photo4u.it


Consiglio per la mia prima reflex...
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
ma con i prezzi che hanno le nuove, che senso ha prenderla usata, questa macchina con relativi zoom eos 3000v kit con ef 28-90 ef 90-300 da italsystem la prendi a 292 euro


Dai lui vuole "cominciare seriamente il cammino nell'arte della fotografia" e tu gli consigli la macchinetta di plastica con lo zoomettino kit?? Ops Diabolico

A parte gli scherzi, con materiale 'anzianotto' ma di qualità può ottenere risultati di livello professionale, col 28-90&90-300 non credo proprio! Non ci siamo Sono obiettivi davvero utilizzabili a partire da f/8, sotto (nitidezza a parte) vignettano pure! E un bell'ingrandimento o una quando ce lo fa? Se parte con un bel 50mm o ancora con una coppia di 'prime' 35-135mm parte molto meglio secondo me.. sono cose che gli restano! E gli permettono di lavorare sfruttando la luce ambiente anche in interni.. No?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anaki
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 585
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x letturo
ho trovato (se dovessi eventualmente prendere la yashica) chi vende gli elementi sostitutivi in gomma (o meglio... lo avevo trovato... devo solo ritrovare il link tra i miei "preferiti"... )Rolling Eyes





Citazione:
ma con i prezzi che hanno le nuove, che senso ha prenderla usata, questa macchina con relativi zoom eos 3000v kit con ef 28-90 ef 90-300 da italsystem la prendi a 292 euro


grazie anche a te victor per i consigli... Ok!
ho notato che già in altri post avevi consigliato l'acquisto della 3000v con il kit (allora avevi consigliato quello con il solo 28-90)

e in effetti proprio grazie ai tuoi consigli avevo cominciato ad interessarmi alle reflex canon Wink
unica cosa... sulla 3000v avevo letto varie critiche sul fatto che ha (se non erro) l'attacco per gli obiettivi in plastica... ed è abbastanza fragilina
(oltre a non avere varie cose che potrebbero servire per un uso giusto un pò più avanzato)

per questo motivo mi aveva attirato la 300x... che sembra essere (per me profano) una reflex buona (sempre per quel prezzo) per chi vuole giusto qualcosina di più

ah... per questo poi mi ero anche rivolto al mondo dell'usato...
visto che con una spesa equivalente (anzi molte volte anche più bassa)...
avrei potuto trovare un corpo macchina superiore... e poi piano piano prendere le ottiche più adatte ai miei futuri bisogni Very Happy


sto valutando attentamente le varie possibilità comunque





x Oro

ehhe sì lo sapevo che l'avevi acquistata da poco (dal tuo post ho preso il link al negozio eBay a cui ho fatto poi riferimento) Ops

_________________
Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anaki ha scritto:
ah una cosa che notavo delle Yashica FX-3 (e per tutte la loro genia)... è il fatto che la pelle del dorso è quasi sempre staccata/rovinata...
ho visto che si vendono pure "similpelli" nuove...
sarebbero eventualmente facili da sostituire?


In effetti la pelle si serie delle Yashica e Contax anni 80 tendeva a deteriorarsi molto in fretta. La sostituzione, sia con le pelli originali che con quelle in vendita, non presenta alcun problema.

Queste due immagini sono della FX7 (versione cromata della FX3) e della Contax 139Q, Ambedue sono state ripellate con i Kit in pelle (vera) che si trovano in commercio. Inoltre sulla Contax puoi vedere montato il Mir 20mm a vite con anello adattatore.



Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto perché non restino cose campate in aria, se ad esempio qualcuno nell'ultima settimana fosse stato interessato a fare buoni acquisti per il sistema Contax avrebbe trovato:

Distagon 35/2.8 a 100E http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=3340&item=7518621131&rd=1
Planar 50/1.4 a 99-111E http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=80411&item=7518141835&rd=1 e http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=3340&item=7518620761&rd=1
Sonnar 85/2.8 bruttino esteticamente ma a 80E.. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=10583&item=7521037085&rd=1
o ancora Sonnar 135/2.8 a 101E http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=21965&item=7518662820&rd=1
se no uno zoom 80-200/4 con risolvenza pari ai 'prime' (con lievi graffi) a 200E http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=80414&item=7516911749&rd=1&ssPageName=WD4V

Il tutto da valutare alla luce dei commenti dei ragazzi di Nadir.it (http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/contax_obiettivi.htm) la cui competenza penso sia fuori discussione.. Possiamo anche dare un'occhiata ai test di Photodo.com ma insomma, stiamo parlando dei migliori obiettivi al mondo per il formato 35mm! Wink

Se poi passiamo al sistema a vite M42 addirittura con 100-150E ci si fa un'intero corredo (28o35+50+135)! E con altri 150E ci si prende un Sonnar 180/2.8!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
victor53 ha scritto:
ma con i prezzi che hanno le nuove, che senso ha prenderla usata, questa macchina con relativi zoom eos 3000v kit con ef 28-90 ef 90-300 da italsystem la prendi a 292 euro


Dai lui vuole "cominciare seriamente il cammino nell'arte della fotografia" e tu gli consigli la macchinetta di plastica con lo zoomettino kit?? Ops Diabolico

A parte gli scherzi, con materiale 'anzianotto' ma di qualità può ottenere risultati di livello professionale, col 28-90&90-300 non credo proprio! Non ci siamo Sono obiettivi davvero utilizzabili a partire da f/8, sotto (nitidezza a parte) vignettano pure! E un bell'ingrandimento o una quando ce lo fa? Se parte con un bel 50mm o ancora con una coppia di 'prime' 35-135mm parte molto meglio secondo me.. sono cose che gli restano! E gli permettono di lavorare sfruttando la luce ambiente anche in interni.. No?


secondo me, con pochi euro, ha gia' tutto per cominciare a fare esperienza, in seguito si rivende il kit perdendo poco o niente e si prende veramente qualche cosa di serio, anche perchè non avendo esperienza da dove comincia a valutare l'usato!!! Smile

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2004
Messaggi: 5875
Località: Marsala

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perdendo poco o niente non credo....e poi spendere per spendere 290 euro ci viene una 30 0 33 usata col 50mm.........e solo lui è più che ottimo come nave scuola!

senza prendere kit zoommini e cose simili!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
perdendo poco o niente non credo....e poi spendere per spendere 290 euro ci viene una 30 0 33 usata col 50mm.........e solo lui è più che ottimo come nave scuola!

senza prendere kit zoommini e cose simili!!


io la vedo diversamente, con i due zoometti puoi gia spaziare molto di piu' e provare molto di piu' che non con il solo 50mm!

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anaki
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 585
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x Enzo

grazie per la gentilezza... sia per le informazioni che per le immagini Ok!



x letturo, diavoletto e victor
Very Happy
uhm... che dire... credo siano entrambe scelte valide per imparare bene...
da non scartare a priori quindi nessuna delle due possibilità presentatemi


richiedo però...

è vero che la 3000v è troppo fragile? ha varie limitazioni etc.?



grazie comunque di cuore a tutti per la disponibilità e l'accuratezza delle risposte Ave

_________________
Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anaki ha scritto:
è vero che la 3000v è troppo fragile? ha varie limitazioni


Io l'ho avuta in mano e ci ho scattato qualche foto in una serata tra amici, non è più plasticosa/delicata di una 300D.. essendo più piccola sembra anzi più solida. Però chiaramente sono anni luce da una reflex d'altri tempi come la K1000 o anche una ME Super e le altre meccaniche che abbiamo nominato in questi post. Certo è che se non ne fai un'uso professionale basta stare attenti a non sbatterla troppo in giro per non romperla! Smile

Di funzioni che possono aiutarti a fare belle foto sicuramente ne trovi più sulla 3000V che sulle altre reflex di cui sopra. La prima mancanza che si nota della 'piccola' di casa Canon rispetto alle sorelle maggiori (300V, 300X) è l'indicazione del punto di messa a fuoco scelto sovraimpresso sul display (c'è solo un'indicazione piccolina in basso sul display). E' una cosa non da poco per me ma è molto soggettivo.. Poi con la 3000V a differenza della altre non puoi scegliere tu quando far partire la messa a fuoco 'a inseguimento' (AI SERVO). Da ultimo posso dire che le 'V' (300&3000) hanno un'otturatore piuttosto modesto per una reflex moderna (ma più che sufficiente per un'uso non professionale) visto che arriva al max 1/2000 e sincronizza al max a 1/90. Prestazioni inferiori a quello della mia MeSuper di 25 anni fa! Smile (1/2000 e 1/125). La 300X invece arriva a 1/4000 e sincronizza a 1/125.

Personalmente la cosa che mi manca di più su una reflex 'anzianotta' è la lettura 'spot' dell'esposimetro; quella della Canon piccoline in realtà è più che altro una semi-spot (9.5%) ma è comunque molto utile. Sull'autofocus che dire? in certi casi è praticamente indispensabile, in altri assolutamente inutile.. ma scegliere tra AF e MF è una scelta di campo!

PS: su 9cento.it si può prendere una 3000V+25-90 e un 80-200 (meglio del 90-300 secondo me) a 280€ Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah, io mi affiderei ad una vecchia manuale. Cerco di fornirti i dati relativi a macchine che io avevo preso in considerazione. I prezzi sono quelli che ho trovato in giro per negozi, quindi se decidi di comprare da privati su Ebay potresti scendere sensibilmente:

La serie A di canon per me sarebbe perfetta, per disponibilità di ottiche e rapporto qualità-prezzo. Con una cifra ragionevole ti togli gli sfizi anche per quel che riguarda le ottiche: direi che con 150 euro circa porti a casa il corpo di una A-1(che non cambieresti più) e con 100 un’altra della serie A, con altri 70-90 un 50mm f1.4, direi al massimo un 200-250 euro per un grandangolo f2.8 ed un tele (ricordati che parliamo di ottiche fisse di qualità e luminosità superiore alla gran parte degli zoom autofocus a cui avresti accesso con il tuo budget) e quindi con 500 euro circa avresti un corredo analogico di tutto rispetto, al quale io per adesso ancora non rinuncerei.
I prezzi sono simili anche rivolgendosi ad altre case produttrici come Pentax, Minolta, Olympus, andresti a limare una cinquantina di euro, ma mi pare che ci sia una minore disponibilità di pezzi. Per Pentax, di cui mi sono interessato particolarmente: una K1000 (otturatore meccanico) la puoi trovare a 90-100 euro, una P30 (otturatore elettronico che mi sta dando tutto sommato belle soddisfazioni) la puoi trovare a 70-80 euro (ma su e-bay le ho viste andar via a 40-60), una MX (con otturatore meccanico) tra i 120-140 euro. Per le ottiche ho trovato un 50mm M f1.4 a 90 euro, ho acquistato un 50mm M f1.7 a 30 euro. Con 60 euro ho comprato un Takumar 135 f2.5, un Pentax smc 135 f3.5 lo trovi sui 70-80 euro, un smc 28mm M o A F2.8 lo porti via sui 90-100 euro. Le ottiche smc Pentax seie A o M (sopratutto i 50, qualsiasi luminosità, qui se ne parla) sono in generale piuttosto buone.
Mi sembra di capire che potresti scendere ancora orientandoti su Yashica o su macchine che montino obiettivi con innesto a vite, ma non so specificarti i prezzi. Le ottiche a vite in particolare hanno dei costi davvero ridicoli.
Qualcosa in più, invece, andresti a spendere orientandoti su Nikon, direi nell'ordine dei 150- 200 euro circa in totale per tutto il corredo (28mm + 50mm +135 o simile) usato, dato che intanto si parla di Nikon (più cara di suo, anche a parità di qualità, mi sa) e dato che ha ancora in produzione sia una macchina manuale e meccanica (elettro-meccanica, per essere esatti, la FM3A, che io trovo splendida), sia tutti gli obiettivi della serie manuale AI. Potresti tuttavia orientarti, volendo salire di prezzo sul solo corpo, ad esempio su una FM2, o (sospiro!) su una F4-F4s (da 500 a600 euro) o ancora su una F90- F90x (dai 300 ai 400 euro). Per le ultime potresti orientarsi anche su ottiche AF, che sono costose ma che ti danno accesso ad una serie di zoom interessanti (come il Tamron 28-75 f2.8 di cui si parla ampiamente sul forum e che puoi portare a casa con 360 euro circa da digitalfoto.it)

A questi costi però vanno aggiunti quelli per l'acquisto di eventuali filtri (gli Hoya per B&N e lenti fisse li trovi nuovi intorno ai 15-20 euro a pezzo, qualcosa in più per il polarizzatore), delle pellicole e per il loro trattamento, che se viene effettuato in un laboratorio non professionale sono soldi buttati (parlo quanto meno del B&N).
Io uso essenzialmente Ilford per il bianco e nero, la PanF 50 ISO a 4.50 euro (se la trovi) e la FP4 a 3.50 euro, 5.50 euro per sviluppo e provino a contatto in laboratorio professionale, da 1.80 euro per una stampa 13x18 su satinata a salire per i formati maggiori e carta baritata. A meno di non fare tutto da soli (sviluppo e stampa) è l’unico modo per avere immagini di qualità accettabile. Potresti anche rivolgerti a laboratori che trattano le normali foto, ma otterresti immagini impastate sui grigi medi e con forti dominanti di colore.
Uso anche diapositive e per l’esattezza Fuji Velvia 50 ISO (6.50 euro circa) e 100 ISO (qualcosa di meno) che si sviluppano per circa 3 euro.
In sostanza, devi calcolare per ogni rullino, o dia o B&N, una decina di euro senza considerare alcun supporto, cartaceo o digitale, ovvero avresti in mano solo la pellicola sviluppata. Certo, così i risultati sono d'eccellenza.
Puoi sempre risparmiare rivolgendoti ai negativo colore che costa meno e che fai stampare (in genere male) con pochi euro.
Se poi hai necessità di passare le pellicole su computer devi considerare anche il costo di scansione in laboratorio o di uno scanner, magari dedicato (non meno di 250 euro se ti orienti sull'usato).
La pellicola probabilmente ha un futuro incerto, ma i tempi della sua scomparsa totale potrebbero essere più lunghi di quanto non ci si aspetti e comunque , almeno su di me, ha un fascino che ancora la digitale non riesce a suscitare (parlo di tutto il processo, non di qualità dell’immagine, fai attenzione) e quindi ho deciso di godermela finché c’è augurandomi che ci sia per sempre.

Questo è quello a cui vai presumibilmente incontro se ti orienti sull’analogico e i costi sono basati sullo stato attuale delle cose. Devi anche tenere presente però che i costi sono più “diluiti” rispetto al digitale, dato che è più facile trovare 10 euro per pellicola e sviluppo di volta in volta piuttosto che trovare tutto l’ingente investimento iniziale necessario per orientarsi sul digitale e comunque con un corpo macchina e un 50mm (che, ti ricordo, puoi ottenere volendo anche con 100 euro e forse meno) puoi già cominciare a fare belle cose. Per contro, col digitale avresti un investimento iniziale maggiore ma spese nulle per l’ottenimento dell’immagine (quanto meno visualizzata a monitor).

Puoi dunque orientarti sul reflex digitale, ma in questo caso devi spendere intorno agli 800-850 euro per il corpo macchina nuovo, 900-950 in kit con un obiettivo di qualità non eccelsa (anche se mi pare di capire che il Nikkor 17-70 non sia malaccio), sui 350 minimo ( ma proprio minimo) per avere un obiettivo zoom che possa reggere il confronto delle ottiche che ti ho detto per l’analogico manuale (senza coprire tutto l’arco di focali), 100 euro circa per una scheda memoria sufficientemente capiente per contenere un buon numero di scatti in formato RAW, eventualmente una batteria di scorta , qualche filtro (il polarizzatore serve sempre), alcuni costi di manutenzione e sostituzione schede memoria, eventuale stampa (ignoro però i costi) ed un apparato Hardware e Software sufficiente alle tue esigenze. Non so dirti quanto andresti a spendere cercando ottiche fisse autofocus con le stesse doti qualitative di quelle manuali per l’analogico, ma ritengo molto di più e comunque avrebbero caratteristiche di profondità di campo diverse (a parità di immagine ripresa) a causa della dimensione minore del sensore rispetto alla pellicola.
Col tempo, è plausibile che i prezzi delle future digitali, nella stesa fascia delle attuali, scendano o comunque ritengo che tra un paio di anni una d300 usata è possibile che te la tirino appresso, quindi, ammesso che i sensori abbiano una vita funzionale sufficientemente lunga da reggere il mercato dell’usato (a proposito, qualcuno sa quale sia la vita funzionale media prevista per un sensore?), se hai pazienza, con i soldi con cui compreresti solo una digitale oggi potresti avere analogico più digitale domani, cominciando con un buon analogico ora e passando al digitale in futuro.
Esiste ancora soluzione, ovvero quella della Fuji s5500 con costi, pregi e difetti che mi pare di capire tu già conosca. Per il tutto chiedo conferma a Mike che è sicuramente più esperto di me.

Questi non sono consigli sull’acquisto, sono solo dati e impressioni personali che cerco di fornirti per aiutarti a prendere una decisione e valutare quanti più aspetti è possibile. Dato che anche io cerco di saperne di più sull’intera questione, sottopongo quanto detto ad eventuali conferme o smentite da parte degli altri utenti. Nel frattempo io continuo con l’analogico e aspetto di vedere se in futuro prenderà piede il Full Frame sulle digitali

P.S. mi sono dilungato molto e ho scritto in tempi diversi, spero quindi che il tutto non sia troppo slegato e che possa essere d’aiuto

_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho seguito un pò la discussione e volevo dirti solo una cosa che trovo un punto fondamentale.
Se hai voglia di buttarti sul nuovo o sull'autofocus risparmiati al massimo i soldi per il corpo macchina e investi sulle ottiche per poi portartele dietro quando passerai al digitale.
Io ti sconsiglio fortemente di spendere troppi soldi per il corpo macchina, qualsiasi cosa va bene all'inizio e quindi se non è per cominciare a formarti un parco ottiche, risparmia tutti i soldi per buttarti su una manuale meccanica.
Con pochi euro ti faresti un corredo di tutto rispetto e ti assicuro che gli automatismi e le tecnologie non sono tanto necessari come potrebbe sembrare.
Ti riporto una mia esperienza, dopo essere partito con una manuale abbastanza spartana sono passato a una canon di fascia media, ma proprio ultimamente ho acquistato un'altra manuale (per la precisione yashica fr1 che con costi veramente bassi sul corpo macchina ti permette quando ne hai la possibilità di accoppiarci degli ottimi Zeiss, e scusate se è poco)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anaki
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 585
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ave
grazie ancora a tutti


in settimana voglio andare a fare un giro per qualche negozio di Napoli...
per rendermi conto delle ipotetiche offerte nel mondo dell'usato...


x UnoPerUno
mi hai dato tantissime informazioni
ho cercato varie A-1... il prezzo è più o meno sui 140-160 euro...
non sarebbe assolutamente un'ipotesi da scartare...




la mia scelta sarà sicuramente tra:


1) s5500 per imparare... sfruttare le possibilità del digitale... (e spero in breve tempo di aggiungerci una reflex analogica)
[spesa sui 360-390 euro: macchina, memoria xd 512mb, caricabatterie e set di batterie ]


2) prendere una delle splendide reflex meccaniche che mi avete consigliato... e puntare poi su un acquisto nel tempo delle varie ottiche
[spesa molto variabile... a seconda della macchina, delle offerte, della fortuna eheh ]


3) se devo comprarmi una reflex analogica nuova... ho deciso per la Canon 300x (con kit o solo corpo)... Anche qui poi investimenti (obbligati) futuri su ottiche buone anche per eventuali reflex digitali
[spesa sui 220 euro solo corpo (e quindi poi da aggiungere la spesa per un'ottica buona) o sui 270-290 euro con il kit 28-90 (in questo caso le ottiche buone aspetterebbero un pò) ]





la difficoltà maggiore per me al momento sta proprio nel fatto che non riesco a valutare le caratteristiche di macchine e obiettivi...
Rolling Eyes
ho fatto, in questi mesi, una full immersion nel mondo della fotografia... Sò morto Angelo ma ho ancora le idee tanto confuse
(diventerà tutto più chiaro usando praticamente una macchina... uscendo dalla "teoria")

_________________
Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anaki
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 585
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse sto per acquistare una Yashica Fx-3 super

lo stesso venditore avrebbe anche tre obiettivi:

- Yashica ML 50 mm f/1.7
- Yashica ML 50 mm f/1.4
- Uno zoom Hanimex 80-200 MC f/4 fissa


su Nadir.it ho trovato i primi due... il terzo non mi sembra ci sia...
il 50/1.7 ML non sembrerebbe affatto male...

cmq... voi ne prendereste uno tra questi?
e se sì... a che prezzo?


ps. considerate che insieme alla Fx-3 avrei lo Yashica DSB 50 mm con diaframma massimo di 1.9 - standard (obiettivo economico)

_________________
Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50 ML 1.7 è un OTTIMO obiettivo, a mio parere meglio del 50 ML 1.4. Fossi in te lo prenderei, lascerei perdere lo zoom (ne trovi della serie ML a prezzi molto buoni, anche se personalmente preferisco le ottiche fisse) e "butterei" il 50 DSB... veramente scarso Triste
_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anaki
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 585
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
e "butterei" il 50 DSB... veramente scarso


eheh lo so... ma è "compreso" nel prezzo... Very Happy

_________________
Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anaki
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 585
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in attesa di sapere per la Yashica FX-3 Super...

volevo sapere cosa ne pensate di questa FR1:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7521548766&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1


il prezzo non so...
la qualità (e la garanzia) sembrano molto buone...

la macchina invece... non so valutarla Rolling Eyes Imbarazzato

è migliore/peggiore/uguale rispetto alle FX-3varie?
sembra che monti anche gli stessi obiettivi etc.

ha qualcosa in meno come "manualità"?


ps. su Nadir.it ho trovato solamente che corrispondeva alla Contax RTS...

_________________
Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una buona macchina. Completamente manuale, ma non completamente meccanica (otturatore elettromagnetico)
Il prezzo è un pò altino però
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anaki
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 585
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta immediata Corto Smile

non sapevo proprio come valutarla...
continuerò ad insistere per la Yashichina Rolling Eyes

_________________
Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yashica FRI... macchina molto bella, in gran parte componenti Contax, ha una certa età ed essendo elettronica potrebbe (ed uso il condizionale) andare incontro a qualche problema. Non mi pare che quella in asta sia particolarmente cara, anche se la mia l'ho pagata 99 euro con ottica Planar *T 50mm 1.7 (ma ho avuto fortuna!).
_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anaki
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 585
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x F3_HP

grazie infinite anche a te per le notizie Wink

ma avrei adesso il QUESITONE...

quando la paghereste voi una Yashica FX-3 Super?

la fine dell'asta si sta avvicinando...
e naturalmente il prezzo salirà...

che mi dite?
(considerate che è in buone condizioni.. tranne come detto per la pelle... ma quella non conta... )

50 euro? 60? 90? fino a quanto arrivereste?
o invece vale meno?


su
http://www.prezzifotousato.it/Prodotti-1.htm
viene valutata sui 70 euro...



Mah Rolling Eyes

_________________
Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi