photo4u.it


Spettacoli e liberatoria

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
RitaV
utente


Iscritto: 26 Dic 2009
Messaggi: 175
Località: Brescia

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 11:12 am    Oggetto: Spettacoli e liberatoria Rispondi con citazione

Spero di aver scelto la sezione corretta, in caso contrario mi scuso e saranno i moderatori a spostare la discussione.

Vorrei chiedervi un chiarimento: per pubblicare su internet le foto che ritraggono uno spettacolo (concerto, teatro ecc.) e/o i singoli personaggi dello stesso durante l'esibizione, è necessario avere la liberatoria o si è esonerati da questo onere?

Sapreste indicarmi la normativa che regola questa cosa e/o qualche significativo riferimento giurisprudenziale?

Grazie a tutti coloro che sapranno fornirmi indicazioni utili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che so la normativa non è assolutamente chiara, si vanno a toccare molti diritti d'autore, coreografo, scenografo, direttore delle luci, costumista e come se non bastasse anche la normativa riguardo alla pubblicabilità di ritratti. Il tutto varia se le riprese avvengono in locale pubblico, privato aperto al pubblico o privato, in relazione all'uso commerciale e/o culturale, se le riprese video/fotografiche sono state autorizzate e con quali limiti...
come vedi è tutt'altro che facile, la cosa migliore è cercare di avere l'autorizzazione alla pubblicazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
RitaV
utente


Iscritto: 26 Dic 2009
Messaggi: 175
Località: Brescia

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2011 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto che la liberatoria non è richiesta nel caso di persone note (politici, attori, cantanti) o anche di persone non note che siano riprese nel corso di pubbliche manifestazioni o comunque in situazioni che possano essere considerate di pubblico dominio.
La legge n. 633 del 22 aprile 1941 (G.U. del 16.07.1941 n.16 e successive modifiche). In particolare:

Art. 97 - Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici e culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione o anche al decoro della persona ritrattata.

Come va interpretata questa norma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti dice il Sig. Mario, la normativa non consente un'interpretazione univoca.
Tieni conto che la giurisprudenza si sta progressivamente evolvendo verso una sempre maggiore tutela della privacy del cittadino (quindi a svantaggio del fotografo), seguendo una sensibilità al problema sempre più diffusa tra la gente. Diciamo pure una paranoia...

Ad esempio il garante della privacy si è espresso per una limitazione della riproduzione di ritratti anche di personaggi noti, che sarebbero liberamente pubblicabili solo se ripresi durante "lo svolgimento delle loro funzioni" (il politico mentre fa il politico, il cantante mentre fa il cantante...). Sappiamo poi come in realtà su questo regni il caos assoluto...

La motivazione didattica/culturale è opinabile. In caso di litigio, chi decide che l'uso che fai di un'immagine è davvero didattico o culturale? Alla fine rischi sempre che a decidere debba essere un gudice, con tutto ciò che questo comporta.

Il tuo caso è quello di personaggi pubblici in manifestazioni pubbliche.
Il problema è che può succedere che il "personaggio" abbia ceduto lo sfruttamento della propria immagine a terzi (l'agente, uno sponsor...). In questo caso il litigio non lo avresti con lui, ma con il detentore di quel diritto, che può opporsi alla pubblicazione dei ritratti del personaggio anche per scopi non commerciali.
Il problema riguarda sempre la pubblicazione e non la ripresa fotografica che è libera (al di fuori della dimora privata delle persone, dove invece è reato penale).

In linea di massima però, non ho mai sentito di fotografi trascinati in tribunale per la pubblicazione di foto di spettacolo. Anche perché in genere chi fotografa per pubblicare ha sempre un'autorizzazione anche informale a farlo.
Ai concerti ad esempio si dà per scontato che i fotografi accreditati a stare sotto il palco poi pubblichino quel che hanno fatto. Altrimenti non ci sarebbero né accrediti, né (soprattutto) fotografi... Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RitaV
utente


Iscritto: 26 Dic 2009
Messaggi: 175
Località: Brescia

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2011 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Alla fine rischi sempre che a decidere debba essere un gudice, con tutto ciò che questo comporta.

Capisco... e condivido.

AleZan ha scritto:
Il problema riguarda sempre la pubblicazione e non la ripresa fotografica che è libera (al di fuori della dimora privata delle persone, dove invece è reato penale).

Mi stai dicendo che scattare una foto all'interno del domicilio altrui senza autorizzazione si commette un reato?

Grazie delle spegazioni.

Ciao
Rita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2011 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco l'articolo del Codice Penale:
Citazione:
Art. 615 bis Interferenze illecite nella vita privata

Chiunque, mediante l’uso di strumenti di ripresa visiva o sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata svolgentesi nei luoghi indicati nell’articolo 614 (Violazione di domicilio), e’ punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni. Alla stessa pena soggiace, salvo che il fatto costituisca piu’ grave reato, chi rivela o diffonde mediante qualsiasi mezzo d’informazione al pubblico le notizie o le immagini, ottenute nei modi indicati nella prima parte di questo articolo. I delitti sono punibili a querela della persona offesa; tuttavia si procede d’ufficio e la pena e’ della reclusione da uno a cinque anni se il fatto e’ commesso da un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o servizio, o da chi esercita anche abusivamente la professione d’investigatore privato (1). (1) Articolo aggiunto dalla L. 8 aprile 1974, n. 98.

Ho sempre pensato servisse per vendicarti del tuo/della tua ex denunciandolo/a per le foto scattate in casa tua in una qualsiasi occasione precedente la rottura... Very Happy Diabolico

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Projo
utente


Iscritto: 22 Dic 2008
Messaggi: 300
Località: Tolentino

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riesumo il post perchè ho un problema e mi sembra stupido aprirne un altro per un discorso simile.
Sono stato "ingaggiato" da una scuola di danza per effettuare degli scatti al loro ultimo saggio.
Come "compenso" (contratto verbale) avrei potuto utilizzare tutti gli scatti per pubblicazioni personali (flickr) e mostre.
Le liberatorie però sono state firmate da ballerini/genitori verso la scuola e non al fotografo (che sarei io).
Come mi devo comportare? devo far firmare i ballerini/genitori delle foto che mi interessa pubblicare o basta la firma della responsabile della scuola?

_________________
my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Primo: ti hanno fregato!
Secondo: ti hanno fregato!
Terzo e così via: ti hanno fregato!

Perché dico questo? Perché loro il tuo lavoro quasi sicuramente lo vendono, non so dalle tue parti ma qui si viaggia, ad esempio, intorno a cifre che vanno dai 4 ai 6 euro, e oltre, per una stampa 15x22, oppure il DVD con tutti gli scatti intorno a 20€... moltiplica per gli allievi e capisci da solo il guadagno che gira...

La liberatoria? Se sono maggiorenni sei coperto, in parte ma non dovresti avere problemi legali, ma non essendo, la liberatoria dei singoli allievi, un contratto chiaro e specifico qualche problema potrebbero anche dartelo. Se invece fossero minorenni? Lascia proprio perdere! Non ci provare neanche a pubblicarle, rogne a non finire, per capirci: liberatoria, specifica per ogni fotografia, firmata da entrambi i genitori, se poi la bambina fosse in affido i problemi sarebbero ancora maggiori, con l'indicazione esatta di dove verranno pubblicate le immagini, in che forma, e per quanto tempo, se per fini lucro..., e il tutto da solo neanche basterebbe.

Hai solo un contratto verbale? Mettiamola così: ti hanno fregato due volte.
La firma del responsabile della scuola? Servirebbe solo a condividere i problemi non a risolverli.

Sono anni che faccio saggi e non ho mai pubblicato una sola delle decine di migliaia di foto che ho realizzato e me ne guardo bene dal farlo.

Dimenticavo: ti serve pure la firma del responsabile della scuola che ti consente l'utilizzo delle foto svincolandoti dal rispetto dei diritti d'autore sui costumi, sulle scene e sulle coreografie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Projo
utente


Iscritto: 22 Dic 2008
Messaggi: 300
Località: Tolentino

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Primo: ti hanno fregato!
Secondo: ti hanno fregato!
Terzo e così via: ti hanno fregato!

Perché dico questo? Perché loro il tuo lavoro quasi sicuramente lo vendono, non so dalle tue parti ma qui si viaggia, ad esempio, intorno a cifre che vanno dai 4 ai 6 euro, e oltre, per una stampa 15x22, oppure il DVD con tutti gli scatti intorno a 20€... moltiplica per gli allievi e capisci da solo il guadagno che gira...

La liberatoria? Se sono maggiorenni sei coperto, in parte ma non dovresti avere problemi legali, ma non essendo, la liberatoria dei singoli allievi, un contratto chiaro e specifico qualche problema potrebbero anche dartelo. Se invece fossero minorenni? Lascia proprio perdere! Non ci provare neanche a pubblicarle, rogne a non finire, per capirci: liberatoria, specifica per ogni fotografia, firmata da entrambi i genitori, se poi la bambina fosse in affido i problemi sarebbero ancora maggiori, con l'indicazione esatta di dove verranno pubblicate le immagini, in che forma, e per quanto tempo, se per fini lucro..., e il tutto da solo neanche basterebbe.

Hai solo un contratto verbale? Mettiamola così: ti hanno fregato due volte.
La firma del responsabile della scuola? Servirebbe solo a condividere i problemi non a risolverli.

Sono anni che faccio saggi e non ho mai pubblicato una sola delle decine di migliaia di foto che ho realizzato e me ne guardo bene dal farlo.

Dimenticavo: ti serve pure la firma del responsabile della scuola che ti consente l'utilizzo delle foto svincolandoti dal rispetto dei diritti d'autore sui costumi, sulle scene e sulle coreografie.



....voglio morire.... Crying or Very sad

....sei sicuro che non ci sia una via d'uscita?

_________________
my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una liberatoria studiata da un legale potrebbe aiutarti ma comunque molti problemi rimarrebbero.

Tieni anche presente che ai saggi difficilmente si ottengono foto adatte ad una mostra o ad una pubblicazione un minimo seria, questo per una serie di motivi:
il mercato è abbastanza colmo di immagini di danza anche ad altissimo livello sia riguardo l'aspetto della danza che quello fotografico;
difficilmente nei saggi le luci sono adatte ad una buona foto;
i livelli tecnici degli allievi sono appena sufficienti, se non del tutto insufficienti (nella maggior parte dei casi), per capirci nella fotografia di danza effettuata a livello professionistico le compagnie controllano tutto nei minimi dettagli e basta un dito fuori posto per cassare una foto;
spesso si lavora sulla quantità e sulla certezza di far avere ad ogni allievo la sua foto più che sulla perfezione del singolo scatto...
Non so come sono le tue quindi devi valutare tu se ne vale la pena

foto particolari, che potrebbero offrire spunto per una mostra potrebbero essere quelle del back stage delle allieve più piccole ma sono quelle più pericolose da pubblicare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Projo
utente


Iscritto: 22 Dic 2008
Messaggi: 300
Località: Tolentino

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi la prossima volta (se mai ci sarà) baserò il lavoro solo ed esclusivamente per la vendita a genitori... mi sa che è meglio!
_________________
my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì direi che è meglio, diciamo che se sono una 50 di allievi gli hai lasciato come minimo 500€ di guadagno netto.

Scusa se sono troppo diretto ma questa è la realtà delle scuole di danza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Projo
utente


Iscritto: 22 Dic 2008
Messaggi: 300
Località: Tolentino

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto serve per imparare!

NB
comunque il CD loro ancora non ce l'hanno!

_________________
my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se darglielo o meno è una tua scelta-

Intanto cerca di capire se loro le tue foto le venderanno o le regaleranno, nel primo caso hanno tentato di fregarti e quindi sicuramente niente CD gratis, nel secondo sta ai rapporti che hai con loro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Projo
utente


Iscritto: 22 Dic 2008
Messaggi: 300
Località: Tolentino

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Se darglielo o meno è una tua scelta-

Intanto cerca di capire se loro le tue foto le venderanno o le regaleranno, nel primo caso hanno tentato di fregarti e quindi sicuramente niente CD gratis, nel secondo sta ai rapporti che hai con loro.


Tecnicamente non c'è rapporto, in pratica però mi sono sempre ritenuto una persona corretta, quindi se mi dicono che vorrebbero regalarle non farò storie...
...intanto mi è servito come esperienza personale e spero francamente di avere altre occasioni per ripetermi in futuro!

_________________
my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo chiedere a loro ma, se conosci o hai modo di contattarli, chiedi discretamente a qualche allievo e/o genitore. Spesso il costo delle foto e dei filmati è spalmato sul costo totale del saggio insieme ai costumi, all'affitto del teatro ecc.

Non è malafede ma esperienza, diretta e indiretta, capita di scuole che ricevono i file, in bassa risoluzione per mostrarli agli allievi e consntire la scelta, e vendono loro direttamente una cospicua parte degli scatti, molti di noi ora li danno con su il ©, altri ricaricano in maniera spropositata i costi delle stampe, altri comprano solo metà dei DV per poi duplicarli e guadagnarci su... potrei continuare ancora per molto.

Auguri per le prossime occasioni ma... fatti pagare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
RitaV
utente


Iscritto: 26 Dic 2009
Messaggi: 175
Località: Brescia

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ecco l'articolo del Codice Penale:
Ho sempre pensato servisse per vendicarti del tuo/della tua ex denunciandolo/a per le foto scattate in casa tua in una qualsiasi occasione precedente la rottura... Very Happy Diabolico

Che intuito! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi