photo4u.it

Beautyflex

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Quelarion
utente

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 2:31 pm    Oggetto: Beautyflex Rispondi con citazione

salve a tutti,
ho trovato in un mercatino delle pulci una beautiflex, credo modello D, non ne sono sicuro visto che non ne avevo mai vista una e non sapevo nemmeno dove cercare Smile
Il tipo mi ha chiesto 75€, probabilmente trattabili.

Volevo chiedere se qualcuno ne sapeva qualcosa, se ne valga la pena considerando che sono digiuno di medio formato e camera oscura, ma che potrebbe anche essere un punto di partenza...

Tra l'altro ne approfitto: si trova in giro qualcuno che sviluppa pellicole 6x6 sì?

grazie mille Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che è questa ?

Sinceramente di questa macchina non so niente tranne che è "Made in Japan" (l'ho scoperto cercando la foto) e che è degli anni '50.
A vederla così si direbbe una fotocopia di una Rolleicord III, ne replica anche il marchio a forma di cuore sul cappuccio oltre alla disposizione dei comandi.
A guardarla bene mi sembra che replichi anche la baionetta tipo 1 per montare filtri e paraluce sull'obiettivo (come la Yashica Mat).
Non sembra una toycamera come la Lomo e mi sembra un po meglio rifinita della cinese Seagull, tutto sommato, se perfettamente funzionante dovrebbe valere quei soldi.

Le pellicole 120 le sviluppano ancora tutti i lab industriali, di solito il formato standard per le stampe è il 15x15, poi a richiesta, qualunque formato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quelarion
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, dovrebbe essere lei...
come tutte le reflex meccaniche niente prova dell'otturatore senza avere una pellicola, giusto?
Ad ogni modo potrebbe essere sufficiente aprirla e controllare lo stato in cui si trova l'interno... spero...
Vedo se la riesco a prendere questi giorni, in caso vi faccio sapere Very Happy

grazie Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelarion ha scritto:
si, dovrebbe essere lei...
come tutte le reflex meccaniche niente prova dell'otturatore senza avere una pellicola, giusto?
Ad ogni modo potrebbe essere sufficiente aprirla e controllare lo stato in cui si trova l'interno... spero...
Vedo se la riesco a prendere questi giorni, in caso vi faccio sapere Very Happy

grazie Wink

Parlo a sentimento in quanto non l'ho mai vista.
Se è come la Rolleicord III, l'otturatore ha una leva di carica sua propria svincolata dall'avanzamento della pellicola.
Dovrebbe essere quella leva che si trova sotto l'obiettivo da ripresa, prova a muoverla e guarda se l'otturatore scatta.
Se ha anche un dispositivo contro le doppie esposizioni (e perciò con l'otturatore armato ugualmente non scatta), prova a girare il pomello di avanzamento della pellicole.
Non è detto che la fai fessa, ma è probabile che così scatti anche senza pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quelarion
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok Ok!

tanto sicuro quando ripasso da quelle parti se la sono già cuccata Very Happy

alla bancarella a fianco avevano anche una yashica, ma chiedevano 130€, che ora posso proprio spendere Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: