photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Sony Alpha A100 - A200 - A230

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 10:35 am    Oggetto: [TOPIC UFFICIALE] Sony Alpha A100 - A200 - A230 Rispondi con citazione

Questo è il topic ufficiale sulle reflex Sony A100, A200 e A230.

In questo spazio è consentito parlare di tutte le tematiche che riguardano queste fotocamere: caratteristiche, impressioni d'uso, eventuali problemi, confronti tra i possessori, ecc.


Cominciamo dalle specifiche tecniche:

A100 - [link]
A200 - [link]
A230 - [link]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 2:06 pm    Oggetto: Ottimizzatore gamma dinamica Rispondi con citazione

dal manuale della mia a200 quello che capisco è che la funzione dedicata (DR) dovrebbe agire sui "forti" contrasti tra le varie zone luminose o meno agendo come compensatore per ottimizzare il salto di gradazione tra una zona e l'altra...vi prego di correggermi nei miei sbagli...
detto questo:
come e in quali situazioni usate queste funzioni (DRoff, DR e DR+) e quando abilitarle o meno?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 7:44 pm    Oggetto: Re: Ottimizzatore gamma dinamica Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
dal manuale della mia a200 quello che capisco è che la funzione dedicata (DR) dovrebbe agire sui "forti" contrasti tra le varie zone luminose o meno agendo come compensatore per ottimizzare il salto di gradazione tra una zona e l'altra...vi prego di correggermi nei miei sbagli...
detto questo:
come e in quali situazioni usate queste funzioni (DRoff, DR e DR+) e quando abilitarle o meno?
grazie


A quanto ne so dovrebbe funzionare un po' come se comprimesse la gamma dinamica, una specia di hdr semplificato che agisce sui toni. Nei primi modelli sony era abbastanza rudimentale ma comunque è da apprezzare l'idea piuttosto originale per i tempi.
Per quanto ne so rende leggibili le zone più in ombra senza bruciare le luci, utile quindi soprattutto nei paesaggi che di solito presentano forti contrasti. Può avere un utilizzo anche nella ritrattistica, soprattutto se non si hanno a portata di mano pannelli riflettenti o più sorgenti luminose, da valutare comunque l'effetto sulla tridimensionalità dell'immagine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lorenzo Baldoni
utente


Iscritto: 16 Giu 2010
Messaggi: 126

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' normale che le foto della 230 siano solo di 315Kb o poco più? Scattate in fine con spaio colore sRGB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lorenzo Baldoni
utente


Iscritto: 16 Giu 2010
Messaggi: 126

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Risolto, era un problema di importazione Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pescatore8
nuovo utente


Iscritto: 07 Ott 2008
Messaggi: 32
Località: Campobasso

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono passato dalla fuji s9600 alla sony a230 .... chi altro ne possiede una?
_________________
Fuji S9600 - Sony a230 + 18-55 3.5-5.6 sam
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2010 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pescatore8 ha scritto:
sono passato dalla fuji s9600 alla sony a230 .... chi altro ne possiede una?
io Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mambolik
utente


Iscritto: 04 Giu 2011
Messaggi: 181
Località: Faenza (RA)

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
io Smile

anche io !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robcowing89
utente


Iscritto: 04 Dic 2011
Messaggi: 111
Località: Salento

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Here I am Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dolcino
utente


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 101
Località: Benevento

MessaggioInviato: Mar 05 Mar, 2013 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei montare un trigger flash radio su una sony Alpha 200. Ho acquistato un adattatore per il contatto caldo, ma non capisco come fare a non far scattare anche il flash built in della macchina.
Qualcuno sa se è possibile? In pratica cerco un'impostazione che faccia scattare solo un flash esterno.
grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dolcino
utente


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 101
Località: Benevento

MessaggioInviato: Mer 06 Mar, 2013 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho risolto il problema. Non c'è bisogno di alcuna impostazione particolare, basta inserire il flash o il trigger radio sul contatto caldo e tenere giù il flash built in. anche se sullo schermo compare il simbolo di flash sbarrato, la macchina comunque manda il segnale al trigger.

Sempre parlando di Sony alpha 200 ho notato, però, che, nonostante sia segnato come tempo di sincroflash minimo 1/160, a questo tempo compare una striscia nera alta circa un sesto del fotogramma. a 1/125 il fotogramma è correttamente illuminato. Parlo sempre di una foto presa con trigger radio e flash esterno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi