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ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
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_Nico_ utente attivo
Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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Inviato: Mer 15 Set, 2010 6:47 pm Oggetto: |
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Io sono tra coloro che lo aspettano, e quel pdf, stamane, m'ha rallegrato la giornata: non bisognerà aspettare troppo, è ovvio. Dopo il Photokina si potrà prenotare. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
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Max Stirner utente attivo
Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Gio 16 Set, 2010 8:39 am Oggetto: |
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Schema semplice, con ben 3 elementi asferici su 6 in totale, vedremo come va. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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_Nico_ utente attivo
Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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Inviato: Sab 18 Set, 2010 12:29 am Oggetto: |
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Te lo saprò dire...
Comunque mi sembra impossibile pesi 55 gr. Lo ritengo un errore...
(la foto pubblicata da ranton è comunque del 20) _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
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_Nico_ utente attivo
Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
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_Nico_ utente attivo
Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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ubald™ utente attivo
Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
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Inviato: Lun 11 Ott, 2010 8:49 am Oggetto: |
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bene bene...
La scelta di focali e apertura relativa di panasonic lascia intuire che abbia capito, più di olympus, che le m4/3 stanno davvero facendo successo tra i reportagisti e fotografi dallo stile simile...
Basta farsi un giretto su flickr.... _________________ il meno è più |
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ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
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Inviato: Sab 30 Ott, 2010 12:18 pm Oggetto: |
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Luminous Landscape ha pubblicato una entusiastica recensione della Panasonic GH2 e degli obiettivi 100-300 e 14 mm.
Riguardo a quest'ultimo afferma:
Citazione: | This lens requited itself exceptionally well during my casual testing, producing sharp contrasty images at all apertures with very speedy AF. There's a bit of vignetting at wider apertures, but nothing problematic.
At the equivalent of 28mm and with a maximum aperture fast enough for many indoor applications (especially when combined with the GH2's clean ISO 1600 setting), I expect that this lens will become a favourite of many photographers. |
Micro Four Thirds Come Of Age. |
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ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
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Inviato: Ven 12 Nov, 2010 10:38 am Oggetto: |
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Il test di Craig Mod:
Citazione: | The Panasonic 14MM F/2.5 for micro four thirds systems is a great companion to the GF1 (or the Panasonic GF2 when it comes out). It's a lovely, sharp, whisper quiet, quick to focus, unbelievably tiny, beautiful little prime lens. I highly recommend it. It’s not perfect for low-light, handheld indoor shooting (the 20MM F/1.7‘s speed is handy there). But it’s a fantastic and welcome wider angle companion to the Panny 20MM pancake prime. |
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ubald™ utente attivo
Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
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ubald™ utente attivo
Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
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Inviato: Ven 12 Nov, 2010 5:42 pm Oggetto: |
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sì su full frame _________________ il meno è più |
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JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
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Inviato: Ven 12 Nov, 2010 8:58 pm Oggetto: |
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insomma un'altra piccola perla da panasonic; per ora in questa focale sono coperto dal 9-18 olympus, ma chissà.... in una ipotetica triade ideale, 14-20 e un bel 40 o 50 per i ritratti (si parla di uno zuiko 50 f/2) |
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_Nico_ utente attivo
Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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Inviato: Sab 13 Nov, 2010 12:19 am Oggetto: |
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lorenz90 ha scritto: | Dunque, quando vedo che sulla 550d c'è un obiettivo con focale 18mm, anche questa va moltiplicata per qualche fattore per avere la focale equivalente, oppure è già normalizzato dalla casa produttrice per non creare troppa confusione (insomma, mica tutti sono dei matematici! )? |
Ti consiglio di leggere questa mia risposta ad analoga richiesta. Una volta che l'hai letta, e sai che un 18 è sempre e solo un 18, puoi utilizzare il fattore di moltiplicazione 1,6x per sapere qual è l'angolo di campo corrispondente nel 24x36 = 28,8. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
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_Nico_ utente attivo
Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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Inviato: Dom 21 Nov, 2010 1:10 am Oggetto: |
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Ho fatto qualche scatto col 14. Proprio pochi, e in fretta. In tre occasioni: andando a una riunione nella scuola di mia figlia, vicino il posto di lavoro, mezz'oretta al mare.
Comincio subito con i difetti. Il 14 soffre di una distorsione consistente. Chi usa solo il JPG o solo Silkypix non se ne accorge, perché la correzione avviene automaticamente on camera. Ma basta usare qualche altro programma per vederla. Ed è parecchio vistosa. La correzione è efficace, rimette tutto in squadra, ma ciò comporta due limiti. Il primo è la riduzione di risolvenza ai bordi, soggetti a costante stretching; il secondo è la riduzione dell'angolo di campo. A naso direi che dopo la correzione il campo è quello d'un 30.
Il secondo è una consistente vignettatura. Tuttavia è molto graduale, e personalmente mi piace.
Vi dicevo che le prime foto le ho scattate per strada, andando a un appuntamento. Ormai sera, ho potuto quindi mettere subito la lente alla frusta, cioè a lavorare con le basse luci. Abituato ormai al 20 f/1,7, sento subito lo stop e più di differenza. Sento anche, soprattutto, che si riduce la già stretta gamma di diaframmi per sfocare. Il 14 ha un range da 2,5 a 5,6. Da 2,5 a 4 la vignettatura è consistente, da 4 a 5,6 dà il massimo. A 8 comincia già a scendere anche se si può usare ugualmente: scende la risolvenza al centro, ma non molto, e si alza ancora un po' quella ai bordi. Insomma, ci si gioca tutto su poco più di 2 stop. Considerando che lo sfocato nel micro 4/3 è dimezzato rispetto al 24x36, a 2,5 è come chiudere a 5 nel formato Leica. E ovviamente la lente d'ampio campo ha già parecchia profondità di campo. Si vede bene per esempio in questa foto:
1/500 f/2,5, 100 iso
Basta tenersi a qualche distanza dal soggetto, e la profondità di campo diventa generosa...
Ma dicevo delle foto notturne:
1/15 f/2,5, 640 iso
Un splendida veduta di archi e bidoni
1/160 f/2,5, 640 iso
Dopo i bidoni ho approfittato dell'ampia vetrina d'un bar. Qui sia i riflessi sulla vetrina, sia il piccolo controluce qualche fastidio lo danno, ma tollerabile.
1/13 f/2,5 800 iso
1/8 f/2,5 800 iso
Se la focale e il diaframma riducono la possibilità di giostrare con la profondità di campo, dall'altra la focale è così minuta che consente di scattare a tempi parecchio lenti (il tempo di rispetto minimo sarebbe 1/25) e, con qualche supporto -per esempio la stessa cinghia della fotocamera e il collo a far da perno, si riesce a scattare anche in condizioni limite come sopra, a 1/8. Qua e là c'è del micromosso, in altri scatti c'è del mosso senza micro, ma volevo provarla concretamente per strada...
Qui è bastato un filo di luce -sempre vetrina, ma d'un Plenty- per poter scattare a tempo minimo a 200 iso:
1/30 f/2,5, 200 iso
Ovviamente calo di risolvenza ai bordi e vignettatura diventano più evidenti quando si scatta a soggetti ravvicinati:
1/250 f/2,5 100 iso
Ecco tre scatti in condizioni opposte: momenti di luce varia e contrastata, diaframma a f/5,6, foto di paesaggio.
1/200 f/5,6, 100 iso
1/200 f/5,6, 100 iso
1/320 f/5,6, 100 iso
La mia prima impressione dopo questi scatti è che il 20 sia molto più versatile, ma ovviamente il 14 è necessario in tutte le occasioni in cui si vuole un campo più ampio. Che, ripeto, non è da 28mm, ma da 30, più o meno. E con un lotto di diaframmi abbastanza ristretto: 2,5~5,6 (non andrò oltre 6,3, nell'uso quotidiano). _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
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mike1964 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Dom 21 Nov, 2010 8:16 am Oggetto: |
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Nico, molto belle le tue prime impressioni sulla lente!
Perchè non fai un pensierino ad un piccolo resoconto dello street test? hai già scritto un bel po' di quel che sarebbe necessario.
E' spiegato tutto qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=417313 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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ubald™ utente attivo
Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
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Inviato: Dom 21 Nov, 2010 10:11 am Oggetto: |
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nico, utilissima minirecensione, utile quanto quelle di luminous landscape, quindi per me ottime!
Cmq, non è che il 20 è più versatile, ma è che ti stai "normalizzando"! _________________ il meno è più |
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JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
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Inviato: Dom 21 Nov, 2010 10:22 am Oggetto: |
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ottima rece e direi buono il comportamento del nuovo arrivato: buona la nitidezza e colori ben contrastati e saturi
riguardo al discorso distorsione, non me ne farei un cruccio più di tanto: è ormai assodato che è bene utilizzare gli obiettivi del m4/3 senza troppi spippolamenti in post produzione (parlo ovviamente solo dell'aspetto distorsione e aberrazione già corretti in camera)
a proposito: ma è sicuro che ad esempio lightroom non "veda" le correzioni on camera? io ho il m.zuiko 9-18 e direi che le distorsioni sono praticamente assenti... |
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ubald™ utente attivo
Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
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Inviato: Dom 21 Nov, 2010 10:27 am Oggetto: |
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sì, lightroom ultima versione (3.2) corregge automaticamente _________________ il meno è più |
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JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
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Inviato: Dom 21 Nov, 2010 10:31 am Oggetto: |
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ah ecco, grazie per la risposta; sto provando la trial e qualcosa non mi tornava... |
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