photo4u.it


Stretta finale Canon A95 vs Nikon 5900

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
futech
utente


Iscritto: 17 Apr 2005
Messaggi: 91
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 10:23 pm    Oggetto: Stretta finale Canon A95 vs Nikon 5900 Rispondi con citazione

ciao a tutti sono nuovo di quì, bel forum complimenti.

ne approfitto subito per chiedervi un aiuto nella decisione finale per l'acquisto di una fotocamera digitale.

Dopo tante letture e ricerche sono arrivate in finale la Canon A95 e la Nikon 5900.

Sicuramente con la Canon avrei più possiblità grazie ai controlli manuali, ma essendo un pivello mi chiedo se mai li utilizzerò.

La nikon, dalla sua, è più piccola e usa le SD (ne ho già qualcuna) anche se mi pare esista un adattatore per usare le SD in CF.

Al momento sono un po' + orientato per la A95 ma vorrei qualche parere da chi possiede una di queste due fotocamere ed è un po' + esperto di me.

ciao e grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che non sono un "tifoso" di questa o quella marca (ho Nikon per l'analogico e Canon per il digitale) come compatta uso con grande soddisfazione la A95. Le cose che mi piacciono sono la resa, che qualcuno definisce morbida (a me invece pare più credibile di quelle "taroccate" per sembrare ultranitide -questione di gusti-), l'obiettivo, che ha un buon contrasto lungo tutta l'escursione dello zoom (non eccezionale, è vero, il classico 38-114), la possibilità, se ho voglia e tempo, di intervenire in manuale. Ha il display orientabile, che può essere comodo (io però sono all'antica, uso molto il mirino, le batterie sentitamente ringraziano e durano MOLTO di più), dimensioni compatte ma non troppo, usa le pile AA reperibili anche nel Deserto di Gobi e mi sembra discretamente solida. L'unico difetto che trovo è il rumore a 400 asa (a 200 è ancora tollerabile) che è veramente eccessivo, specie se confrontato con quello della mia adorata 300D. Tornando all'obiettivo, proprio ieri ho fatto un ritratto ad un mio zio, un simpatico vecchietto ottantenne, diaframmando a f. 6,3: si possono quasi contare i peli della barba e le venuzze sul naso, l'ottica è davvero notevole. Ciao e buona scelta, Paolo
_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
futech
utente


Iscritto: 17 Apr 2005
Messaggi: 91
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Paolo, ne approfitto per chiedere una cosa.
Da quello che ho letto, il rumore ad alti valori di ISO è un problema abbastanza comune in questa categoria di fotocamere.
Da vero niubbo chiedo, quando si rende necessario alzare l'ISO a 200 o anche 400?

Sulla A95, il fatto di avere uno zoom a step (7 mi pare) è una cosa fastidiosa o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao futech, certamente il rumore è un problema classico dei sensori piccoli, io lascio sempre la sensibilità settata su 100, il bello è che ho ottenuto foto bellissime anche al crepuscolo con quella regolazione! Alzare la sensibilità è sempre un discorso "delicato", con le compatte, conviene "rischiare" a 100 iso, se proprio non ce la fai provi, con cautela, ad aumentare gli iso, sempre tenendo presente che è meglio una foto con rumore enorme che nessuna foto! Per quanto riguarda gli "step", io l'ho appreso quando già avevo la fotocamera, devo confessare che non me ne ero mai accorto, con lo zoom motorizzato non si riesce, effettivamente, a percepirlo. Non esistono fotocamere "perfette", non c'è dubbio, io ti confermo che per quanto mi riguarda la A95 mi da grandi soddisfazioni: io la tengo sempre nello zainetto, usarla è un piacere ed i risultati sono notevoli. Ciao, Paolo
_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diskostu
utente


Iscritto: 14 Apr 2005
Messaggi: 192
Località: Cardito - NA

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao anche io sono molto niubbio,a gionri comprerò la mia prima digitale e ho scleto di prendere proprio la nikon 5900,non era in ballottaggio con la canon A95 (troppo grande x i miei gusti e con un display troppo piccolo) ma con la ixus 40/50.alla fine leggendo vari commenti e recensioni ho scelto nikon xkè rispetto a canon ha una riduzione occhi rossi davvero eccellente,un display lcd che lavora meglio ijn condizioni critiche di luce e un una migliore qualità delle foto rispetto alle canon che per la particolarità delle lenti soffrono molto di color abberration.ripeto però che ciò confrontato con la ixus ora nn so se le ottiche e il display della a95 sono gli stessi.
buona scelta e speriamo di appassionarci!

_________________
Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
futech
utente


Iscritto: 17 Apr 2005
Messaggi: 91
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2005 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi date un vostro parere confrontando le foto presenti ai seguenti link?
Sono foto fatte con una Nikon 5900 e una canon A95

Canon:
http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_a95-review/gallery.shtml

Nikon:
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/coolpix5900_7900-review/5900/gallery.shtml
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2005 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... Che le lenti Canon soffrano di "color aberration" (facciamo aberrazione cromatica, mi piace di più nella nostra lingua) mi pare una opinione un po'... tirata per i capelli, non credo che una casa con decenni di storia alle spalle "scivoli" su un particolare del genere, su una compatta di fascia media (io l'ho pagata 350 euro). Se vogliamo proprio trovare il pelo nell'uovo, parlando di obiettivi Canon (anche quelli vecchi, tipo i mitici FD) è innegabile che abbiano sempre mostrato una tendenza ai colori caldi e saturi, al contrario dei Nikkor e dei Rokkor/MD Minolta, notoriamente più neutri. Se volete colori meno accesi con la A95, basta settare i parametri su "neutral" ed il gioco è fatto. Per il resto potremmo discutere per mesi, è una questione di gusti personali, non di migliore o peggiore qualità. Ciao! Wink
_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diskostu
utente


Iscritto: 14 Apr 2005
Messaggi: 192
Località: Cardito - NA

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2005 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Mah... Che le lenti Canon soffrano di "color aberration" (facciamo aberrazione cromatica, mi piace di più nella nostra lingua) mi pare una opinione un po'... tirata per i capelli, non credo che una casa con decenni di storia alle spalle "scivoli" su un particolare del genere, su una compatta di fascia media (io l'ho pagata 350 euro). Se vogliamo proprio trovare il pelo nell'uovo, parlando di obiettivi Canon (anche quelli vecchi, tipo i mitici FD) è innegabile che abbiano sempre mostrato una tendenza ai colori caldi e saturi, al contrario dei Nikkor e dei Rokkor/MD Minolta, notoriamente più neutri. Se volete colori meno accesi con la A95, basta settare i parametri su "neutral" ed il gioco è fatto. Per il resto potremmo discutere per mesi, è una questione di gusti personali, non di migliore o peggiore qualità. Ciao! Wink



si ma questi sono i fatti e sono cmq riferiti alle nuove ixus 40/50 che hanno delle lenti nuove.

_________________
Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi