|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Uru ha scritto: | Questo c'è scritto nell'altro thread (se Filip non ha usato il macete a due mani e la fascia banzai.. ). | Tranquillo, ho eliminato solo le cose inutili quali saluti, appuntamenti, compleanni, svariati interventi di Filip, presentazioni di utenti che annunciavano l'acquistato della s5, altri che ne annunciavano l'arrivo, conferme di iscrizioni all'elenco fujisti, post con link non più validi e cazzeggi vari.
Ora il thread è solo meno colorito ma ti assicuro che c'è tutto quello che serve per conoscere la s5 anche nelle parti più intime.
Quando sono arrivato alle ultime pagine, ero convinto di possederne una.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Allora.. Mi ripeto..
Non puoi cambiare tra F1 e F2 via HU.Quelle le puoi solo scegliere in fase di scatto.Le simulazioni che vedi sono proprio altre.Cioè altre simulazioni che puoi impostare SOLO da lì.
Se per esempio scatti F1a quello sarà il tuo STANDARD in quello spazio colore (Adobe o Srgb,dipende da quello che scegli).
Puoi però scegliere se cambiare il tuo STANDARD (quello che hai scelto via macchina allo scatto) in una delle 3 simulazioni aggiuntive [Che per questo si chiamano F3.. (sono proprio altre.. Oltre alle F1 e F2)]
E poi ci sono le due Fujichrome e ProNegative..
Spero di essere stato più chiaro.
P.S.
Allora se il buon Filip non ha usato il macete III DAN.. La cosa è spiegata più nello specifico di là... Lo so è lungo..
Ma, secondo me, è cosa buona dargli una leggiucchiatina...
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Naturalmente volevo dire F2 e non Vivid...sono ancora D3-dipendente...
Allora se ho capito bene.
Poniamo che io abbia scattato in F2.
Aprendo le HU e impostando custom e quindi standard dovrei continuare a vedere la stessa cosa?
Vado a provare, poi vi dico.
grazie per la pazienza...evviva gli utenti S5 della seconda ondata!
|
|
|
 |
sibat utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 597 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 2:29 pm Oggetto: |
|
|
BiJeiTi ha scritto: | [...]Se hanno i raw della S9600 (o simili S6500, S5000, ecc) non mostrano le impostazioni di DR e del rumore, mentre se hai un file della S5pro, queste impostazioni ci sono [...] | Occhio che il parametro D/R su HU-V3 può essere variato solo se il raw é stato prodotto con impostazione D/R in macchina diverso da "std".
Io ho provato a fare il furbo , ossia ho impostato il valore "std" sulla S5 così da dimezzare la dimensione del file, pensando di estendere poi la gamma dinamica via HU-V3 ... Evidentemente il file prodotto non contiene info sufficienti per l'ampliamento della gamma dinamica in fase di post-produzione.
Pertanto, ritengo personalmente più utile impostare in macchina il parametro D/R sul valore "AUTO" , tenersi i 25Mb e passa di file .RAW ma avere almeno la possibilità di variare il valore D/R in HU-V3, in funzione delle proprie esigenze.
_________________ "Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini) |
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 11:40 am Oggetto: |
|
|
ricart ha scritto: | Una domanda..
..scusate per il disturbo, ma sto imparando...
|
Niente disturbo Ricart.. Però cosa buona, soprattutto per te, sarebbe cominciare con leggerti le 60 pagine di thread.
Lungo è lungo ma se le leggi e ti appunti le cose che non sono chiare almeno risparmiamo il tempo parlando solo di quelle.Non è per cattiveria
Citazione: |
Uso Hyper-Utility3 per convertire i file .RAF in TIFF che dopo modificherò con Photoshop.
|
Esattamente.Anche io.
anche se a dire il vero se converti in Ultra High-Quality Mode non c'è bisogno di fare davvero nulla di più...
Fai 2 prove.. (intendo due stampe e capirai)
Premetto che oltre alla S5 ho una D70s dalla quale estraevo i .RAW con Nikon Capture NX.
La mia domanda è : Con Captun riuscivo a vedere l'areo di messa a fuoco che mi veniva segnalata sul monitor.
|
Eh? Già è tanto che funzionino le HU3.Non esiste proprio paragonarle a Cpature NX.. E' come paragonare una mercedes 500Amg con una 500 Fiat.. HU servono solo per estrarre/convertire i RAW.Punto.
Anche se soltanto loro trattano il RAF per come dovrebbe essere trattato.
Quello fanno e quello soltanto.. A confronto NX è una suite da 3000 euro a notte...
Esiste uan cosa cosa Simile con HU3?(lo faccio perchè sono davvero una pippa e mi aiuta a capire i miei errori.)
|
Non ho mai indagato a riguardo.. Ormai ho l'occhio clinico...
Ed il fuoco lo trovi subito mettendo l'immagine al 100%...
Altra domanda che probabilmente è ancora più OT, ma scusatemi... I file .RAF li convertite direttamente in Jpeg o in Raw? |
Vuoi dire TIFF?Cioè jpeg o tiff?
Il tiff ha una profondità di colore assurda.Ma devi trovare il negozio che te lo stampa.E non te lo converte LUI in jpeg e poi te lo stampa... Credo..
Apportate modifiche utilizzando HW3 oppure l'usate solo per convertire i file?
|
Di solito solo l'esposizione un pelino.. E poi estraggo in UHQ-M e stampo...
Mi raccomando..
Carta Fuji Crystal Archive Supreme...
Uru
P.S.@Max
E' stato bellissimo... Nel guazzabuglio più generale dove anche moderatori di questa e altre sezioni si sono lanciati.. .. Se n'è uscito con un grandioso VI INCENERISCO TUTTI... Corredato con splendida EMOTICONS da 640X480...
..giusto per rispettare i limiti imposti per l'upload..
Mi sono salvato lo STAMP... LOL
Filip.. un mito senza tempo..
Ultima modifica effettuata da Uru il Ven 19 Set, 2008 11:47 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Rasna utente

Iscritto: 09 Apr 2007 Messaggi: 470 Località: Genova / Deiva Marina (SP)
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 11:45 am Oggetto: |
|
|
ricart ha scritto: | Una domanda...
Uso Hyper-Utility3 per convertire i file .RAF in TIFF che dopo modificherò con Photoshop.
Premetto che oltre alla S5 ho una D70s dalla quale estraevo i .RAW con Nikon Capture NX.
La mia domanda è : Con Captun riuscivo a vedere l'areo di messa a fuoco che mi veniva segnalata sul monitor. Esiste uan cosa cosa Simile con HU3?(lo faccio perchè sono davvero una pippa e mi aiuta a capire i miei errori. |
Che io sappia nelle HU non c'e' questa funzione...........
ricart ha scritto: | Altra domanda che probabilmente è ancora più OT, ma scusatemi... I file .RAF li convertite direttamente in Jpeg o in Raw?Apportate modifiche utilizzando HW3 oppure l'usate solo per convertire i file? |
Io i RAF li converto in TIFF e poi intervengo se necessario con photoshop........... Fondamentalmente le HU sono un tool di conversione.
|
 |
ricart utente attivo
Iscritto: 13 Mgg 2008 Messaggi: 605 Località: Capua(CE)
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 11:51 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille...il 3d l'ho letto due volte prima di acquistare la macchina...ma ricordarmi tutto....è dura...
Sono un tonto cmq...
Mi spiegate dove posso estrarre le foto in Ultra High-Quality Mod.
Prendo un file raf. clicco col destro sull'immagine
ed esce salva ccd raf come tiff bla bla bla...
Ultra High-Quality Mod dove cavo s'imposta?
_________________ Nikon D3 + Nikon 14-24 2.8 + Nikon 24-70 2.8 + Nikon 70-200 VRII 2.8 + + Nikon 60mm afs 2.8 + Nikon 85mm 1.4 afd + Nikon 105 macro VR + Nikon 135 DC f2 + Nikon 180 AFD 2.8 + Sb 800 + Sb 900 + Kit R1C1.Analogico Nikon F3 HP + Nikon F100 + 55 micro 2.8 ais + 135 3.5 ais + 200 f4 ais.
Fuji X Pro 1 - 18mm - 35mm - 60mm |
|
|
 |
Uru utente attivo

|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti.
Come qualcuno sa ho la S5 da un paio di settimane, presa da Calumet
L'ho usata molto intensamente. Ho anche la D3 che naturalmente costituisce un punto di paragone costante. Ma non di questo voglio parlare, bensì delle HU (Hyper Utilities)
Per le HU devo dire che dopo decine di test, la mia conclusione è che con CS3 si raggiungano dei risultati leggermente migliori in tutti i sensi.
So che non è il parere dei guru, ma che ci posso fare...questa è la mia conclusione. La nuova versione di ACR è davvero implacabile e restituisce tutte le impostazioni di macchina.
Il fatto però è che per raggiungere questo risultato "top" CS3 richiede quantità di tempo spaventose e l'uso di plugin avanzati a pagamento. Specialmente per il denoising e per lo sharpening. Quelli std di CS3 non ce la fanno proprio.
Se parliamo di semplice operazione di demosaicizzazione, senza nessun intervento, ho trovato risultati identici. Anche la WB è identica.
Infine il colore dell'incarnato Fuji può essere ricreato facilmente con Hue-Saturation. Si sceglie il colore Reds, poi col contagocce si seleziona la pelle da modificare, cioè si individua il colore e poi si sposta la "hue" leggermente verso sx, diciamo -4. Fatto. Provare per credere.
Per concludere, le HU vanno benissimo per il 99% dei lavori e consumano 1% del tempo. Per il massimo però ci vuole CS3 e di alcuni plugin a pagamento.
RISOLVENZA della S5, ne parlerò più avanti. Lasciatemi dire però che non riesco a capire come qualcuno abbia potuto lamentarsi.
Provate fianco a fianco S5 e D3, la differenza è visibile, ma è MINIMA!
Ma per favore....come dice Greggio...la risolvenza della S5 è più che sufficiente per qualsiasi lavoro che non sia estremo. Chi si lamenta secondo me prende un grosso granchio.
A presto per il resto delle mie impressioni.
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Fermi tutti:
c'è un aspetto dove le HU sono irraggiungibili, la correzioni delle aberrazioni cromatiche più fini, tipo le foglioline degli alberi in alto a sinistra hehe...con HU vengono verdi, con CS3...blu e non c'è santo che le corregga.
Quindi se avete dei problemi di a.c. la soluzione è solo...HU!!
Con questo sto di fatto rivedendo la mia posizione precedente, ma sono ancora un newbie e le cose le scopro un po' alla volta.
Ciao
|
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Solo-mercatino ha scritto: |
La nuova versione di ACR è davvero implacabile e restituisce tutte le impostazioni di macchina.
Il fatto però è che per raggiungere questo risultato "top" CS3 richiede quantità di tempo spaventose e l'uso di plugin avanzati a pagamento.
Specialmente per il denoising e per lo sharpening. Quelli std di CS3 non ce la fanno proprio.
|
Poi mi dici, anzi, ci dici quali toolset tu usi.E magari ci posti qualche esempio (anche se ormai lo sapete.. Si devono guardare le foto)
Io ancora adesso dico che in ACR sia la gestione del rumore che quella dei colori è scandalosa.. Però magari tu hai dei toolset che fanno i miracoli... Non si sa mai..
Con tutte le versioni di ACR (incluso LR) ho le stampe (dopo aver fatto le prove ho stampato) e sono peggio di quello che viene fuori da HU3..
on la differenza che non ci ho perso tempo.(e non parlo dei mesi che tu hai citato.. ..dai scherzo..)
Se parliamo di semplice operazione di demosaicizzazione, senza nessun intervento, ho trovato risultati identici.
|
Hai fatto i 30x45?
Su quelli la vedi.Ad occhio nudo.Senza lente.
Anche la WB è identica.
Infine il colore dell'incarnato Fuji può essere ricreato facilmente con Hue-Saturation.
|
Non ti seguo.. Secondo me è proprio il WB che sput:ana il tutto..
Gli incarnati HU sono imbattibili.. Ed a detta di molti non ricostruibili..
(Ambasciator non porta pena.. Riporto solo le impressioni di Bernie Ess di dpreview.. Il quale aveva CAnon 5D,S3,D200 ed ora ha S5 e D3.
Ma continua ad usare Fuji per i ritratti. .Ed ho detto tutto..)
Detto questo.. Beh..
Magari a te piace di più quel risultato..
E siamo tutti contenti lo stesso.
RISOLVENZA della S5, ne parlerò più avanti. Lasciatemi dire però che non riesco a capire come qualcuno abbia potuto lamentarsi.
Provate fianco a fianco S5 e D3, la differenza è visibile, ma è MINIMA!
Ma per favore....come dice Greggio...la risolvenza della S5 è più che sufficiente per qualsiasi lavoro che non sia estremo. Chi si lamenta secondo me prende un grosso granchio.
|
Eheheh..
Allora qualche 30x45 l'hai fatto eh..
Bravo bravo..
Urusaluti
P.s.
Per fare il confronto di risoluzione con la D3 SERVONO per forza i 30x45.Mi raccomando.. non mi dire che hai giudicato dai 20x30..
P.P.S.
Per le HU devo dire che dopo decine di test, la mia conclusione è che con CS3 si raggiungano dei risultati leggermente migliori in tutti i sensi.
So che non è il parere dei guru, ma che ci posso fare..
|
Si si apparte le CA... Fai più prove..
Non si tratta di violare le direttive del consiglio..
Qui si discute piacevolmente, qualche pirla apparte, argomentando e sostenendo le proprie tesi con educazione...
Semplice.
.........sfogo di Uru editato dal moderatore.............
|
|
 |
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Sì Uru, come avrai visto la mia successiva comunicazione verteva proprio sulle CA, cioè aberrazioni cromatiche. Qui, ripeto, non c'è storia, le Hu hanno un tocco magico.
Sulla dimensione delle stampe: io uso stampanti HP a pigmenti...quelle grandi per intenderci...le prove le ho fatte su formato A2. Personalmente non stampo mai meno del A3+ cioè circa 50x35 (un po' meno).
Le differenze di risolvenza tra il file delle S5 e della D3 si vedono su un A3+ a occhio nudo, ma ci vuole un occhio molto buono, allenato alla questione e le differenze sono piccole piccole. In particolare si vedono non tanto su linee geometriche (anche oblique non fa differenza hehe) ma sui cosidetti fractals come dice KR, cioè foglie fiori e simili in lontananza. Lì la differenza è visibile (poco). Idem per le parole scritte al limite della leggibilità, dove la D3 è al limite sulla S5 non leggi più. Sul resto...ma fatemi il favore...
In compenso e a sorpresa, però, sui colori in pieno sole, saturi, la D3 è un po' avanti. Ha una brillantezza, una corposità che la S5 avvivina ma non raggiunge. Anche nel confronto fra modo Vivid e modo F2. Credo che sia il formato grande e quei pixelloni enormi della D3.
|
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 7:44 pm Oggetto: |
|
|
In compenso e a sorpresa, però, sui colori in pieno sole, saturi, la D3 è un po' avanti. Ha una brillantezza, una corposità che la S5 avvivina ma non raggiunge. Anche nel confronto fra modo Vivid e modo F2. Credo che sia il formato grande e quei pixelloni enormi della D3.
|
Interessante questo punto.Sarebbe da approfondire cambiando carte e tipo di stampa.
Ma la cosa è un pò costosetta cmq..
(in soldoni i colori Fuji sono "fatti" per la crystal supreme E non li vedi per come li devi vedere.Sono già differenti appena usi carte diverse mantenendo lo stesso metodo di stampa..)
Saluti
|
|
 |
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Bene, sono contento che l'argomento sia stato sbloccato. Devo essere un po' duro di testa perchè non ho capito cosa è successo e forse mi sono perso qualcosa ?
Comunque posto qui un esempio di conversione fatto su una foto fatta a 1600 ISO con le HU e poi con CS3. Dopo le HU ho applicato un leggerissimo sharpen per renderla confrontabile con CS3 altrimenti sembrava priva di dettaglio (ACR ha un valore di default di 25% di USM che ho lasciato)
Prima la foto di insieme poi il crop HU e infine il crop CS3.
Le mie conclusioni:
resa colori, praticamente identica. CS3 era impostato su saturazione un po' più alta. Il nuovo ACR legge l'WB di macchina perfettamente. Non bisogna aggiustare nulla.
Per il resto non vedo differenze che non siano docute a settaggi manuali un po' differenti (NR più forte su HU e quindi impressione di pulizia, ma con un po' meno dettagli?)).
Alla fin fine penso che il processo migliore sia o usare HU e poi CS3, oppure direttamente CS3 via ACR. I risultati sono equivalenti.
Questo a 1600 ISO, dove i dettagli sono già limitati. Mi riprometto di fare una prova a 100ISO. Come già detto ho visto che le aberraz. cromatiche vengono eliminate meglio da HU .
Infine manca la prova dell'incarnato. Da fare.
Le mie conclusioni sono soggettive. Può anche darsi che abbia sbagliato tutto
PS la resa a 1600 ISO neppure si avvicina alla D3, ma è molto migliore delle altre Nikon che ho avuto. Parliamo di compromesso tra dettaglio e grana e mantenimento del colore.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
191.52 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2180 volta(e) |

|
|
195.7 KB |

|
|
191.78 KB |

|
|
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Mercatino devi fare le stampe.L'ho scritto N volte nel thread della s5pro.
E capirai la differenza.
Quanto al noise devi mettere NOISE "ORG".E stampa i 1600 Iso svuluppati con HU su carta Crystal Supreme... e poi vedrai la differenza in termini di qualità della grana.. E anche in termini di risultato finale..Anche nei confronti della D3.La D3 è meno rumorosa.Ma ha una grana differente.E la differenza è proprio questa.
Stampa quello della Fuji e dimmi che ne pensi.
Però non devi usare le stampanti a getto,usami una cortesia...
Quanto al metodo di conversione qualitativametne non c'è gara.
Stamapale (prendendo tutte le opzioni che hai su ACR) ed esegui una stampa sempre su carta Fuji di un file della S5 con sharpen medium high,noise ORG,tutto il resto STD e UHQ di HU.Non aggiungere alcuna maschera di contrasto quando usi HU.E manda in stampa.
Mentre con ACR fai le peggio cose che ti passano per la mente..
Usa cioè pure tutti i tools che vuoi.Manda in stampa a pari carta, sennò è impari.
Poi metti i 2 30x45 stampati su carta Fuji Crystal Supreme (glossy) di fianco e vedrai se non ci sono differenze..
Un abbraccio.
Uru
P.S.
Fai una prova con una foto a forte contrasto per esaltare il DR.
Così vedrai oltre i colori, la pulizia, ed il dettaglio anche la differenza di gestione del DR.. (che ovviamente non deve essere ampliato con tecniche varie tipo Layer mask o merging hdr via CS3)
P.P.S.
Cmq il primo crop mi pare sinceramente meglio.. Ed è strano perchè a monitor il file HU viene di solito sempre un pelin più morbido rispetto ad acr.. E attento..
Più morbido non vuol dire meno risoluto.O ciò che è lo stesso, più nitido non vuol dire con più dettaglio.. I file della d70 sono nitidissimi*.Ma hanno dettaglio per quanto ne possa dare un normale 6 MP.
*=filtro AA debolissimo.. Mentre la S5 ne ha uno addirittura più forte di quello della S3... (già molto più pesante di quello della d70)
Dai un occhio qui per approfondire.. la cosa.. Divertiti..
|
|
 |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
|
|
 |
Rasna utente

Iscritto: 09 Apr 2007 Messaggi: 470 Località: Genova / Deiva Marina (SP)
|
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 10:32 am Oggetto: |
|
|
Un bel lavoro.. davvero non male..
Eccoti,come promesso, l'esempio handled by Uru©
L'esposizione non è stata fatta come avrei fatto ma roba tutto sommato di poco conto..
>
/>
Uru
|
|
 |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 11:42 am Oggetto: |
|
|
faccio un attimo un [ot] in queste condizioni come avrei dovuto esporre con la macchina ? se usavo spot e miravo sulle case mi bruciava il cielo . con matrix cielo ok e case nere . dovevo fare 2 scatti esposti diversamente ? devo ancora provare ma se non ricordo male c'è una funzione x cui faccio due o + scatti e me li unisce in uno solo . unico sistema è usare quella ?
_________________ Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor |
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 12:26 pm Oggetto: |
|
|
kamikaze ha scritto: | faccio un attimo un [ot] in queste condizioni come avrei dovuto esporre con la macchina ? se usavo spot e miravo sulle case mi bruciava il cielo . con matrix cielo ok e case nere . dovevo fare 2 scatti esposti diversamente ? devo ancora provare ma se non ricordo male c'è una funzione x cui faccio due o + scatti e me li unisce in uno solo . unico sistema è usare quella ? |
la cosa migliore in quel caso era la doppia esposizione (avendo un cavalletto chiaramente), altrimenti quella che ti permetteva di non bruciare le nuvole in alto e recuperando da raw il resto che usciva scuro (almeno io avrei fatto in uno di questi due modi )
_________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|