerebbe ben poco per alzare il flashetto delle compatte quel centimetro in più utile ad evitare gli occhi rossi, non lo fanno solo per i costi.

Insomma sono convinto che finchè un design funziona e fa vendere è inutile cambiarlo, oltre Pentax anche altre case sono state bastonate dal tentativo di modificare il design delle fotocamere te la ricordi questa Nikon?



nikon_coolpix_sq.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  27.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5578 volta(e)

nikon_coolpix_sq.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2011 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse intendiamo design con un significato diverso. Per me, quello che dici tu È design!
Citazione:
non lo fanno solo per i costi

Siamo molto più d'accordo di quanto le nostre parole non facciano pensare.
Forse anche la nostra lingua avrebbe bisogno di un design nuovo Wink
Citazione:
I vantaggi che elenchi sono comunque o comuni o possibili senza mutamenti di design, occorrerebbe ben poco per alzare il flashetto delle compatte quel centimetro in più utile ad evitare gli occhi rossi, non lo fanno solo per i costi.

La Pentax Q ha indicato una possibile via, peccato per il resto. Io penso piuttosto ad un economico sistema a scatto a rotazione imperniato sul lato sinistro della macchina. Una specie di piccola catapulta che estrae il flash che sta vicino al fondello per spararlo in alto di circa 12 cm dopo una rotazione di 180 gradi. Semplice, economico e robusto.
Comunque anche questo è design.
Citazione:
Insomma sono convinto che finchè un design funziona e fa vendere è inutile cambiarlo

E anche qui sono d'accordo. Aggiungerei, "per loro" è inutile cambiarlo, però spero che arrivi presto qualcuno che li costringa a cambiare o sparire. E immagino anche le avveniristiche forme di questo buffi e immaturi tentativi del passato che abbiamo citato in una bella mirrorless con obiettivi "drop in", niente baionette e altre amenità preistoriche, butti dentro l'obiettivo e la macchina lo aggancia Wink

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eco77
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2010
Messaggi: 624
Località: Molise

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo 3d me l'ero perso andy_g! Come hai giustamente notato, non appena il discorso non tocca un marchio specifico, il reato di "lesa maestà" non si configura e sono tutti più tranquilli nel proprio orticello. Al signor mario vorrei dire che tutti gli esempi che ha citato, per lui sono "varianti", ed anche per me, con la differenza che per me sono evoluzioni (o involuzioni, a seconda dei casi...) del disegno complessivo di un idea che è la camera oscura. In altre parole sono design. Punti di vista.
Senza polemiche, leggendo le tue parole mi sembrava di cogliere un unico e tranciante significato: il design non esiste! forse perchè per te design significa unicamente "rivoluzione" ? Pallonaro
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No il design non è solo rivoluzione e non intendo dire che non esiste, anzi esiste ed è grazie ad esso che gli oggetti sono belli oltre che utili, se si pensa all'industria sovietica dove il design veniva relegato all'ultimo posto, quando era accettato, si capisce la necessità del design; quello che dico, in risposta alle aspettative che mi par di evincere dal discorso di Andy, è che, soprattutto nel campo della fotografia, non ha rivoluzionato molto... anzi si è limitato ad affinare delle linee obbligate dalle funzioni.
Forse, e mi era sfuggito,il campo dove il design ha espresso il meglio di sé arrivando anche a vere e proprie rivoluzioni è nell'arredamento di interni con nomi del calibro di Le Corbusier o i Castiglioni o con il design scandinavo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
... anzi si è limitato ad affinare delle linee obbligate dalle funzioni


Ecco qui torniamo alla differente accezione che io do al termine.
Per me il design non è affinare le linee obbligate dalle funzioni, ma è individuare la forma più adatta per la funzione fino ad inventare la funzione stessa. Creando la prima Leica, Oskar Barnack, ha fatto design, grande design, perchè, partendo dall'esigenza di una piccola macchina con un obiettivo luminoso per la fotografia sul campo in luce ambiente, ha preso una pellicola disponibile, quella cinemaografica, ci ha disegnato intorno un rullino, ci ha disegnato dentro un fotogramma orientato diversamente da quello cinematografico, con il vantaggio di ottenere un fotogramma più grande e ha disposto la pellicola facendola scorrere orizzontalmente dentro una macchina a forma di saponetta.
Questo è design, tu dici che la forma è obbligata dalla funzione, non lo era per lui, lo è solo per chi si limita a copiare.

Se qualcosa è impreciso nella mia ricostruzione dell'invenzione della leica, correggetemi tranquillamente, vuole essere solo un esempio.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui


Ultima modifica effettuata da andy_g il Gio 13 Ott, 2011 10:00 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5326

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non capisco perche' le mirrorless non adottino la forma di una videocamera.
Dal momento che un obiettivo ha obbligatoriamente la forma di un cilindro disposto orizzontalmente e rivolto in avanti, mi sembra piu' logico accoppiarlo con un corpo che ne segue l'andamento, esattamente come fanno le videocamere. In questo modo, a parita' di volume avremmo un oggetto meno ingombrante.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:


Se qualcosa è impreciso nella mia ricostruzione dell'invenzione della leica, correggetemi tranquillamente, vuole essere solo un esempio.


Il punto di partenza è esattamente opposto, l'esigenza era quella di testare le qualità della pellicola 35mm cine e per farlo Barnack ha costruito una fotocamera, peraltro bruttina, con il solo scopo di avere uno strumento, unico, con cui eseguire i suoi test, solo in seguito, affinate le linee, nasce la Leica.

ranton ha scritto:
Personalmente non capisco perche' le mirrorless non adottino la forma di una videocamera.
Dal momento che un obiettivo ha obbligatoriamente la forma di un cilindro disposto orizzontalmente e rivolto in avanti, mi sembra piu' logico accoppiarlo con un corpo che ne segue l'andamento, esattamente come fanno le videocamere. In questo modo, a parita' di volume avremmo un oggetto meno ingombrante.


La forma "a telecamera" garantirebbe una presa decisamente meno valida della classica saponetta con conseguente aumento del rischio di mosso, questo è uno dei motivi per cui le fotocamere continuano ad essere costruite in modo che sia possibile sostenerle con entrambe le mani.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VYX
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2005
Messaggi: 607
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse perche è meglio differenziare 2 prodotti simili per evitare inutili concorrenze interne?
_________________
sensori & pellicole
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5326

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
La forma "a telecamera" garantirebbe una presa decisamente meno valida della classica saponetta con conseguente aumento del rischio di mosso, questo è uno dei motivi per cui le fotocamere continuano ad essere costruite in modo che sia possibile sostenerle con entrambe le mani.

Questa idea di Panasonic risolverebbe il problema:


http://www.fotografidigitali.it/news/panasonic-brevetto-per-foto-videocamera-a-ottiche-intercambiabili-ibrida_37523.html

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi