photo4u.it


E-300 e vecchi tamron

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 8:25 pm    Oggetto: E-300 e vecchi tamron Rispondi con citazione

Ho acquistato una E-300 (mi arriva domani); siccome sono appassionato di fotografia naturalistica e per adesso non ho il budget per l' acquisto di un tele 4/3 olympus, mi è venuta una certa idea.
Possiedo 2 vecchie ottiche tamron della serie adaptall2 (300 f5,6 e 80/210 f4) e volevo adattarle alla E-300 procurandomi l' anello tamron per le olympus OM+ l' adattatore OM/fourthirds.
Voi cosa ne pensate?
Avevo valutato anche il SIGMA 18/200 DC (ho letto le recensioni e non ne parlano poi malissimo) in alternativa al 40/150 olympus.
Che ne dite?
ciao
Andrea

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra che costi di meno il Sigma, comunque considera che ha un autofocus sicuramente più lento.

Il 40-150 è una buona ottica, io ti consiglierei di restare in 'famiglia' perché gli Zuiko sono più veloci nell'autofocus.

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianpias
utente


Iscritto: 20 Feb 2005
Messaggi: 126
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto complimenti per l'acquisto.
usando gli adattatori non funzionano più gli automatismi, niente autofocus ma solo manuali sia fuoco che diaframmi. l'esposimetro solo in parte, il mirino quando chiudi il diaframma si inscurisce per cui devi mettere a fuoco con diaframma aperto e poi chiuderlo, per cui valuta se conviene o no.

Io ho usato il macro 50om e con un pò di pratica si fanno buone foto e uso tuttora il 200 con l' aggiuntivo ottico che mi diventa un 700 nel 35mm ma niente ache vedere con gli obbiettivi dedicati 4/3 digital.
Spero di esserti stato di aiuto

Ciao Gian Piero

_________________
Gian Piero - Olympus E-1,
14-54, 50-200, 50 macro, Moltiplicatore EC-14, Tubo EX 25, FL 40
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, tutto chiaro: ma tu che hai il 40/150, come lo consideri: degno di nota o meglio rivolgersi a sigma?
ciao
Andrea

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianpias
utente


Iscritto: 20 Feb 2005
Messaggi: 126
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 40/150 anche se viene considerato economico è un ottima ottica, il lo sto usando da un pò di tempo e mi trovo molto bene, non si può certo paragonare al 50/200 considerando il prezzo (1200 euro contro 300 euro), ma alla focale 150(300mm) è abbastanza luminoso 4.5 di apertura ed in più scattando in raw puoi recuperare in luminosità 1 o 2 diaframmi (solo in luminosità) con il programma Olympus Studio.
Io poi ho escogitato un modo per portarlo da 300 a 500 con un aggiuntivo ottico Olympus, non perdendo in luminosità, ma solo con un degrado di qualità tutto sommato accettabile e l'unico vero difetto è che posso usarlo solo da 110 a 150 altrimenti vignetta ma lo monto solo quando serve.

Gian Piero,

_________________
Gian Piero - Olympus E-1,
14-54, 50-200, 50 macro, Moltiplicatore EC-14, Tubo EX 25, FL 40
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale tipo di aggiuntivo ottico?
ciao
Andrea

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianpias
utente


Iscritto: 20 Feb 2005
Messaggi: 126
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso un anello adattatore da 58mm a 55mm con un OLYMPUS B-300 1.7x che moltiplica la focale cioè 300+210 con la stessa luminosità f4.5.

Ciao Gian Piero,

_________________
Gian Piero - Olympus E-1,
14-54, 50-200, 50 macro, Moltiplicatore EC-14, Tubo EX 25, FL 40
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi