photo4u.it

La fotografia ....non è una forma di espressione artistica ?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
...Che strumenti hai per valutare propriamente un'opera d'arte? Forse gli stessi che hai per operare al cuore un povero infartuato (sempre che tu non sia un chirurgo) ..

...d'altra parte, per restare in tema: io non sono un cardiochirurgo, ma lo capisco subito se quelli che mi hanno messo quattro stent coronarici e rianimato da un infarto hanno fatto un buon lavoro... Very Happy Very Happy Perchè se non stai attento si ritorna all' arte con "spiega" e dibbattito incorporati, ossia all' idea elitaria e di casta di un' arte solo per addetti ai lavori. E l'arte, per generale consenso, dovrebbe per essere tale avere elementi di universalità... non si può dare valore al "latinorum".
Il problema lo vedi, a basso livello, nelle foto col titolo: nella quasi totalità dei casi più il titolo è lungo ed elaborato più l'immagine è una pretenziosa banalità senza tecnica..

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
IMHO:

Ma tu non fai nemmeno (forse) il chirurgo, il fisico, il pizzarolo ...
Che strumenti hai per valutare propriamente un'opera d'arte? Forse gli stessi che hai per operare al cuore un povero infartuato (sempre che tu non sia un chirurgo) ... Smile
Pensi che sull'arte il parere del primo pinco pallino che passa possa avere lo stesso giudizio di uno "del mestiere"?

I "relativistici" mi piace e non mi piace, di fatto, non hanno alcun peso. Smile
Bisogna prima comprendere. E cio' che si comprende in genere si apprezza anche se ...non piace. Smile

Di certo non ho nessun titolo accademico e tecnico per valutare quadri,esprimo solo un mio pensiero artistico ( visto che si parla anche di quello )...

Il realitivismo si puo' applicare ovunque,sempre tenendo a mente cosa si commenta...e spingerlo fino ad un certo punto...

Perche' una foto fatta con un reflex da 6000 euro vale poco in senso di soldini,tuttalpiu' di puo' far vincere un concorso, un quadro scarabocchiato ( secondo me),invece vale milioni di euro ??

Non e' tremendamente relativo questo ??

cmq tralasciamo i quadri ,altrimenti siamo in OT ,e mi bannano...

Posso solo comprendere una bellezza artistica in tute le sue forme,quale che sia ,e dare un parere oggettivo/soggettivo, e dire si e' bello oppure no, senza entrare nel merito tecnico,ma perche' devo apprezzare un quadro ,la quale la maggior parte sono scarabocchi,fatti passare come ARTE solo perche' fatti dai vari Picasso di turno ??

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Draven DJ
utente

Iscritto: 14 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
..e allora, per il tuo benessere, lascia perdere questo Forum e i forum in genere, anzi, trasferisciti nel deserto del Sahara, proprio in mezzo dove non c'è niente e nessuno. Vivere in mezzo ai propri simili significa essere circondati da sconosciuti che non sanno niente di te, della tua storia, dei tuoi sentimenti, delle tue emozioni, e che lo stesso ti dicono che hai sbagliato, e spesso non ti dicono neanche DOVE. Lo fai anche tu e lo faccio anch'io, tutti i giorni. Tu pensa a mettere a fuoco come si deve e ad esporre correttamente e a produrre immagini che CERCHINO di raccontare qualcosa, non solo che ti piacciono - non hai idea come un approccio umilmente artigianale ti possa già avvicinare al successo. Nella maggior parte dei casi il rifiuto delle critiche non significa certezza nei propri mezzi ma rosicamento per i successi degli altri e convinzione (più o meno giustificata) delle proprie inadeguatezze.

Alberto

Rileggendo quanto scritto da Alberto, noto anche "MODERATORE", quando "moderato" non lo è stato con il sottoscritto che ripeto non aveva alcuna intenzione di fare polemica, sembra tanto di essere entrato in una "CASTA PRIVATA" ...non adatta per un semplice amante di "ARTI VISIVE" quale sono io .....!!!
...come si dice ..."PRENDO E PORTO A CASA" .....!!!
...Alberto, è sempre molto piacevole potersi confrontare con le persone, ma per come rispondi tu ...non sembra una tua prerogativa !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Draven DJ ha scritto:
....infatti io non intendo parlare dei commenti tecnici, in quanto quelli assolutamente servono anche per chi come me è un neofita della fotografia, ma il confine fra commento tecnico e artistico è molto labile e a volte commentando in modo tecnico una foto, trovo che si vada ad invadere il campo artistico della stessa.

Non è semplice spiegare questa cosa, ma trovo che bisognerebbe stare molto attenti prima di commentare sia in positivo che in negativo uno foto.

...vedi in ciò che scrivi c'e' già secondo me una cosa che stride con il mio punto di vista ....tu dici che il commento tecnico serve solo a farmi capire dove ho "sbagliato", ma chi dice a te se un movimento, un orizzonte non in "asse", la prevalenza di un colore, la mancanza di una certa luce, o l'iperilluminazione di un certo punto nella foto ...non sia CERCATO ???
PERCHE' SI PUO' PARLARE DI "ERRORE" E "SBAGLIO" ???
...potrei solo e al massimo accettare un commento di qualcuno che mi dica "IO AVREI OPERATO IN QUEL MODO" ...solo per darmi magari un'idea per la prossima foto ...ma non il commento di uno che mi dice "HAI SBAGLIATO A FARE QUESTO O QUELLO" !!!

Guarda che ai commenti si può anche rispondere.
E se spieghi a parole perchè hai cercato e voluto sbiadire, sfocare, grandangolare tanto da far perdere i soggetti una foto a un'aquila che sorvola delle pecore puoi anche dirlo esplicitamente.

E' solo un aiuto per noi osservatori.
Così, senza ulteriori elementi, magari ci vedo solo una brutta foto che stava bene nel cestino...

Boh? Boh?

E comunque, proprio per toglierci ogni dubbio, adesso riporto questo stesso commento sulla tua foto dell'aquila e le pecore (aggiungendo magari qualche altra considerazione).
Il che vale come invito alla discussione: anzichè piangerti addosso sul fatto che i commenti negativi sono inaccettabili, prova a rispondere facendo l'avvocato della tua opera ed evidenziandone i meriti artistici per chi, come me, non ne vede.

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

argomento ricorsivo di frequenza < 6 mesi, in condizione di stallo, stesse argomentazioni, alcuni benemeriti si affannano a spiegare, ma sono sempre meno.

Inusata la altrettanto benemerita funzione "cerca".

ciao
c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La funzione cerca, funziona a singhiozzo e non screma troppo bene gli argomenti....purtroppo Wink
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono fotografi che hanno una tecnica tale da controllare perfettamente il risultato. possono produrre buone foto o delle tamarrate ma a questi è imbecille dire "correggi il bilanciamento" " io mi sarei abbassato", i commenti che puoi fare a questi fotografi sono solo del "genere mi piace perchè..." "non mi piace perchè..."
noto che spesso nelle loro foto si trovano commenti completamente fuori luogo e se qualcosa di "originale" c'è nelle loro immagini magari arriva il verdastro a riportarlo alla manualistica da forum

ci sono fotografi che camuffano i loro limiti tecnici e la loro incapacità di previsualizzazione dicendo che il risultato casuale è "l'artisticità della foto"
nelle loro foto ci sono i flaming...

ci sono i fotografi novizi che cercano consigli e forse per loro il forum è il luogo migliore

Draven DJ
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Guarda che ai commenti si può anche rispondere.
E se spieghi a parole perchè hai cercato e voluto sbiadire, sfocare, grandangolare tanto da far perdere i soggetti una foto a un'aquila che sorvola delle pecore puoi anche dirlo esplicitamente.

E' solo un aiuto per noi osservatori.
Così, senza ulteriori elementi, magari ci vedo solo una brutta foto che stava bene nel cestino...

Boh? Boh?

E comunque, proprio per toglierci ogni dubbio, adesso riporto questo stesso commento sulla tua foto dell'aquila e le pecore (aggiungendo magari qualche altra considerazione).
Il che vale come invito alla discussione: anzichè piangerti addosso sul fatto che i commenti negativi sono inaccettabili, prova a rispondere facendo l'avvocato della tua opera ed evidenziandone i meriti artistici per chi, come me, non ne vede.

Noto che a tutti fà un piacere immenso andare sul POLEMICO, quando io non intendevo assolutamente esserlo !!!
Se ti rileggi il mio commento di apertura, capisci che le tue sono parole sprecate, in quanto non stò assolutamente parlando delle mie FOTO ...era un discorso in generale, aperto solo per il fatto che trovo che MOLTI COMMENTI anche non alle mie foto siano fuori luogo ...e spesso offensivi ...come sei offensivo tu "tra le righe" !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Draven DJ
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
argomento ricorsivo di frequenza < 6 mesi, in condizione di stallo, stesse argomentazioni, alcuni benemeriti si affannano a spiegare, ma sono sempre meno.

Inusata la altrettanto benemerita funzione "cerca".

ciao
c.

Poco tempo per cercare ...mi spiace ...ma noto che i "benemeriti" invece hanno molta voglia di POLEMIZZARE ...potendo invece non sprecare il loro tempo a SPIEGARMI....!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Draven DJ
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
ci sono fotografi che hanno una tecnica tale da controllare perfettamente il risultato. possono produrre buone foto o delle tamarrate ma a questi è imbecille dire "correggi il bilanciamento" " io mi sarei abbassato", i commenti che puoi fare a questi fotografi sono solo del "genere mi piace perchè..." "non mi piace perchè..."
noto che spesso nelle loro foto si trovano commenti completamente fuori luogo e se qualcosa di "originale" c'è nelle loro immagini magari arriva il verdastro a riportarlo alla manualistica da forum

ci sono fotografi che camuffano i loro limiti tecnici e la loro incapacità di previsualizzazione dicendo che il risultato casuale è "l'artisticità della foto"
nelle loro foto ci sono i flaming...

ci sono i fotografi novizi che cercano consigli e forse per loro il forum è il luogo migliore

...per quanto mi riguarda, pur non sentendomi assolutamente un fotografo, credo di rientrare in quel gruppo di persone che cercano CONSIGLI ...ma cmq qua io parlavo semplicemente di arte e fotografia ...poi ...tutto è andato a finire sui commenti più o meno fuori luogo che leggo ...e non nelle MIE FOTOGRAFIE, come ho già ribadito più di una volta !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
e se qualcosa di "originale" c'è nelle loro immagini magari arriva il verdastro a riportarlo alla manualistica da forum

Esatto ,se si e' troppo originali, si finisce sempre per "uscire"dagli schemi,e non viceversa...riportandoti alla realta'...

Citazione:

Giusto Ok!

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Draven DJ ha scritto:
Poco tempo per cercare ...mi spiace ...ma noto che i "benemeriti" invece hanno molta voglia di POLEMIZZARE ...potendo invece non sprecare il loro tempo a SPIEGARMI....!!!

Oltre a quello ,purtroppo ,anche se risulto ripetitivo,la funzione cerca e' da migliorare notevolmente...

La polemica non la potrai evitare,appunto perche' non tutti la pensano in egual modo...

I confronti nella vita fanno anche bene...ma a patto di non esagerare Ok!

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 2:21 pm    Oggetto: Re: La fotografia ....non è una forma di espressione artisti Rispondi con citazione

Draven DJ ha scritto:
..se uno mi dice che non gli piace una mia foto perchè prevale troppo un certo colore o una certa luce, non può venire il piccolo dubbio che sia tutto comunque ricercato ..

..mi fà piacere per poter migliorare e aprirmi a nuove "tecniche", ma non che si giudichi il lavoro in sè .....

COSA NE PENSATE ???

Draven DJ ha scritto:
Rileggendo quanto scritto da Alberto....

....rileggendo quanto scritto DA TE, potresti spiegare meglio cosa ti piacerebbe (o meglio cosa lasceresti fare ad eventuali commentatori)?

1) Niente critiche sulla foto perchè tutto ciò che compare e il modo in cui compare è una tua scelta insindacabile - verrebbe da chiedere perchè ti proponi, a questo punto. Tanto tutto è già perfetto...

2) critiche alle tecniche ma non al lavoro in cui sono state applicate, ossia, brevi considerazioni sul sovraesposto così, tanto per dire, ma staccato dal fatto che QUELLA foto è bruciata - che senso ha?

3) chi mi contraddice non è moderato (ho una sensazione di deja sentu.... Rolling Eyes )

Cosa deve fare un commentatore, a questo punto? Se ti rileggi, chiudi qui e limita là, resta solo libertà di pollicione alzato. E perchè? Le ciofeche esistono davvero, non sono una cattiveria dei forumisti. Illuminaci. Suggerisci alternative.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Draven DJ
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 2:34 pm    Oggetto: Re: La fotografia ....non è una forma di espressione artisti Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
....rileggendo quanto scritto DA TE, potresti spiegare meglio cosa ti piacerebbe (o meglio cosa lasceresti fare ad eventuali commentatori)?

1) Niente critiche sulla foto perchè tutto ciò che compare e il modo in cui compare è una tua scelta insindacabile - verrebbe da chiedere perchè ti proponi, a questo punto. Tanto tutto è già perfetto...

2) critiche alle tecniche ma non al lavoro in cui sono state applicate, ossia, brevi considerazioni sul sovraesposto così, tanto per dire, ma staccato dal fatto che QUELLA foto è bruciata - che senso ha?

3) chi mi contraddice non è moderato (ho una sensazione di deja sentu.... Rolling Eyes )

Cosa deve fare un commentatore, a questo punto? Se ti rileggi, chiudi qui e limita là, resta solo libertà di pollicione alzato. E perchè? Le ciofeche esistono davvero, non sono una cattiveria dei forumisti. Illuminaci. Suggerisci alternative.

Alberto

Mi spiace ma tu non mi stai contraddicendo, tu mi stai ATTACCANDO, quando io non volevo nè provocare nè polemizzare con nessuno !!!
Sei tu che scrivi "..e allora, per il tuo benessere, lascia perdere questo Forum e i forum in genere, anzi, trasferisciti nel deserto del Sahara" o parli di "rosicamento" per i commenti alle mie foto ....e questo ti sembra contraddire ??? ...forse non ti rendi conto che quello che stai facendo tu con queste parole è solo dare forza al mio pensiero !!!

...ho semplicemente chiesto di esporre le vostre opinioni su cosa sia in verità la FOTOGRAFIA e se una forma di espressività ARTISTICA !!!
Capisci quello che scrivo ???
Il mio dubbio nasceva semplicemente dal fatto di rileggere certi commenti nemmeno più tecnici, quanto meri commenti negativi per il semplice fatto che non piaceva la foto ...e volevo sapere da "luminari" del tuo livello cosa pensavano.... tutto qua !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa eh, ma se non mi piace una foto che tipo di commento ti aspetteresti di diverso da un "non mi piace".
una foto e' significativa per te, va benissimo. ma se la metti a critica si suppone che tu voglia vedere se e' significativa, o bella, o artistica per chi la guarda. e a me la foto puo' non dire assolutamente nulla.
dov'e' il problema in questo?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Draven DJ
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robyc69 ha scritto:
scusa eh, ma se non mi piace una foto che tipo di commento ti aspetteresti di diverso da un "non mi piace".
una foto e' significativa per te, va benissimo. ma se la metti a critica si suppone che tu voglia vedere se e' significativa, o bella, o artistica per chi la guarda. e a me la foto puo' non dire assolutamente nulla.
dov'e' il problema in questo?

Non c'è un problema !!!
...non ho iniziato la discussione ponendo un problema, ma chiedendo la vostra opinione sul fatto che PER ME ...e PER QUANTO RIGUARDA ME ...trovo la fotografia come una forma di espressività artistica, e non come mera rappresentazione di qualcosa !!! ....volevo solo sapere le vostre opinioni e capire se anche per voi alcuni commenti sono fuori luogo ...o meno !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la fotografia è una delle arti grafiche, nessuno lo mette più in discussione da 90 anni circa, dunque di questo è inutile parlare.

Il mondo delle arti è un mondo del quale si dà per scontato sia noto, a livello conscio o preconscio, il sistema delle convenzioni.

Su questo sistema di convenzioni si basa la struttura delle arti, tutte le arti, figurative o meno.

Quando si produce un manufatto di tipo estetico vengono messe in atto tali convenzioni, in senso positivo o negativo, negandole o affermandole.

Sulla conoscenza di tali convenzioni a livello psicologico, iconologico e storico, o anche solo cronachistico, si basa il lavoro del critico a qualsiasi livello, quindi anche al nostro livello, quando diamo un parere su una fotografia.

Questo parere è un parere tecnico, perchè non discute l'artisticità, ma la coerenza del manufatto rispetto all'insieme delle convenzioni.

Punto, ciao

claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di commenti fuori luogo ce ne possono essere a bizzeffe , e sicuramente molti sono e saranno fuori luogo, sia che riguardano TECNICA o ARTISTICA...ma cio' no toglie che altri saranno artisticamente e tecnicamente GIUSTI....

A questo pro , allora se io posto una foto a critica, nelle premesse possodire che voglio una valutazione solo ARTISTICA ...e mi tolgo il pensiero...

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
A me per esempio l'arte nei quadri non mi dice una cicca,sono tutti scarabocchi, e mio figlio pur avendo 12 anni, ti assicuro pittura meglio....
Urca che profondità di pensiero Surprised
Magari leggere qualche libro ??? Mah
Così tanto per capire cosa sono sta dietro un quadro di Picasso o un cesso di Duchamp prima di sparare sentenze a cazzo. Trattieniti

nitalnital, questo tuo atteggiamento di rispondere sempre, su qualunque argomento, rispondendo a qualunque intervento, senza apportare nulla di significativo alla discussione sta cominciando a diventare DAVVERO IRRITANTE.

Enzo Rolling Eyes
P.S. potreti toglierti le dita dal naso . . . fa schifo !!!

Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Draven DJ ha scritto:
Noto che a tutti fà un piacere immenso andare sul POLEMICO, quando io non intendevo assolutamente esserlo !!!
Se ti rileggi il mio commento di apertura, capisci che le tue sono parole sprecate, in quanto non stò assolutamente parlando delle mie FOTO ...era un discorso in generale, aperto solo per il fatto che trovo che MOLTI COMMENTI anche non alle mie foto siano fuori luogo ...e spesso offensivi ...come sei offensivo tu "tra le righe" !!!

Se hai visto qualcosa di offensivo nelle mie parole, o hai sbagliato a leggere o sei eccessivamente permaloso.
Se poi ci hai visto polemica è perché, evidentemente, è quello che cerchi.

Provo ad essere più esplicito: se pensi che i commenti siano fuori luogo, piuttosto che aprire 3D come questo, rispondi ai commenti e dai il tuo contributo reale a migliorare la situazione.
Una tua foto è il luogo secondo me migliore per cominciare a dare il buon esempio.

Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: