photo4u.it


4/3 reflex forse alla fine del ciclo..congetture o verità?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 35, 36, 37 ... 54, 55, 56  Successivo
 
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

essegi ha scritto:
Stamattina ero in centro a Firenze per lavoro e passando da zone piene di turisti mi son messo a guardare le macchine fotografiche che possiedono, inutile dire il 90% compatte, in particolare nei gruppi...

Credo sia così dal 1900, più o meno. Ecco una foto del Viet-Nam, 1970: le truppe assistono allo spettacolo natalizio di Bob Hope.


_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
essegi
utente


Iscritto: 13 Ott 2009
Messaggi: 70
Località: firenze

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

[quoteCredo sia così dal 1900, più o meno. Ecco una foto del Viet-Nam, 1970: le truppe assistono allo spettacolo natalizio di Bob Hope.[/quote]


Ok!

Appunto, poi citavo kodak non a caso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Sto attendendo due anelli adattatori: per ContaxG (dunque Zeiss-Contax: 35 f/2, 45 f/2, 90 f/2,8) e Nikon non G (una montagna)... Wink


Ma le ottiche Contax G non hanno la ghiera di messa a fuoco se ben ricordo.
L'anello dovrebbe comprenderla e agire sulla presa di forza dell'obiettivo.
O essere un anello telescopico.
Come hanno risolto il problema ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxj
utente


Iscritto: 19 Ago 2008
Messaggi: 237
Località: Pescara

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
questo è molto male.
quello che per la gente non c'è, non esiste.
e se non esiste non viene venduto.

e per un sistema che non punta alla nicchia facoltosa (tipo Leica...) significa andare verso il baratro....

Hai perfettamente ragione su questo.
Son dovuto tornare ieri sera in un altro centro commerciale e sono quindi entrato a Saturn.
Facendo la mia capatina nel settore fotografico ho notato che la E-420 con il suo doppio kit più memoria xd da 1gb e borsa è sempre in esposizione, unica tra le 4/3, a un prezzo di 490 euro se non ricordo male, ignorata da tutti quelli (molti meno rispetto a chi osserva le compatte) si interessavano delle reflex.
Eppure basterebbe prenderla in mano e paragonarla con le altre entry level a fianco, vedi Nikon d3000, Canon 1000d o Sony A 230, per capire che a livello di costruzione e materiali è superiore, e il mirino non è poi così tanto più piccino, essendo comunque molto luminoso. Gli obiettivi in kit sono poi una spanna sopra gli equivalenti plasticosi della concorrenza.
La Sony invece ha un angolo espositivo tutto suo, con tanto di promoter ogni tanto.
Le micro 4/3 sono tutte in bacheca assieme alle DSLR più costose, perché in effetti hanno prezzi ragguardevoli, tranne una "vecchia" G1 che fa compagnia alla solitaria E-420.
Tra un po' di tempo vado dal capo reparto e gli propongo su quella in esposizione, che potrebbe anche essere l'unica, un prezzaccio da compattona Diabolico per toglierla, dato che non la vuole nessuno, e l'unico che l'ha maneggiata negli ultimi tempi credo sia stato io.
Anche andando cercando online qui dalle mie parti non è che la storia cambi di molto. Il noto negozio Italsystem, che vende online con possibilità di ritiro a mano, ha praticamente in catalogo disponibili le sole E-3 ed E-620 per quanto riguarda le Olympus 4/3, la serie 5 non c'è più, la nuova E-450 non è presente, tutti gli obiettivi 4/3 non sono disponibili nel magazzino e quindi vanno ordinati senza avere certezza sui tempi di consegna e potrei azzardare sulla consegna stessa come ad esempio mi è stato risposto quando cercavo lo schermo di messa a fuoco per la mia E-1.
Continuo poi a trovare più conveniente e fornito in generale il mercato Inglese (anche se in questo momento l'euro si sta indebolendo) o tedesco per quanto riguarda i corpi e gli obiettivi Olympus
Ciao
Massimo

_________________
キヤノン株式会社 7D. タムロンカメラ 17-50 f2.8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxj ha scritto:
Gli obiettivi in kit sono poi una spanna sopra gli equivalenti plasticosi della concorrenza.


parlando di canon, questo era vero ai tempi del 18-55 non stabilizzato e ai tempi degli zuiko 14-45 e 40-150/3.5-4.5 con attacchi in metallo. Ora i vari canon 18-55 is e 50-250 is sono davvero buone lenti per quello che costano mentre per gli zuiko il tele si e' rabbuiato e la costruzione delle lenti del kit e' diventata plasticosa, attacco compreso, quindi la storia "nella fascia bassa olympus sbaraglia la concorrenza" non e' piu' vera. L'unico vantaggio e' che costano meno perche' hanno abbassato i prezzi di parecchio rispetto a un paio di anni fa (provate a immaginare il motivo...)

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ma le ottiche Contax G non hanno la ghiera di messa a fuoco se ben ricordo.
L'anello dovrebbe comprenderla e agire sulla presa di forza dell'obiettivo.
O essere un anello telescopico.
Come hanno risolto il problema ?

Ricordi bene, e infatti mi dispiacevo che tra le miriadi di ottiche che si possono montare su una micro 4/3 giusto io avessi quelle inutilizzabili. Invece qualcuno s'è ingegnato e ha trovato il sistema. La messa a fuoco è governata meccanicamente tramite un piccolo albero di trasmissione filettato come la testa d'una vite. Lo vedi bene in questa foto:



Così han messo una ghierina sull'anello adattatore, in modo da comandarlo manualmente.



Ecco un video che mostra il funzionamento:

http://www.youtube.com/v/oxOMxrzAex8
(nel video il 90/2,8, che riduce l'angolo di campo a 180...)

Resta una MaF astrusa, ma possibile... Smile

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
questo è molto male.
quello che per la gente non c'è, non esiste.
e se non esiste non viene venduto.

e per un sistema che non punta alla nicchia facoltosa (tipo Leica...) significa andare verso il baratro....
Il motivo della decadenza del marchio Olympus e' da ricercarsi in vari aspetti tutti collegati .

Vedendo le vetrine e parlando con la gente , ascoltando chi vende e compra fotocamere, si evince una cosa di fondo , Olympus negli ultimi anni non ha saputo costruire una buona immagine di sé .

Pare una caxxata , ma il fatto del sensore piu' piccolo della concorrenza mi e' stato riportato(in senso negativo) piu' e piu' volte da venditori sia di mediastore che di negozi fotografici specializzati . (poi a me certi pareri possono pure entrare da un orecchio e uscire dall' altro .. ma questo tipo di pubblicita' all' interno del settore e' rivolta a tutti .. non ci sono solamente acquirenti che sanno gia' in anticipo cosa guardare )

Quelli che ancora credono in Olympus come marchio che fa supervetri sono tutti legati all'immagine che Olympus si era fatta ai tempi del sistema OM .

Oggi manca questo , questa eccellenza che poi ti da quell' immagine che fa si che tu venda fotocamere , che ti venga dedicata una vetrina in uno store .

Anche Canon fa roba entry , come la 1000d , macchina vendutissima : perche' ?

L' immagine ragazzi conta , il fatto di sapere di poter contare su un colosso fotografico , obiettivi di ogni genere , corpi piu' evoluti .

L' immagine non e' fine a se stessa , ma si forma con la storia , e con quello che fai e continui a fare nella storia .

Guardate solo Nikon dalla d700 in poi cosa sta facendo per restare a quel livello di immagine .
Nuovi obiettivi , aggiornamento dei vecchi(neppure cosi' vecchi) , si e' dovuta ricredere sul FF ecc..

Olympus deve proporre innovazione , come dicevo alcuni post fa , una Futura E5 con un sensore identico al precedente(c'e' ancora speranza per la collaborazione con fuji superccd exr?) , non credo sia motivo di aggiornamento per chi ha gia' una E3, ci vuole qualcosa per dimostrare al popolo Olympusiano e non che la casa c'e' , e propone innovazione .
Un paio di micro4/3 tecnologicamente vecchie e superate dal momento in cui escono non potranno certo risollevare un marchio se non con un abbattimento di prezzi netto , altrimenti le cose non cambieranno .

In definitiva non sono altro che delle compatte con un otturatore a tendina(non c'e' pentaprisma , non c'e' meccanismo dello specchio) , strutturalmente non certo piu' complicate o costose da produrre che una classica reflex o una compattina.

Tutta roba vecchia e ritrita , pure poco evoluta dal punto di vista tecnico .. come dimostra l'autofocus delle pen .. , ci sono compattine che fanno meglio come testimonia anche dpreview.

Tempi di accensione biblici , si parla di 2 secondi per la pen, dovuti in gran parte al puliscisensore all' avvio non disabilitabile...(assurdo) quando ci sono compattine che devono pure far uscire lo zoom e impegano 1 secondo per essere pronte .

Per me c'e' stata poca cura in certi contenuti , proponendo tecnologia vecchia pero' a prezzi elevati .. poi magari la ep3 sara' migliorata.. ma nel frattempo trovo una presa in giro la presentazione di prodotti cosi' palesemente lacunosi .

Non siamo mica agli esordi della fotografia digitale , pare sempre piu' spesso mettano furoi articoli mediocri per giustifcare poi qualche miglioria per rivenderti 6 mesi dopo un altro articolo .

Il punto cruciale di queste macchinette per me dovrebbe stare nella immediatezza allo scatto , nell' autofocus pronto altrimenti mi prendo una compattina dotata di zoom piu' o meno esteso .

E infatti molti hanno fatto cosi'(pure diversi sostenitori del micro..a parole..) .

Tornando all' immagine , quella bella di Olympus , e' legata ad un passato ormai troppo remoto , che lascia un sapore di nostalgia .. piu' che incoraggiamento all' acquisto di nuovi oggetti.

C'e' chi dice che(col micro) non riescono a soddisfare tutte le richieste.. e quindi i prezzi restano alti .. vedremo poi quando questa gente si rendera' conto che fra 6 mesi fanno uscire una ep-qualcosa.. con AF e tempo di accensione decente.. e sono costretti a svendere la macchinetta(strapagata).. per avere la nuova..

La gente si rompe di queste cose.. il pesce abbocca una volta.. ma poi ci ripensa dopo .. queste operazioni sono controproducenti .. e non accrescono di certo l'immagine .. immagine che e' venuta meno soprattuto all' interno del popolo Olympusiano stesso, il quale poi decide di approdare ad altri lidi e ve ne sono testimonianze pure in questo lunghissimo topic.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Ricordi bene, ....

Così han messo una ghierina sull'anello adattatore, in modo da comandarlo manualmente.
....

Resta una MaF astrusa, ma possibile... Smile



Lolli ovviamente. Smile
Chi altri. Smile

Ma peccato si sia fermato alla rotellina! Ci voleva poco a ridurne il diametro e a creare un anello concentrico che ingranasse sulla suddetta rotellina dentata ......si sarebbe ottenuto un anello di messa a fuoco molto preciso.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Lolli ovviamente. Smile
Chi altri. Smile

Ma peccato si sia fermato alla rotellina! Ci voleva poco a ridurne il diametro e a creare un anello concentrico che ingranasse sulla suddetta rotellina dentata ......si sarebbe ottenuto un anello di messa a fuoco molto preciso.

Smile Lui fa anelli adattatori anche per la moka... Wink

Non l'ho preso però da lui (ne era sfornito), ma da un'azienda americana, la fotodiox. È questo:


_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnoso quell'anello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, decisamente. Panasonic basterebbe copiasse gli Zeiss per ContaxG, per avere lenti compatte e di qualità sulle micro 4/3. Il 45 f/2 sarebbe un ottimo e compatto tele...
_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, Sony entra ufficialmente nel settore delle senza specchio:

http://www.dpreview.com/news/1005/10051102sonynex.asp

Tra le varie caratteristiche, interessante il puntare subito a un grandangolare compatto...

Qui l'anteprima della Nex 5.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20357
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Notizia sicuramente positiva.
Son brutte forte pero' ehhh?!?

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante, ma aspetterei di vedere le lenti...per ora la solita minestra di vetri piccoli ma bui; il sospetto che non si riesca a salvare capra e cavoli cresce sempre di piu' e sta diventando una certezza...
_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Son brutte forte pero' ehhh?!?

Quando la Sony si cimenta in questo campo non ha rivali... Wink

FedericoPari ha scritto:
...per ora la solita minestra di vetri piccoli ma bui...

Piccoli? Mi sembrano grandicelli (e bui)...

Tra i punti di forza di queste Sony Evil sicuramente il prezzo, il sensore collaudato e che tiene bene le alte sensibilità, la compattezza (tiraggio ancor più ridotto delle m4/3: strizzano l'occhio a chi vuol fare accrocchi Wink), il monitor da 920.000 pixel (uno schiaffo per le m4/3).

Tra i punti deboli l'estetica, la mancanza della compensazione dell'esposizione (se non ho capito male, e mi sembra assurdo), la maggiore personalizzazione delle impostazioni. Insomma, sembrano concepite come punta e scatta molto evolute. Poi il flash con attacco proprietario e l'assenza di mirino opzionale (al momento, salvo quello ottico per il 16). L'altro punto debole, secondo me, è correlato alla dimensione del sensore: ho il sospetto che quel formato renda più difficoltosa la realizzazione di ottiche compatte...

Al momento, a vederle con gli zoom, sembrano degli iPhone con un tele attaccato davanti...



Confido che la risposta Panasonic possa esser di vantaggio per chi la possiede (per esempio accelerare l'uscita del 14 f/2,8 pancake).

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh dai son piccoli rispetto alle tipiche bestioline fullframe, e forse saltano ancora piu' all'occhio per colpa delle dimensioni del corpo, queste veramente minute.

Pero' e' sempre il discorso che sto facendo ormai da tempo: promesse non mantenute. Rolling Eyes

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brutte parecchio ma 18mm di tiraggio ci adatti il mondo e periferia, meglio del 4/3 mi sa che ho trovato la leica M for the rest of us Very Happy .
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mikki
utente


Iscritto: 14 Lug 2005
Messaggi: 205
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Ecco, Sony entra ufficialmente nel settore delle senza specchio:

http://www.dpreview.com/news/1005/10051102sonynex.asp

Tra le varie caratteristiche, interessante il puntare subito a un grandangolare compatto...

Qui l'anteprima della Nex 5.


Alla faccia della compattezza... non so come sia con sopra la frittella, ma con quello zoom sopra non ha senso, che il lato lungo del sensore aps non gli permetta più di tanto ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cos78
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2007
Messaggi: 2082
Località: north east

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima tendina è meccanica o elettronica?
_________________
[size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuiamo la discussione sulle Sony Evil qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=442143
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 35, 36, 37 ... 54, 55, 56  Successivo
Pag. 36 di 56

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi