photo4u.it


Canon S1 e S5000

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
greengio
nuovo utente


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2004 2:07 pm    Oggetto: Canon S1 e S5000 Rispondi con citazione

Io vengo da una SONY DSC-P72 con cui mi son trovato abbastanza bene... Ora però la passione cresce e comincia ad andarmi un pò stretta... Avevo pensato alla S5000 ma poi leggendo vari commenti ho provato a cercare qualcos'altro... Ho trovato la S1... molto bella come estetica e dalle caratteristiche a mio parere molto valide... Voi cosa ne dite ? Vale la spesa ? Grazie...

P.S: Sono nuovo, un saluto a tutti... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima o poi questo confronto era da farsi...

OK, si parte!

Cominciamo a dare una guardata all'estetica:















A me piacciono entrambe, sinceramente: due bellissime fotocamere.

Passando alle caratteristiche, eccovi i profili tecnici, direttamente dalle Case produttrici:

Canon: http://www.canon.it/prodotti/specifiche.asp?p=9179A014AA&c=1
Fuji: http://www.fujifilm.it/prod/prod.asp?cod=35179



Ad un primo esame appare evidente che la Canon ha caratteristiche per molti versi superiori alla Fuji; la più evidente è la presenza dell'ottica stabilizzata, che consente di scattare alle lunghe focali con tempi più lenti rispetto alla s5000 e che, in definitiva, può costituire la reale differenza tra le due macchine; non mi soffermo più di tanto sugli altri aspetti, tanto potete leggervi i dati tecnici.

In rete e su questo forum potrete trovare molte foto scattate da queste due macchine: secondo me siamo in entrambi i casi su livelli più che buoni; d'altra parte stiamo parlando di modelli prosumer Fuji e Canon, non di macchinette economiche. Qualcuno potrà preferire le une o le altre, ma in ogni caso il livello è elevato.

Solo qualche piccolo appunto su alcune differenze:

- La s5000 arriva fino alla equivalenza di 800 iso (la s1 si ferma a 400), anche se solo con foto ad 1mp; non è il massimo, ma almeno un po' bilancia la mancanza dello stabilizzatore;

- Il super CCD Fuji arriva a linee di risoluzione pari almeno ad un 4MP anche essendo nominalmente un 3MP; la prova della s1 su dprewiev ancora non c'è, ma fino ad oggi la s5000 ha vinto il confronto con qualsiasi 3mp, quindi presumibilmente dovrebbe valere anche nei confronti della s1.

- La Fuji non ha compressione jpg fine, ma solo standard mantre la Canon consente diverse gradazioni della compressione, meno aggressive; d'altra parte però la fuji consente il salvataggio in formato RAW, la canon solo in JPG.

- Entrambe le macchine hanno un mirino elettronico similreflex; quello della fuji consente di impostare una utilissima griglia a nove riquadri da utilizzare per la composizione;

s1 S500


il pannello posteriore lcd invece è decisamente più comodo sulla Canon, visto che può ruotare.



Entrambe le fotocamere mi piacciono perchè utilizzano normali pile stilo, trovabili ovunque



La s5000 viene fornita di serie di un utilissimo paraluce-portafiltri, che consente da subito e realmente l'utilizzo di filtri come il polarizzatore e l'UV; anche la s1 prevede tale accessorio, ma va acquistato a parte.



In conclusione, a mio avviso, entrambe le macchine hanno caratteristiche più che buone e versatilità eccezionale; su alcuni punti prevale la s5000 ma su molti altri, specialmente sull'ottica stabilizzata, la s1 è superiore .

A questo punto il discorso è: quanto volete (o potete) spendere? se il budget è adeguato la Canon s1 può essere una scelta ottima; in rete l'ho trovata a poco meno di 600 euro, cui bisogna aggiungerne altri 40-50 per il portafiltri che sulla Fuji s5000 è di serie (se volete usare un polarizzatore o un filtro per la protezione dell'obiettivo vi serve assolutamente), quindi si arriva a circa 600 euro o poco più. La Fuji, da parte sua, si trova a circa 350 euro, tutto compreso, però utilizza le memorie XD che, anche se recentemente hanno subito un calo dei prezzi, sono un po' più costose.

Personalmente, se vi piace la Canon e potete aspettare un po' rimanderei l'acquisto in attesa che i prezzi calino, cosa che sicuramente accadrà.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500


Ultima modifica effettuata da mike1964 il Lun 03 Mgg, 2004 5:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....aggiungerei un ultima caratteristica pro-fuji s5000 Very Happy di cui in effetti si parla poco Mah : scatto continuo con ben 5 scatti al secondo ad ogni risoluzione
....meglio della 300d Surprised


questa modalità non è ottima solo per foto sportive, ma anche per i ritratti: facendo muovere la modella, una raffica di scatti permette di cogliere sempre pose naturalissime e spontanee Ok! ...eccezionale Pallonaro (io ho ottenuto ottimi risultati)


...in più, con la estrema velocità delle schede xd, l'archiviazione sulla macchina è rapidissima Ok!

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... questa funzione non l'ho usata molto; non era limitata a foto da 1MP?

Se è a tutte le risoluzioni, tanto meglio...

Smile Smile Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
...in più, con la estrema velocità delle schede xd, l'archiviazione sulla macchina è rapidissima Ok!

...non viene assolutamente sfruttata sulle compatte e la differenza di velocità tra una CF e una XD non si nota...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
HIPPO ha scritto:
...in più, con la estrema velocità delle schede xd, l'archiviazione sulla macchina è rapidissima Ok!

...non viene assolutamente sfruttata sulle compatte e la differenza di velocità tra una CF e una XD non si nota...




Mah che intendi per non viene assolutamente sfruttata...cosa?

...comunque ho avuto modo di usare lo scatto continuo più volte e mi ci trovo molto bene...
...confronti tra xd e CF non ne volevo fare anche perché di CF non ne ho mai provate Ops ...dicevo solo che il tempo di archiviazione è veramente minimo, non te ne accorgi proprio (anche a 6mp) Very Happy Very Happy

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2004 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
Mah che intendi per non viene assolutamente sfruttata...cosa?

...le XD sono memorie molto veloci ed arrivano anche a 7MB/s come velocità di trasferimento, però ci arrivano su una Mark II che ha ben altra componentistica. Sulle compatte queste velocità non vengono nemmeno avvicinate... anzi, non vengono nemmeno avvicinati i limiti delle CF... quindi ha poco senso pensare che una compatta che utilizza XD sia più veloce di una che utilizza CF nell'immagazzinamento delle foto... nessuna compatta sfrutta a pieno ne le velocità delle XD ne delle CF, probabilmente la Fuji e la Canon in questione immgazzinano con velocità molto simili...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2004 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
HIPPO ha scritto:
Mah che intendi per non viene assolutamente sfruttata...cosa?

...le XD sono memorie molto veloci ed arrivano anche a 7MB/s come velocità di trasferimento, però ci arrivano su una Mark II che ha ben altra componentistica. Sulle compatte queste velocità non vengono nemmeno avvicinate... anzi, non vengono nemmeno avvicinati i limiti delle CF... quindi ha poco senso pensare che una compatta che utilizza XD sia più veloce di una che utilizza CF nell'immagazzinamento delle foto... nessuna compatta sfrutta a pieno ne le velocità delle XD ne delle CF, probabilmente la Fuji e la Canon in questione immgazzinano con velocità molto simili...



grazie per la precisazione...ora ho capito Ops

comunque ribadisco che non volevo fare alcun paragone xd/CF, ma solo sottolineare la modalità scatto continuo della S5000: a mio parere ottima e senza problemi di lentezza Wink

Ciao Smile

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greengio
nuovo utente


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2004 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto la pazzia... Very Happy Venerdì incrociando le dita dovrebbe arrivarmi... Very Happy Poi vi dico... Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2004 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

greengio ha scritto:
Ho fatto la pazzia... Very Happy Venerdì incrociando le dita dovrebbe arrivarmi... Very Happy Poi vi dico... Pallonaro


Quanto l'hai pagata?
Hai preso anche il portafiltri?

Comunque sia, complimenti vivissimi: è una gran bella macchina fotografica.

Smile Smile Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greengio
nuovo utente


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2004 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho pagata da un grande amico meno di 500 €... Credo di aver fatto proprio l'affare... Scusate se ci ho messo un pò a rispondere ma ero impegnato a provarla su campo... Venendo salla sony p72 posso dire solo una cosa... STUPENDA... Appena riesco vi posto delle foto... Ciao ragazzi... Grazie dei consigli... Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greengio
nuovo utente


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2004 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah... Per adesso nessun optional e nessun portafiltri...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2004 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

greengio ha scritto:
Ah... Per adesso nessun optional e nessun portafiltri...


Il portafiltri prendilo; una macchina del genere è sprecata senza; appena puoi prendi anche un polarizzatore, ti servirà quest'estate al mare per fotografare l'acqua.

E' tutto un altro pianeta rispetto alle compatte con zoom 3x e mirino galileiano, vero?

Wink Wink Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2004 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già che ci sono ripesco un confronto fatto a suo tempo tra fuji s5000 e Canon s1.
In realtà c'è qualche differenza; la s5500 ha un mp in più (o avrebbe, perchè più o meno a mio avviso siamo li), non fa più 5 scatti al secondo, ma solo tre, non ha più gli 800 ISO ma in compenso parte da 64 e quindi non vi sono nemmeno più i famosi problemi di rumore; inoltre adesso ha i menù in italiano e salva anche in modalità "fine" alla massima risoluzione.
Insomma, è una gran bella macchina fotografica e oltretutto viene venduta già completa dell'utilissimo paraluce/portafiltro (la cosa non è da sottovalutare; nella pratica trovare il portafiltri per la Canon potrebbe essere più difficile e dispendioso di quanto non si pensi, ed è un peccato, perchè alla fine si prende una macchina e non se ne sfruttano tutte le potenzialità); però la Fuji continua a non avere l'ottica stabilizzata, che invece la Canon ha, quindi il suo acquisto, a mio avviso, si giustifica solo in presenza di un prezzo più competitivo.

Le caratteristiche tecniche della nuova s5500 sono qua: http://www.fujifilm.it/prod/prod.asp?cod=35308

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Simone1181
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2004
Messaggi: 1681

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2004 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bella discussione..........
Grazie veramente ormai son sicuro al 100% a natale sarà Canon Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuovo aggiornamento; sono uscite prove in rete secondo cui la s5500 è davvero una macchina eccellente nella sua fascia:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=20600&postdays=0&postorder=asc&highlight=recensione+s5500&start=0

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=24135&highlight=recensione+s5500

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi