Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 6:18 am Oggetto: Aiuto per bilanciamento bianco ed eliminazione dominanti |
|
|
Ragazzi ci ho provato tutta sera per diversi giorni ... niente . E' uno dei punti a mè più ostici quello dell'eliminazione delle dominanti .
Guardate questa foto , tralasciando che non è ben a fuoco . E' a titolo di esempio .
I capelli della bambina sono avvolti da un blu laterale ed da un giallo ocra dall'altro dovuto probabilmente al lampadario .
Come faccio a restituire colori corretti ?
E' l'immagine esattamente come importata dal RAW senza alcuna correzione ne di nitidezza ne di colori ,.
Grazie a chi vorrà aiutarmi .
_________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 7:38 pm Oggetto: |
|
|
La foto ha già i colori corretti... e correttamente mostra che le due fonti di luce hanno due temperature colore differenti...
Non puoi "centrare" il bianco se la scena è illuminata da due fonti così differenti.
Devi decidere cosa privilegiare. E al limite desaturare leggermente per rendere meno evidente l'effetto che non ti piace.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Dice bene Alezan. Ed è qui che si usano le gelatine sul flash (per correggere il "blu").
Con una post produz un po' sgamata puoi fare delle desaturazioni solo sul giallo e sul blu (cercando di non toccare l'incarnato...)
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Uhmm spero di aver capito cosa intendete .
Ma ieri ho provato a fare maschera sui capelli solo che poi non sapevo come intervenire per far sparire quel blu e quel giallo .
Purtroppo la bimba non poteva uscire all'aperto ed ho dovuto scattare in casa con la luce che c'era ... penso sia quanto ti peggio potessi sperare .
Certo , se avessi spento la TV forse avrei risparmiato almeno quel blu
Dunque , seleziono per mascherare e poi ?
|
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Il blu temo sia la luce fredda del flash non tanto la tv!
Hai scattato col flashino della macchina sembra.
Cmq in fase di scatto due strade: o tiri una flashata più decisa (se sei in ETTL abbassa gli iso e alza un po' i tempi) o metti una plastichina gialla sul flash
In post ci sono quelli più bravi di me.. (con lighroom è più intuitivo)
|
 |
rednax utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008 Messaggi: 586 Località: Nola (Na)
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 2:05 am Oggetto: Re: Aiuto per bilanciamento bianco ed eliminazione dominanti |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Ragazzi ci ho provato tutta sera per diversi giorni ... niente . E' uno dei punti a mè più ostici quello dell'eliminazione delle dominanti .
Guardate questa foto , tralasciando che non è ben a fuoco . E' a titolo di esempio .
I capelli della bambina sono avvolti da un blu laterale ed da un giallo ocra dall'altro dovuto probabilmente al lampadario .
Come faccio a restituire colori corretti ?
E' l'immagine esattamente come importata dal RAW senza alcuna correzione ne di nitidezza ne di colori ,.
Grazie a chi vorrà aiutarmi .
 |
ciao Dreamer, mi sono permesso di lavorare un po sul tuo file.
per prima cosa ho fatto un bilanciamento del colore tramite "metodo matematico" nel forum trovi la guida su questo metodo, poi ho selezionato i capelli e levato le dominanti del giallo e del blu, stessa cosa con il viso della donna. contrastato un po il tutto ed ecco quà
|
|
|
 |
rednax utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008 Messaggi: 586 Località: Nola (Na)
|
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 6:53 am Oggetto: |
|
|
Wowwwwwwwwwwwwwwww
Congratulazioni !
Io mi cimenterò stasera ma non penso proprio di riuscire a raggiungere il tuo risultato !
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
|
|
 |