photo4u.it


Chiarimenti sullo sviluppo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 3:33 am    Oggetto: Chiarimenti sullo sviluppo Rispondi con citazione

Fiuuuuu ora non ho più scuse per non sviluppare da me......grandissima guida http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=21688
ma un po di stress da parte mia te lo sei meritato....iniziamo:

Se ho caipito bene ogni liquido va versato e poi TOLTO dal tank giusto?
E quelli che si debbono riusare si "riciclano" dalla bottiglia a soffietto che è stata il loro primo contenitore no?

Il Tank.....se io compro un tank diciamo per 3 rullini,quando ne sviluppo uno solo debbo usare sempre la stessa quantità di liquidi?Cioè la quantità da usare va con il numero dei rullini o con la grandezza del tank?

ne avrei ancora ma è ora di ninne....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto la tua domanda in un nuovo Topic per dare la possibilità a tutti di risponderti senza intasare la guida allo sviluppo in Camera Oscura.

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 9:10 am    Oggetto: Re: Chiarimenti sullo sviluppo Rispondi con citazione

zot ha scritto:
Se ho caipito bene ogni liquido va versato e poi TOLTO dal tank giusto?
Esatto, e il tutto va fatto nei tempi stabiliti, in particolare per lo sviluppo.

zot ha scritto:
E quelli che si debbono riusare si "riciclano" dalla bottiglia a soffietto che è stata il loro primo contenitore no?
Esatto anche qui, il fissaggio ad esempio va riposto dopo l'utilizzo dato che permette la lavorazione di diverse pellicole, lo stesso con alcuni sbviluppi.
I liquidi però non "nascono" nelle bottiglie a soffietto, ma vengono venduti in genere in soluzioni concentrate che vanno diluite al momento dell'uso o in polvere anch'esse da sciolgliere in acqua accuratamente dosata.
Le bottiglie a soffietto sono accessori che vanno acquistati a parte.

zot ha scritto:
Il Tank.....se io compro un tank diciamo per 3 rullini,quando ne sviluppo uno solo debbo usare sempre la stessa quantità di liquidi?Cioè la quantità da usare va con il numero dei rullini o con la grandezza del tank?
La quantità di soluzione da utilizzare per 1, 2, o 3 rullini è in genere stampata sul fondo della tank. Basta attenersi ai consigli dati dal costruttore della tank per non sbagliare.

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi