photo4u.it


Scusate.. ha senso comprare questa?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Teeteto
nuovo utente


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 2:16 pm    Oggetto: Scusate.. ha senso comprare questa? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono un superniubbo e questo è il mio primo post. Spero di non fare danni.

Ho da Tempo (la T maiuscola significa circa 8 anni) una macchina fotografica analogica Pentax "zoom 105-R". Le foto vengono molto bene, quando vengono: intendo dire che godrei moltissimo del vantaggio delle macchine digitali, che permettono di vedere subito lo scatto effettuato. A questo proposito ho iniziato a guardarmi in giro, e ho visto questa Sony P200 http://www.sonystyle.com/is-bin/INTERSHOP.enfinity/eCS/Store/en/-/USD/SY_DisplayProductInformation-Start?ProductSKU=DSCP200&Dept=cameras&CategoryName=dcc_DIDigitalCameras_Cyber-shotDigitalCameras, con 7.2 MPX. Ora, quest'ultima fa foto ben paragonabili a quelle della mia vecchia macchina o no? Ho letto qualche info in giro, e mi sembra di aver capito che il parametro Megapixel non è sufficiente per giudicare la qualità di una macchina. Che altre specifiche dovrei guardare? Come giudicate questa Sony, in generale? Ci sono altri prodotti del genere cui dovrei dare un'occhiata? Dimenticavo: l'uso che devo fare di questa macchina è stile "vacanziero-saltuario"; ma non per questo mi accontento di foto scadenti..

Grazie infinite in anticipo a chi si prenderà la briga di aiutarmi e rispondermi!

Ps: lo zoom della Pentax è "f=38 - f=105". La Sony (con un 3x ottico) è simile in quanto ad ingrandimento ottenibile?

_________________
Tee

Insight. Other is useless
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hoste
utente


Iscritto: 06 Ago 2004
Messaggi: 367

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo zoom della sony è 38-114, quindi appena superiore il tele...praticamente uguali.

per il tuo scopo una compatta moderna direi che potrebbe andare benone, anche senza disturbare le 7 MP...per la qualità di questa nello specifico, non saprei, non la conosco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto benvenuto! Smile

Dalle specifiche forse è pure troppo; tieni presente che per stampare una 10x15 basta già 1mp e con 4mp ci stampi ottimi 20x30, quindi...

Comunque non conosco nello specifico questa Sony.

Per le tue esigenze potrebbe andare bene anche una Fuji serie E (hanno lo zoom che parte da 28mm, molto utile in interni per foto di gruppo ai compleanni) oppure una Canon serie A (hanno zoom 4x e flash automatico a parabola). Sia le Fuji serie E che le Canon serie A, inoltre, hanno i comandi manuali, che potranno servirti qualora tu sia definitivamente conquistato dal sacro fuoco della fotografia Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M__R
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto mike1964

Ben arrivato tra di noi

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teeteto
nuovo utente


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Innanzitutto benvenuto! Smile

Sia le Fuji serie E che le Canon serie A, inoltre, hanno i comandi manuali, che potranno servirti qualora tu sia definitivamente conquistato dal sacro fuoco della fotografia Wink


Beh, intanto grazie per l'accoglienza Wink .

In realtà la seconda domanda che volevo farvi era proprio se la Sony di cui vi ho parlato ha la possibilità per usare manualmente qualche comando, in modo da avvicinarsi un attimino alla fotografia "seria", visto che la cosa mi incuriosisce molto! Dalla scheda tecnica non riuscite a dirmi qualcosa?

Quanto alla risoluzione, ho visto foto stampate fatte da una 5 MPx e non erano particolarmente belle.. nel senso che si notava quella sorta di "patina", quella mancanza di definizione dei contorni che probabilmente è ancora tratto distintivo della digitale. Sto dicendo corbellerie o no? Con 7.2 Mpx dovrei essere al sicuro?

Grazie mille a tutti!

_________________
Tee

Insight. Other is useless
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orami la differenza tra una digitale ed una anlogica è scomparsa.
Secondo molti sul forum, le digitali hanno ormai sorpassato il vecchio formato. Pare rimanere ancora un po' di margine nelle foto per uso professionale. Ma la praticità di una digitale è insuperabile.
Inoltre a livello di compatte, non c'è ormai paragone. A patto che tu decida di prendere una "digicamera" degna di questo nome. Ed è proprio qui che forse molti peccano. In questo forum c'è gente che ha fatto numerose ricerche prima di acquistarne una ed anche se con risultati diversi, tutti hanno trovato la migliore per le proprie esigenze.
Se fai un giro noterai che praticamente ci sono 6/7 modelli in tutto il forum. Le foto che hai visto probabilmente venivano da una digitale non molto recente oppure è stato sbagliato qualcosa nella foto.

Cmq vai tranquillo.

Come non quotare mike per le canon e le fuji. La canon molto completa anche in manuale e la fuji F10 (per esempio) che rappresenta l'ultimo ritrovato che ti permette di spingerti fino a 1600 ISO (usabile).

Dovresti però dirci anche il budget per la spesa.

Cmq i parametri da guardare sono numerosi e non sempre a questi corrisponde una qualità degna.

-grandezza del sensore e rapporto con il numero di pixel
-tipo di sensore
-luminosità e qualità dell'ottica
-velocità (dell'autofocus)
-controlli anche manuali
-possibilità di montare aggiuntivi
-supporto al formato RAW
-presenza dello stabilizzatore (per le longzoom)
diciamo che queste cose sono considerate come "plus" che avvantaggiano alcune fotocamere.

Per una prima analisi puoi partire da www.dpreview.com
Qui troverai tutto ciò di cui puoi avere bisogno per farti un'idea.
Poi se hai ancora qualche dubbio su un modello piuttosto che un'altro, qui sono tutti disponibilissimi.

(insomma, avrai capito che la sony da te proposta non è in cima alla lista) Wink

_________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Teeteto ha scritto:
Con 7.2 Mpx dovrei essere al sicuro?


No, non sei al sicuro ed anzi potrebbe pure essere peggio, sono le dimensioni del sensore che contano, più è grosso e meno "disturbi" avrà il file prodotto. A parità di dimensioni un sensore da 5mp produrrà meno "rumore" di uno da 7mp. Prima dei megapixel cerca informazioni sulla qualità dell'ottica (da sempre la cosa più importante in fotografia) e della sua luminosità, poi sulle dimensioni del sensore (scegli il più grande) e la possibilità dei settaggi manuali.

Non avere fretta, rischi di fare un acquisto "azzardato" e di trovarti con una costosa macchinetta non adatta al risultato che vuoi ottenere.

Buona ricerca!!

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teeteto
nuovo utente


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, a questo punto archiviamo la Sony da me presentata Smile

Ho dato un'occhiata alle Canon A e alle Fuji E, ma entrambe le categorie sono costituite da macchine un po' troppo grandine! La mia idea è quella di avere una macchina che possa stare tranquillamente in una tasca, senza alcun problema. A questo proposito ho visto la serie Digital Ixus di Canon: sono valide? In particolare mi consigliate qualche modello in particolare (io stamattina avevo in mano la 50)? Mi ero inizialmente orientato su Sony sia per gusto personale sia perchè avevo sentito tessere le lodi dell'obbiettivo Carl Zeiss: gli obbiettivi Canon sono altrettanto validi?

Grazie di nuovo...

Ps: ho dato un'occhiata a dp review, ma solo per alcune macchine c'è la recensione completa, per la maggior parte ci sono solo stelline e commenti dati dai consumer, che sono quanto di più discordante ci possa essere..

_________________
Tee

Insight. Other is useless
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono grandine da che punto di vista? Intendi la tasca di un jeans? Molte alternative alle Ixus mi sa che non ce ne sono...
_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hoste
utente


Iscritto: 06 Ago 2004
Messaggi: 367

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quale seria A hai visto?
perchè le A 70-75-80-95 sono un po' più grandi (ma cmq la mia A70 la considero quasi tascabile)...le A510 e A520 sono molto compatte, non come le ixus, ma in tasca ci stanno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tex200
sospeso


Iscritto: 30 Giu 2005
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in realta qua dentro nessuno ti consigliera' sony ...
motivo?
secondo me perche non produce macchine reflex.di conseguenza è considerata una seconda scelta.
in realta chi prova una compatta sony poi passa ad altre si accorgera solo di aver peggiorato la situazione. Very Happy
almeno questo è quello che è successo a me 3volte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teeteto
nuovo utente


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, adesso sono proprio perso Very Happy

Per quanto riguarda le dimensioni, quelle di una Ixus per me sono buone. Ma già una Nikon Coolpix mi sembra un po' grandina (per l'uso che devo farne, chiaro).

Detto questo, possiamo ripartire con ordine? Prima cosa: che significa esattamente il parametro MPx? Più ce n'è meglio è? Oppure data una dimensione di stampa c'è un valore esatto di Mpx col quale si ottiene una foto indistinguibile da una analogica? Avete qualche link stile saggio a riguardo, possibilmente in italiano?

Infine, nessuno ha mai provato direttamente una Ixus? Magari con anche a portata di mano una Sony come quella di cui sopra? Imbarazzato

_________________
Tee

Insight. Other is useless
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Teeteto
nuovo utente


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Up!!!!
C'è nessuno?!

_________________
Tee

Insight. Other is useless
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 5:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo al tuo messaggio privato in cui mi chiedevi di una supercompatta; se ti serve questo tipo di macchina non posso consigliarti che la Fuji f10. E' l'unica della categoria che arriva a 1600 iso; questo significa poter scattare anche con poca luce e senza flash.

Qua puoi vedere alcune foto scattate a 800 e 1600 iso (tieni conto che a questa sensibilità le altre non ci arrivano nemmeno: si fermano a 400 iso, con una qualità d'immagine che, se va bene, è passabile; se va male è inutilizzabile)

http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/f10/samples/DSCF0015.JPG

http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/f10/samples/DSCF0016.JPG

http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/f10/samples/DSCF0308.JPG

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi