photo4u.it


Fuji s5500 contro Panasonic FZ20! ;-))))

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 3:12 pm    Oggetto: Fuji s5500 contro Panasonic FZ20! ;-)))) Rispondi con citazione

Prima o poi la comparazione andava fatta, quindi... eccola qua! Wink

Cominciamo a dare un'occhiata all'estetica:








Si tratta, a mio parere, di due bellissime macchine, che quando le vedi dici: “una macchina fotografica!” e non devi prima osservarle attentamente per capire che non si tratta di un accendino con fotocamera incorporata... Wink

Le caratteristiche tecniche:

Fuji s5500: http://www.fujifilm.it/prod/prod.asp?cod=35308
Panasonic FZ20: http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=2289|662|654|652|4|1

Entrambe le macchine appartengono alla categoria Super Zoom; la s5500 ha uno zoom impressionante 10x che parte da 37mm e arriva a 370mm equivalenti in formato 35mm; la Panasonic è equipaggiata ancora meglio e sfoggia un'ottica Leica di ben 12x, che parte da 35mm e arriva a 420mm; entrambe le ottiche hanno una luminosità elevatissima, che non si riscontra sulle macchine con zoometto 3x ed è presente su poche ottiche per reflex; il leica della Panasonic ha addirittura un'apertura costante pari a f2.8; il Fujinon si discosta di pochissimo; parte da f2.8 e arriva a 3.1; in altre parole perde appena un terzo di stop alla massima focale, praticamente una inezia.

Entrambe le macchine consentono un controllo assoluto su tutti i paramentri di scatto: tempi, diaframmi, priorità di apertura o velocità, diversi tipi di misurazione della luce, bilanciamento del bianco, impostazione manuale degli iso, nitidezza, blocco della messa a fuoco e altro ancora; in mani esperte queste macchine possono essere utilizzate con grande soddisfazione da chi ama la fotografia, praticamente in quasi tutte le occasioni. La Panasonic consente anche la messa a fuoco manuale, tramite la ghiera posta sull'obiettivo; anche la s5500 lo consentirebbe, con una procedura più macchinosa attraverso alcuni pulsanti, ma in realtà credo che nessuno sia mai riuscito ad utilizzarla... cosa importante è che si può bloccare la messa a fuoco per sfruttare la profondità di campo e fotografare quando davvero la luce è pochissima e qualsiasi sistema autofocus va in panne.
A proposito di messa a fuoco: la s5500 dispone di un utilissimo diodo luminoso verde, che aiuta la messa a fuoco in condizione di scarsa luce, fino ad un paio di metri.

Un grosso punto a favore della Panasonic è dato dalla presenza della slitta per il flash esterno; la s5500 purtroppo ne è sprovvista, e l'unica alternativa è utilizzare un flash con servocellula ove serva. Comunque entrambe le macchine hanno un flash potente, fino a cinque o sei metri non dovrebbero esserci problemi, grazie anche alla grande luminosità degli obiettivi.

Un altro bel vantaggio della Panasonic è dato dall'ottica fornita di stabilizzatore; in realtà lo stabilizzatore non è la panacea di tutti i mali come a volte si crede, infatti serve sostanzialmente per fotografare soggetti statici utilizzando tempi lunghi; se invece si tratta di soggetti in movimento come ad esempio una motocicletta in pista o un ragazzo che gioca a pallavolo, stabilizzatore o meno, c'è bisogno di tempi veloci e non ci sono santi. Ovviamente, però, lo stabilizzatore è sempre meglio averlo che non averlo, specie con un'ottica che arriva ad oltre 400mm come quella della Panasonic.

Peccato che la Panasonic non disponga del formato RAW, a differenza della Fuji, che invece ne è provvista. Sinceramente davvero non riesco a capire come mai una macchina di questo livello abbia una mancanza così vistosa; spero fortemente che la Panasonic rilasci un aggiornamento firmware per ovviare a questa lacuna; ciò renderebbe la macchina interessante anche a qualche professionista che in talune occasioni voglia viaggiare “leggero”.

Un altro punto a favore della s5500 è l'utilizzo di normali pile stilo, per cui in qualsiasi parte della terra vi troviate non correrete mai il rischio di restare a secco; la panasonic utilizza una batteria proprietaria, per cui consiglio caldamente di comprare almeno una pila di riserva da tenere sempre carica per provvedere alla sostituzione al volo quando necessaria e in casi di emergenza.

Entrambe le macchine hanno una dotazione completa che fa onore a Fuji e Panasonic, essendo fornite già di paraluce-portafiltro, che altri fanno pagare a parte e carissimi; in effetti uno dei GROSSI vantaggi di questo tipo di macchine è poter montare filtri (tipo il polarizzatore o l'UV) come le reflex; che senso ha far comprare una macchina del genere ad un cliente e non fornirgli il supporto per montare i filtri? Si perde una bella parte delle potenzialità che la macchina potrebbe esprimere. Inoltre il portafiltri, una volta montato, protegge gli obiettivi dagli urti e, ove si monti un filtro UV, anche da polvere, sabbia, graffi, acqua, a tutto vantaggio della longevità e del divertimento.


Ma come vengono le foto? (che alla fine sarebbe forse anche la cosa più importante...)

Direi che vengono benissimo. Considerata la categoria di appartenenza credo che difficilmente si possa chiedere di più, siamo ai vertici assoluti.
Gli obiettivi svolgono ottimamente il proprio lavoro, arrivando a valori di risoluzione delle linee orizzontali, verticali e oblique davvero elevati: la s5500 arriva a 1500 x 1600 x 1000; la FZ20 a 1650 x 1600 x 1000 (dati tratti da www.dprewiev.com)

La s5500 per certi versi è stupefacente; con i suoi 4MP e la sua ottica 10x riesce a produrre valori superiori a quelli di macchine blasonatissime da 5MP, come la Minolta 7i e la Nikon 5700; La Panasonic grazie al sensore da 5mp e all'eccellente ottica Leica riesce a fare ancora un po' meglio, nonostante l'escursione focale ancora maggiore: due autentici gioelli! Sinceramente credo che, scattando alla massima qualità e in condizioni di luce “normali” si otterranno stampe fino al formato 20x30 qualche volta difficilmente distinguibili da quelle di una reflex; a me è già capitato di confonderne una scattata con la s5500 (credevo di aver utilizzato la s3pro o, almeno, la s7000; invece era proprio la s5500...)

Ovviamente le condizioni non sempre sono quelle ottimali, ed allora saltano fuori i difetti delle compatte, come ad esempio il rumore.

La Panasonic ha la brutta fama di essere molto rumorosa; è vero?
Vi dico la mia: il rumore c'è e si vede; non sempre, ovviamente, diciamo che salta fuori davvero a 400 iso, come peraltro anche sulla s5500.
E allora?
Cominciamo col dire che il rumore prodotto dalle due macchine non è uguale; quello della s5500 è più compatto e “puntinato”; non produce coriandoli di colore, ma sembra a tutti gli effetti la cara buon vecchia grana che si tirava su dalle pellicole. In fase di stampa a me non da' per niente fastidio, la foto sembra fatta con una macchina analogica, e si può correggere bene anche qualche foto sottoesposta. Il rumore della Panasonic è più brutto; produce chiazze colorate abbastanza grandi ed è meno “puntinato”; anche Neat Image riesce a correggere solo relativamente questo tipo di rumore. Però ci sono diversi però; tanto per cominciare stiamo parlando di 400 iso, ma con un obiettivo così luminoso e, oltretutto, stabilizzato, non saranno moltissime le volte in cui si sarà costretti ad impostare tale sensibilità; inoltre il rumore, anche se presente, non è poi peggio di quello prodotto da tante altre macchine fotografiche; diciamo che la s5500 da questo punto di vista si comporta meglio della media ma la Panasonic non è peggio della media; infine stiamo parlando sempre di foto da 5mp, che per loro natura vanno stampate, e allora il rumore scompare, oppure vanno ridimensionate per osservarle a video, e allora il rumore scompare lo stesso; l'unico problema rimane con i crop molto spinti, quando cioè ritagliamo un pezzetto della foto; però ricordiamo che si tratta di una macchina che arriva ad una focale di oltre 400mm; quante volte dovrete croppare una foto perchè lo zoom non ci arrivava? Insomma, dal punto di vista pratico la situazione è molto più rosea di quanto normalmente non si creda e non si scriva.

Non ci credete?
Bene osservate queste foto: sono state scattate a 400 iso con le due macchine; le ho ridimensionate a 800x600 pixel allo scopo di pubblicarle. Sul vostro monitor (se è un 17 pollici settato a 1024 x768) le state osservando ad una dimensione di circa 20x25 cm: riuscite a scorgere del rumore?

S5500

FZ20


S5500

FZ20



Bene: osservate un paio di crop dalle foto originali:

Prove rumore a 400 iso: s5500 e FZ20





Incredibile, vero?
Un consiglio: invece di pensare al rumore, pensate a fotografare, che è meglio Wink

In conclusione: qual'è il verdetto?

Non è semplice decidere; si tratta di macchine davvero eccellenti per la loro fascia, e non solo, con prestazioni a volte superiori a quelle prodotte da macchine teoricamente di fascia più alta. La FZ20 ha qualcosa in più della s5500 (obiettivo stabilizzato e con escursione leggermente superiore, presa per flash esterno, un pixel in più ottimamente sfruttato dall'obiettivo, messa a fuoco manuale maggiormente sfruttabile) ma ha anche qualcosa in meno (le manca soprattutto il formato RAW, ed è un vero peccato) e la differenza di prezzo è notevole:

A mio parere se il budget non è molto elevato o volete sfruttare il RAW conviene prendere la s5500; se il Raw non vi interessa e potete spendere di più la FZ20 è una macchina eccellente che vi darà grandi soddisfazioni.

Entrambe le macchine sono rivolte a gente che sa fotografare e sa sfruttarle come si deve, o almeno ha intenzione di imparare seriamente; tenetene conto. In caso contrario ci sono tantissime macchine più limitate ma, per questo, anche più “facili” da usare per un neofita.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco i prezzi delle due macchine ad oggi, utili per una comparazione:

s5500: Euro 269,62 da Epto.it http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=35308&from=kelkoo

FZ20: euro 527,00 da Pixmania http://www.pixmania.com/it/it/56604/art/panasonic/lumix-dmc-fz20-nera.html?srcid=62

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo confronto!!!

comunque devo dirti che per me che utilizzo sempre il formato RAW, preferisco ancora la mia s5000!!!

riesco a fare delle foto stupefacenti!!! ho fotografato a dapo un battesimo tutto a 400ISO e le foto sono sensaionali degne della peggiore delle reflex!!! comunque ho sempre una compattona con circa 6000 scatti alle spalle!!!

che dire..... fino a che non si fulmina il sensore!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ci avevo fatto cas su dpreview, ma la fz20 ha una forte dominante rossa o i sbaglio?
In ogni caso gran bella macchina questa panasonic, ma come ho già detto altre volte, sono stupefatto dall'incisione delle foto con la s5500. Ok!
Bel raffronto mike, credo tu abbia interpretato i pensieri di molti. Wink

_________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mach1
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 973
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e qui la domanda che tutti vorrebbero fare: alla luce del confronto e delle qualità riscontrate nelle due macchine, pensate che il fatto che la panasonic costi il doppio della fuji sia giustificato e ne possa giustificare l'ulteriore spesa?
_________________

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me, lo stabillizzatore e lo stop di fferenza non possono giustificare un prezzo quasi doppio.
La panasonic tra l'altro è secondo me, anche meno portatile e meno affascinante riguardo al design.
La s5500(s5000) su questo è imbattibile, sembra una piccola reflex.
La panasonic una grossa compatta.
Sono però di parte, come puoi vedere dalla sign, però prima di prendere la s5000 al primo posto c'era proprio la panasonic. Dopo averle usate entrambe ho preferito la fuji per i motivi detti sopra.

La fz20 rimane cmq una grande scelta, per il fascino dell'ottica, una messa a fuoco manuale usabile e per una qualità globale che cmq le pari classe si sognano.

Devo dire che nelle mie preferenze stà entrando anch la sony DSC - H1, che ho avuto modo di provare per qualche giorno. Mi ha impressionato!

_________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già avere un'ottica Leica e con una escursione del genere mantenendo un'apertura max di f2.8, vuol dire moltissimo!!! Non che le ottiche fujinon facciano schifo, anzi, però l'ottica che monta la FZ-20 è davvero notevole, e, per chi ha una reflex, sa quanto costano le ottiche buone, quindi è giusto che una compatta che ha un'ottica di qualità, costi di più. Per il resto sono due compattine molto buone, divertenti e belle (per me più bella la Panasonic, ma il gusto è soggettivo). Conosco meglio la Fuji perchè ho avuto il piacere di usarla, e non è male, ma credo che la qualità dell'ottica della FZ-20, soprattutto in stampa, si faccia vedere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piuttosto non credo che la differenza sia giustificata con una FZ-5 che la migliora sotto tanti aspetti. Bisogna attendere l'uscita della prossima long-zoom di fascia alta per fare questi raffronti.
Comunque è stabilizzata e luminosissima l'ottica.

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

condivido, come del resto avevo già sottolineato, quanto dici.
Tranne che per la qualità di stampa, dove il rumore della s5500 è molto più naturale di quello panasonic.

Non metto in dubbio che la qualità dell'ottica leica dia un plus alla panasonic e di conseguenza un prezzo più alto, ma qui si parla di un prezzo doppio, senza possibilità, tra l'altro, di poter utilizzare il RAW.

In definitiva penso che sia leggermente sovrapprezzata, proprio in relazione all'ottica che monta, che a parte la qualità ti fa pagare molto anche l'esclusività (nel segmento delle compatte).
Se ci pensi bene, per assurdo, diventa più un difetto, che un pregio.
...ovviamente è una esagerazione Very Happy

Con 600€ prendi ad occhi chiusi, una reflex usata.

_________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma i pregi non finiscono lì (e un'ottica stabilizzata è già un grandissimo pregio), c'è anche la velocità della macchina (in tutto), c'è il mirino elettronico, c'è l'LCD di qualità superiore, c'è il flash potente.

Comunque io cambierei sonoramente il titolo del post e ci metterei la FZ5 (<450€), è più giusto come confronto.

P.S.: Nelle immagini la FZ20 ha sbagliato il bilanciamento del bianco, quindi non credo sia una 'giusta' comparazione.
sul rumore invece il vantaggio della S5500 è abbastanza evidente.

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella FZ20 intravvedo anche una discreta dominante! Smile

comunque rapporto qualità prezzo è indiscutibile che la s5500 sia imbattibile Smile

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimane il fatto che con 600€ compri una reflex usata in eccellenti condizioni, senza andare sulle svendite.

Ripeto, gran fotocamera ma sovrapprezzata

Con la fz5 non ci sarebbe il confronto, poichè rimane cmq un prezzo alto, senza però le qualità della fz20

IMHO non ci sarebbe da scegliere.

_________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bandit
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 744

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si può aggiungere la z3 ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si potrebbe, ma sembra essere meno diffusa delle due sopracitate, che pr un motivo o per un altro sono delle chicche nel vasto mare delle fotocamere.

La mia esperienza con la z3 l'ho fatta, proprio oggi ho inviato una settantina di foto a digitalpix, scattate con la minolta di un amico.
Con luce buona fa delle foto di qualità, ma con luce scarsa ha dei seri problemi. In realtà potrebbe essere anche il mio amico a non saperla usare a fondo...

_________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
rimane il fatto che con 600€ compri una reflex usata in eccellenti condizioni, senza andare sulle svendite.

Ripeto, gran fotocamera ma sovrapprezzata

Con la fz5 non ci sarebbe il confronto, poichè rimane cmq un prezzo alto, senza però le qualità della fz20

IMHO non ci sarebbe da scegliere.


Ma un'ottica così quanto la paghi su una reflex...? Rolling Eyes

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè, vedi, io non la paragonerei alle ottiche reflex.
La panasonic non fa beneficenza quindi l'ottica sarà adeguata al tipo di sensore ed alla classe di prezzo.
Non avrebbe senso mettere un'ottica reflex (qualità) su un sensore di questa categoria, mi pare uno spreco. Va bene che è leica ma non esageriamo. Anche la sony usa le la *T ma poi non è che sia davvero a quei livelli.

Poi, vorrei sottolineare che non ho nulla contro la fz20, è una fotocamera che invidio moltissimo a chi ce l'ha, solo che se uno guarda anche al portafoglio la s5500 è più appetibile.

Il prezzo è un componente fondamentale. In campo audiofilo (mia altra grande passione) esiste da tempo il concetto di "bestbuy" che identifica i prodotti che riescono a tenere testa a quelli di categorie superiori.
Cioè per avere un salto di qualità considerevole bisogna spendere due o tre volte tanto.
E' il caso del vecchio NAD 3020 famoso proprio per la grande qualità musicale che offriva ad un prezzo basso e per ascoltare la musica meglio del NAD dovevi spendere una cifra superiore.

Non capisco perchè nell'elettronica comune questo concetto non centri nulla. Si va in un negozio si sceglie una fotocamera, magari la più carina o con più Mpx senza badare al prezzo e per di più dopo 6 mesi si cambia.

Quindi ritengo che la s5500 sia un BESTBUY e che per avere un miglioramento tale da giustificare la spesa bisogna prendere una reflex o al limite una simil reflex. (non che non possano esserci miglioramenti prendendo una FZ20, ma la spesa non giustifica le migliorie)

La FZ20 è invece una ottima compattona, di grandi qualità ma pensando che con pochi euri in più prendi qualcosa di decisamente meglio, non è molto appetibile.

_________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io non sono una persona che cerca il pelo nell'uovo, quindi mi fido solo di quello che vedo e quello che 'posso fare'. In questo senso l'ottica della FZ-20 è INCREDIBILE. Uno zoom che ti copre da 35 (!) a 432mm, f2.8 in tutta la sua escursione focale, stabilizzata, accettabile distorsione sul grandangolo (per quanto è una long-zoom...). Inoltre è anche molto nitida.
Insomma un'ottica così sulle reflex 'non c'è', e se ci fosse la pagheresti 10000 €. Very Happy

E' indubbio che il sensore piccolo le da una mano, ma quello che conta è il risultato.

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi