photo4u.it


chi possiede la ist ds?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se avessi ottiche Pentax, forse sceglierei Pentax....ma comumque tra Eos 350D e la Pentax meglio quest' ultima: io ho bisogno di uno strumento per fotografare e la leggera differenza di qualità e velocità operativa non giustifica una fotocamera senza pentaprisma e con un corpo in plastica....se dovessi passare alla Canon prenderei senza indugio la Eos 10D...già meglio costruita e confrontabile con le concorrente Pentax.....parere personale. Wink
_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabius ha scritto:
A proposito del confronto tra queste due macchine, che trovo per me utilissimo, mi piacerebbe sapere da qualcuno di voi conosce la differenza tra i sensori cmos, montato sulla 350d, e ccd che utilizza la pentax.

Ciao e grazie.


per le differenze aspetta i tecnici del forum che te lo sanno spiegare meglio per quanto mi riguarda posso dirti che l'ammiraglia della Nikon la D2X ha il cmos! dopo anni di ccd Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauro_fi
utente


Iscritto: 10 Gen 2005
Messaggi: 460
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
per le differenze aspetta i tecnici del forum che te lo sanno spiegare meglio per quanto mi riguarda posso dirti che l'ammiraglia della Nikon la D2X ha il cmos! dopo anni di ccd Wink


per quel che ne so io la qualità pura è dalla parte del CCD che però è anche più costoso e ha una minore velocità operativa in quanto la lettura del sensora deve avvenire in maniera sequenziale per poi elaborare l'intero segnale.
Nel Cmos è possibbile amplificare uno ad uno i singoli fotodiodi che possono essere letti singolarmente questo consente di recuperare per via elettronica la peggiore performance di ogni singolo fotodiodo, quind a fronte di una meno costosa realizzazione e di una velocità operativa superiore il CMOS esige una elettronica più raffinata da qui allo stato attuale delle cose un sostanziale pareggio....per il futuro chissà ...
Anche il video2000 ed il Betamax erano meglio del vhs , ma guardate un pò che sistema usa il videoregistratore che avete in casa.

Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto l'idea generale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faber
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2005
Messaggi: 697
Località: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Dom 21 Ago, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posseggo la DS (leggo solo ora il 3d... dopo le ferie) e potrei dirti che è meglio della 350D, ma sarei di parte.

Tanti hanno risposto correttamente, ma una cosa sembra essere mancata:
Visto che leggete dpreview.com, leggetene anche i forum, dove si può intuire (tra lerighe) una certa propensione a Canon/nikon piuttsto che altre marche. Se nza voler scatenare polemiche ti elenco perchè ho scelto la DS

1) ottiche infinite (altro che canon/nikon) ho 60 anni di obiettivi a disposizione, autofocus e non. Tra l'altro gli obiettivi usati pentax costano meno proprio perchè non sono canon/nikon, ma non sono affatto inferiori, tanto che anche National Geographic li utilizza.

2) mirino luminosissimo in confronto alle altre, e ti assicuro che è comodo quando focheggi a mano al buio.

3) intercambiabilità mirino messa a fuoco (mai più orizzonti storti Ops )

4) grande maneggevolezza "con una mano" (la dx)

5) meno plasticosa di Canon, tutto un'altro mondo

6) grande qualità dell'immagine RAW

7) la mancanza dei 100 ISO non è importante, preferisco poter arrivare a usare gli 800 come si deve e i 1600 senza impazzire nella riduzione del rumore.

La questione dell'immagine JPEG mi lascia un po' perplesso. In realtà vedo la fornitura del jpeg utile solo per attrarre utenti 'rookie' e non certo per chi cerca qualità fotografica.

Ciao!

_________________
Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 21 Ago, 2005 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che DPReview sia pro Canon è abbastanza evidente, però...

1) Su Nikon puoi montare qualsiasi ottica, la baionetta non è cambiata... e con semplici adattatori puoi usare le ottiche manual focus anche sulle altre macchine, sempre che uno sia disposto ad impazzire con la messa a fuoco senza microprismi o stigmometro.

2) C'è di meglio alla stessa cifra...

3) Non è l'unica con questa possibilità ma comunque non ho mai avuto problemi di orizzonti storti senza le guide (che Nikon può proiettare sul mirino, senza doverlo cambiare ogni 10 minuti o tenerselo sempre con le guide). Sarebbe un pro se ci fossero mirini con stigmometro e corona di microprismi.

4) Non penso che la 350D sia da meno

5) Vero

6) Come tutte le altre, il RAW è solo la lettura dei valori dei pixel, è il software con cui si elabora che fa la differenza.

7) Non mi pare proprio che la 350D sia peggiore come livelli di rumore...

Il Jpeg è utile se la macchina ne produce di buoni... sinceramente spesso posso usare le immagini Jpeg che escono direttamente dalla mia macchina anche se per sicurezza scatto in Raw+Jpeg.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faber
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2005
Messaggi: 697
Località: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Che DPReview sia pro Canon è abbastanza evidente, però...

1) Su Nikon puoi montare qualsiasi ottica, la baionetta non è cambiata... e con semplici adattatori puoi usare le ottiche manual focus anche sulle altre macchine, sempre che uno sia disposto ad impazzire con la messa a fuoco senza microprismi o stigmometro.


Cosa che con 30 euro puoi avere sulla DS cambiando il famoso vetrino Smile

Izutsu ha scritto:

2) C'è di meglio alla stessa cifra...

Ecco qui mi interessa sapere chi... l'unica paragonabile mi sembra che fosse la d70s o la d100 nikon, ma non costavano la stessa cifra. Parli una qualche Olympus (che non ho provato...)

Izutsu ha scritto:

3) Non è l'unica con questa possibilità ma comunque non ho mai avuto problemi di orizzonti storti senza le guide (che Nikon può proiettare sul mirino, senza doverlo cambiare ogni 10 minuti o tenerselo sempre con le guide). Sarebbe un pro se ci fossero mirini con stigmometro e corona di microprismi.

Ci sono, vedi il punto 1.

Izutsu ha scritto:

4) Non penso che la 350D sia da meno

Per carità... questione di abitudini, probabilmente, fatto sta che io uso un pollice per le varie regolazioni e non stacco l'occhio dal mirino, con Canon non ci riesco ...

Izutsu ha scritto:

7) Non mi pare proprio che la 350D sia peggiore come livelli di rumore...

Insomma... diciamo che ha degli ottimi risultati per essere una 8mp su un sensore aps.

Izutsu ha scritto:

Il Jpeg è utile se la macchina ne produce di buoni... sinceramente spesso posso usare le immagini Jpeg che escono direttamente dalla mia macchina anche se per sicurezza scatto in Raw+Jpeg.


Giusto, diciamo che qui si tratta di vedere se Pentax decide di diminuire il livello di compressione jpg tramite un update del firmware, a quel punto potrebbero saltare fuori immagini jpeg degne di canon.
Personalmente metto jpeg quando la macchina la usa mia moglie che vuole usarla come una p&s, in modo che infila la scheda nel mediacenter e vede le foto subito sul televisore.

Come dicevo prima, dipende da cosa si preferisce.
Ciao!![/quote]

_________________
Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciccio
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 1828
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene questa pentax mi piaceva appena uscita..e mi piace sempre di piu'....a questo punto chi me la vende Ops visto che sta uscendo la DS2 Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
newcastle
utente


Iscritto: 30 Giu 2005
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto ciò che ha detto faber aggiungendo che con la ist Ds ha il display della priorità tempi/diaframmi sulla parte superiore della reflex che è molto comodo quando fotografi sul cavalletto mentre sulla 350D è sul retro inoltre per la maggior parte dei comandi non bisogna entrare nel menù come con la 350D

X ciccio

Non per il mercato Europeo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faber
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2005
Messaggi: 697
Località: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...gli obiettivi KM si possono montare ma non si può chiudere il diaframma... i corpi digitali Pentax non hanno l'attuatore che chiude il diaframma durante lo scatto e gli obiettivi senza contatti elettrici (antecedenti ai KA quindi) si possono usare solo tutti aperti... da possessore di 28/2.8 e 50/1.7 KM ed uno zoom 80-200/3.5-4 Sigma alla fine ho guardato altrove per il corredo digitale proprio per il fatto di non poter riutilizzare adeguatamente le vecchie ottiche... anche se quando ho fatto la scelta la *istDS non c'era ancora e la *istD era appena uscita...


Mi spiace che ti abbiano detto una cosa del genere, io uso tutti gli obiettivi KM senza problemi, solo che uso la macchina in manuale invece che con i programmi. Per l'esposizione faccio la misurazione di profondità di campo e ho il valore in termini di stop di differenza.
Ma il sigma ce l'ahi ancora?

Passo da Pavia spesso se vuoi provarla...
Ciao!

_________________
Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carlen
utente attivo


Iscritto: 16 Set 2005
Messaggi: 5991
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 2:14 pm    Oggetto: Presentazione. Rispondi con citazione

Ciao a tutti mi presento qui cosi sapete gia che "ferro" ho. Mi chiamo Carlo sono di Bologna e faccio foto a tutto quello che vedo senza pensarci troppo. Lo faccio da un paio di anni quindi ne so molto poco. Altra cosa non frequento molti forum (anzi solo un'altro quello Pentax) e quindi devo ancora capire come funziona il tutto anche perche' questo e' mostruosamente piu' grande e quindi per me piu' complicato. Spero di non fare troppi casini con tutte queste opzioni. Un grazie a newcastle che me l'ha segnalato. Carlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azzmica avevo visto le risposte...

faber:

1) l'uso di ottiche MF su corpi AF è comunque poco agevole, lo farei solo se avessi ottiche degne di questo nome, migliori delle corrispondenti AF... mi pare che in occasione di un articolo su Tutti Fotografi, proprio sull'argomento, si dicesse la stessa cosa...

2) per quella cifra oggi ci sono la Minolta 5D e la Olympus E-1 ad esempio...

3) Sì ma resta la scomodità di cambiarlo per avere le griglie... meglio la soluzione Nikon...

4) Io non ci riesco con le macchine con una sola ghiera, quindi anche la DS

5) Guarda, la DS va peggio della 300D e la 300D è peggio (o cmq uguale) della 350D. Trai te le conclusioni sui livelli di rumore di DS e 350D...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi