|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Quelarion utente

Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 137 Località: Bruxelles
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 2:31 pm Oggetto: Beautyflex |
|
|
salve a tutti,
ho trovato in un mercatino delle pulci una beautiflex, credo modello D, non ne sono sicuro visto che non ne avevo mai vista una e non sapevo nemmeno dove cercare
Il tipo mi ha chiesto 75€, probabilmente trattabili.
Volevo chiedere se qualcuno ne sapeva qualcosa, se ne valga la pena considerando che sono digiuno di medio formato e camera oscura, ma che potrebbe anche essere un punto di partenza...
Tra l'altro ne approfitto: si trova in giro qualcuno che sviluppa pellicole 6x6 sì?
grazie mille  _________________ ATTENZIONE, ATTENZIONE: PRINCIPIANTE!
Nikon D80 + Nikkor 18-135 + Sigma 70-300 | Nikon Coolpix P2. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Che è questa ?
Sinceramente di questa macchina non so niente tranne che è "Made in Japan" (l'ho scoperto cercando la foto) e che è degli anni '50.
A vederla così si direbbe una fotocopia di una Rolleicord III, ne replica anche il marchio a forma di cuore sul cappuccio oltre alla disposizione dei comandi.
A guardarla bene mi sembra che replichi anche la baionetta tipo 1 per montare filtri e paraluce sull'obiettivo (come la Yashica Mat).
Non sembra una toycamera come la Lomo e mi sembra un po meglio rifinita della cinese Seagull, tutto sommato, se perfettamente funzionante dovrebbe valere quei soldi.
Le pellicole 120 le sviluppano ancora tutti i lab industriali, di solito il formato standard per le stampe è il 15x15, poi a richiesta, qualunque formato. |
|
|
 |
Quelarion utente

|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 3:51 pm Oggetto: |
|
|
si, dovrebbe essere lei...
come tutte le reflex meccaniche niente prova dell'otturatore senza avere una pellicola, giusto?
Ad ogni modo potrebbe essere sufficiente aprirla e controllare lo stato in cui si trova l'interno... spero...
Vedo se la riesco a prendere questi giorni, in caso vi faccio sapere
grazie  _________________ ATTENZIONE, ATTENZIONE: PRINCIPIANTE!
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Quelarion ha scritto: | si, dovrebbe essere lei...
come tutte le reflex meccaniche niente prova dell'otturatore senza avere una pellicola, giusto?
Ad ogni modo potrebbe essere sufficiente aprirla e controllare lo stato in cui si trova l'interno... spero...
Vedo se la riesco a prendere questi giorni, in caso vi faccio sapere
grazie  |
Parlo a sentimento in quanto non l'ho mai vista.
Se è come la Rolleicord III, l'otturatore ha una leva di carica sua propria svincolata dall'avanzamento della pellicola.
Dovrebbe essere quella leva che si trova sotto l'obiettivo da ripresa, prova a muoverla e guarda se l'otturatore scatta.
Se ha anche un dispositivo contro le doppie esposizioni (e perciò con l'otturatore armato ugualmente non scatta), prova a girare il pomello di avanzamento della pellicole.
Non è detto che la fai fessa, ma è probabile che così scatti anche senza pellicola. |
|
|
 |
Quelarion utente

|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 4:03 pm Oggetto: |
|
|
ok
tanto sicuro quando ripasso da quelle parti se la sono già cuccata
alla bancarella a fianco avevano anche una yashica, ma chiedevano 130€, che ora posso proprio spendere  _________________ ATTENZIONE, ATTENZIONE: PRINCIPIANTE!
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|