photo4u.it


DUBBIO:Nikon o Canon-Cnsiglio sincero

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francy
utente


Iscritto: 11 Mgg 2005
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 7:40 am    Oggetto: DUBBIO:Nikon o Canon-Cnsiglio sincero Rispondi con citazione

Intanto un CIAO a questo forum, sono nuovo e ne approfitto subito.Devo acquistare una reflex digitale ed ho qualche dubbio.Vorrei un consiglio sincero e professionale.Tralasciando le polemiche tra la tifoseria di NIKON o CANON, non avendo possibilità di acquistare la 1Ds Mark o la D1x sono arrivato alla conclusione di scegliere o la Nikon D100 oppure la Canon Eos 20D. Premetto che la mia attività fotografica prevalente è il fotoreportages all'esterno, quindi foto di cronaca, azione e a volte mi diletto nei ritratti. Aspetto vostri consigli.
Grazie a tutti.
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la qualità dei file della 20D è migliore (leggermente) rispetto alla D100 e probabilmente ha un miglior autofocus...ma il mirino dovrebbe essere inferiore alla D100...io, se fossi in te, proverei tutte e due le reflex e analizzerei sul campo l' ergonomia e la visione nel mirino: se scatti per molto tempo e soprattutto con poca luce, in mirino più luminoso e nitido aiuta...più del leggero aumento di nitidezza.
Soprattutto per lavoro, è fondamentale come ti trovi con la fotocamera: dovrai essere in grado di effettuare scelta importanti usando pochi tasti, per esempio.
Tra le meglio progettate, a mio avviso, c' è la Minolta 7: ha anche l' utile anti-shake (vantaggio reale) e il mirino dicono molto luminoso.
Un mio amico professionista ha comprato la D100 e si trova molto bene, ma ripeto: dovrai essere tu ha valutare se una reflex fa per te o no...gli altri possono darti solo consigli, come il mio , ma sono sempre valutazioni o consigli degli altri...non verità assolute!
Buona scelta. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra le due andrei sulla 20d, se non altro perche' il rumore a iso alti non e' neanche paragonabile alla d100 (molto rumorosa). per il resto le reputo ottime macchine (la d100 forse un po' piu' datata - 6mp contro gli 8 della canon). oltre a questo che dire? orientati anche in base a conoscenze-amici che hanno reflex, cerca di provare il "sistema" nikon e quello canon. la d100 e' veramente diversa dalla 20d, i menu' e le funzioni principali sono disposte in maniera completamente differente. compra quella con cui ti trovi meglio.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...tra le 2, a livello di corpo, non c'è assolutamente alcun dubbio... una, la D100, è una macchina di 3 anni fà che non viene più prodotta e che, a questo punto, verrà rimpiazzata in un lasso di tempo relativamente breve, l'altra è una macchina dell'anno scorso tecnologicamente più giovane di 2 anni...
...considerato che ti interessa l'azione un'AF veloce e preciso ti farebbe comodo... anche questo fattore è a favore della 20D...
...a meno che non ti interessino delle ottiche in particolare del sistema Nikon non vedo perchè si dovrebbe scegliere una D100 sopra una 20D...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto visto che ancora nessuno l'ha fatto, ti do il benvenuto sul forum del Foto-Maniaci Very Happy Very Happy
Partendo da zero, non avendo cioè un corredo Nikon o Canon, la scelta migliore a mio avviso è la 20D, per i motivi che ti ha già elencato Aaron.
In ogni caso una domanda del genere inevitabilmente rischia di scatenare l'ennesima guerra Nikon Vs Canon.
Non puoi chiedere, fresco come una rosa, cosa sia meglio tra Nikon e Canon senza che ogni possessore di una delle due marche si senta nel dovere di consigliarti l'una o l'altra. Io non appartengo a nessuna delle due categorie, ma alla specie "Contaxista" ormai in via di estinzione LOL

Enzo Mandrillo

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito se ti serve per lavoro oppure no.

Comunque io proprnderei per Canon; nel caso specifico la qualità è migliore ma, anche in generale, Canon e Nikon sono praticamente allo stesso livello come qualità delle ottiche, con la differenza che in Italia Canon costa meno e offre una garanzia più completa, senza le note complicazioni Nital/Nikon Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francy
utente


Iscritto: 11 Mgg 2005
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 10:47 am    Oggetto: D100 o 20D Rispondi con citazione

Intanto grazie per i vostri consigli.Fino ad oggi ho lavorato con le fotocamere tradizionali e con una Minolta Dimage 7i,molto valida ma con pecche che coincidevano proprio con aspetti importanti del mio lavoro, come la durata della batteria,la robustezza.devo partire per Kabul e dovrei acquistare o la 20D oppure la D100, quindi privilegiare aspetti che riguardano la robustezza, la durata delle batteria.
Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kabul? porti anche me? Mandrillo

apparte gli scherzi, a kabul porterei una 1d......o una 20d (ma avrei paura che il BG possa dare problemi con le batterie - perche' ti serve anche il BG, o no?). Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvershadow
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2005
Messaggi: 3089
Località: Zurigo, Roma, Parma

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una D1X usata la trovi se vuoi ad un prezzo allineato a quelli della D100 se non più basso.
Ci hai pensato?

_________________
C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non pensare tanto e se la scelta si orienta tra 20D e D100, acqusta la 20D e comincia a scattare!!!
_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovvimante tra D100 e 20D scegli quest'ultima.

E' un paragone un po' strano, ma sulla scelta non c'è dubbio.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi